Agarthi - Il Forum di Martin Mystère


Il matrimonio di Sergej Orloff
Poll choicesVotesStatistics
Scarso1 [3.23%]
Mediocre2 [6.45%]
Sufficiente3 [9.68%]
Buono4 [12.90%]
Ottimo14 [45.16%]
Capolavoro7 [22.58%]
Guests cannot vote (Voters: 31)

Il matrimonio di Sergej Orloff, Martin Mystère n. 330

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 31/12/2013, 12:54
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
5,480
Location:
Ticino Lombardia

Status:


Forse mi sono dimenticato qualcosa lungo la strada.
Ma Loki non era morto! quando è risorto ed è diventato schiavo di Morgana!
Poi è lui o suo figlio.


Edited by Sergej Orloff - 31/12/2013, 14:45
 
Top
Sergej Orloff
view post Posted on 31/12/2013, 14:47




@ Emti:
è il figlio, però non sappiamo come sia stato schiavizzato da Morgana.


PS: ho aggiunto uno spoiler.
 
Top
view post Posted on 31/12/2013, 14:49
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
26,340
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


CITAZIONE (Sergej Orloff @ 31/12/2013, 14:47) 
@ Emti:
è il figlio, però non sappiamo come sia stato schiavizzato da Morgana.

Io due o tre idee ce le avrei, ma se le scrivo poi mi si scandalizza il Max :nono:
 
Top
view post Posted on 31/12/2013, 15:31
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
5,480
Location:
Ticino Lombardia

Status:


Ma lasciamo che si scandalizzi dopo gli passa, specie dopo i bagordi di stanotte.
Visto com'era messo l'ultima volta che si è visto, non penso che Morgana abbia avuto grossi problemi a schiavizzarlo. Ma si chiamava anche lui Loki!
 
Top
view post Posted on 31/12/2013, 19:09
Avatar

Il Dybbuk

Group:
Re del Mondo
Posts:
10,349
Location:
Altrove

Status:


Tsk, ora vi scandalizzo io: non ho ancora comprato l'albo :o:

Lo tengo come proposito per l'anno nuovo
 
Top
view post Posted on 1/1/2014, 12:43
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
5,480
Location:
Ticino Lombardia

Status:


Tutto qua e io che pensavo chissà che.
Sempre se lo trovi ancora l'albo!
 
Top
Docteur Mystère
view post Posted on 6/1/2014, 18:00




Finalmente ho letto "Il matrimonio di Orloff"!
Storia stupenda! Anche se avevo intuito sia
lo scambio tra MM e Sergej che la verità su Monique!

Ritorna la continuity che viene stravolta aprendo la strada ad una (forse) più presente.
Voto:9 Capolavoro!

A questo punto chiedo ai più esperti:
1) in che numero Martin smette di usare il murchadna?
2) in che numero Orloff diventa "buono", recupera il suo aspetto e quando compare per la prima volta Monique?
3) quali sono i numeri che riguardano le sette spade, Loki e Morgana?
Scusate ma essendo fermo ancora ai primi 100 numeri queste son tutte cose che mi mancano!

PS: sono riuscito a tradurre il klingoniano mentre ho trovato un alfabeto kryptoniano che mi traduce frasi senza senso...
PS2: ho tradotto anche il kryptoniano grazie ad un font per word che ho trovato... prima ne avevo trovato un altro in cui il pentagono con l'8 era S e non A... mi sembrava più corretto in quanto era il simbolo che compariva sul petto di Superman... Poi ho scoperto che quel simbolo significa anche Aria (Air) e quindi A, in quanto iniziale di aria...

Edited by Docteur Mystère - 6/1/2014, 18:24
 
Top
view post Posted on 6/1/2014, 19:09
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
15,182
Location:
un ROMEvarlo a Ferrarendàrt

Status:


La mia memoria è scarsissima, ma mi pare che ciò di cui parli nelle domande 1 e 2 sia argomento del secondo gigante "Xanadu". A quel tempo era già un po' che Martin non usava più la sua arma, per sapere il momento esatto bisognerebbe rileggerseli tutti ...
Sicuramente qualcun altro ti saprà rispondere con maggiore precisione. (Fossi in te però non mi vorrei rovinare la lettura venendo a sapere cose prima del tempo).

