Agarthi - Il Forum di Martin Mystère


La minaccia di Allagalla
Poll choicesVotesStatistics
Scarso4 [16.67%]
Mediocre12 [50.00%]
Sufficiente4 [16.67%]
Buono4 [16.67%]
Ottimo0 [0.00%]
Capolavoro0 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 24)

La minaccia di Allagalla, Martin Mystère n. 329

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 26/10/2013, 19:19
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
1,321

Status:


CITAZIONE (conner_kent @ 26/10/2013, 00:06) 
ma davvero sono l' unico che ha notato un déjà-vu grande quanto un intero continente scomparso?ecco la trama do MM n°194, "La terra trema" ?? (e già solo il titolo è alquanto indicativo del tema...):

Una temibile arma in grado di scatenare a distanza devastanti terremoti è stata realizzata partendo dalle scoperte scientifiche di Nikola Tesla, ed è attualmente in mano a una folle setta segreta il cui scopo è scatenare una guerra totale. Da una base segreta in Alaska, l'organizzazione si appresta a sperimentare il potente strumento di morte, e soltanto Martin Mystère è (forse) in grado di fermarla.

Se hai letto la recensione, avrai notato che i dejà vù sono almeno due (non a caso viene citato Tesla).

Edited by IlReRosso - 26/10/2013, 23:15
 
Top
conner_kent
view post Posted on 27/10/2013, 13:56




CITAZIONE (IlReRosso @ 26/10/2013, 19:19) 
CITAZIONE (conner_kent @ 26/10/2013, 00:06) 
ma davvero sono l' unico che ha notato un déjà-vu grande quanto un intero continente scomparso?ecco la trama do MM n°194, "La terra trema" ?? (e già solo il titolo è alquanto indicativo del tema...):

Una temibile arma in grado di scatenare a distanza devastanti terremoti è stata realizzata partendo dalle scoperte scientifiche di Nikola Tesla, ed è attualmente in mano a una folle setta segreta il cui scopo è scatenare una guerra totale. Da una base segreta in Alaska, l'organizzazione si appresta a sperimentare il potente strumento di morte, e soltanto Martin Mystère è (forse) in grado di fermarla.

Se hai letto la recensione, avrai notato che i dejà vù sono almeno due (non a caso viene citato Tesla).

Acciderbolina!è vero!sì che l' avevo letta, la recensione!e adesso mi ricordo che, giunto all' ultima frase, per alcuni interminabili nanosecondi, mi fermai a pensare che cosa mai c' azzeccasse la vampira berlinese pard di Harlan Draka con il detective dell' impossibile newyorkese! ;) :D :lol:
 
Top
view post Posted on 31/10/2013, 12:48
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,410
Location:
Salerno

Status:


A me fa piacere che anche nuove leve :) come conner_kent abbiano tali dejavu. Sebbene quelle fossero forze diverse, stucca che non vi sia correlazione (almeno palese).
Pertanto mi accingo (modestamente) ad affondare ulteriormente il coltello nella piaga. L'intento (lo dico per chi non mi conosce, ovviamente) è quello nobile e costruttivo, ovvero far cicatrizzare meglio le "ferite" tramite le vostre... argute risposte.
__________________________________________________
Gli Spiriti di quest'albo.
3) Chi sono gli Spiriti con cui i due medium (pag.39) sono in contatto? Non sono "generici". La donna li ri-individua a pag.82: "gli stessi Spiriti", dice.
4) Perchè queste probabili anime della zona Aldridge si preoccupano per Allagalla?
5) In occasione del CountDown, delle varie invasioni dei Grandi Antichi e compagnia bella, etc. non si sono mai smossi! Perchè?
6) Ovviamente dobbiamo dare per scontato che gli Spiriti sappiano e prevedano tutto. Ma come? Dal databank universale? Insomma sono domande che dovrebbero scaturire in ogni lettore, no?
7) Il medium a pag.84: "posso garantirvi che gli Spiriti non parlano a vanvera". :gasp:
__________________________________________________
Il ragazzo pipistrello.
8) Sulla dormitio di Ricky si è profondamente espresso Franco nella recensione, e spero che qualcuno trovi o quantomeno abbozzi una giustificazione.
9) Intanto noto con sgomento che
Bat-Boy era andato a un reality show (pag.49 e 62) :blink: quindi non è vero, come dirà la madre (pag.141), che non era uscito mai di casa. Boh.
10) Ma poi come è possibile che uno così vada a un reality???
11) E i genitori lo hanno lasciato andare! :( Del resto lo hanno fatto dipingere con le orecchie mostruose, come un fenomeno da baraccone (probabilmente a fini di lucro)... senza preoccuparsi minimamente dello sviluppo psicologico del figlio adolescente. Ma che bravi educatori!
12) Inizialmente avevo pensato fosse un cugino di "Prego" (MM 327). Del resto anche il trafiletto di pag.129 lo presenta come "found in cave". :woot:
13) È singolare che egli stesso abbia suggerito modifiche "horror" al proprio fotomontaggio (pag.130). Incredibile! Di solito gli adolescenti vorrebbero essere più belli, difficilmente si accettano, e questo che fa? Si fa dipingere come un mostro!
14) Come fa Ricky a conoscere Magda Mendoza?
15) E poi (pag.142) in che modo comunica? Scrivendo sul cellulare? O è telepatia con Java?
16) Ma la domanda che mi tormenterà nelle notti di qua a venire è: perchè Ricky teleguida Martin (pag.148) e poi Magda (pag.155) piuttosto che aprire direttamente la bomba con le proprie mani?

