Agarthi - Il Forum di Martin Mystère


La minaccia di Allagalla
Poll choicesVotesStatistics
Scarso4 [16.67%]
Mediocre12 [50.00%]
Sufficiente4 [16.67%]
Buono4 [16.67%]
Ottimo0 [0.00%]
Capolavoro0 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 24)

La minaccia di Allagalla, Martin Mystère n. 329

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 13/10/2013, 19:32
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
26,340
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


CITAZIONE (myster jinx @ 13/10/2013, 20:14) 

Tu il coltello lo hai rigirato abbondantemente. Però non si può che condividere. :(
La recensione mi lascia però con un dubbio di grande portata: Ortolani è un geomante?
 
Top
view post Posted on 13/10/2013, 22:36
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
15,182
Location:
un ROMEvarlo a Ferrarendàrt

Status:


CITAZIONE (myster jinx @ 13/10/2013, 20:14) 

Non posso che essere fondamentalmente d' accordo con la tua recensione, visto che hai puntualizzato (in modo molto più approfondito ;) ) i punti critici del mio commento e ne hai aggiunti anche degli altri ...
Su un paio però sarei più comprensivo :
- Il fatto che Magda sia sensibile alle basse frequenze non la considero una bestemmia, ci sono tante persone al mondo che hanno sensibilità particolari, più che altro è una delle troppe coincidenze che costellano questa storia. Il fatto poi che la scienziata ipotizzi che dipenda dal lavoro che fa non vuol dire che sia proprio così.
- Invece il robot di grandi dimensioni potrebbe essere stato utilizzato nel film per dei primi piani maggiormente realistici.
 
Top
view post Posted on 14/10/2013, 11:22
Avatar

Il Dybbuk

Group:
Re del Mondo
Posts:
10,349
Location:
Altrove

Status:


CITAZIONE (myster jinx @ 13/10/2013, 20:14) 

CITAZIONE
Parliamo della soluzione della storia, visto che ci siamo. Innanzitutto, si scopre che “Il terrore di Allagalla” non ha mai avuto luogo: quindi altro che il “seguito” che ci era stato promesso. “Il terrore” era solo un fantastico film amatoriale (!) realizzato cinquanta anni fa da uno scienziato pazzo sepolto sotto una montagna dello Sri Lanka, con modellini in miniatura ed effetti speciali avanzatissimi che ancora adesso non sapremmo riprodurre, e naturalmente nessun essere umano in scena.


E io come un fesso :sob: mi sono messo a linkare riferimenti, a gioire della possibile citazione-sequel, di come è bello che tutto faccia parte di un unico mondo, di quanto è bravo Mignacco che fa di MM la memoria storica del mondo del fumetto.

Beh, l'unico motivo di interesse per questa storia, con tutto il rispetto per Bagnoli, è andato a farsi friggere.
Bye bye completismo: comprerò l'albo, leggerò le rubriche e lo metterò via.

Orloff e Monique, pensateci voi.


EDIT: no, vabbé, visto che lo pago lo leggo. Ciò non toglie che uff, dai. Mignacco, stavolta temo di non poterti difendere.

Edited by MaxBrody - 14/10/2013, 17:41
 
Top
view post Posted on 14/10/2013, 19:08
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
1,321

Status:


CITAZIONE (Dark Star @ 13/10/2013, 23:36) 
- Il fatto che Magda sia sensibile alle basse frequenze non la considero una bestemmia, ci sono tante persone al mondo che hanno sensibilità particolari, più che altro è una delle troppe coincidenze che costellano questa storia. Il fatto poi che la scienziata ipotizzi che dipenda dal lavoro che fa non vuol dire che sia proprio così.

Sì, sul fatto che "sia possibile" concordo: Magic Patrol docet.
Ma quello su cui voglio puntare io è che uno scienziato, in quanto scienziato, non può avanzare un'ipotesi così demente.
A meno che non abbia preso la laurea all'università di Bossi junior, Magda deve sapere che "lavorare sui terremoti" non significa "essere esposta ai terremoti".
In un fumetto, è credibile che essere esposti a un elemento (Kryptonite, Vibranio, Adamantio) abbia un effetto su di te, tipo diventare sensibile a esso.
Ma l'esposizione deve avere luogo. Il materiale deve essere lì in laboratorio.
Qui, invece, stiamo parlando di terremoti: Magda li studia in linea teorica. Non ha i terremoti in provetta nel laboratorio a cui restare esposta. Non si paracaduta sull'epicentro dei terremoti.
Non è presente quando essi avvengono: li studia a posteriori.
Non è rimasta esposta e non può pensare di aver sviluppato una sensibilità per averli studiati.
O meglio, la sua "esposizione" è identica a quella di chiunque di noi, quindi non può proporre una "deduzione" così farlocca.
Non è un ragionamento da scienziati, questo, neppure nei fumetti: è un ragionamento da stregoni, e in bocca a uno scienziato non ha senso.
 
