Agarthi - Il Forum di Martin Mystère


Il naufragio del Telemaco
Poll choicesVotesStatistics
Scarso3 [11.11%]
Mediocre4 [14.81%]
Sufficiente5 [18.52%]
Buono9 [33.33%]
Ottimo4 [14.81%]
Capolavoro2 [7.41%]
Guests cannot vote (Voters: 27)

Il naufragio del Telemaco, Martin Mystère n.333

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 12/6/2014, 17:03
Avatar

Il Dybbuk

Group:
Re del Mondo
Posts:
10,349
Location:
Altrove

Status:


:D Ed è il n.666/2 :ehsì:
Qual è il nuovo prezzo?
 
Top
Sergej Orloff
view post Posted on 12/6/2014, 18:19




CITAZIONE (MaxBrody @ 12/6/2014, 18:03) 
Qual è il nuovo prezzo?

5,30 euro. Comunque, credo sia un aumento bonelliano generalizzato: anche Lilith è aumentato. Ma la vera notizia è che nell'angolo della posta viene citato il forum di Agarthi, insieme al blog del Fandom e al sito su Postcardcult: un grande grazie al BVZA e alla redazione per questa splendida sorpresa :clap: :clap: :clap:
 
Top
view post Posted on 13/6/2014, 10:58
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
26,347
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


CITAZIONE (Sergej Orloff @ 12/6/2014, 19:19) 
Ma la vera notizia è che nell'angolo della posta viene citato il forum di Agarthi, insieme al blog del Fandom e al sito su Postcardcult: un grande grazie al BVZA e alla redazione per questa splendida sorpresa :clap: :clap: :clap:

Prepariamoci all'arrivo di torme di utenti, e soprattutto ragazzuole discinte (che tanto scapperanno subito appena vedranno le domande di Aldous)
 
Top
view post Posted on 13/6/2014, 11:14
Avatar

Il Dybbuk

Group:
Re del Mondo
Posts:
10,349
Location:
Altrove

Status:


CITAZIONE (Sergej Orloff @ 12/6/2014, 19:19) 
CITAZIONE (MaxBrody @ 12/6/2014, 18:03) 
Qual è il nuovo prezzo?

5,30 euro. Comunque, credo sia un aumento bonelliano generalizzato: anche Lilith è aumentato.

Sì, sono aumentate tutte le testate Bonelli. :)
Speravo ingenuamente in uno sconticino (o in uno slittamento) per MM, ma pazienza.

CITAZIONE (Sergej Orloff @ 12/6/2014, 19:19) 
Ma la vera notizia è che nell'angolo della posta viene citato il forum di Agarthi, insieme al blog del Fandom e al sito su Postcardcult: un grande grazie al BVZA e alla redazione per questa splendida sorpresa :clap: :clap: :clap:

Grazie ad Alfredo, Carlo e a tutta la redazione!
Alfredo, iscriviti!
 
Top
_Zagrosky
view post Posted on 15/6/2014, 17:39




Soggetto molto esile e sceneggiatura abbastanza interessante, anche se eccessivamente allungata : in casi come questo rimpiango l'albo mensile di 96 pagine e le storie che non avevano l'obbligo di terminare a fondo albo, discorso vecchio, ma che torna a galla quando noto storie dal finale dilatato ( questo caso ) o dal finale convulso......bah, pazienza.

COPERTINA: 7
TITOLO: 6
SOGGETTO: 5
SCENEGGIATURA: 6,5
DISEGNI: 7
COMPONENTE MYSTERIOSA: 7
RUBRICHE: 6
 
Top
view post Posted on 17/6/2014, 18:23
Avatar

Il Dybbuk

Group:
Re del Mondo
Posts:
10,349
Location:
Altrove

Status:


Curiosamente, quando in edicola ho preso in mano l'albo mi è sembrato avesse delle pagine in più. Ma non è così.

Dopo questa inutile rivelazione, una altrettanto inutile considerazione: Aldous non gradirà l'albo. :firuli:

Trattasi infatti della consueta storia autoconclusiva e fine a sé stessa.

