Agarthi - Il Forum di Martin Mystère


L'impero sottomarino
Poll choicesVotesStatistics
Scarso2 [13.33%]
Mediocre3 [20.00%]
Sufficiente2 [13.33%]
Buono5 [33.33%]
Ottimo3 [20.00%]
Capolavoro0 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 15)

L'impero sottomarino, Almanacco del Mistero 2014

« Older   Newer »
  Share  
Docteur Mystère
view post Posted on 30/10/2013, 20:27




Ma dai, io non vedo l'ora che esca! Anche a me interessa poco se sia in continuity o meno! Ho voglia di leggere un capolavoro, punto.
 
Top
Prof. Mystère
view post Posted on 19/11/2013, 20:07




Incredibile quanto non aspetto minimamente questo almanacco. Storia fuori dal tempo, giusto un divertissement intellettuale di Castelli che, per quale motivo proprio non saprei, dovrebbe invogliare i lettori. In più, contenuti pre e post storia che ormai non leggo più in quanto già datati al momento dell'uscita. Sarà il mio ultimo almanacco.
 
Top
view post Posted on 20/11/2013, 13:32
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
15,182
Location:
un ROMEvarlo a Ferrarendàrt

Status:


Interessanti per me il secondo - so che molte storiche riviste di fantascienza americane degli anni 40 erano stampate in quel formato anche perchè ne parlava spesso Asimov nelle sue antologie di racconti - ma soprattutto il terzo dove spero fortemente di trovare citate Paperopoli e Springfield ! :D
 
Top
view post Posted on 20/11/2013, 17:12
Avatar

Druido

Group:
Member
Posts:
743

Status:


E' sicuro: con l'intercessione di Davide e Alfredo al Fest li avremo in contemporanea mondiale.

Non vedo l'ora di leggerlo proprio perché è un divertissement e dunque scritto col cuore. E io sono uno che AMA la continuity (vedi la biografia che sto gestendo sul blog), ma se una storia non lo è, ma soprattutto non lo è ma perché non dev'esserlo, be' mi piace. Come i racconti di Zona X.
 
Top
Sergej Orloff
view post Posted on 22/11/2013, 12:53




Visto che domani esce, attiviamo il sondaggio: attendiamo i vostri voti & commenti ^_^
 
Top
uswzb
view post Posted on 22/11/2013, 15:04




L'ho trovato oggi in edicola, a Brescia, con un giorno di anticipo rispetto alla data ufficiale.
Letto, davvero bello. Castelli è molto bravo a scrivere questo genere di parodie...
Spero che ne arrivino altre e l'almanacco - come "omaggio e critica di lavoro altrui", "studio di ciò che propone la narrativa di genere" - mi sembra il contenitore più indicato.
 
Top
uswzb
view post Posted on 22/11/2013, 15:38




Aggiungo qualcosina.

Io non boccio affatto gli almanacchi bonelli. L'aggiornamento su libri, film e telefilm?
Interessante: molte opere non le conoscevo. Gli articoli di fondo? Interessanti anche questi
e sicuramente ben scritti.

Tra l'altro questo almanacco mi ha fatto riflettere su un aspetto che non avevo mai considerato.
Ovvero la parentela tra il primo Martin Mystère, quello della Vendetta di Ra per intenderci,
e Doc Savage.
Entrambi sono ricchi, giovanili, belli, archeologi, tecnologi, tuttologhi, accompagnati da belle
donne e serviti da un assistente scimiesco...
E poi non doveva chiamarsi Doc Robinson all'inizio di tutto?
Quel primo Mystère aveva, tra l'altro, un atteggiamento piuttosto macho che poi ha perduto
invecchiando-evolvendosi. Personalmente ritengo che il momento di svolta sia stato "I giorni
dell'incubo" e quella crisi di compleanno (la sua stessa morte veniva poi tragicamente
"recitata" dal BVZM-Clochard). Da quell'albo prendiamo coscienza di un'eroe che invecchia, di
un mondo familiare che si scopre preziosissismo (Diana acquista una sua dimensione).
Con tutto questo voglio dire che questo Martin Mystère anni trenta mi sembra, in qualche modo,
un ironico ritorno all'inizio: un riscoprire le poche origini;)
 
Top
view post Posted on 22/11/2013, 17:22
Avatar

Druido

Group:
Member
Posts:
743

Status:


condivido in pieno!
 
Top
view post Posted on 22/11/2013, 22:56
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
1,321

Status:


CITAZIONE (uswzb @ 22/11/2013, 15:38) 
Tra l'altro questo almanacco mi ha fatto riflettere su un aspetto che non avevo mai considerato.
Ovvero la parentela tra il primo Martin Mystère, quello della Vendetta di Ra per intenderci, e Doc Savage.
Entrambi sono ricchi, giovanili, belli, archeologi, tecnologi, tuttologhi, accompagnati da belle donne e serviti da un assistente scimiesco...

