Agarthi - Il Forum di Martin Mystère


Ritorno a Longitudine Zero
Poll choicesVotesStatistics
Scarso1 [3.57%]
Mediocre1 [3.57%]
Sufficiente10 [35.71%]
Buono5 [17.86%]
Ottimo11 [39.29%]
Capolavoro0 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 28)

Ritorno a Longitudine Zero, Martin Mystère n.331

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 9/2/2014, 13:27
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
5,481
Location:
Ticino Lombardia

Status:


I disegni avevano un loro che.
La storia molto descrittiva, ma sull'ultimo
dove finisce tutto in un lampo di luce,
mi ha lasciato così, mi è sembrato che sia stata velocizzata perchè erano finite le pagine.
E' chi è poi
sto Lighthammer chi è realmente, come fa a essere certo che propio lui diventerà l'intera prisma e vedrà il tutto!


Edited by Sergej Orloff - 10/2/2014, 10:32
 
Top
Sbù!
view post Posted on 9/2/2014, 13:52




Ah, chi era il vero
lighthammer
l'ho capito subito

Edited by Sergej Orloff - 9/2/2014, 17:35
 
Top
Sergej Orloff
view post Posted on 9/2/2014, 17:35




MODERAZIONE: occhio agli spoiler!
 
Top
cava 761
view post Posted on 9/2/2014, 19:59




Lighthammer nelle mie intenzioni dovrebbe prima o poi tornare... E' un villain con un certo background che mi sono studiato ben bene...

E poi...

SPOILER


... una storia sulla luce divina non poteva che finire in un lampo di luce, eh!
:lol:


Edited by Sergej Orloff - 10/2/2014, 10:33
 
Top
Sergej Orloff
view post Posted on 10/2/2014, 10:35




Grazie per il commento Andrea :) Ho aggiunto la finestra spoiler al tuo messaggio, così da mettere ulteriormente "in guardia" chi ha la tentazione di sbirciare ^_^
 
Top
Cava 76
view post Posted on 10/2/2014, 11:46




Si… Hai fatto bene… Scusa ma sono poco pratico di 'set cose…
:(
 
Top
Sergej Orloff
view post Posted on 10/2/2014, 12:01




Nessun problema Andrea, avevi comunque segnalato lo spoiler, io l'ho solo messo nel formato standard del forum :)

Ne approfitto per segnalare l'indirizzo del blog di Andrea Cavaletto a tutti gli utenti che vogliono conoscere qualcosa in più del nuovo sceneggiatore mysteriano: www.andreacavaletto.com/
 
Top
Sbù!
view post Posted on 10/2/2014, 17:53




CITAZIONE (TyWebb @ 8/2/2014, 23:20) 
Non sono d'accordo Sbù!, io credo che la storia abbia un ritmo disteso ma mai noioso. Il rapporto tra Diana e Martin è ben tratteggiato, Cavaletto si prende i suoi tempi e costruisce sapientemente le atmosfere che poi Camagni rende straordinarie. A me è anche per questo che non è dispiaciuto affatto questo numero. Trovo più noiosa l'azione fine a se stessa di un racconto dal ritmo lento ma a suo modo più ricco.

Diana martin mi è piaciuto splecialmente gli strip. ^_^
 
Top
view post Posted on 11/2/2014, 12:32
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
2,711
Location:
Albenga (SV, Italia, Terra, Sistema Solare, Via Lattea, Universo, Mente di Dio)

Status:


CITAZIONE (TyWebb @ 8/2/2014, 23:20) 
Non sono d'accordo Sbù!, io credo che la storia abbia un ritmo disteso ma mai noioso. Il rapporto tra Diana e Martin è ben tratteggiato, Cavaletto si prende i suoi tempi e costruisce sapientemente le atmosfere che poi Camagni rende straordinarie. A me è anche per questo che non è dispiaciuto affatto questo numero. Trovo più noiosa l'azione fine a se stessa di un racconto dal ritmo lento ma a suo modo più ricco.

:quoto: Condivido in pieno l'opinione di TyWebb, così come, avendo la fissa del misticismo questo numero tra cabala, nazisti ecc ecc. mi è piaciuto assai.

Ahimè, l'Incal di Jodorowsky già parlava degli stessi temi, con altra trama, e quindi non do l'ottimo, ma questa storia, anche per i disegni diversi del solito è molto ma molto buona. Voto, usando le medie scolastiche di un tempo, 7/8.
 