Per quanto riguarda gli alfabeti alieni secondo me il divertimento consiste nel cercare di tradurli da soli, senza aiuti !
Sono anni che Recagno li inserisce nelle sue storie, e per me sono sempre una sfida !
 
Top
Docteur Mystère
view post Posted on 6/1/2014, 19:15




Grazie! Xanadu ce l'ho, ma leggendo cronologicamente non ci sono ancora arrivato ancora...
In che senso senza aiuti? Io ho cercato solo l'alfabeto! Senza di quello come fai?
 
Top
view post Posted on 6/1/2014, 19:27
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
15,182
Location:
un ROMEvarlo a Ferrarendàrt

Status:


Si chiamano crittografie, a simbolo uguale corrisponde lettera uguale. Il mio metodo consiste nel partire dalle vocali, che la maggior parte delle parole termina per vocale. Mi concentro anche sulle parole di due lettere, che solitamente sono il, la, in, di, ecc. Insomma cose così ... :B):
 
Top
Docteur Mystère
view post Posted on 6/1/2014, 19:33




Ah, quindi tu non hai davanti tutti i simboli dell'alfabeto klingoniano, ti metti da solo a crittografare! Complimenti, dalla prossima volta proverò anch'io!
 
Top
view post Posted on 6/1/2014, 19:47
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
15,182
Location:
un ROMEvarlo a Ferrarendàrt

Status:


Non avevo capito, se il solo aiuto è stato di avere l' alfabeto non tradotto e hai fatto tutto da solo allora va bene !
Tra l' altro avrai notato una piccola "scorrettezza" nella frase kryptoniana che mi ha messo ulteriormente in difficoltà : Quel c'è c'è iniziale scritto semplicemente ce ce ! :groar:
 
Top
Sergej Orloff
view post Posted on 6/1/2014, 19:52




@ Docteur Mystère:

1) Dovrebbe accadere nella storia La donna immortale (MM 79, 80).
2) il punto di svolta per Orloff avviene nella storia Xanadu (il secondo Gigante); Monique compare per la prima volta nella storia Il tredicesimo segno (MM 142).
3) sono un bel pò e probabilmente me ne dimenticherò qualcuno ^_^ comunque la saga include le storie Roncisvalle (MM 94, 95, 96), L'isola di ghiaccio e di fuoco (il sesto Gigante), La vendetta di Loki (MM 244, 245, 246), Grendel! (MM 288), Il sole nero (MM 292), Il segreto di Giovanna D'Arco (MM 299)
oltre, chiaramente, all'ultimo bimestrale ^_^
Loki compare anche in uno dei racconti brevi de I sette colori dell'iride (MM 300).

Edited by Sergej Orloff - 6/1/2014, 20:07
 
Top
Docteur Mystère
view post Posted on 6/1/2014, 20:06




Grazie Sergej!
Per dark star: ho trovato l'alfabeto klingoniano e ho trovato due tipi di alfabeti kryptoniani... anch'io ho avuto problemi in quel punto...
Ora non sono al pc... Poi metto le foto!
 
Top
view post Posted on 8/1/2014, 08:53
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,410
Location:
Salerno

Status:


Complimenti a tutti gli utenti per i quesiti, i commenti e le traduzioni. :D Sono finalmente orgoglioso di questo forum.
Quest'albo è davvero una summa, però come al solito i mysteri si infittiscono. Menomale che il premuroso Franco ha riassunto domande e tentativi di risposta, tutto nella recensione, altrimenti qui avrei fatto una fatica davvero immane. Come promesso farò poche domande, e magari cercherò di sviluppare i punti già espressi.
La perplessità principale, vedo, riguarda il nuovo personaggio che solo oggi, dopo trent'anni, conosciamo.
4) Kenzo potrebbe essere il padre di Sergej? Lo chiama più volte "figliolo", "ragazzo mio", addirittura "figlio mio" ma, se così fosse, dovrebbe avere quasi cento anni.
5) Inoltre a pag.46 parla come se lo conoscesse per la prima volta ("ho visto i tuoi documenti", dice) per cui se ne deduce che prima di incontrarlo nel 1978 non sapesse nemmeno chi fosse.

