Agarthi - Il Forum di Martin Mystère


Dylan Dog & Martin Mystère: Incubo impossibile
Poll choicesVotesStatistics
Scarso3 [20.00%]
Mediocre1 [6.67%]
Sufficiente4 [26.67%]
Buono3 [20.00%]
Ottimo3 [20.00%]
Capolavoro1 [6.67%]
Guests cannot vote (Voters: 15)

Dylan Dog & Martin Mystère: Incubo impossibile, Dylan Dog Color Fest n.12

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 4/5/2014, 12:58
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
15,182
Location:
un ROMEvarlo a Ferrarendàrt

Status:


CITAZIONE (forza_sugar @ 4/5/2014, 00:15) 
Letto e che devo dire....deluso e molto. Aspettavo da anni un nuovo team up dei miei eroi preferiti e mi sono ritrovato questa...non saprei neanche come definirla, perché storia è un parolone.
Capisco che si voglia rilanciare i personaggi ma così forse si peggiora la situazione. Salvo solo i disegni.
Spero che alla Bonelli si accorgano dell'errore e corrano presto ai ripari magari lavorando su un vero team up, non dico all'altezza dei precedenti ma che almeno ci si avvicini.

Per me come storia in sè non è stata poi così male, diciamo più divertente che mysteriosa, brillante nei dialoghi e con un Groucho in grandissima forma.
Una cosa su cui avrei anche io qualcosa da ridire è il meccanismo di questo "incontro", che oltre a rendere la trama dificile da seguire (almeno per me), fa si che i due nostri eroi interagiscano effettivamente tra loro in pochissime pagine ... e sappiamo dai precedenti del contrasto caratteriale dei due che spesso provoca scintille !
(Come ho già detto l' unico momento di tensione, il cazzotto dell' ultima pagina l' ho trovato assolutamente gratuito.)

E in questo senso è abbastanza paradossale che in questo Color Fest Dylan viva una vera avventura insieme a Mister No e Nathan Never che sono di un' altra epoca, e non con Martin ...
 
Top
view post Posted on 7/5/2014, 17:53

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
14,326

Status:


purtroppo mi trovo d'accordo un po' con tutti voi, albo decisamente deludente, tanto che dopo aver terminato la rilettura già pensavo di andarmelo a rivendere :mah:
credo che la storia che più di tutte sia riuscita a ricreare alcune atmosfere del dylan dog di sclavi (dei bei tempi) sia quella di ambrosini, con quell'atmosfera sospesa fra reale e surreale, la riflessione metafisica sullo sfondo, gli animali che parlano... :D
però nell'insieme mi è sembrato veramente poco, bacilieri poi devo dire che certo è bravo ma non mi è parso quel tal fenomeno che ho sentito dire da tantissimi in giro :uhm: forse con il suo stile era semplicemente il disegnatore più adatto per una storia di questo genere, ma considerate che è la prima volta che vedo i disegni di bacilieri in una storia completa, quindi può darsi che il colore non gli confà o dà il meglio di sè in un formato più grande :gratt:

ancora una volta ho avuto tristemente conferma di una cosa: devo stare molto attento a giudicare un albo da pochi elementi grafici ed esteriori che all'apparenza lo renderebbero appetibile salvo poi scoprire che i contenuti non solo all'altezza :dai: per dire, quest'albo ero indeciso se prenderlo o meno, poi sfogliandolo in edicola mi sono lasciato convincere dai bei colori accesi e vivaci del giaguaro che si vede nelle prime pagine (ma anche l'affetto per un bel personaggio come mister no ci ha messo del suo), e questo si è rivelato un errore :specchi:
curioso che la storia di ambrosini mi sia parsa quella più dylaniata, considerando che di napoleone non avevo mai letto nulla :ehm:
 
Top
view post Posted on 15/5/2014, 16:08
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,410
Location:
Salerno

Status:


CITAZIONE (f.z.75 @ 28/4/2014, 21:57) 
Oggi l'ho comprato per curiosità, adesso capisco perchè Sergio Bonelli era contrario a questi Team-Up, boh! storie senza senso, quella di Martin poi è veramente triste, ma triste triste...

triste? In che senso? Mah, di solito io non mi pronuncio sui giudizi bello/brutto, ma mi limito (o mi amplio, secondo i punti di vista) a cercare di capire.
Quindi vorrei capire:
1) cosa sia questo ennesimo oggetto di potere, buttato lì nell'universo mysteriano per fini di audience,
e lasciato su una banchina di New York alla mercè di chi?
2) Probabilmente finirà ad Altrove, ma non ci han spiegato niente del dualismo in oggetto. Dobbiamo elucubrarci noi sopra, magari con lo Yin e lo Yang, con il doppio Kut HUmi del famoso Maxi. Oppure potremmo notare che stavolta l'alter ego di Martin non sia (stranamente) Sergej.
Oppure altre supposizioni... sempre a elucubrare (e quindi a complicare) invece di avere spiegazioni chiare.
3) Ad esempio: gli zombi chi sono?
4) Perchè diverse entità di origine ignota (morti viventi, streghe, o cos'altro) desiderano questa mezza sfera? Probabilmente vogliono usarla per scambiarla col corpo di un vivo, ma in tal caso perchè non l'han fatto prima?
5) Doveva recuperarla per forza Martin in quel pseudo-laboratorio atlantideo?
6) Ma poi quel laboratorio, di Atlantide ha solo lo stemma. I disegni sono chiaramente maya, sebbene il nostro archeologo lo neghi. :sick:

7) Altra peculiarità buttata lì solo per esigenze narrative, ma rimasta inesplicata: perchè alcune entità maligne non possono entrare in casa senza permesso?
8) Le due streghe di pag.54 si bloccano sorridenti, per atto di filantropia! :blink: Ma che vuol dire?
9) Non paghe di tale contraddizione, attendono sulla scopa che Martin e Groucho finiscano amabilmente il proprio discorso, senza attaccarli. Perchè?
10) Infine notiamo che Madame Trelkovski e il prof.Wells entrano a fare parte dell'universo mysteriano quali tecnomanti. Bene, però non si capisce
come abbia fatto la Trelkovski a intervenire (con la propria "proiezione astrale") a casa di Sharon. Chi l'ha avvertita?


Edited by Sergej Orloff - 17/5/2014, 13:02
 
Web  Top
view post Posted on 15/5/2014, 17:36
Avatar

Druido

Group:
Member
Posts:
743

Status:


Trovo che se la storia non presentasse nessun punto da elucubrare... sarebbe una fiaba per bambini.
A me piace elucubrare. Se non ci fosse nulla da elucubrare non avremmo nulla da discutere e non saremmo qui :)

Comunque
CITAZIONE
7) Altra peculiarità buttata lì solo per esigenze narrative, ma rimasta inesplicata: perchè alcune entità maligne non possono entrare in casa senza permesso?

questo fa parte delle leggende e della mitologia. Mignacco/Castelli hanno solo usato ciò che c'è già in letteratura.
 
Top
Sergej Orloff
view post Posted on 17/5/2014, 12:05




MODERAZIONE: @ Aldous: gli spoiler!!!

3) gli zombi... sono zombi, no? :lol:
6)
Martin dice che i pittogrammi con il simbolo di Atlantide dimostrano che il manufatto non è Maya ma atlantideo: probabilmente si tratta di un territorio Atlantideo che in seguito è stato abitato dai Maya.
 
Top
view post Posted on 23/5/2014, 09:12
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,410
Location:
Salerno

Status:


Bene, e allora... elucubriamo! :)
CITAZIONE (f.z.75 @ 28/4/2014, 21:57) 
(forse l'unica che poteva avere uno sviluppo interessante era quella con Mister No),

beh, in effetti più che "sviluppo", è l'epilogo della trilogia iniziata nel lontano 1983.
Ananga viene definitivamente eliminato grazie ai tre spiritisti (madame Trelkovski, Rose, e il professor Wells) e a Dylan.

Però non ho capito:
11) quale sarebbe (pag.31) il destino di Ananga?
12) qual era lo scopo di Ananga? Semplicemente uccidere? No, in MN n.92 disse di voler regnare su tutto il mondo. In tre episodi, e a distanza di trent'anni, non è stato affatto chiarito. Bah.
13) Perchè il primo evocatore divenne una statua (pag.30) e gli altri no?

14) Peter Wolfe, del resto, morì nello stesso modo (DD n. 92 pag.52) ma tornò un semplice cadavere umano.
15) Perchè la statua aveva due serpenti, anch'essi pietrificati, sulle braccia?
16) Dove si trovava lo spirito del giaguaro all'epoca del primo evocatore? Sparso nell'etere?
17) Perchè nell'ultima vignetta gli occhi rossi felini aleggiano su Manaus?
18) Alla fine vediamo Mister No inquieto. Perchè? Il suo "passato" è stato alterato?
19) Dylan può cambiare il proprio presente, viaggiando nel tempo, non con il corpo, soltanto con la mente (pag.24). Giusto?
20) Bene. Come funziona la proiezione onirica del racconto? Dylan si ritrova negli anni '50 con Mister No che non rammenta nulla dell'avventura di Ananga. Che significa? :huh:

21) Come fa Dylan (pag.14) a sapere che Isaura morirà? Quelli sono ricordi di Mister No. :wacko:
 
Web  Top
_Zagrosky
view post Posted on 31/5/2014, 18:11




COPERTINA: 5
TITOLO: 4
SOGGETTO: 4
SCENEGGIATURA: 6
DISEGNI: 6
COMPONENTE MYSTERIOSA: 4
RUBRICHE: 4


nel complesso un albo totalmente deludente, delle 4 storielle salvo i disegni dei time-up tra Dyd e MM e quello tra Dyd e MNo : un puro e semplice stratagemma commerciale .......
 
Top
Sergej Orloff
view post Posted on 9/6/2014, 10:41




Segnalo la recensione sul blog del fandom: http://fandommartinmystere.blogspot.it/201...st-12-eroi.html
 
Top
view post Posted on 16/6/2014, 07:50
Avatar

Adepto

Group:
Member
Posts:
145
Location:
Roma

Status:


ho comprato questo albo perché adoro i team up. ho anche letto la recensione del fandom e non sono in grado di apprezzare il "tocco di continuità". leggo anche domande pesanti di aldous alle quali per rispondere ci vorrebbe un super esperto. tutto questo per dire che non conosco l'indagatore dell incubo ma lascjatemi dire che chiunque faccia il detective non ha la critica dalla sua.
 
Top
38 replies since 28/2/2014, 18:16   1055 views
  Share