Agarthi - Il Forum di Martin Mystère


Il matrimonio di Sergej Orloff
Poll choicesVotesStatistics
Scarso1 [3.23%]
Mediocre2 [6.45%]
Sufficiente3 [9.68%]
Buono4 [12.90%]
Ottimo14 [45.16%]
Capolavoro7 [22.58%]
Guests cannot vote (Voters: 31)

Il matrimonio di Sergej Orloff, Martin Mystère n. 330

« Older   Newer »
  Share  
Sergej Orloff
view post Posted on 8/1/2014, 12:37




CITAZIONE (Aldous @ 8/1/2014, 08:53) 
Complimenti a tutti gli utenti per i quesiti, i commenti e le traduzioni. :D Sono finalmente orgoglioso di questo forum.

E io mi complimento con te per la tua inedita sintesi ^_^ Rispondo al volo ad una domanda:

CITAZIONE (Aldous @ 8/1/2014, 08:53) 
11) Io ricordo (ma potrei sbagliarmi) che nè Diana nè Java conoscessero l'ubicazione nell'acquario. Eppure
quando la polizia glielo consegna, lei lo ripone nell'apposito contenitore (pag.129). Java addirittura ne percepisce l'assenza.

No, in realtà entrambi sanno dove è nascosto il murchadna: ad esempio, in Xanadu c'è una scena in cui Martin fa estrarre a Diana il murchadna dall'acquario, con Java presente :)
 
Top
Docteur Mystère
view post Posted on 8/1/2014, 15:08




4) Non credo. Credo che "figliolo" venga utilizzato dal maestro verso il giovane allievo.
5) Credo sia così.
6) E' chiaramente un retcon, che andrà spiegato in modo più o meno logico, anche se non credo sia molto importante...
7) Kenzo lavora con gente di un certo livello collusa con la mafia... l'avranno ottenuto in qualche modo...
8) Vedi 6.
9) Probabilmente sapendo che uno dei due avrebbe scelto il male ha preferito non dargli troppo potere...
10) Io credo che chiunque possegga il terzo occhio sia in contatto con gli altri che hanno lo stesso dono... Non è un qualcosa di volontario o di immediato, credo sia una sorta di riconoscimento inconscio (la conoscenza di un "simile"). In seguito ci si può rendere conto più facilmente dell'incontro con un simile (anche grazie all'esperienza).
11) Non ci è dato saperlo. Erano due uomini molto intelligenti, caparbi e coraggiosi destinati entrambi a grandi lotte nella vita... Oltre ciò non sappiamo altro...
12) Credo che ci si trovi in uno stato simile all'ibernazione.
13) Credo che intenda dire che è stato preso che era già regolato in quel modo e non è stato variato, dunque poteva trovarsi alla minima o alla massima potenza per puro caso, solo perché quella era l'ultima impostazione.
14) Sospensione di incredulità... forzatissima...
 
Top
Carlo Recagno
view post Posted on 8/1/2014, 16:56




CITAZIONE (Aldous @ 8/1/2014, 08:53) 
4) Kenzo potrebbe essere il padre di Sergej? Lo chiama più volte "figliolo", "ragazzo mio", addirittura "figlio mio" ma, se così fosse, dovrebbe avere quasi cento anni.

Quella dell'invecchiamento dei nostri personaggi è una questione che cerchiamo sempre di evitare, o di ignorare. Martin dovrebbe avere settant'anni, pero' dal suo aspetto è chiaro che è piu' giovane. Lo stesso vale per Diana che dovrebbe averne piu' di 50 eppure chiaramente ne ha di meno. Quindi perchè Kenzo dovrebbe avere quasi cent'anni? E' una delle cose sulle quali invochiamo la sospensione dell'incredulità dei lettori.
CITAZIONE
5) Inoltre a pag.46 parla come se lo conoscesse per la prima volta ("ho visto i tuoi documenti", dice) per cui se ne deduce che prima di incontrarlo nel 1978 non sapesse nemmeno chi fosse.

Esatto
CITAZIONE
Ma... un momento. Sono 17 anni che Sergej è buono! Come mai Kenzo si sveglia solo ora?