Tuttavia lo stile, che direi si può definire "unico" senza timore di smentita, di Castelli continua a piacermi un sacco e così durante la lettura mi sono divertito non poco.
La totale inutilità della vicenda è bilanciata dalle stramberie provocate dai vari personaggi e dall'idea stessa della
discendenza regale segreta
. Poi uno dei punti di forza di Castelli è l'acidità dei dialoghi e qui ce n'è molta :D .
Vi ho trovato tante "castellate", dalla succitata idea (che per di più mi ha lasciato la vaga impressione di aver già letto qualcosa di simile in un'altra storia di Castelli, o degli Aristocratici o di Zagor) ai succitati dialoghi, dai flashback alle varie "storie orali", dalle divagazioni iniziali che sembrano mere divagazioni alla chiusura a cerchio che riprende proprio le divagazioni (roba da "mitici numeri di una volta"!!), dalle gag (anche di Travis, ormai spalla comica pure nella serie ufficiale :P ) alle scene d'azione automobilistiche (ormai non sono poche... un altro dei sogni di Castelli era fare il pilota di Formula Uno?) fino al finale "fasullo", quest'ultimo "topos castelliano" più recente ma comunque "topos".
Alla fin della fiera il fumetto, complice il magnusiano e "annisettantesco" Romanini, mi è sembrato proprio un "fumetto" (anzi, un "fumetto popolare italiano") e non un "film a fumetti" a tutti i costi e mi ha ben intrattenuto per un'oretta, che non è mica una cosa brutta.

Mi è sfuggito il cameo di Nick Raider, ma in compenso la trovata del
doppio Telemaco
mi ha ricordato una trovata uguale realizzata da Zio Paperone nel Recupero del Paperic (più probabilmente a sua volta copiata/ispirata da qualcos'altro che al momento non mi sovviene).

Ho gradito come sempre l'articolo finale e stavolta ho gradito pure la posta (per il solo fatto di mettere in mostra l'iperattività di MM (7 uscite in tre mesi!), speriamo un toccasana psicologico per la serie regolare) e financo la copertina dello Special: che voglio di più? Un sacco di cose, ma vabbè, fa caldo, mi piace la Francia, mi piace la Storia poco nota, mi piacciono i tesori, mi piace il mare (da lontano) e per questa volta sto bene così.
 
Top
view post Posted on 19/6/2014, 22:38
Avatar

Druido

Group:
Member
Posts:
592
Location:
Chivasso (TO)

Status:


Voto generale: sufficiente

COPERTINA: 6,5
TITOLO: 6,5
SOGGETTO: 5,5
SCENEGGIATURA: 6
DISEGNI: 7
COMPONENTE MYSTERIOSA: 6
RUBRICHE: 6

Commento sintetico: mah...
 
Top
Docteur Mystère
view post Posted on 21/6/2014, 02:55




Un po' troppo esteso... Purtroppo le 160 pagine sono spesso un limite... Tuttavia la storia è interessante ma da 60-70 pagine. Ho notato un'incongruenza: la badante, nelle prime pagine, pensa e nei suoi pensieri definisce i membri della "corte" dei folli, pensando anche "perché non lo lasciano in pace"... Da questi pensieri sembrerebbe
non conoscere i vari intrighi, quando alla fine si rivela complice ...

Voto: 7,5.
 
Top
view post Posted on 21/6/2014, 07:41
Avatar

Adepto

Group:
Member
Posts:
145
Location:
Roma

Status:


mi ha deluso il metodo investigativo di quest albo. come dice docteur mystere,
la trama non puó andare nell'epilogo se la badante all'inizio li ritiene dei pazzi.
non ha neanche senso il comportamento dei due nobili che dopo aver speronato martin lo lasciano li. l'auto ha riportato diverse botte da dietro e qualsiasi investigatore dilettante avrebbe dedotto che non poteva essere un incidente solitario.
e poi non verificano se è morto o vivo per raccontare tutto alla polizia!

io lo ritengo un racconto scarso

Edit: aggiunto spoiler

Edited by GGP - 22/6/2014, 09:14
 
Top
view post Posted on 22/6/2014, 08:34
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
26,347
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


COPERTINA: 6,5
TITOLO: 6
SOGGETTO: 6
SCENEGGIATURA: 7
DISEGNI: 7
COMPONENTE MYSTERIOSA: 4
RUBRICHE: 6,5

A me la storia è piaciuta con rilassatezza, cioè l'ho trovata una lettura godibile e tranquilla, la prosa di Castelli, i disegni di Romanini, tutte cose che danno la sensazione di "essere a casa".

