Agarthi - Il Forum di Martin Mystère


Il naufragio del Telemaco
Poll choicesVotesStatistics
Scarso3 [11.11%]
Mediocre4 [14.81%]
Sufficiente5 [18.52%]
Buono9 [33.33%]
Ottimo4 [14.81%]
Capolavoro2 [7.41%]
Guests cannot vote (Voters: 27)

Il naufragio del Telemaco, Martin Mystère n.333

« Older   Newer »
  Share  
icon9  view post Posted on 27/6/2014, 16:12
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,410
Location:
Salerno

Status:


CITAZIONE (GGP @ 13/6/2014, 11:58) 
Prepariamoci all'arrivo di torme di utenti, e soprattutto ragazzuole discinte (che tanto scapperanno subito appena vedranno le domande di Aldous)

bah, mi è un po' passata la voglia, debbo dire. Avete già notato le contraddizioni della badante Esther Fisher; aggiungo che
2) a pag.26 il conte di Provenza (quello grasso col codino) viene chiamato duca dal signor Jones. Ora una risposta semplice sarebbe che il re Francesco IX si è 'nsallanuto, però è ormai pacifico che oltre al Quintadoine sia naufragata anche l'inventiva castelliana.
CITAZIONE (MaxBrody @ 23/6/2014, 18:08) 
CITAZIONE (Ben Irving @ 21/6/2014, 08:41) 
mi ha deluso il metodo investigativo di quest albo. come dice docteur mystere,
la trama non puó andare nell'epilogo se la badante all'inizio li ritiene dei pazzi.
non ha neanche senso il comportamento dei due nobili che dopo aver speronato martin lo lasciano li. l'auto ha riportato diverse botte da dietro e qualsiasi investigatore dilettante avrebbe dedotto che non poteva essere un incidente solitario.
e poi non verificano se è morto o vivo per raccontare tutto alla polizia!

io lo ritengo un racconto scarso

Edit: aggiunto spoiler

Quello della badante è un erroraccio di Castelli, vero. (è noto come il BVZA inizi le storie senza sapere come finirle)
L'altro non so, i "nobili" sono anche tonti e frustrati.

a me pare sia scientemente voluto. Piuttosto chiamiamolo col suo nome: accidia. Oppure fretta. Oppure superficialità. Ma non errore.
3) La discriminante non è la distrazione umana (da cui deriva l'errore) ma l'intera trama che si risolve in
un epilogo ipotetico.
Leroux diventa Don Felipe Suarez solo nella supposizione di Martin. Diverse volte invece abbiamo assistito a un finale di cui il protagonista non era a conoscenza ma il lettore sì. Perchè stavolta il finale non c'è? Paura della continuity? Paura di stabilire che nel mondo mysteriano il delfino Luigi XVII è sopravvissuto e ha creato un altro ramo regale magari in competizione con quello capetingio de il Codice Da Vinci? O paura della debordante continuity?

4) Hanno anche aumentato il costo dell'albo a 5,30 € (che era già stato aumentato da 4,70 a 5 euro meno di un anno fa!) costringendoci a portare i 30 centesimi in edicola. Non si poteva mantenere cifra tonda? Di rimpinguare le royalty hanno diritto, ma di rispettare il lettore no?
5) Martha Rosenberg
confessa e ribadisce il mariticidio (pag.151). Perchè? Ora Martin sa che verrà ucciso al 100% altrimenti la denuncerebbe, quindi si comporta da demente. Però fino ad allora ha premeditato il delitto meglio di Arsenio Lupin
Insomma basta con questi personaggi che sono super-furbi e all'improvviso diventano dementi!
6) Il direttore dei lavori (pag.88) sembra inverosimilmente contento di fare da cicerone a Martin dopo che il governo federale gli ha bloccato i lavori. Anche Steve Craig (pag.21) sorride da ebete dopo essere appena diventato disoccupato. :sighesob: Chi gli pagherà lo stipendio adesso?
7) Notiamo anche che a nessun lavoratore viene in mente di ricettare il contenuto dei forzieri. Eppure gli operai li hanno aperti senza prima chiedere il permesso quindi illegalmente; dovevano farli aprire alle autorità, e ora sono penalmente perseguibili. Nonostante ciò sono onesti e lo richiudono senza rubare nulla. Che brave persone ci sono in America!

