Agarthi - Il Forum di Martin Mystère


Il risveglio di Tiamat
Poll choicesVotesStatistics
Scarso0 [0.00%]
Mediocre2 [7.14%]
Sufficiente5 [17.86%]
Buono11 [39.29%]
Ottimo7 [25.00%]
Capolavoro3 [10.71%]
Guests cannot vote (Voters: 28)

Il risveglio di Tiamat, Martin Mystère n.332

« Older   Newer »
  Share  
Andrea82.
view post Posted on 3/4/2014, 21:31




Aspetto con ansia questo Albo xche questa storia mi affascina.
E queste vicende archeologiche sono l'Habitat naturale del Detective dell'Impossibile.

:)
 
Top
view post Posted on 4/4/2014, 08:04
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,410
Location:
Salerno

Status:


Chi sarà il Grande Antico di quest'albo?
2) Tiāmat era la madre primigenia di Marduk (pag.24 di MM 127).
3) Tiamar è il signore del caos, sconfitto da Marduk, come riporta il codice Hammurabi (storico), forse mistificato dagli UiN (vedi ipotesi 3 di newmmfan).

I due nomi sono molto simili...
 
Web  Top
Sergej Orloff
view post Posted on 7/4/2014, 12:37




Visto che mancano pochi giorni all'uscita in edicola, attiviamo il sondaggio di gradimento e presentiamo la scheda voto che potete copiare & incollare per dare il giudizio anche sugli aspetti più specifici dell'albo:

COPERTINA:
TITOLO:
SOGGETTO:
SCENEGGIATURA:
DISEGNI:
COMPONENTE MYSTERIOSA:
RUBRICHE:

Buona lettura e buon voto ^_^
 
Top
view post Posted on 10/4/2014, 11:22
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
2,711
Location:
Albenga (SV, Italia, Terra, Sistema Solare, Via Lattea, Universo, Mente di Dio)

Status:


«Quando in alto il cielo non aveva ancora un nome nè in basso la terra era chiamata per nome, Apsu, il primo, il loro generatore (del cielo e della terra) e madre Tiamat, che generò tutti loro, mescolavano insieme le loro acque, nè banchi di canne vi erano ancora raggruppati, nè ha scoperto letti di canna; quando ancora nessun dio si era manifestato, nè i loro nomi pronunziati, nè i destini decretati, allora in Apsu-Tiamat alcuni dèi furono creati. (Dall'inizio dell'Enuma Elish)

CITAZIONE (Aldous @ 4/4/2014, 09:04) 
Chi sarà il Grande Antico di quest'albo?
2) Tiāmat era la madre primigenia di Marduk (pag.24 di MM 127).
3) Tiamar è il signore del caos, sconfitto da Marduk, come riporta il codice Hammurabi (storico), forse mistificato dagli UiN (vedi ipotesi 3 di newmmfan).

I due nomi sono molto simili...

Caro Aldous, come scoprirai leggendo il fumetto,
entrambe le opzioni sono giuste


Che dire? Che per me è una delle migliori storie del BVZM (una delle migliori 10? devo fare il mio elenco, prima o poi), e le do un 10 pieno, così diviso nelle varie sezioni:

COPERTINA: 8 (oggettivamente, ne preferisco altre del grande Alessandrini, ma quella interna di pagina 5 le do 10 invece)
TITOLO: 9
SOGGETTO: 10 (fare thee well, Paolo)
SCENEGGIATURA: 10
DISEGNI: 8
COMPONENTE MYSTERIOSA: 9/10
RUBRICHE: 8

