Agarthi - Il Forum di Martin Mystère


Il budda d'oro
Poll choicesVotesStatistics
Scarso2 [13.33%]
Mediocre1 [6.67%]
Sufficiente7 [46.67%]
Buono4 [26.67%]
Ottimo1 [6.67%]
Capolavoro0 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 15)

Il budda d'oro, Martin Mystere n.282

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 18/9/2007, 07:46
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,410
Location:
Salerno

Status:


thIYKGrjf2Wfie9nRzh--

Soggetto e sceneggiatura: Stefano Santarelli e Michelangelo La Neve
Disegni: Luisa Zancanella
Copertina: Giancarlo Alessandrini

In Cambogia, tra le rovine della favolosa città di Angkor Vat, antica capitale dell'impero Khmer, il "budda d'oro", un inestimabile reperto archeologico, torna alla luce, per opera di misteriosi trafugatori, dopo essere stato considerato per lungo tempo una semplice leggenda. Ma la ricomparsa della statuetta causa il risveglio dei vecchi fantasmi di una guerra sporca e dolorosa, mai del tutto dimenticata. Martin Mystère si trova ad Angkor per registrare una trasmissione televisiva sugli scavi archeologici e viene a trovarsi, suo malgrado, in un ambiente dove gli antichi rancori sono tutt'altro che sopiti. E mentre il detective dell'impossibile tenta di scoprire la provenienza del "budda d'oro", nella giungla appaiono e scompaiono uomini che sembrano ombre; oscuri personaggi si muovono silenziosi, percorrendo sottoterra le gallerie scavate durante la guerra del Vietnam alla ricerca di un luogo leggendario dimenticato dal tempo…
---------------------------------------------------------------------------------------------

TROPPE "sbavature" e superficialità nella storia 282
1) a pag.49 dopo che finalmente gli ospiti se ne vanno Diana rifiuta di uscire con Martin. Mi pare troppo lunatica!
2) a pag.85 il maestro Log schiva un proiettile con un salto e poi a pagina 112 addirittura a testa in giù. Scusate sigg.La Neve e Santarelli, vi dico IMHO che dovete scrivere le storie di Dylan Dog!
3) a pag.115 nella cassa della quarta vignetta Log vede un'effigie con un budda. E dice "Ci siamo". Ma cosa vuol dire quell'immagine? Non viene spiegato nel prosieguo se non per il White Rabbit.
4) a pag.124 come fa il maestro Log a sapere di quale file ha bisogno?
5) a pag.150 Konrad invece di sparare i nostri eroi, decide di legarli. Si poteva trovare un espediente migliore per salvarli!
6) a pag.137 Log muore, non si discute, ci sono anche le verifiche delle autorità con Martin, ma poi alla fine... risorge! Qua mi pare che abbiamo superato ogni limite senza uno straccio di spiegazione!
I finali ripetono ormai troppo sovente lo stesso schema, con Java che spezza le corde cui sono legati e la bomba che scoppia un minuto secondo dopo che si sono messi in salvo!

Edited by Sergej Orloff - 25/8/2013, 12:39
 
Web  Top
Deki5
view post Posted on 18/9/2007, 14:31




Non ho l'albo sottomano per commentare punto a punto, ma comunque non mi piacque. Ricordo che la storia non mi attirò per nulla.
 
Top
view post Posted on 18/9/2007, 17:34
Avatar

Il Dybbuk

Group:
Re del Mondo
Posts:
10,349
Location:
Altrove

Status:


Aggiornato il topic con copertina e trama (come fatto anche per altre discussioni, del resto)

Storia di passaggio, buona per essere letta una volta e basta. Santarelli/La Neve hanno fatto di meglio ma anche moooolto di peggio.

Bei disegni, ottimi direi.

Ovviamente la storia vale più per la descrizione dell'attuale Cambogia che per il resto. Ecco, in questo aspetto mi ha ricordato molto alcune vecchie storie di Prosperi o le 'minori' di Castelli.

Quindi una sufficienza meritata, ma non oltre.
 