17) Perchè il giornalista novantenne (pag.46) ritiene di essere l'unico a sapere? Dato che è così saccente, perchè non lo ha mai detto ad alcuno, nè scritto memorie a riguardo? Aveva intenzione di portarsi il segreto nella tomba? Bah.
18) Poi contraddicendosi sa (pag.70) che anche altri hanno avuto le visioni. :sick:
19) E per concludere kafkianamente a pag.71 invece di chiamare il 911, lancia dall'alto della sua incomprensibile etica, l'allarme in internet: "per ciò che mi riguarda". Ma questo è completamente 'nsallanuto!
20) In casa ha almeno 4 libri di Mystere (pag.47) e nonostante ciò non lo ha mai contattato prima?!?
21) Tornando al 1946,
come è possibile che un giovane e rampante giornalista, il quale non vede l'ora di fare carriera, fa lo scoop del secolo e decida di... non raccontare nulla a nessuno? È contro logica oltre che contro natura.
22) Nella recensione il buon Villa si interroga circa i finanziamenti dello scienziato pseudo-Octopus. Aggiungo: chi ha fornito la materia prima, non ha chiesto nulla in cambio? Strano. Per ottenere ingenti finanziamenti, i banchieri vogliono garanzie, ma anche uno scopo. Quel robot gigante non serviva a nulla, dato che la vera arma di risorgimento indiano (parole dello stesso Octopus) era il cannone sonico (pag.124). Insomma chi ha pagato milioni di dollari per il robot? E perchè?
23) Di cosa si è cibato Harold Queen durante i mesi che (immagino) avrà passato a leggere i diari di finto-Octopus e a fare esperimenti sotto il monte Allagalla?

__________________________________________________
24) Incredibile la efficiente perizia di Roger che stima almeno mezzo secolo in un colpo d'occhio sul grado di ruggine (pag.23).
25) C'è da dire che la successiva affermazione di Ambar sull'assenza di polvere (pag.25) contraddica la suddetta presenza di terriccio. :wacko:
26) Comunque sospendiamo l'incredulità sulle capacità del dottor Leclerc. Egli è estermamente dotto in materia. È un uomo superintelligente. Benissimo, stante ciò, a pag.29 si rivela un allocco allorchè
uno sconosciuto (HQ) gli chiede :"qualcuno vi ha visto?" e lui come un imbecille risponde NO senza minimamente sospettare di quella faccia gialla!