Perchè solo ora l'ha appreso, evidentemente. NOI sappiamo da 17 anni che Orloff ha cambiato vita, ma come faceva Kenzo a saperlo? Facendosi spedire dall'Italia gli albi di Martin Mystère? :B): Orloff non ha mai pubblicizzato le sue attivita' criminali, quindi come poteva Kenzo sapere da subito che erano state sospese?
CITAZIONE
7) Il fatto che possieda il suo numero di cellulare (pag.68) mi induce a pensare che un contatto l'avranno pur avuto negli ultimi tempi. Uno come Orloff non dà il proprio recapito a chiunque.

Uno come Kenzo di sicuro ha a sua disposizione piu' di un modo per scoprire un numero di cellulare
CITAZIONE
8) Poi bisogna spiegare come mai Sergej si ricordi solo ora (pag.48) delle tecniche di meditazione (pag.69) che gli sarebbero state utili nelle innumerevoli disavventure dagli anni '80 ad oggi!

Chi dice che si ricorda solo ora delle tecniche di meditazione? Di sicuro se ne sara' servito altre volte nel corso degli anni. Orloff non pensava da molto tempo a Kenzo, ma non c'è nulla di strano. Io, per esempio, riesco a fare moltiplicazioni e divisioni senza pensare ogni volta alla maestra che me le ha insegnate in prima elementare. :lol:
CITAZIONE
Perchè Kut Humi non insegnò mai a Sergej (e nemmeno a Martin) le moltissime cose (pag.47) che si possono fare con il terzo occhio?

E' un po' come la manipolazione della Forza: ci sono alcune tecniche che sono proprie solo dei Sith e che gli Jedi disapprovano
CITAZIONE
10) Chi possiede il terzo occhio percepisce subito un suo simile (pag.46) o è una peculiarità di Kenzo? E nel secondo caso perchè? A questa domanda credo che nessun albo futuro risponderà, per cui attendo una vostra supposizione.

Interessante domanda. La questione resta aperta. Perchè Martin non ha subito percepito che Kenzo è dotato del terzo occhio? Forse ha a che fare con le "moltissime cose" a cui alludeva Kenzo. Si vede che Kut Humi non ha mai insegnato a Martin e a Sergej come percepire i loro simili.
CITAZIONE
11) Non ho mai capito in base a quali segni (pag.31) Kut Humi avesse riconosciuto in Martin e Sergej i "predestinati" della profezia akaschiana.

Diciamo che i saggi di Agarthi non sono saggi per niente. Qualche percezione al di là dell'umano la dovranno pure avere.
CITAZIONE
11) Io ricordo (ma potrei sbagliarmi) che nè Diana nè Java conoscessero l'ubicazione nell'acquario.

No, la conoscono da anni (vedere Gigante n. 2)
CITAZIONE
12) Infine un'osservazione sulle precipuità del murchdana classico. Con l'arma a raggi regolata accidentalmente sulla potenza minima (pag.89) le persone rimangono paralizzate per un'ora. Bene, ma come fanno a respirare? Il cuore non gli batte, dovrebbero morire in pochi minuti.

Paralisi selettiva. Il cuore non viene paralizzato, evidentemente.
CITAZIONE
13) Ma poi come fa il mafioso a sentenziare che quella regolazione sia accidentale?

Gliel'avrà detto OIrloff.
CITAZIONE
14) Non capisco la illogica ritrosia di questi benefattori. La prima volta ha paralizzato la moglie. La seconda volta il cane (pag.45). Perchè non gli hanno tolto l'arma dopo le prime cure?

Prova tu a strappare di mano a forza un'arma pericolosa e sconosciuta a un pazzo furioso! Ti ci arrischieresti? Io no di certo, ed evidentemente neppure i due contadini mongoli...
 
Top
view post Posted on 9/1/2014, 13:36
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
5,480
Location:
Ticino Lombardia

Status:


CITAZIONE
Ma... un momento. Sono 17 anni che Sergej è buono! Come mai Kenzo si sveglia solo ora?