Però cavoli a me mancano tanto Atlantide, Mu, gli extraterrestri, la componente "mysteriosa spinta" insomma. Mi pare che nel corso degli anni i gusti del BVZM si siano sovrapposti sempre di più a quelli del BVZA: un po' di scetticismo, una cautela nel trattare gli argomenti
Per dire la "corte di Francia" è composta da personaggi descritti nella loro miseria piccoloborghese, non hanno ambizioni di incidere nella storia del mondo, la cosa è "realistica" (prendiamola con le molle), ma dentro di me c'era una voce che urlava "voglio il complotto mondialista, i RosaCroce, i Templari e Goffredo di Buglione!"
 
Top
view post Posted on 22/6/2014, 17:45
Avatar

Druido

Group:
Member
Posts:
592
Location:
Chivasso (TO)

Status:


CITAZIONE (GGP @ 22/6/2014, 09:34) 
...Però cavoli a me mancano tanto Atlantide, Mu, gli extraterrestri....

Come ti capisco...
 
Top
Sergej Orloff
view post Posted on 23/6/2014, 11:39




Io opto per una sufficienza: da un lato ho apprezzato l'ironia dei dialoghi, gli aneddoti di diverse sequenze e i bei disegni di Romanini; dall'altro, trovo che la storia risulti "allungata" per il formato delle 160 pagine e, per certi versi, troppo "statica".

COPERTINA: 7
TITOLO: 6
SOGGETTO: 6
SCENEGGIATURA: 6,5
DISEGNI: 7,5
COMPONENTE MYSTERIOSA: 5
RUBRICHE: 7

Segnalo la recensione sul blog del fandom: http://fandommartinmystere.blogspot.it/201...e-n-333-il.html
 
Top
view post Posted on 23/6/2014, 17:08
Avatar

Il Dybbuk

Group:
Re del Mondo
Posts:
10,349
Location:
Altrove

Status:


CITAZIONE (Ben Irving @ 21/6/2014, 08:41) 
mi ha deluso il metodo investigativo di quest albo. come dice docteur mystere,
la trama non puó andare nell'epilogo se la badante all'inizio li ritiene dei pazzi.
non ha neanche senso il comportamento dei due nobili che dopo aver speronato martin lo lasciano li. l'auto ha riportato diverse botte da dietro e qualsiasi investigatore dilettante avrebbe dedotto che non poteva essere un incidente solitario.
e poi non verificano se è morto o vivo per raccontare tutto alla polizia!

io lo ritengo un racconto scarso

Edit: aggiunto spoiler

Quello della badante è un erroraccio di Castelli, vero. (è noto come il BVZA inizi le storie senza sapere come finirle)
L'altro non so, i "nobili" sono anche tonti e frustrati.
 
Top
view post Posted on 24/6/2014, 11:24
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
5,485
Location:
Ticino Lombardia

Status:


Più che tonti i nobili mi sembra che vivano in un altro mondo. Come possono pensare che gli ridiano il trono. Il massimo che i governi possano fare è riconoscerli come eredi dei re di Francia, ma dargli il governo del paese è inverosimile. Non capisco come abbiamo potuto gli autori dargli quell'idea.
 
Top
view post Posted on 24/6/2014, 11:39

Adepto

Group:
Member
Posts:
109
Location:
Roma

Status:


COPERTINA: 7
TITOLO: 6
SOGGETTO: 6
SCENEGGIATURA: 6,5
DISEGNI: 7
COMPONENTE MYSTERIOSA: 3
RUBRICHE: 6

Concordo con altri che l'hanno già scritto... Storia un po' deludente, mi aspettavo molto ma molto di più ma, a parte il matrimonio di sergej orloff, ultimamente manca qualcosa.. o più di qualcosa...
Speriamo nei prossimi
 
Top
45 replies since 10/4/2014, 08:20   1739 views
  Share