27) Anche Martin ha incredibili capacità di stima archeologica. A pag.58 enuncia con precisione l'anno del filmato. Ma il problema non è come faccia a saperlo, bensì che dopo chieda a Tod di stimarne l'età (pag.60). Il tecnico poi glielo dice (pag.85) e lui come un rincretinito... assente.
28) Che il mondo di Martin sia il medesimo in cui viviamo noi è un dato fondamentale fin dal 1982; però gli eventi che vi accadono (mentre nel mondo reale no) dovrebbero cambiarlo. Nella fattispecie ora
vi è stato un terzo terremoto nella Grande Mela (dopo quelli del 1757 e del 1884) che nella nostra realtà non è mai accaduto. Di questo se ne dovrebbero ricordare i futuri autori. puke
29) Alla fine la bomba sonica finisce ad Altrove i cui telepati, in tutta la vicenda, non sono stati per nulla coinvolti.
30) Nella vignetta centrale di pag.157 vediamo un paio di fatine (di Faerie?), un robot e un sacerdote indù. Che diavolo ci facevano a casa di Harold Queen?
__________________________________________________
POLIZIA
31) Per sanare qualcuna delle lacune indicate da Franco, potrebbe giovare il giustificazionismo delle notizie dovuto a indifferenza per l'estero (pag.41) però c'è un passaggio ambiguo a pag.65: il Weekly American asserisce di possedere informazioni esclusive sulla tecnologia artificiale dei terremoti. :o: Cosa? E l'FBI (o la CIA) non perquisisce il giornale? Mah.
32) Direte voi: "gli USA sono uno Stato di Diritto. Non siamo mica nell'epoca fascista!" Ebbene a pag.100 pare proprio che non sia così. Martin e Travis hanno tutta l'intenzione di risalire alle fonti giornalistiche. Ciò implica che negli Stati Uniti viga uno Stato di Polizia, altrimenti ciò non sarebbe neanche pensabile da parte di un integerrimo ispettore.
33) Ad esempio in Italia la libertà di stampa è tutelata all'ennesima potenza. Nessuno, nemmeno la Magistratura, può costringere il Quarto Potere a rivelare le proprie fonti.
34) Suppongo poi che Travis avesse il dovere di informare immediatamente lo Stato Maggiore, oltre all'amministrazione comunale (che 10 miliardi non li ha di certo!). E invece vediamo che i nostri eroi decidono autonomamente il da farsi, come se la più ricca città del mondo non possedesse una struttura gerarchica (in particolare in casi di emergenza!) e professionisti ad hoc.
35) La procedura a dir poco scorretta è evidente nelle sue parole a pag.143. Definisce HQ un terrorista. Ergo avrebbe dovuto subito allertare i reparti speciali. Insomma dopo questa vicenda come minimo dovrebbe essere degradato!
36) Inoltre l'ispettore non ha nemmeno l'onere di fare rapporto circa la fonte (pag.133) dell'identikit di Mr.HQ? Questo è un potere assolutistico peggiore della Gestapo.
37) Riguardo le "sensazioni" deprecate nella recensione, vorrei ricordare che Diana è predisposta (pag.44) mentre che Travis si faccia influenzare dall'ometto (pag.43) suona inaudito in trent'anni di onorata attività da ispettore. Forse anch'egli, come Tower fra tre anni, ha maturato gli anni per la pensione. O forse è diventato il capo della polizia di tutta New York (come pare di capire a pag.94) e sta perdendo la testa?
38) Sempre con stupore, apprendiamo che negli Stati Uniti mysteriani vi siano telecamere super-efficienti dotate di dispositivo di riconoscimento ottico (pag.134) le quali automaticamente riconoscono un ricercato. :woot: E il sergente si lamenta che purtroppo (pag.139) HQ non sia schedato! :gratt:
39) Stabilito che nel XXI secolo sia impossibile fare telefonate anonime, ovvero che vi sia sempre la traccia, quantomeno per le autorità, analizziamo le mancate conseguenze delle affermazioni di Travis: le decine e decine di mitomani (pag.36) non dovrebbero essere denunciati/querelati per procurato allarme?
40) Come possono esistere conti cifrati (pag.115) su cui versare 10 miliardi :eek: in tutta tranquillità?
41) Addirittura il nostro saccente antropologo ritiene non opportuno pagare il riscatto, perchè incoraggerebbe quella persona a riprovare. Cosa? Con 10 miliardi sarebbe più ricco di Berlusca! Piuttosto avrebbe il problema di trovare uno Stato estero in cui nascondersi.
42) Il poliziotto che pedina Harold Queen lo individua parlando alla radio (pag.144) a pochi metri di distanza! Definirlo incauto sarebbe un complimento. Che razza di professionisti ha N.Y.C.? Ci credo che molti si fanno giustizia da soli! :D

CITAZIONE (GGP @ 13/10/2013, 08:02) 
Il voto è un mediocre, giusto per non affibbiare il giudizio più basso all'ultima opera di Bagnoli.
Le "chine" di Gradin, che non sono chine, ma un mettere retini e immagini al computer, sono una delle cose più fastidiose che si possano fare in un fumetto, ma sono anni che ci vengono proposte e anni che diciamo che non vanno quindi è inutile parlarne.

