Agarthi - Il Forum di Martin Mystère


L'impero sottomarino
Poll choicesVotesStatistics
Scarso2 [13.33%]
Mediocre3 [20.00%]
Sufficiente2 [13.33%]
Buono5 [33.33%]
Ottimo3 [20.00%]
Capolavoro0 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 15)

L'impero sottomarino, Almanacco del Mistero 2014

« Older   Newer »
  Share  
uswzb
view post Posted on 22/11/2013, 15:38 by: uswzb




Aggiungo qualcosina.

Io non boccio affatto gli almanacchi bonelli. L'aggiornamento su libri, film e telefilm?
Interessante: molte opere non le conoscevo. Gli articoli di fondo? Interessanti anche questi
e sicuramente ben scritti.

Tra l'altro questo almanacco mi ha fatto riflettere su un aspetto che non avevo mai considerato.
Ovvero la parentela tra il primo Martin Mystère, quello della Vendetta di Ra per intenderci,
e Doc Savage.
Entrambi sono ricchi, giovanili, belli, archeologi, tecnologi, tuttologhi, accompagnati da belle
donne e serviti da un assistente scimiesco...
E poi non doveva chiamarsi Doc Robinson all'inizio di tutto?
Quel primo Mystère aveva, tra l'altro, un atteggiamento piuttosto macho che poi ha perduto
invecchiando-evolvendosi. Personalmente ritengo che il momento di svolta sia stato "I giorni
dell'incubo" e quella crisi di compleanno (la sua stessa morte veniva poi tragicamente
"recitata" dal BVZM-Clochard). Da quell'albo prendiamo coscienza di un'eroe che invecchia, di
un mondo familiare che si scopre preziosissismo (Diana acquista una sua dimensione).
Con tutto questo voglio dire che questo Martin Mystère anni trenta mi sembra, in qualche modo,
un ironico ritorno all'inizio: un riscoprire le poche origini;)
 
Top
38 replies since 22/10/2013, 10:27   1120 views
  Share