Agarthi - Il Forum di Martin Mystère


La minaccia di Allagalla
Poll choicesVotesStatistics
Scarso4 [16.67%]
Mediocre12 [50.00%]
Sufficiente4 [16.67%]
Buono4 [16.67%]
Ottimo0 [0.00%]
Capolavoro0 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 24)

La minaccia di Allagalla, Martin Mystère n. 329

« Older   Newer »
  Share  
Sergej Orloff
view post Posted on 17/10/2013, 16:53




MODERAZIONE: Aldous ti ricordo che qui si parla del nuovo albo di Martin Mystère: quindi evitiamo di postare link che non c'entrano nulla con l'argomento della discussione; se vuoi parlare di politica, abbiamo un topic apposito nella sezione off-topic. Grazie.
 
Top
Sergej Orloff
view post Posted on 19/10/2013, 10:06




La storia inizia bene, con la sequenza ambientata nello Sri Lanka e l'intermezzo, e tutto sommato scorre fino a tre quarti, sia pure con le casualità evidenziate nella recensione, ma anche con buone parti didascaliche. Poi però, almeno secondo me, "cade" nel finale
tra deus ex machina, un cattivo monodimensionale e personaggi che "fanno cose anche se non sanno come" (vedi Magda).
Sul piano dei disegni, in altre occasioni il lavoro dell'accoppiata Bagnoli - Gradin mi era piaciuto, ma qui ho trovato i retini troppo "invadenti" in varie sequenze. Voto finale: mediocre.

CITAZIONE (IlReRosso @ 16/10/2013, 23:13) 
Ma le dimensioni parallele sono banali!! XD

Eppure, io sono sicuro che
se si fosse usata la soluzione delle dimensioni parallele, ad alcuni non sarebbe piaciuta nemmeno questa :D Io speravo che il filmato fosse una sorta di "piano di battaglia" e che il villain di turno minacciasse di mettere in atto questo piano, usando il robot gigante dello Sri Lanka.
 
Top
view post Posted on 19/10/2013, 11:00
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
26,340
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


CITAZIONE (Sergej Orloff @ 19/10/2013, 11:06) 
CITAZIONE (IlReRosso @ 16/10/2013, 23:13) 
Ma le dimensioni parallele sono banali!! XD

Eppure, io sono sicuro che
se si fosse usata la soluzione delle dimensioni parallele, ad alcuni non sarebbe piaciuta nemmeno questa :D Io speravo che il filmato fosse una sorta di "piano di battaglia" e che il villain di turno minacciasse di mettere in atto questo piano, usando il robot gigante dello Sri Lanka.

No, ma come direbbe il Re Rosso, anche i robot giganti sarebbero stati banali e soprattutto non avrebbero solleticato i lettori :shifty:
 
Top
view post Posted on 22/10/2013, 16:07
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,410
Location:
Salerno

Status:


bravo GGP, ma secondo me un bel collegamento a MM n.26 non sarebbe guastato!
Anche in lista lo hanno notato (Tommaso Grande; non riesco a capire il numero del messaggio a causa della nuova grafica yahoo).

Franco ha segnalato questa recensione di Marco Faccin con... cappello etico-deontologico. :shifty:
 
Web  Top
Sergej Orloff
view post Posted on 23/10/2013, 11:26




Un eventuale collegamento con MM 26 avrebbe implicato che
il robot gigante fosse di tecnologia atlantidea o muviana, mentre nell'albo vediamo "solo" l'opera di uno scienziato dei nostri tempi. Atlantideo o meno, ripeto comunque che avrei voluto vedere il robot gigante protagonista di una sequenza "reale" e non solo di un filmato.
 
Top
view post Posted on 23/10/2013, 13:27
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
26,340
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


CITAZIONE (Sergej Orloff @ 23/10/2013, 12:26) 
Un eventuale collegamento con MM 26 avrebbe implicato che
il robot gigante fosse di tecnologia atlantidea o muviana, mentre nell'albo vediamo "solo" l'opera di uno scienziato dei nostri tempi. Atlantideo o meno, ripeto comunque che avrei voluto vedere il robot gigante protagonista di una sequenza "reale" e non solo di un filmato.