Anche in lista hanno criticato molto questo uso tecnomanieristico (passatemi il termine) delle chine.
Io di solito sui disegni non mi pronuncio, e menchemeno lo farò in un'occasione commemorativa del genere. Alcuni passaggi però potrebbero essere... interpretati:
44) La testa del robot a pag.23 si vede in una prospettiva opposta a quella di pag.13. Dal confronto si evince che le pareti adiacenti non siano le medesime, pertanto: la testa è stata spostata mentre i Leclerc discutevano! :eek:
45) Martin entra a casa di Ricky senza cravatta (pag.130 quarta vignetta). Poi in 5 secondi (è il tempo della battuta successiva più o meno) se la rimette. Record del mondo?
46) Non contento delle proprie performance circensi, quando vi torna il giorno dopo se la ritoglie in auto (cfr.pag.140 e 141) e poi addirittura ne mette un'altra più scura (pag.143).
47) Nella prima vignetta di pag.151 Martin Mystere ha una visione diretta e ravvicinata della dotazione di Magda.thlooksiapplausoend7gs
__________________________________________________
Altre osservazioni secondarie
48) Il popolo di esseri deformi ma buoni sognato dal giornalista nel 1946 (pag.121) è molto affine alla Corte dei Miracoli, o magari agli abitanti del sottosuolo di Carnac (MM 265).
49) Anche la perfida regina che vediamo nella vignetta centrale mi pare di averla già vista.
50) Per la prima volta dopo trent'anni, conosciamo (pag.48) l'edicolante di Martin Mystere.
51) Perchè la visione riguarda in particolare il Flatiron Building (pag.67) tra i tanti grattacieli che cadono? È solo un caso o c'è un motivo?
52) Fra i terremoti interplacca e intraplacca (pag.73) descritti dal prof.Freihmann, credo che negli ultimi tempi anche alcuni lettori percepiscano un attacco intrapaccolare.
53) @Max: la teoria di Gaia (già canonizzata in NN 64-65, come già avevo scritto il 23 ottobre) espressa da Freihmann individua la Terra come un essere che pensa molto... lentamente, quindi quei flash sullo scienziato sarebbero implausibili nel breve periodo di una vita umana. IMO.
54) Martin a pag.85: "salvare il mondo non è la mia specialità". Cosa? Come osa mentire sì spudoratamente?
55) Professor Friehmann a pag.80: quello che dite è assurdo, professor Mystere... e perciò non rientra nel mio campio di studi, ma nel vostro! A un neofita sembrerebbe a dir poco... offensivo. :ehm:
56) Il professore ritiene opportuno applicare ovunque una politica antisismica. In che senso usa l'aggettivo "opportuno"? Lo sa che negli USA c'è lo ShutDown? Dove sarebbe opportuno prendere i miliardi di dollari necessari? Aumentando le tasse? :angry:
57) Probabilmente il geologo vive in una teca di vetro su all'American Geophysical Union. Del resto uno che sulla scrivania tiene solo fogli di carta perfettamente ordinati e penne di varie fogge, senza nemmeno uno schifo di notebook... sarà placidamente rimasto agli anni '80.
58) Scusate la polemica, ma a me questo saporitismo con cui si pontifica sui diritti e si lascia agli altri l'onere di trovare i soldi mi disgusta, e non sempre tutti se ne accorgono.
 
Web  Top
view post Posted on 31/10/2013, 16:17
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,410
Location:
Salerno

Status:


:o: e meno male che
CITAZIONE
Informazione Intelligenza e Ironia sono le cifre (le tre “I”) che caratterizzano la serie e il suo autore

Quando dice
CITAZIONE
Alfredo mi diede da leggere

sembra Pino La Lavatrice: "non c'è problema, tu mi dici quello che devo fare e io lo faccio". <_<
59) Castelli non gli ha "dato da leggere" anche qualche albo passato di MM?

60) Stucchevole anche il titolo dell'intervista: "la ricca carriera di Luigi Mignacco! " :angry:

61) E poi quando dice
CITAZIONE
è un lavoro impegnativo, perché anche i lettori sono molto esigenti

io mi sento preso per il... naso. Voi no?