Top
view post Posted on 14/10/2013, 20:32
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
1,321

Status:


CITAZIONE (GGP @ 13/10/2013, 20:32) 
La recensione mi lascia però con un dubbio di grande portata: Ortolani è un geomante?

XD

Ma dai, è solo che lei viene riciclata in altri modi per quel motivo.
Lui invece perchè gli spezzarono le mani. Ah, no, è viceversa.

CITAZIONE (MaxBrody @ 14/10/2013, 12:22) 
E io come un fesso :sob: mi sono messo a linkare riferimenti, a gioire della possibile citazione-sequel, di come è bello che tutto faccia parte di un unico mondo, di quanto è bravo Mignacco che fa di MM la memoria storica del mondo del fumetto.

Be', ma è un unico mondo.
Il mondo di MM, in cui Allagalla è stato un evento mediatico poi trasposto in fumetto.
Ah, no, aspetta: il fumetto "Il terrore" non viene mai menzionato, nella storia.
E' come se Martin, cercando su Google, non abbia trovato riferimenti al riguardo (e questa ricerca online avviene davvero, nella storia: lo dice a Travis!).
Quindi quella di MM è una realtà parallela alla nostra, in cui non esiste il fumetto de "Il terrore", ma solo il film amatoriale perduto.

PS Nella nostra realtà, "Il terrore" si basa su eventi reali ma dimenticati...
 
Top
view post Posted on 15/10/2013, 08:53
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
2,711
Location:
Albenga (SV, Italia, Terra, Sistema Solare, Via Lattea, Universo, Mente di Dio)

Status:


CITAZIONE (Sergej Orloff @ 8/10/2013, 19:47) 
Nel senso che da te è già uscito :o: oppure nel senso che da te c'è un robot gigante che va in giro a distruggere palazzi? :lol:

Io ho bisogno di un robot gigante che mi vada in giro a distruggere le casette di Dubrovnik (gli abitanti si possono salvare)...
Perche' chederete? Perche' e' il porto piu' problematico di tutti quelli di questo itinerario, incasinato cosi' da anni senza speranza di miglioramento, uno dei peggio organizzati che conosco nel mondo per mille ragioni diverse, tutto a che fare coi locali, ai quali auguro il passaggio di un Godzilla o Robottone distruttore... :angry:
Cosi' almeno ce ne andiamo da altre parti dell'Adriatico: da Spalato ad Ancona a Marina di Ravenna....

Scusate lo sfogo OT, ma cosi, uao, ;) sono riuscito a scrivere un commento senza parlare del fumetto, ma quello che dite voi dice gia' tutto e condivido. Mi piace, pero', l'idea di MM in un universo parallelo al nostro, si potrebbe sfruttare per la serie...

Edited by vega25 - 15/10/2013, 10:15
 
Top
view post Posted on 15/10/2013, 12:30
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
15,182
Location:
un ROMEvarlo a Ferrarendàrt

Status:


CITAZIONE (IlReRosso @ 14/10/2013, 20:08) 
Sì, sul fatto che "sia possibile" concordo: Magic Patrol docet.
Ma quello su cui voglio puntare io è che uno scienziato, in quanto scienziato, non può avanzare un'ipotesi così demente.
A meno che non abbia preso la laurea all'università di Bossi junior, Magda deve sapere che "lavorare sui terremoti" non significa "essere esposta ai terremoti".
In un fumetto, è credibile che essere esposti a un elemento (Kryptonite, Vibranio, Adamantio) abbia un effetto su di te, tipo diventare sensibile a esso.
Ma l'esposizione deve avere luogo. Il materiale deve essere lì in laboratorio.
Qui, invece, stiamo parlando di terremoti: Magda li studia in linea teorica. Non ha i terremoti in provetta nel laboratorio a cui restare esposta. Non si paracaduta sull'epicentro dei terremoti.
Non è presente quando essi avvengono: li studia a posteriori.
Non è rimasta esposta e non può pensare di aver sviluppato una sensibilità per averli studiati.
O meglio, la sua "esposizione" è identica a quella di chiunque di noi, quindi non può proporre una "deduzione" così farlocca.
Non è un ragionamento da scienziati, questo, neppure nei fumetti: è un ragionamento da stregoni, e in bocca a uno scienziato non ha senso.