Spendendo qualche parola in più, non so se questa è l'ultima di Paolo Morales, ma questa è la sua storia migliore.
Cura dei dettagli (dalla cultura Baha'i (se non ci siete mai stati, la loro sede ad Haifa è un tempio notevole dal punto di vista artistico, ed è la cosa più visibile da una nave che entra in città con il colle del Carmelo), a come è fatto l'Iran..), della psicologia dei personaggi, alla trama di questo numero e così via. Il mio giudizio può essere stato influenzato da due fattori che mi attirano molto: i grandi Antichi (di cui qua viene trattato con dovizia di particolare le leggende sumeriche che li riguardano) e i momenti di commozione dovuti al fatto che Paolo sapeva che non gli rimaneva tanto tempo, mi riferisco a pag 153 e 154 e a quello che è scopriamo a pag. 158 essere successo a Margot dopo che è stata uccisa a pag 147).
La mia stima anche a Grimaldi per come ha tratteggiato l'Iran, paese in cui credo non sia mai stato. Diversi dettagli sono esatti, come il fatto che le "torri del vento" sono usate (anche solo come simulacro) anche nei palazzi moderni come si vede a pag 81. Niente è perfetto, e quindi un errore - minimo - c'è: a pag 104 viene nominata Israele da un TG Arabo o Farsi: assicuro che avrebbero detto Palestina, e ho i miei dubbi che alla corte dello Shah usassero il Fez come si vede a pag 157). Congratulazioni a Paolo anche per avere trovato un vero nuovo mistero, quella della cultura di Jiroft (esiste davvero come descritto nel fumetto). Peccato che lo spazio sia tiranno e la rubrica non tratta di Jiroft ma solo dei miti mesopotamici, anche se questi sono importantissimi. A pag 161 si riferisce a quella parte di mito che riguarda Adamo e soprattutto la leggenda che l'Eva che conosciamo sia stata solo la terza compagna del primo uomo (ma come avrà fatto il serpente a convincere Eva a mangiare la mela? Gli avrà detto forse che era dietetica? :lol: ), cosa che in un fumetto solo Sandman di Neil Gaiman avevo già letto. Giusto quanto detto sulla dipendenza della Genesi della Bibbia da questi miti: per esempio se leggete l'Enuma Elish e sostituite al termine dèi antichi la parola demoni, e agli dèi giovani angeli, vi trovate a leggere un sunto della Bibbia da Genesi a Rivelazione/Apocalisse. Del resto, sempre rimanendo alla Genesi ebraica, se prendete le parole iniziali "Bereshit bina..." (dall'ebraico In principio creò...) cominciano entrambe le parole con la B, la seconda lettera dell'alfabeto. Perché (questo è uno dei 70 significati segreti della sola Genesi I,1 (Bereshit bina Elohim eit), se volete scoprirne altri beccatevi un cabalista e chiedete a lui, ma non sperate che ve li dica tutti, del resto lui (il cabalista) ha passato tutta la vita a studiare la Genesi per scoprirseli, questi significati segreti), dicevo perché quella che è presente nella Genesi è la seconda creazione, quella che ci riguarda, mentre per la prima - quella degli angeli e dei demoni nella Bibbia è assente, e dovete appunto leggere l'Enuma Elish per scoprirli.


Grazie ancora di tutto, Paolo.
 
Top
view post Posted on 11/4/2014, 00:52

Giovane Curioso

Group:
Member
Posts:
20

Status:


buona storia, senza infamia né lode.
 
Top
view post Posted on 11/4/2014, 14:19
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
26,340
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


COPERTINA: 6

TITOLO: 6

SOGGETTO: 8

SCENEGGIATURA: 9

DISEGNI: 7

COMPONENTE MYSTERIOSA: 8

RUBRICHE: 7

Storia che ho letto e alla fine mi ha fatto dire "cavolo è passata un'ora, non me ne sono accorto". Il che è condizione necessaria e sufficiente per un voto alto.
Morales al suo meglio in quelle situazioni mysteriose in cui riesce sempre a mettere insieme quotidianità e attualità, notizie interessanti e interpretazione.
Dopo il matrimonio di Sergej Orloff, un altro numero in cui è presente in modo forte la componente archeologico/mysteriosa e questa è la notizia più lieta dell'anno
 