Avrei altre osservazioni, ma mi sono "sfastiriato".
 
Web  Top
view post Posted on 27/6/2014, 17:53
Avatar

Il Dybbuk

Group:
Re del Mondo
Posts:
10,349
Location:
Altrove

Status:


Non sfastiriarti, prima o poi arriva Beretta. I want to believe

4)come diceva Verdone, "lo sapete come finirà il mondo? A causa dell'inflazione"
 
Top
view post Posted on 29/6/2014, 20:17
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
15,182
Location:
un ROMEvarlo a Ferrarendàrt

Status:


Purtroppo i miei timori sono stati confermati, storia davvero carente dal lato mysterioso. Un giallo storico di poche pretese, tanto che lo dice lo stesso Aaron a pag. 85. Martin però non segue il suo consiglio, ma addirittura
si scrive un finale in cui annulla quel poco su cui si era potuto fantasticare ...


Non basta per me la brillante sceneggiatura ad arrivare alla sufficienza. In più c'è l' errore gia segnalato riguardante Esther, molto grave anche per me, perchè crea un colpo di scena in modo "disonesto".
Piacevole la consueta divagazione castelliana riguardante l' imperatore Norton.

COPERTINA: 6 (Però vi viene raffigurata una scena che non accade neanche lontanamente !)
TITOLO: 5
SOGGETTO: 5
SCENEGGIATURA: 7
DISEGNI: 6
COMPONENTE MYSTERIOSA: 4
RUBRICHE: 7

Votato Mediocre.
 
Top
federico.b
view post Posted on 29/6/2014, 20:51




COPERTINA:6.
TITOLO:7
SOGGETTO:7,5
SCENEGGIATURA:8 ho molto apprezzato l'ironia nei dialoghi.
DISEGNI:8
COMPONENTE MYSTERIOSA:7
RUBRICHE:8
Nel complesso la storia non mi è dispiaciuta ha per me i toni un'indagine investigativa. Comunque per concludere ribadisco che non mi è dispiaciuta.
 
Top
Sbù!
view post Posted on 30/6/2014, 19:45




copertina truffaldina. storia tutta bla bla bla bla bla e ancora bla bla bla bla.
.come al solito troppe pagine di nulla
disegni buoni
COPERTINA: 6
TITOLO: 6
SOGGETTO: 5
SCENEGGIATURA: 7
DISEGNI: 6,5
COMPONENTE MYSTERIOSA: 4
RUBRICHE: 7,5
VOTATO MEDIOCRE
 
Top
view post Posted on 2/7/2014, 17:04
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,410
Location:
Salerno

Status:


@Max: anche io plaudo alla capacità del BVZA di muoversi tra il serio e il faceto, ma ora noi non sappiamo quale parte della dettagliatissima ricostruzione di Frank L.Rosenberg faccia parte della storia mysteriana. :(

@Dark Star
comunque il finale
non annulla mica tutto. Solo il destino di Leroux è ipotetico.

Tutto il resto è realtà mysteriana.
Quindi, dopo aver letto in lista che Tommaso Grande ha scritto: "il finale è perfetto" :eek: e dopo aver visto la scheda-giudizio di Max (in lista) che alla voce "eventuali errori" non riporta nulla, :o: mi vedo costretto ad analizzare ancora.
8) Nel mondo mysteriano
che fine fa il Delfino Luigi Carlo? A pag.144 Leroux dichiara a O'Hara (anno 1795) che il bambino è a New York. Fintanto che il finale è ipotetico solo per Don Felipe Suarez, dobbiamo assumere che questo di Luigi XVII sia un evento fantastorico in piena regola, ed abbia di conseguenza generato la relativa ucronia mysteriana.
9) Bisognerebbe capire anche chi sia questo O'Hara. Dal cognome non sembra un Nobile francese; mi chiedo a quale scopo Leroux gli confidasse tutto. È verosimile che dopo la sua dipartita, il colono baffuto sia andato a cercare il Delfino dalle persone sicure.