CITAZIONE
Perchè solo ora l'ha appreso, evidentemente. NOI sappiamo da 17 anni che Orloff ha cambiato vita, ma come faceva Kenzo a saperlo? Facendosi spedire dall'Italia gli albi di Martin Mystère? :B): Orloff non ha mai pubblicizzato le sue attivita' criminali, quindi come poteva Kenzo sapere da subito che erano state sospese?

Interessato com'è ad Orloff, Kenzo poteva benissimo tenersi informato durante gli anni sulle sue attività legali e illegali, e sapere che non è più un criminale. Visto il suo interessamento sembra strano che non l'abbia mai fatto.
 
Top
Carlo Recagno
view post Posted on 9/1/2014, 18:09




CITAZIONE (Emti Asre @ 9/1/2014, 13:36) 
Interessato com'è ad Orloff, Kenzo poteva benissimo tenersi informato durante gli anni sulle sue attività legali e illegali, e sapere che non è più un criminale. Visto il suo interessamento sembra strano che non l'abbia mai fatto.

Neanche tanto, in realtà. Kenzo era interessato sì a Orloff, ma Orloff non era il centro della sua vita. Kenzo aveva numerosi interessi, e anche svariate attività illecite da gestire. Non è niente affatto implausibile che negli ultimi anni non l'avesse tenuto d'occhio marcandolo strettamente.
 
Top
Sergej Orloff
view post Posted on 9/1/2014, 19:53




Alla risposta di Carlo aggiungo anche che, dopo Xanadu, Orloff non è diventato automaticamente "uno dei buoni": il passaggio da "cattivo" a "buono" è stato sfumato, tanto che fino a poco tempo fa anche Martin si chiedeva se Orloff si era davvero redento oppure no.
E' quindi possibile che Kenzo avesse gli stessi dubbi e che abbia deciso di intervenire solo quando ha saputo che Orloff intendeva sposarsi: in altre parole, per Kenzo questo matrimonio è stata la prova decisiva che Orloff aveva tradito la sua natura e che doveva essere "rimesso in riga".


Edited by Sergej Orloff - 9/1/2014, 20:13
 
Top
Carlo Recagno
view post Posted on 9/1/2014, 20:57




CITAZIONE (Sergej Orloff @ 9/1/2014, 19:53) 
E' quindi possibile che Kenzo avesse gli stessi dubbi e che abbia deciso di intervenire solo quando ha saputo che Orloff intendeva sposarsi: in altre parole, per Kenzo questo matrimonio è stata la prova decisiva che Orloff aveva tradito la sua natura e che doveva essere "rimesso in riga".

Meglio di quanto avevo detto io! :clap:
 
Top
Sergej Orloff
view post Posted on 10/1/2014, 10:10




CITAZIONE (Carlo Recagno @ 9/1/2014, 20:57) 
Meglio di quanto avevo detto io! :clap:

Grazie Carlo, troppo buono! ^_^
 
Top
myster jinx1
view post Posted on 10/1/2014, 17:12




CITAZIONE
Quella dell'invecchiamento dei nostri personaggi è una questione che cerchiamo sempre di evitare, o di ignorare. Martin dovrebbe avere settant'anni, pero' dal suo aspetto è chiaro che è piu' giovane. Lo stesso vale per Diana che dovrebbe averne piu' di 50 eppure chiaramente ne ha di meno. Quindi perchè Kenzo dovrebbe avere quasi cent'anni? E' una delle cose sulle quali invochiamo la sospensione dell'incredulità dei lettori.