62)
CITAZIONE
una vicenda credibile per il lettore di oggi

ehm... mi correggo. Mi sento preso proprio per i fondelli.
 
Web  Top
view post Posted on 31/10/2013, 16:27
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
15,182
Location:
un ROMEvarlo a Ferrarendàrt

Status:


Non entro nel merito delle qualità fumettistiche di Mignacco (diciamo che lui pensa, giustamente, di aver fatto del suo meglio) -_-
Bello comunque il ricordo di Henry "Guerriero del fumetto ... caduto con la matita in pugno !"

Edited by Dark Star - 31/10/2013, 16:32
 
Top
conner_kent
view post Posted on 31/10/2013, 16:29




CITAZIONE (Aldous @ 31/10/2013, 16:17) 
:o: e meno male che
CITAZIONE
Informazione Intelligenza e Ironia sono le cifre (le tre “I”) che caratterizzano la serie e il suo autore

Quando dice
CITAZIONE
Alfredo mi diede da leggere

sembra Pino La Lavatrice: "non c'è problema, tu mi dici quello che devo fare e io lo faccio". <_<
59) Castelli non gli ha "dato da leggere" anche qualche albo passato di MM?

60) Stucchevole anche il titolo dell'intervista: "la ricca carriera di Luigi Mignacco! " :angry:

61) E poi quando dice
CITAZIONE
è un lavoro impegnativo, perché anche i lettori sono molto esigenti

io mi sento preso per il... naso. Voi no?

62)
CITAZIONE
una vicenda credibile per il lettore di oggi

ehm... mi correggo. Mi sento preso proprio per i fondelli.

Orsù, non so se il titolo dell' intervista dia una qualche impressione di stucchevolezza, ma senz'altro rende bene l' idea di chi sia il soggetto intervistato. Dopotutto il Mignacco, solo per limitarci alla sua produzione bonelliana, penso sia l' autore più versatile dell' intera storia della casa Editrice. Penso abbia lavorato su quasi tutti i personaggi della S.B.E.!
 
Top
Docteur Mystère
view post Posted on 31/10/2013, 17:01




Perché il titolo sarebbe stucchevole? Se ti riferisci al fatto che, in realtà, non parla di tutta la carriera questo è solo perché non ha ancora risposto a 26 delle 30 domande... abbiate pazienza!
 
Top
view post Posted on 31/10/2013, 23:20
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
1,321

Status:


CITAZIONE (Aldous @ 31/10/2013, 16:17) 
ehm... mi correggo. Mi sento preso proprio per i fondelli.

Anche io: mi sembra di essere su un altro pianeta e di aver letto fumetti che non sono quelli di cui si parla lì.
 
Top
view post Posted on 1/11/2013, 07:46
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
26,340
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


Bbboni, state bboni, la critica costruttiva è OK, ma non andiamo sul personale, grazie
 
Top
_Zagrosky
view post Posted on 1/11/2013, 20:53




Penso il ns bravo Docteur , con la frase : "la ricca carriera di Luigi Mignacco! " intendesse solamente riferirsi alla versatilità di questo autore, vero e proprio jolly della Bonelli, in grado di destreggiarsi , discretamente secondo me, tra i generi ed i personaggi più disparati, denotando quantomeno professionalità, se non proprio qualità di buon sceneggiatore, come ha dimostrato negli anni, con Mister No e Zagor, i personaggi con i quali si è trovato più a suo agio.
Comunque, un bravo meritato al ns Docteur :clap:
 
Top
Docteur Mystère
view post Posted on 1/11/2013, 21:06




Vabbè... Zagrosky è il mio fan numero 1! :D

E comunque era proprio quello che intendevo: "ricca" di esperienze lavorative e personaggi... Quando l'intervista sarà completa ve ne renderete conto...
 
Top
Mhosis81
view post Posted on 19/11/2013, 22:29




Davvero deludente...Confido nel matrimonio di Orloff!!!
 
Top
view post Posted on 6/12/2013, 16:44
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,410
Location:
Salerno

Status:


ehila

ma alle prime 58 domande neanche una risposta? :)
 
Web  Top
view post Posted on 8/8/2023, 09:57
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,410
Location:
Salerno

Status:


Aggiungo che tanti anni prima... un robot simile con un antesignano. :rolleyes:
 
Web  Top
74 replies since 8/8/2013, 17:03   2097 views
  Share