Top
Sbù!
view post Posted on 11/4/2014, 19:14




COPERTINA: 6

TITOLO: 7

SOGGETTO: 8

SCENEGGIATURA: 8

DISEGNI: 7

COMPONENTE MYSTERIOSA: 8

RUBRICHE: 7
 
Top
federico.b
view post Posted on 12/4/2014, 17:47




COPERTINA: 9
TITOLO:9
SOGGETTO:10
SCENEGGIATURA:10
DISEGNI:9
COMPONENTE MYSTERIOSA:9
RUBRICHE:10
Storia superba, una delle migliori di MM che io abbia mai letto. Ricchissima di colpi di scena
come la possessione della dottoressa :paura:
ma in particolare stupisce l'ultimo:
la dottoressa resuscitata
. Epica la battaglia finale. Ho particolarmente gradito le rubriche, in quanto mi affascina la mitologia in generale, inoltre mi hanno dato modo di scoprire una mitologia che non conoscevo prima. Spero che ci siano ancora storie di questo genere.
 
Top
Sergej Orloff
view post Posted on 13/4/2014, 11:58




Ho votato buono: l'ho trovata una storia interessante e coinvolgente, anche se non ho dato un voto più alto per via di alcuni passaggi che ho trovato "forzati"
come ad esempio quando l'unico modo per sbloccare la situazione era entrare in contatto con la mente di Sana'i e, tra tutti i medici legali possibili, i nostri hanno "beccato" proprio quello che segretamente aveva portato avanti un progetto simile. La scena del contatto mentale tra Martin e Sana'i è però molto riuscita, quindi posso anche passar sopra la forzatura ^_^
Molto riuscita anche la coppia di personaggi Abbar e Mirzà e davvero interessante il mystero archeologico di Jiroft. Buoni anche i disegni. Per quanto riguardo la scheda voto più specifica:

COPERTINA: 7
TITOLO: 7
SOGGETTO: 8
SCENEGGIATURA: 7,5
DISEGNI: 7,5
COMPONENTE MYSTERIOSA: 9
RUBRICHE: 7,5 (avrei desiderato un approfondimento su Jiroft).

MODERAZIONE: ho spostato i messaggi dedicati al nuovo libro mysteriano di Cappi in un topic apposito, che trovate qui: https://agarthi.forumfree.it/?t=68568662

Edited by Sergej Orloff - 13/4/2014, 13:31
 
Top
der untermensch
view post Posted on 13/4/2014, 21:04




ma il tizio della setta di tiamat che uccide keret e sana'i non è forse uguale al professor aziz?? MM 297
 
Top
mario di fumettomania
view post Posted on 14/4/2014, 07:29




Scusate mi riconnetto, dopo tantissimi tempo. Stamattina vado in edicola per vedere se questo numero di MM è arrivato nella mia città. Il precedente mi è piaciuto molto, dunque sono fiducioso.
 
Top
view post Posted on 14/4/2014, 11:50
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
5,481
Location:
Ticino Lombardia

Status:


Quello che mi a lasciato un pò perplesso, è che
l'intera ex Mesopotamia è vittima del diluvio, ma dove c'è la tomba di Keret e il tempio di Tiamat, non è caduta neanche una goccia.


Edited by Sergej Orloff - 14/4/2014, 18:11
 
Top
Sergej Orloff
view post Posted on 14/4/2014, 17:11




MODERAZIONE: ho aggiunto uno spoiler nel post precedente.
 
Top
_Zagrosky
view post Posted on 14/4/2014, 21:18




COPERTINA: 7

TITOLO: 6

SOGGETTO: 6

SCENEGGIATURA: 7

DISEGNI: 6

COMPONENTE MYSTERIOSA: 6

RUBRICHE: 6
 
Top
view post Posted on 15/4/2014, 11:45

Adepto

Group:
Member
Posts:
109
Location:
Roma

Status:


COPERTINA: 7,5
TITOLO: 7
SOGGETTO: 8
SCENEGGIATURA: 8
DISEGNI: 9
COMPONENTE MYSTERIOSA: 9
RUBRICHE: 7,5
 
Top
40 replies since 8/2/2014, 15:51   1719 views
  Share