10) A casa Mystere, la astutissima Martha vede il Pc con la foto segnaletica di Esther Fisher (pag.137) e, da completa ebete, ne rivela l'identità a Martin! :o: Ma come è plausibile una demenza del genere? Una donna così furba e spietata, che aveva predisposto un dettagliato piano di fuga con nuovi documenti (pag.151), all'improvviso si comporta da idiota che neanche un bambino di 6 anni l'avrebbe rivelato!
11) Mentre Esther scende nella cripta della "First Dutch Reformed Church" (pag.144) dove diavolo si trova Martha? Perchè non scende con lei? Non ha senso che entri dopo.
12) Esther Fisher è una scassinatrice provetta; vediamo in due occasioni come usa il piede di porco con estrema celerità e mestiere. Martha se la cava bene con le armi (pag.152). Ora è ovvio che due donne così non possano essere incensurate, o quantomeno devono aver militato nella malavita per avere tali competenze. Per quanto si possa sospendere l'incredulità, Esther fa la badante da anni. Martha Rosenberg, mogliettina buona per anni fino a pochi giorni prima, all'improvviso contatta falsificatori per i documenti e ricettatori cui vendere l'eventuale tesoro, programmando tutto con professionalità. Come? Con chi? Come trova i contatti per tutto ciò in pochi giorni?
13) Esther è addirittura sposata. Vediamo la fede a pag.145.
14) Avendo precedenti penali, poi avrebbero dovuto essere subito indagate dalla Polizia; come da normale prassi in un normale Paese.
15) Ah, ma esaminiamo la "grande" professionalità dell'ispettore Travis. Mentre i poliziotti dei reparti speciali sono dotati di giubbotti antiproiettili (pag.156) lui fa un sorriso sprezzante mettendosi in prima fila e così privo di protezioni, disarma Martha. Ma bravo, bravo. E se l'avesse sparato?
16) Anche Diana incredibilmente partecipa in borghese a una operazione di polizia.

17) Negli USA mysteriani le forze dell'ordine possono conoscere quasi in tempo reale i movimenti di una carta di credito qualsiasi (pag.134). Non c'è che dire: violenza totale sulla privacy. Un vero Stato di Polizia! Altro che Corea del Nord!
18) In definitiva Travis fa quello che vuole come se fosse un dittatore e non dovesse rispondere ai suoi superiori dei rischi corsi impunemente, della mancanza di deontologia, delle leggerezze... peggio di un dilettante.

19) Ma veniamo alla dabbenaggine di Martin. Il nostro stimato professore ha dato il proprio numero di telefono fisso (pag.93) a un tipo giudicato "monomaniaco". A questo punto definire tonto il nostro eroe è un eufemismo.
20) A pag.97 Martin intima saggiamente a Rosenberg: "non toccate nulla"; ma poi poggia le mani sul davanzale della finestra da cui egli stesso sospetta siano scappati gli assassini. Ma che bravo detective!

Gente folle a New York City.
21) Nel Bryant Park c'è un bambino con camicia a maniche corte (pag.61). Ne deduciamo che sia una calda giornata di Sole estiva, ma Rosenberg indossa una maglia a collo alto con sopra un giubbino di pelle! Anche se è maniaco, dovrebbe schiattare di caldo. E comunque non solo lui ha il giubbotto: lo indossano anche altri passanti. E quindi? La madre di quel bambino è una squilibrata irresponsabile? Nemmeno! Nell'ultima vignetta di pag.61 vediamo una giovane donna con braccia e gambe da fuori! Forse anche a questa le bolle il sangue? No, ancora a pag.60 c'è una donna con la schiena da fuori! Insomma qui c'è mezza popolazione newyorkese di pazzi dementi. A voi decidere quale.
22) A pag.120 Dave J.Dunham, professore di Lettere, dice: guarda un po' laggiù in fondo a destra; ma col dito indica la sinistra. Ah, già, anche lui è un po' demente. Chissà cosa insegna ai suoi cattolici discepoli! Ma nemmeno Barry a fianco glielo fa notare! Anche McNeill è demente? E come fa a mandare avanti l'officina allora?