Infatti io non ponevo un collegamento diretto in termini di continuity, volevo solo far notare come l'elemento "robot giganti" potesse essere sviluppato in termini generali, mentre questo non sembra essere nelle intenzioni dello sceneggiatore
 
Top
view post Posted on 23/10/2013, 16:24
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,410
Location:
Salerno

Status:


:( ok, e allora la teoria della Terra Pensante esposta dal prof.Freihmann? Dovrebbe trovare la sua continuità in NN 64-65 (vedi punto 68 della discussione).
 
Web  Top
Sergej Orloff
view post Posted on 24/10/2013, 11:22




CITAZIONE (GGP @ 23/10/2013, 14:27) 
Infatti io non ponevo un collegamento diretto in termini di continuity, volevo solo far notare come l'elemento "robot giganti" potesse essere sviluppato in termini generali, mentre questo non sembra essere nelle intenzioni dello sceneggiatore

Sono d'accordo: in particolare per me, che sono cresciuto a "pane e robot giganti" (Mazinga, Goldrake etc...), è stata una delusione vedere che non è stato così.
Poi si poteva fare sia collegandosi alla continuity (Allagalla poteva ospitare una base simile a quella muviana vista ne La vera storia del Capitano Nemo) e sia prescindendo dalla continuity (ovvero presentando il robot gigante come una creazione dello scienziato dell'albo); faccio però fatica a capire perchè venga creato un falso cinegiornale con l'attacco dei robot giganti, quando poi l'effettiva minaccia è quella di scatenare un terremoto :unsure:


@ Aldous: grazie per l'interessante recensione segnalata :clap:
 
Top
view post Posted on 24/10/2013, 21:23
Avatar

Druido

Group:
Member
Posts:
743

Status:


CITAZIONE
faccio però fatica a capire perchè venga creato un falso cinegiornale con l'attacco dei robot giganti, quando poi l'effettiva minaccia è quella di scatenare un terremoto

Bravo Sergej! La falla fondamentale anche per chi vorrebbe salvare la storia

Edited by Sergej Orloff - 25/10/2013, 12:34
 
Top
Sergej Orloff
view post Posted on 25/10/2013, 11:34




@ Jinx: poi magari un motivo c'è, ma non sono riuscito a coglierlo.

PS: ho messo la citazione sotto spoiler ;)
 
Top
view post Posted on 25/10/2013, 17:19
Avatar

Il Dybbuk

Group:
Re del Mondo
Posts:
10,349
Location:
Altrove

Status:


Okay, letto.
Una storia in cui nulla è chiaro e che permette al lettore di usare il cervello. E' questo il MM che vogliamo!

Più o meno.

Meno.


CITAZIONE (myster jinx @ 24/10/2013, 22:23)
CITAZIONE
faccio però fatica a capire perchè venga creato un falso cinegiornale con l'attacco dei robot giganti, quando poi l'effettiva minaccia è quella di scatenare un terremoto

Bravo Sergej! La falla fondamentale anche per chi vorrebbe salvare la storia

CITAZIONE (Sergej Orloff @ 25/10/2013, 12:34) 
@ Jinx: poi magari un motivo c'è, ma non sono riuscito a coglierlo.

Da quel che ho capito io, il cinegiornale e il terremoto sono soltanto le due modalità utilizzate (in base ai mezzi a disposizione rispettivamente nel '46 e nel 2013) per rappresentare la minaccia. Ma la minaccia proviene dal cannone sonico, cioè non è veramente concreta, ma è un qualcosa - spiegato malissimo - che induce le menti a diventare paranoiche, creando isteria e distruzione mutua assicurata. Dato che anche il pianeta è un essere vivente (v. allusione a pag.78), anche la "mente del pianeta" (il Databank?) subisce lo stress, diventa paranoica e permette, in uno dei possibili universi futuri, la scossa a NY. A causa dello stress, flash provenienti dalla "mente del pianeta" barra Databank riescono ad essere intercettati da certi soggetti, fra cui lo scienziato pazzo, che diventa ancora più pazzo e si contraddice girando il filmino (mentre in un altro universo commissiona a Pedrocchi e Bagnoli un fumetto). Anche il giornalista, prima di incontrare lo scienziato ormai pazzissimo ha un flash che rappresenta la minaccia sotto una ulteriore altra forma (anch'essa presa dal fumetto? A poterlo leggere... <--questa è una nota di rimprovero).