Top
Colei che...
view post Posted on 7/7/2008, 22:19




MM 282 Il budda d'oro.
Piaciuto, senza particolari entusiasmi. Sguardo disincantato sul fenomeno del turismo nel sud del mondo. Unica cosa che non ho capito del tutto: pag. 157 ultima vignetta c'è una mano che si tende a prendere il budda? Proprio nella vignetta in cui MM dice che i budda saranno al sicuro per sempre...
Forse mi è sfuggito qualcosa. :P

 
Top
CirithUngol
view post Posted on 8/7/2008, 08:44




A me invece è piaciuto abbastanza, non un capolavoro ma godibile.
Quando lo rileggerò fra 10/15 anni saprò essere più dettagliato.
 
Top
view post Posted on 7/1/2010, 11:19
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
26,340
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


Aperto il sondaggio
 
Top
view post Posted on 17/2/2010, 17:16
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
26,340
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


Una domanda per La Neve-Santarelli: ma se gli albi di MM diventassero un giorno di 300 pagine, voi continuereste ad accorgervi a dieci pagine dalla fine che la storia deve chiudersi a breve?
 
Top
Marcello R.
view post Posted on 27/12/2012, 15:58




Come ho già detto, sto rileggendo la serie, partendo dal n.279, ovvero dalla bimestralità. Sono storie che lessi in diretta e che, devo dire, all'epoca non mi entusiasmarono particolarmente, salvo qualche rara eccezione. Invece, rileggendole, le ho trovate migliori, qualitativamente di ottimo livello; per esempio, IL BUDDA D'ORO, è stata una piacevolissima (ri)scoperta, con un'accuratissima ricostruzione storica all'interno di una trama avvincente. Ma questo discorso vale anche per LA TREDICESIMA FATICA, IL CASTIGO DEGLI ELOHIM, ecc.ecc. La mia spiegazione mysteriosa consiste in un fatto oggettivamente semplice: parto da lontano, ma abituati alla logorrea del BVZM mi sopporterete, spero...quando ero bambino/adolescente, gli albi venivano riletti più volte, csa che al giorno d'oggi non accade, vuoi per gli impegni da adulto (ho 45 anni,...),vuoi per gli innumerevoli fumetti che si collezionano, oltre a libri, periodici e quant'altro in fila per la lettura. Credo che, con tanto tempo per la lettura e meno offerte in edicola, sia possibile scoprire che, anche attualmente, ci sono storie che valga la pena rileggere ed apprezzare come, ad una prima lettura, non era stato possibile fare.
 
Top
view post Posted on 7/7/2014, 14:30
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
5,653

Status:


Onestamente è poca cosa, una storia ai limiti della noia e abbastanza scontata.
I dubbi di aldous, a parte quello su diana, sono condivisibili, nulle le spiegazioni (withe rabbit??) soliti strataggemmi finali e una storia trascurabile.
 
Top
Andrea82.
view post Posted on 7/7/2015, 18:40




Ho letto anche questo albo da poco.
Devo dire che mi aspettavo molto di piu, vista la copertina, vista la trama , visto il contesto. Forse questa mia grande attesa ha sgonfiato un po la storia nella sua qualità reale.
Rimane una storia cmq positiva e sufficiente alcuni passaggi di azione, divertenti, non scontati, ma poi la storia rimane un po banale nella sua fase conclusiva e come epilogo complessivo.
Sufficenti le fonti misteriose, ma anche qui mozzate e non sviluppate quanto mi aspettavo.
Ecco, un albo particolare, senz'altro positio e sufficente , godibile, però a mio avviso la sceneggiatura sembra un po carente in certi passaggi e quindi sembra vuota o non completa di quel poco che avrebbe reso la storia molto piu densa, completa e quidi affascinante e divertente.
Un Albo che rimane con il colpo in canna.

COPERTINA: BUONA
TITOLO: BUONO
SOGGETTO: SUFFICIENTE
SCENEGGIATURA: SUFFICIENTE
DISEGNI: BUONI
COMPONENTE MYSTERIOSA: SUFFICIENTE
RUBRICHE: BUONE

VOTO FINALE ALBO [ SUFFICIENTE ]
 
Top
9 replies since 18/9/2007, 07:46   404 views
  Share