Altri personaggi
23) Chi è (sarebbe) il consigliere di Robespierre (pag.68) che riconosce il falso Delfino?
24) A pag.78 re Francesco IX riferisce al Duca di Normandia che il Conte di Provenza e il Duca di Chambord sono arrivati all'improvviso. Al capezzale del re però vediamo anche un altro uomo, biondo. Chi è? Un altro nobile? Probabilmente sì, ma in tal caso perchè costui non viene nominato? Già c'era prima? :blink: A pag.26 ce n'era anche un secondo (il manicomio al completo) anche lui non nominato.
25) Il signor Jones ha una polmonite (pag.27) o una malattia (pag.81) degenerativa? :wacko:
26)
CITAZIONE (Emti Asre @ 24/6/2014, 12:24) 
Più che tonti i nobili mi sembra che vivano in un altro mondo. Come possono pensare che gli ridiano il trono. Il massimo che i governi possano fare è riconoscerli come eredi dei re di Francia, ma dargli il governo del paese è inverosimile. Non capisco come abbiamo potuto gli autori dargli quell'idea.

E non solo, caro Emti Asre. Secondo Rosenberg (pag.83) un monarca si abbasserebbe depositando il testamento da un avvocato. Ma allora in che modo la Corte di Francia, nella sua visione, portà rientrare in possesso del tesoro che gli spetta di diritto, se non tramite vertenza legale?

Ah, dovrei continuare sulla burocrazia americana a capocchia circa la gestione dei cantieri "bloccati"... ma come dissi, mi sono "sfastiriato".
 
Web  Top
view post Posted on 2/7/2014, 18:51
Avatar

Il Dybbuk

Group:
Re del Mondo
Posts:
10,349
Location:
Altrove

Status:


CITAZIONE (Aldous @ 2/7/2014, 18:04) 
Quindi, dopo aver letto in lista che Tommaso Grande ha scritto: "il finale è perfetto" :eek: e dopo aver visto la scheda-giudizio di Max (in lista) che alla voce "eventuali errori" non riporta nulla, :o: mi vedo costretto ad analizzare ancora.

La mia è semplice pigrizia. Sapevo che ci avresti pensato tu :B): Ho riportato l'errore su Esther, che veramente inficia la logica della storia. Gli altri sono errori meno importanti.

8)Tu parti dal presupposto che le ultime due tavole siano fasulle perché lo dice Martin. Ma se ci avesse preso?

10-11)Probabilmente Martha sperava di incastrare Esther e accollare a lei tutte le colpe, (prosegue)
12)essendo lei, a differenza di Esther, la criminale improvvisata (e dunque tonta).

14-15-18)Ehi, nel numero precedente Travis è andato in Iran in barba ad ogni giurisdizione! Cosa pretendi?
16)Eh, Diana tutta azione è un lascito di Morales.
17)Mai visto Person of Interest?

20)Ma sul davanzale di marmo (o quello che è) rimangono impronte?

21-22) :lol:

23)Fouché?
26)Ma dai, lo avrà saputo anche lui. Personaggi del genere sono anche un po' attori.

CITAZIONE (Aldous @ 2/7/2014, 18:04) 
Ah, dovrei continuare sulla burocrazia americana a capocchia circa la gestione dei cantieri "bloccati"... ma come dissi, mi sono "sfastiriato".

è un fumetto, lo leggiamo anche per questo. In Italia avrebbero costruito nei dintorni un centro commerciale, con il cantiere abbandonato a fianco.

Aggiungo io una domanda.
27)Giulio Cesare Rosenberg, Frank L. Rosenberg... da dove deriva questo cognome che Castelli appiccica a personaggi buffi ed esagitati?
 
Top
view post Posted on 6/7/2014, 21:57
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
15,182
Location:
un ROMEvarlo a Ferrarendàrt

Status:


CITAZIONE (Aldous @ 2/7/2014, 18:04) 
@Max: anche io plaudo alla capacità del BVZA di muoversi tra il serio e il faceto, ma ora noi non sappiamo quale parte della dettagliatissima ricostruzione di Frank L.Rosenberg faccia parte della storia mysteriana. :(

@Dark Star
comunque il finale
non annulla mica tutto. Solo il destino di Leroux è ipotetico.