6) Come han detto in tanti, anche Semtex in lista,
il suicidio del Kenzo... non ha senzo. La spiegazione di Franco, amalgamata di "mentalità nipponica" lascia comunque alcune lacune logiche nel suo comportamento.
Analizziamo LO SCOPO di Kenzo. Dopo essere rimasto nell'ombra per 35 anni, chiede al suo pupillo di lavorare per lui. Fin qui ci sta. Egli desidera attraverso il traumatico uxoricidio di risvegliare in lui la cattiveria sparita nel 1996. Ma... un momento. Sono 17 anni che Sergej è buono! Come mai Kenzo si sveglia solo ora? A questa domanda, ritengo modestamente, Carlo dovrà dare una risposta nel richiestissimo seguito.
7) Il fatto che possieda il suo numero di cellulare (pag.68) mi induce a pensare che un contatto l'avranno pur avuto negli ultimi tempi. Uno come Orloff non dà il proprio recapito a chiunque.
8) Poi bisogna spiegare come mai Sergej si ricordi solo ora (pag.48) delle tecniche di meditazione (pag.69) che gli sarebbero state utili nelle innumerevoli disavventure dagli anni '80 ad oggi!

9) A proposito, ne approfitto per ampliare l'interessante domanda sul trasferimento del terzo occhio. Perchè Kut Humi non insegnò mai a Sergej (e nemmeno a Martin) le moltissime cose (pag.47) che si possono fare con il terzo occhio? Sinceramente non ha senso che il maestro agarthiano si sia risparmiato il sapere con le due punte di diamante di tutti i tempi. Evidentemente alla Lamasseria
considerano aberrante lo stoicismo espresso da Kenzo, ma il motivo mi sfugge.
10) Chi possiede il terzo occhio percepisce subito un suo simile (pag.46) o è una peculiarità di Kenzo? E nel secondo caso perchè? A questa domanda credo che nessun albo futuro risponderà, per cui attendo una vostra supposizione.

11) Non ho mai capito in base a quali segni (pag.31) Kut Humi avesse riconosciuto in Martin e Sergej i "predestinati" della profezia akaschiana.
________________________________________
Murchdana
Prendendo spunto dalla domanda n.1 dell'amico Docteur mi sono reso conto che non ricordo alcune cose.
11) Io ricordo (ma potrei sbagliarmi) che nè Diana nè Java conoscessero l'ubicazione nell'acquario. Eppure
quando la polizia glielo consegna, lei lo ripone nell'apposito contenitore (pag.129). Java addirittura ne percepisce l'assenza.

12) Infine un'osservazione sulle precipuità del murchdana classico. Con l'arma a raggi regolata accidentalmente sulla potenza minima (pag.89) le persone rimangono paralizzate per un'ora. Bene, ma come fanno a respirare? Il cuore non gli batte, dovrebbero morire in pochi minuti.
13) Ma poi come fa il mafioso a sentenziare che quella regolazione sia accidentale?

Avrei altre domande secondarie, che vi risparmio come da accordi :shifty: però lasciatemi dire una cosa sui soccorritori di Orloff.
14) Non capisco la illogica ritrosia di questi benefattori. La prima volta ha paralizzato la moglie. La seconda volta il cane (pag.45). Perchè non gli hanno tolto l'arma dopo le prime cure? Non saran mica due dementi pure questi???
 
Web  Top
123 replies since 9/10/2013, 16:58   3793 views
  Share