Saresti dovuto esserci, alla settimana del trentennale con la proiezione del film di DS! :D
 
Top
view post Posted on 23/11/2013, 23:46
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
1,321

Status:


CITAZIONE (uswzb @ 22/11/2013, 15:38) 
Quel primo Mystère aveva, tra l'altro, un atteggiamento piuttosto macho che poi ha perduto invecchiando-evolvendosi. Personalmente ritengo che il momento di svolta sia stato "I giorni dell'incubo" e quella crisi di compleanno (la sua stessa morte veniva poi tragicamente "recitata" dal BVZM-Clochard). Da quell'albo prendiamo coscienza di un'eroe che invecchia, di un mondo familiare che si scopre preziosissismo (Diana acquista una sua dimensione).
Con tutto questo voglio dire che questo Martin Mystère anni trenta mi sembra, in qualche modo, un ironico ritorno all'inizio: un riscoprire le poche origini;)

Dimenticavo di dire che sono d'accordo: il Martin Mystère di Castelli è Martin Mystère, a prescindere dal contesto narrativo e dalla continuità, perchè si tratta della creatura di Castelli, il quale di conseguenza la capisce e può scriverla in qualunque modo, senza mai snaturarla.
Anzi, proprio perchè è una sua creatura, ciò che scrive Castelli risulta essere comunque un'espansione, un approfondimento e un'analisi del personaggio.
Non so se rendo l'idea, ma per me si tratta del vero Martin Mystère perchè rappresentato in un'opera che viene da una mente che negli anni ci ha sempre regalato riflessioni tutt'altro che banali sul personaggio, raccontandole sempre con grande maestria: ciò che Castelli reputa interessante e degno di essere raccontato, è anche ciò che definisce il concetto stesso di MM (curioso per eccellenza!).
 
Top
uswzb1
view post Posted on 24/11/2013, 01:17




Re Rosso, condivido in pieno quanto hai scritto.

Ci sarà un nuovo film di DocSavage (magari non camp, questa volta)? Se ne starebbe occupando Shane Black, regista di Iron Man 3 e dei film di Arma Letale.
Su internet puoi trovare delle informazioni al riguardo.
Vorrei farvi tante domande su Martin Mystère visto che sono tantissime storie che mi sono perso... Uno dei prossimi giorni andrò a cercare sul forum l'apposito thread.
Ciao!

Ho cambiato username (non più uswzb ma uswzb1, poco male) per un piccolo pasticcio:)
Cercavo di rispondere senza avere effettuato il login...
 
Top
Sergej Orloff
view post Posted on 24/11/2013, 13:35




Benvenuto uswzb1: se vuoi presentarti "ufficialmente" :) puoi aprire un topic nella sezione Presentazioni, che trovi a questo link: https://agarthi.forumfree.it/?f=1197867
 
Top
view post Posted on 24/11/2013, 18:21
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
15,182
Location:
un ROMEvarlo a Ferrarendàrt

Status:


Questa seconda storia del Martin Mystere anni 30, al contrario della prima mi ha abbastanza annoiato. Forse proprio perchè troppo calata nelle atmosfere dei fumetti di quell' epoca, trama molto semplice e prevedibile, con pochissima suspence, e con i vari personaggi che a volte danno proprio l' impressione di recitare una parte.
Ho comunque apprezzato
La sorprendente versione alternativa di Kut Humi e molto bella la scena del suo primo incontro con Chris Tower in cui Castelli ci fa credere per un attimo di essere fra le montagne dell' Himalaya.

E Angie che trova modo di rimanere nuda come da migliore tradizione (e stavolta è disegnata da Alessandrini ...) :woot:
Non riesco invece a farmi piacere certe ingenuità tipiche di quei fumetti come quando ad esempio si dice
che agli atlantidei a causa di mutazioni sono spuntate le ali oppure hanno imparato a respirare sott' acqua !

Per me si arriva comunque alla sufficienza grazie anche ad un buon Alessandrini.

Non ho ancora letto le rubriche, ma segnalo un editoriale dedicato interamente ai nani di gesso :sasso:
Evidentemente il buon Frediani non sapeva proprio di cosa parlare questa volta ...
 
Top
Prof. Mystère
view post Posted on 26/11/2013, 15:02




Votato mediocre. Le mie motivazioni sono molto simili a quelle segnalate da Dark Star, a cui aggiungo l'aggravante che era stata pubblicizzata come una delle storie più divertenti e migliori di Castelli. E questo la dice lunga sullo stato attuale della serie. Si salva solo Alessandrini, sempre bravissimo.
Segnalo una curiosità: la cover pubblicata sul sito Bonelli (e di riflesso sul forum) contiene un errore: è stato colorato il dito sbagliato che regge l'albo. Poi l'errore è stato corretto prima di mandarlo in stampa e a noi sono giunte copie corrette. Questo la dice lunga sui tempi non proprio lunghi per la stampa e la possibilità di correggere certi obbrobbi in copertina che spesso abbiamo segnalato sul forum (ho ancora gli incubi per quella copertina del 305).
 
Top
38 replies since 22/10/2013, 10:27   1115 views
  Share