Il "finale" di Martin, come dice lui stesso è inventato di sana pianta, ma allo stesso tempo è deludente (da lettore) che a suo parere il destino del delfino sia stato quello - triste - che è scritto sui libri di storia.


4) Avresti forse preferito che avessero portato il prezzo direttamente a 6,00 € ? Speriamo che non ti sentano ! :chair: :D
21) E' un fenomeno mysterioso ma che io verifico continuamente, basta che ci sia qualche grado in più o in meno rispetto alla media stagionale : ci sarà sempre qualcuno che si vestirà secondo il calendario e non secondo la temperatura effettiva. In pratica queste persone che per esempio con 15 gradi a Marzo avrebbero indossato maniche lunghe, se li fa a Giugno andranno tranquillamente a maniche corte ! Evidentemente nel parco c' erano alcuni di questi individui ...
 
Top
view post Posted on 8/7/2014, 02:41
Avatar

Druido

Group:
Member
Posts:
712
Location:
Genova

Status:


Personalmente sono un po' indeciso su quest'albo. Se da un lato la lettura e' interessante dal punto di vista del MM "divulgativo" (grazie ad una vicenda abbaastanza intrigante), e i personaggi messi in scena da Castelli sono ben caraterizzati e simpatici da leggere, dall'altro alla fine della lettura mi sono detto "beh, e allora?". Anche la mia abituale seconda lettura non è riuscita a togliermi quell'impressione di occasione sprecata...

MM è troppo "spettatore" della storia (compici anche i numerosi flashback), certo meno di quanto era arrivato ad esserlo in passato, ma comunque sempre ben lontanto dal personaggio "protagonista" dei primi 100 albi. E questo nonostante un soggetto

i tesori della nobiltà e del clero legato alla corona francese da portare in salvo


che volendo poteva grondare di archeologia mysteriosa da ogni lato... appunto, "volendo", ma evidentemente non si è voluto.

La trama, verso la fine, inizia a presentare alcune incongruenze notate anche da altri

La badante che si scopre essere una cattiva che ha pianificato tutto mentre prima li considerava dei pazzi, i due nobili "killer" che lasciano Martin vivo, il nobile che sclera cercando di farsi dare lo scrigno mostrando un comportamento assolutamente stonato con la calma (ed anche l'autoironia sulle sue pretese) mostrato fino ad allora, ecc...


L'impressione e' che Castelli avesse in mente una trama legata alla Rivoluzione francese, avesse avuto l'idea dei pretendendi al trono attuali (con tutti i loro comportamenti assurdi da mettere in scena in maniera divertente), ma poi arrivato ad un certo punto non sapesse più dove andare a parare per concludere la storia in modo soddisfacente.
 
Top
view post Posted on 8/7/2014, 08:05
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,410
Location:
Salerno

Status:


oh no, xothit, anche tu getti la spugna! E ora chi troverà le risposte per mettere la pezza a colori? :mah:
 
Web  Top
Sergej Orloff
view post Posted on 9/7/2014, 11:42




CITAZIONE (Aldous @ 8/7/2014, 09:05) 
E ora chi troverà le risposte per mettere la pezza a colori? :mah:

Per amor di discussione, propongo questa ipotesi (che è molto tirata per i capelli, quindi non sommergetemi di pomodori :lol: ):

Riguardo la badante: quando all'inizio pensa che i membri della corte sono degli svitati, potrebbe intendere qualcosa del tipo "questi sono pazzi perchè potrebbero mettersi alla ricerca del tesoro e invece si concentrano su questioni di successione che non stanno nè in cielo nè in terra?" :uhm:
 
Top
view post Posted on 13/8/2014, 02:00

Giovane Curioso

Group:
Member
Posts:
20

Status:


c'è un cameo di Nick Raider? dove? mica l'ho notato...
 