Top
view post Posted on 13/2/2014, 14:03
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
15,182
Location:
un ROMEvarlo a Ferrarendàrt

Status:


Per me è una degnissima seconda parte della storia iniziata due anni fa. C'è un Martin pienamente (anzi doppiamente) protagonista, così come Diana, che tra l' altro ci regala una doccia (o meglio Camagni ce la fa sbirciare) : peccato solo che in quel frangente non sembri lei ... per il resto il disegnatore mi pare ulteriormente migliorato, e il suo stile lo trovo piacevole ed originale.
Buonissima storia, a tratti epica (come associazione di idee a me è venuto in mente addirittura L' Eternauta), molto interessanti i temi trattati, certo che mettendo insieme
energia di punto zero, buchi neri, mondi paralleli, visioni metafisiche, rimane tutto un pochino fumoso, in particolare la faccenda dell' incredibile trasformazione del Martin dell' altra realtà

ma è praticamente inevitabile per una storia così ambiziosa, quindi non mi lamento. ^_^
Non ho capito quando a pag.56-62
Peck/Lighthammer afferma di aver visto la sfera di luce partire : sta mentendo o è un errore visto che sappiamo essere un avvenimento della realtà parallela ?

Nel complesso voto ottimo (confermato il voto della prima parte).
 
Top
view post Posted on 13/2/2014, 16:22
Avatar

Druido

Group:
Member
Posts:
743

Status:


Storia piacevole.
Unica pecca (scusate, sono un matusa) proprio la doccia di Diana. Cioè, non sono contrario alla scena di nudo, ma se è utile alla storia. Diana all'inizio in camera sua che si veste l'accettavo.
Ma in questo caso? E' stata tutto il giorno alla base o al capezzale del marito. Poi va a farsi una doccia. Elemento non utile alla trama, anzi... Unico scopo spezzare il pistolotto di Martin e Peck. O far presa sugli istinti primordiali di noi maschietti. Tra l'altro si addormenta coll'accappatoio e si risveglia in tuta (per questo dicevo che non solo non è utile alla trama, ma che anzi, la complica)...
Comunque mi è piaciuta. Buon esordio.
Anche se ora che me lo fanno notare... non sono citate tutte le storie "polari" di MM, anzi, manca la più famosa, quella dello Special n. 5:
"Angie, Chris Tower e la base di Altrove tornano in questa avventura in cui il Detective dell’Impossibile ha a che fare con extraterrestri, tracce della perduta Atlantide, Uomini in Nero e un antico fenicio miracolosamente sopravvissuto fino ai giorni nostri, grazie al suo naufragio presso nelle acque dell’Antartide che ne hanno causato l’ibernazione."
Ma si sa, Martin ha 70 anni e mica si può ricordare tutto, anzi, i primi segni del decadimento mnemonico :P
PS guardate che ho beccato surfando in giro: www.alessandroeditore.it/it/buck-da...2702000070.html :)
Ah, per chi vuole approfondire sull'Antartide ho ritrovato questo bell'articoletto www.ayaaaak.net/sito/articolo.asp?t=11&id=81
 
Top
Cava 76
view post Posted on 14/2/2014, 09:59




SPOILER

(qualcuno me lo nasconda, grazie!)
:)

A) Peck sta mentendo
B) Secondo le varie teorie sulle realtà parallele, un avvenimento che accade in una realtà non esclude che tale avvenimento possa accadere anche in una realtà diversa, per puro e semplice calcolo probabilistico. Certo, le conseguenze possono essere diverse.
C) Forse Peck si riferisce proprio a quell'evento. In questo caso Peck sarebbe un personaggio decisamente misterioso. E se anche lui avesse un suo "gemello" sulla nostra realtà? Oppure in qualche modo vede e sa delle realtà parallele. Da quello che dice è così sicuro di sè. Chissà chissà…
D) E' un errore.

Personalmente escluderei la D.

:)


Edited by Sergej Orloff - 14/2/2014, 10:20
 
Top
Sergej Orloff
view post Posted on 14/2/2014, 10:38




Anche a me è piaciuto molto: ho apprezzato i temi trattati, la caratterizzazione del rapporto tra Martin e Diana, la freschezza e vivacità dei dialoghi e i disegni davvero molto evocativi. La trama risponde ad alcuni interrogativi, ma al tempo stesso ne apre altri, per cui mi piacerebbe leggere presto una terza puntata ambientata a Longitudine Zero. Voto: ottimo.

CITAZIONE (Dark Star @ 13/2/2014, 14:03) 
Non ho capito quando a pag.56-62
Peck/Lighthammer afferma di aver visto la sfera di luce partire : sta mentendo o è un errore visto che sappiamo essere un avvenimento della realtà parallela ?