Ma non occorre ignorare o evitare o sospendere l'incredulità.
Primo perché ci sono sempre le pastigliette dello Zio Paul; secondo perchè chi ci dice che non abbiano fatto uso dei Saloni di Bellezza Atlantidei usati anche da Kate-la-cacciatrice-di-tesori; terzo perchè con tutte le volte che sono venuti a contatto con strani macchinari e strane radiazioni e strani luoghi fuori dalla terra (pensiamo solo ad Agarthi) sarebbe strano che non avessero subito qualche "mutazione" (in questo caso benigna: non invecchiano); quarto perchè tra i loro antenati ci sono alcuni dei "contaminati" di Wold Newton (e non lo diciamo solo noi su GaL, ma anche Alf nella serie); e infine quinto (vorrei arrivare a sette ma non ci riesco): è l'occasione giusta per scrivere una storia! Ad esempio: un mago potente, nemico di Martin gli dona il non invecchiamento e condiziona tutti quelli che lo circondano a non accorgersene. Secondo lui Martin soffrirà vedendo che tutti intorno a lui muoiono e lui no (come Highlander o Doctor Who) invece per errore la magia colpisce anche Diana, Travis, Java e Tower e Martin è un po' più tranquillo.
Sul fatto di non accorgersi che una persona non invecchia, invece, non c'è poi nulla di strano. Penso a mia nonna che ha quasi 90 anni, ma a me sembra sempre in forma... Secondo me in molti non si accorgerebbero che Martin è sempre giovane.

CITAZIONE
Perchè Kut Humi non insegnò mai a Sergej (e nemmeno a Martin) le moltissime cose (pag.47) che si possono fare con il terzo occhio?

A questa domanda rispondo facilmente: Kut diede loro il terzo occhio solo l'ultimo giorno che loro rimasero nella lamasseria e dunque non c'è stato il tempo per spiegare. Eppoi era una prova, come il murchadna: ogni adepto scoprirà i poteri del terzo occhio che sarà capace di scoprire. Questa è filosofia orientale ^_^
 
Top
view post Posted on 10/1/2014, 17:16
Avatar

Druido

Group:
Member
Posts:
743

Status:


(ehm... il myster jinx di cui sopra sono io... nn so perchè mi ha aggiunto quel "1"
 
Top
view post Posted on 10/1/2014, 23:16
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
1,321

Status:


CITAZIONE (myster jinx @ 10/1/2014, 17:12) 
A questa domanda rispondo facilmente: Kut diede loro il terzo occhio solo l'ultimo giorno che loro rimasero nella lamasseria e dunque non c'è stato il tempo per spiegare. Eppoi era una prova, come il murchadna: ogni adepto scoprirà i poteri del terzo occhio che sarà capace di scoprire. Questa è filosofia orientale ^_^

Non dimentichiamo che non è la prima volta che Kut Humi omette qualcosa. O meglio: tutte le volte che Kut Humi ha fatto qualche importante rivelazione per la vita di MM, è emerso che aveva deliberatamente omesso di istruire Martin e Sergej su parecchie cose.
Questo perchè Kut Humi non è Travis o persino Tower: è una forza globale e cosmica, che può avere amicizie e affetti, ma il cui primo dovere è rispondere a obiettivi di equilibrio universali molto più vasti di una singola persona. Per questo, le sue azioni e le sue motivazioni non seguono la logica di noi umani, ma quella di un grande disegno che solo lui vede e che si muove in una direzione che lui deve favorire.
 
Top
Carlo Recagno
view post Posted on 11/1/2014, 15:57




CITAZIONE (IlReRosso @ 10/1/2014, 23:16) 
Kut Humi non è Travis o persino Tower: è una forza globale e cosmica, che può avere amicizie e affetti, ma il cui primo dovere è rispondere a obiettivi di equilibrio universali molto più vasti di una singola persona. Per questo, le sue azioni e le sue motivazioni non seguono la logica di noi umani, ma quella di un grande disegno che solo lui vede e che si muove in una direzione che lui deve favorire.

Oppure è semplicemente un po' bastardello... :lol:
 
Top
view post Posted on 11/1/2014, 16:44
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
5,480
Location:
Ticino Lombardia

Status:


CITAZIONE
Oppure è semplicemente un po' bastardello... :lol:

Mi sa di si. E' dai più insospettabili che bisogna aspettarsi il peggio.
 
Top
view post Posted on 11/1/2014, 21:05
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
1,321

Status:


Oppure è una Mary Sue.
 
Top
view post Posted on 12/1/2014, 13:21
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
5,480
Location:
Ticino Lombardia

Status:


Chi è Mary Sue?
 
Top
123 replies since 9/10/2013, 16:58   3793 views
  Share