Top
view post Posted on 27/10/2014, 17:45
Avatar

Il Dybbuk

Group:
Re del Mondo
Posts:
10,349
Location:
Altrove

Status:


Per gli amanti delle coincidenze, mi sono dimenticato di segnalare che nel Topolino in edicola (fino a domani), n.3074, c'è una storia dedicata all'"imperatore Norton"
 
Top
view post Posted on 28/10/2014, 18:37
Avatar

Druido

Group:
Member
Posts:
743

Status:


STAVO PER DIRLO IO!!! Scusa il caps, ma m'hai battuto davvero di poco :)
 
Top
Sergej Orloff
view post Posted on 26/3/2015, 19:40




Con quest'albo riprendiamo a pubblicare i risultati definitivi della votazione congiunta tra Forum e Mailing List: come vedrete scorrendo i voti, Il naufragio del Telemaco ha ottenuto un gradimento maggiore nella Mailing List rispetto al Forum. Ecco i risultati:

MAILING LIST (VOTANTI: 14)

GIUDIZIO COMPLESSIVO: 7,6
COPERTINA: 6,3
TITOLO: 7,3
SOGGETTO: 7,9
SCENEGGIATURA: 7,4
DISEGNI: 7,6
COMPONENTE MYSTERIOSA: 7,4
RUBRICHE: 7,9

FORUM (VOTANTI: 22 votanti per il sondaggio sul giudizio complessivo, 8 per la scheda voto)

GIUDIZIO COMPLESSIVO: 5,8
COPERTINA: 6,5
TITOLO: 6,1
SOGGETTO: 5,7
SCENEGGIATURA: 6,8
DISEGNI: 7
COMPONENTE MYSTERIOSA: 5
RUBRICHE: 6,7

MAILING LIST + FORUM (VOTANTI: 36 votanti per la voce sul giudizio complessivo, 22 per le altre voci)

GIUDIZIO COMPLESSIVO: 6,5
COPERTINA: 6,4
TITOLO: 6,8
SOGGETTO: 7,1
SCENEGGIATURA: 7,2
DISEGNI: 7,4
COMPONENTE MYSTERIOSA: 6,5
RUBRICHE: 7,5

Di seguito, alcune osservazioni tratte sia dalla Mailing List e sia dal Forum, messe sotto spoiler per non appesantire troppo il post ^_^

Una bella storia vecchio stile. Mi piace sempre il tratto di Romanini. Il mystero non manca e il finale è perfetto. Per un albo di MM come questo i soldi sono sempre ben spesi. Brutta però la copertina. (Tommaso Grande)

Soggetto intelligente, interessante e neanche del tutto fuori dal mondo. I personaggi sono invece un po’ fuori dal mondo, ma è voluto. Purtroppo c’è poca coerenza nel racconto. Dev'essere una di quelle storie che il Maestro ha scritto improvvisando, magari riprendendo spunti abbandonati tempo prima. Sono ben altre le storie su cui la testata dovrebbe puntare. Tuttavia, fra me e me dico sempre: "se filler dev'essere, almeno che sia del BVZA". Certo, gli errori ci sono, e ultimamente il BVZA non ne ha commessi pochi. Se è sempre lui a revisionare le uscite di MM, temo sia ora di affidare il ruolo a qualcun altro. Se invece non è lui, beh, mi sa che qualcuno deve rifarsi gli occhiali. Troppi errori pacchiani negli ultimi anni, e solo su MM! (Christian Di Biase)

Un grande soggetto che si poteva sviluppare un po’ meglio (Francesco Baroncini)

Grande storia, intelligente e ironica, disegnata magistralmente. Mi è particolarmente piaciuta l'idea del gruppo di rincoglioniti che si credono nobili francesi. Il teppista duca di Borgogna è veramente sublime. Qualcuno magari ci spiegherà la connessione tra la storia e questa copertina con un MM sul fondale del mare senza pinne ne bombole. (Callitrix)

Soggetto intrigante. Sceneggiatura ben realizzata, con il giusto incedere. Disegni puliti, senza forzature come Giovanni ci ha abituato. (Marco Colombelli)