Io avevo capito che Peck aveva assistito al momento in cui il globo di luce è entrato nella nostra dimensione :unsure:


CITAZIONE (myster jinx @ 13/2/2014, 16:22) 
Anche se ora che me lo fanno notare... non sono citate tutte le storie "polari" di MM, anzi, manca la più famosa, quella dello Special n. 5:

Beh, però sono state citate le più recenti: mi pare sufficiente ;)

CITAZIONE (Cava 76 @ 14/2/2014, 09:59) 
SPOILER

(qualcuno me lo nasconda, grazie!)
:)

Fatto :) Per aiutarti coi futuri interventi, ti spiego come fare a mettere lo spoiler: sopra il riquadro dove scrivi il messaggio, c'è uno spazio chiamato "formattazione" con alcuni tasti rettangolari. Cliccando sul tasto SPOILER, nel riquadro dove scrivi il messaggio comparirà questa scritta: "(SPOILER)(/SPOILER)". A questo punto, basta scrivere il messaggio tra "(SPOILER)" e "(/SPOILER)": quando invierai il messaggio, le parti comprese tra "(SPOILER)" e "(/SPOILER)" verranno formattate automaticamente con la finestra dello spoiler. Per ogni dubbio chiedi pure :)
 
Top
view post Posted on 14/2/2014, 11:56
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
15,182
Location:
un ROMEvarlo a Ferrarendàrt

Status:


CITAZIONE (Cava 76 @ 14/2/2014, 09:59) 
SPOILER

(qualcuno me lo nasconda, grazie!)
:)

A) Peck sta mentendo
B) Secondo le varie teorie sulle realtà parallele, un avvenimento che accade in una realtà non esclude che tale avvenimento possa accadere anche in una realtà diversa, per puro e semplice calcolo probabilistico. Certo, le conseguenze possono essere diverse.
C) Forse Peck si riferisce proprio a quell'evento. In questo caso Peck sarebbe un personaggio decisamente misterioso. E se anche lui avesse un suo "gemello" sulla nostra realtà? Oppure in qualche modo vede e sa delle realtà parallele. Da quello che dice è così sicuro di sè. Chissà chissà…
D) E' un errore.

Personalmente escluderei la D.

:)

Felice di sapere che non è un errore, però io escluderei anche la possibilità B :
Nella nostra realtà Martin non è andato subito in Antartide, quindi cosa può aver visto Peck ?

Riguardo la possibilità C :
Non capisco perchè dici "se avesse un gemello" di Peck vengono raccontate due storie relative alle due realtà.
Potrebbe avere avuto delle visioni dell' altra realtà come Martin, però il suo racconto è dettagliato come se lo avesse vissuto nella nostra. Il fatto che lui "veda" me lo aveva fatto escludere quando afferma nel finale (pag. 152) : adesso vedrò !
E' anche vero come tu dici che subito prima di scomparire dia l' idea di saperla lunga ...

A questo punto come dice Sergej ci vorrebbe proprio una terza parte ! Cosa ci sai dire ? ^_^
 
Top
view post Posted on 14/2/2014, 12:55
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
5,481
Location:
Ticino Lombardia

Status:


CITAZIONE (myster jinx @ 13/2/2014, 16:22) 
Storia piacevole.
Unica pecca (scusate, sono un matusa) proprio la doccia di Diana. Cioè, non sono contrario alla scena di nudo, ma se è utile alla storia. Diana all'inizio in camera sua che si veste l'accettavo.
Ma in questo caso? E' stata tutto il giorno alla base o al capezzale del marito. Poi va a farsi una doccia. Elemento non utile alla trama, anzi... Unico scopo spezzare il pistolotto di Martin e Peck. O far presa sugli istinti primordiali di noi maschietti. Tra l'altro si addormenta coll'accappatoio e si risveglia in tuta (per questo dicevo che non solo non è utile alla trama, ma che anzi, la complica)...
Comunque mi è piaciuta. Buon esordio.
Anche se ora che me lo fanno notare... non sono citate tutte le storie "polari" di MM, anzi, manca la più famosa, quella dello Special n. 5:
"Angie, Chris Tower e la base di Altrove tornano in questa avventura in cui il Detective dell’Impossibile ha a che fare con extraterrestri, tracce della perduta Atlantide, Uomini in Nero e un antico fenicio miracolosamente sopravvissuto fino ai giorni nostri, grazie al suo naufragio presso nelle acque dell’Antartide che ne hanno causato l’ibernazione."
Ma si sa, Martin ha 70 anni e mica si può ricordare tutto, anzi, i primi segni del decadimento mnemonico :P

PS guardate che ho beccato surfando in giro: www.alessandroeditore.it/it/buck-da...2702000070.html :)
Ah, per chi vuole approfondire sull'Antartide ho ritrovato questo bell'articoletto www.ayaaaak.net/sito/articolo.asp?t=11&id=81

Anche a me non è piaciuta la scena delle doccia di Diana, non che sia contro il nudo, ma quello mi è sembrato un nudo gratuito e inutile alla storia.
 
Top
69 replies since 10/12/2013, 17:23   2313 views
  Share