Questo è il modo in cui mi spiego questa balzana storia, e grazie ad esso posso trovarla meno peggio di quanto la rece del ReRosso la dipinga.
Non è che mi piaccia, sia ben chiaro, l'ho letta in meno di dieci minuti e le baggianate segnalate nella recensione ci sono. Magari su alcune il Villa esagera (le "sensazioni" di Diana e Travis alla fine sono solo supposizioni, io già mi ero immaginato Doppio Tì esper), ma su altre, come il Martin improvviso boccalone (il tizio di "Congiura nei cieli" ce l'ha sulla coscienza) o la geologa o Bat-Boy, ha ragione da vendere (ed è comunque più divertente della storia). E in fondo la spiegazione di cui sopra mi farà dormire sonni tranquilli, ma praticamente ho dovuto inventarmela, perché Mignacco nell'albo non prova nemmeno ad abbozzarne una (o, se lo fa, non si capisce).

E di nuovo mi chiedo cos'abbia disegnato Bagnoli, a parte pochi volti.
E mi chiedo se il resto sia tutto di Gradin...
 
Top
view post Posted on 25/10/2013, 17:42
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
26,340
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


CITAZIONE (MaxBrody @ 25/10/2013, 18:19) 
E di nuovo mi chiedo cos'abbia disegnato Bagnoli, a parte pochi volti.
E mi chiedo se il resto sia tutto di Gradin...

Beh, se hai letto l'ultimo NN "disegnato" da Gradin la risposta te la puoi immaginare.

Comunque le tue teorie mi piacciono, secondo me l'autore non ne ha immaginata nemmeno la metà della metà della metà, ma effettivamente farebbero rientrare la storia nella mysterianità.

Devo dire che la cosa mi ha incredibilmente stupito è la noiosità di questa storia, la mancanza di ironia, che pure con i robottoni di mezzo poteva essere sfruttata alla grandissima, sigh!
 
Top
conner_kent
view post Posted on 25/10/2013, 23:06




ma davvero sono l' unico che ha notato un déjà-vu grande quanto un intero continente scomparso?ecco la trama do MM n°194, "La terra trema" ?? (e già solo il titolo è alquanto indicativo del tema...):

Una temibile arma in grado di scatenare a distanza devastanti terremoti è stata realizzata partendo dalle scoperte scientifiche di Nikola Tesla, ed è attualmente in mano a una folle setta segreta il cui scopo è scatenare una guerra totale. Da una base segreta in Alaska, l'organizzazione si appresta a sperimentare il potente strumento di morte, e soltanto Martin Mystère è (forse) in grado di fermarla.
 
Top
view post Posted on 26/10/2013, 07:17
Avatar

Druido

Group:
Member
Posts:
743

Status:


Bravo Conner!
E bravo Max: la tua teoria è ottima!
 
Top
Sergej Orloff
view post Posted on 26/10/2013, 10:15




@ Conner: benvenuto sul forum :) Se vuoi presentarti a tutti, puoi aprire un topic nella sezione Presentazioni, che si trova a questo link: https://agarthi.forumfree.it/?f=1197867

Riguardo a La terra trema, hai proprio ragione e ci stava magari che a Martin tornasse in mente quell'avventura, sia pure di sfuggita. Durante l'albo, ad un certo punto avevo pensato anche allo Special Ultimatum a New York
nel momento in cui Martin propone di far evacuare la città.


@ Max: bella spiegazione :clap:
 
Top
74 replies since 8/8/2013, 17:03   2097 views
  Share