Storia ultra classica del BVZM che si legge con piacere, con tutti i limiti della formula, ma anche con tutti i suoi vantaggi. Un po' forzato il finale e a tratti “tirato via” con la morte di quasi tutti i personaggi off-screen. Si sa da tempo che il buon Alessandrini gradirebbe affrancarsi dall'impegno delle cover del BVZM, e direi che con quella del 333 ha lanciato un messaggio abbastanza chiaro. La copertina sembra raccontare: "Il detective dell'impossibile, dopo essere stato spinto in acqua da Java stufo di sentirlo blaterare, cerca disperatamente il suo giacchetto milletasche in apnea nelle profondità dei Caraibi, dove dei pescatori sub cacciano scorfani in un relitto. Riuscirà la Pro Loco a far notare il forziere pieno di gioielli messo a bella posta su uno scoglio che nessuno sembra vedere o la stagione turistica sarà l'ennesimo fallimento?" (Riccardo Nicolè)

Strana sensazione, quest'albo. Mi rendo conto che è un albo "da poco", però è un piacevole divertissement. Se abbasso la soglia delle aspettative, lo trovo godibile. Soggetto debole, ma senz'altro castelliano, mysterioso, curioso... quindi (per un numero ogni tanto) va bene così. Il brodo però è troppo allungato: davvero troppe pagine. Il finale in compenso è stato un vero colpo di scena! I disegni senza dubbio sono belli, ma l'impressione mi è parsa un po' statica e troppo retrò. La divagazione sull'imperatore Norton è una di quelle cose che mi fa amare il BVZM. (Giorgio Libretti)

Soggetto molto esile e sceneggiatura abbastanza interessante, anche se eccessivamente allungata: in casi come questo rimpiango l'albo mensile di 96 pagine e le storie che non avevano l'obbligo di terminare a fondo albo, discorso vecchio, ma che torna a galla quando noto storie dal finale dilatato (questo caso) o dal finale convulso... bah, pazienza. (Zagrosky).

Personalmente sono un po' indeciso su quest'albo. Se da un lato la lettura è interessante dal punto di vista del MM "divulgativo" (grazie ad una vicenda abbastanza intrigante), e i personaggi messi in scena da Castelli sono ben caratterizzati e simpatici da leggere, dall'altro alla fine della lettura mi sono detto "beh, e allora?". Anche la mia abituale seconda lettura non è riuscita a togliermi quell'impressione di occasione sprecata... (xothit).

A me la storia è piaciuta con rilassatezza, cioè l'ho trovata una lettura godibile e tranquilla, la prosa di Castelli, i disegni di Romanini, tutte cose che danno la sensazione di "essere a casa". Però cavoli a me mancano tanto Atlantide, Mu, gli extraterrestri, la componente "mysteriosa spinta" insomma. (GGP).

Un po’ troppo esteso... Purtroppo le 160 pagine sono spesso un limite... Tuttavia la storia è interessante ma da 60-70 pagine. Ho notato un'incongruenza: la badante, nelle prime pagine, pensa e nei suoi pensieri definisce i membri della "corte" dei folli, pensando anche "perché non lo lasciano in pace"... Da questi pensieri sembrerebbe non conoscere i vari intrighi, quando alla fine si rivela complice... (Docteur Mystère)

Purtroppo i miei timori sono stati confermati, storia davvero carente dal lato mysterioso. Un giallo storico di poche pretese, tanto che lo dice lo stesso Aaron a pag. 85. Martin però non segue il suo consiglio, ma addirittura si scrive un finale in cui annulla quel poco su cui si era potuto fantasticare... Non basta per me la brillante sceneggiatura ad arrivare alla sufficienza. In più c’è l' errore già segnalato riguardante Esther, molto grave anche per me, perché crea un colpo di scena in modo "disonesto". Piacevole la consueta divagazione castelliana riguardante l’imperatore Norton. (DarkStar).

Ho molto apprezzato l'ironia nei dialoghi. Nel complesso la storia non mi è dispiaciuta ha per me i toni un'indagine investigativa. (federico.b).
 
Top
45 replies since 10/4/2014, 08:20   1739 views
  Share