Mi rendo conto che probabilmente mi sto :specchi: :D , ma questo è precisamente ciò che ho pensato "in diretta", mentre leggevo, per giustificare l' affermazione di Magda :
Che la sensibilità derivi dal fatto che la scienziata, nel corso degli anni, sia stata presente varie volte mentre il sismografo segnalava una scossa nella sua zona del 2-3 grado. In questo modo può aver sviluppato questa capacità di associare la sensazione provata alla scossa effettivamente avvenuta, mentre un non addetto ai lavori non ci fa caso più di tanto.
 
Top
view post Posted on 15/10/2013, 22:00
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
1,321

Status:


Per tutti i tapirumbani.
 
Top
view post Posted on 16/10/2013, 11:19
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
15,182
Location:
un ROMEvarlo a Ferrarendàrt

Status:


Come se fosse antani ? (Tanto per fare rima ...)

Vabbè, non capisco, ma nel dubbio penso che mi stai dando ragione ! :B):
Ovviamente da parte mia è solo per amore di discussione, e magari per la voglia di salvare qualcosa da questo mezzo disastro, per il resto sono quasi completamente d' accordo con la tua recensione.
 
Top
view post Posted on 16/10/2013, 20:18
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
1,321

Status:


Sarebbe una citazione di Rodolfo Cimino, sceneggiatore Disney che amo molto.
Comunque, potrei ripiegare su "o-o-orrore!".
Diciamo che se ne vuoi fare una donna-sismografo, allora è meglio che la morda un sismografo radioattiv...
 
Top
view post Posted on 16/10/2013, 20:31
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
15,182
Location:
un ROMEvarlo a Ferrarendàrt

Status:


Grandissimo Rodolfo Cimino, scomparso da poco. Di Cimino conoscevo i tapirlonghi ... :D
 
Top
view post Posted on 16/10/2013, 21:06
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
26,340
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


CITAZIONE (IlReRosso @ 16/10/2013, 21:18) 
Diciamo che se ne vuoi fare una donna-sismografo, allora è meglio che la morda un sismografo radioattiv...

No, è che suo padre era un sismografo proveniente dalla dimensione parallela di earthquakia
 
Top
view post Posted on 16/10/2013, 21:22
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
15,182
Location:
un ROMEvarlo a Ferrarendàrt

Status:


Va bene, mi arrendo !
Scusa Magda, io ci ho provato a difenderti ... :B):
 
Top
view post Posted on 16/10/2013, 22:13
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
1,321

Status:


Ma le dimensioni parallele sono banali!! XD
 
Top
view post Posted on 17/10/2013, 16:09
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,410
Location:
Salerno

Status:


Ho visto che nella recensione il buon Villa pone molti degli interrogativi che sono balenati anche nella mia mente, e ciò mi solleva alquanto dalla dolente scrittura (ad una prima lettura, ma non vi illudete, altre domande arriveranno). :igh:

Riguardo l'incoerenza circa la dormitio dei superdotati ed ESPER misteriani,
quando ho letto (sempre nella recensione del fandom)
CITAZIONE
"In un fumetto normale, questo requisito sarebbe stato il minimo obbligatorio per la pubblicabilità"

la frase ha richiamato subito alla mente la saporita signora Concita De Gregorio, quando accusa Berlusconi & Co. di solito usa dire: "in un Paese normale, ciò non sarebbe tollerato e bla bla bla".
Non saprei se associarla più a Savonarola o a Robespierre. Forse il frate è più adatto, dato che il Robespierre di oggi è indiscutibilmente un altro zanettino che non dico (ma avrete capito) e chiudo l'OT politico (lungi da me e dalle mie capacità di comprensione) nella speranza di poter trovare più empatia, in futuro. :)

EschiFAZIO non paetita, accusatio manifesta. :P
 
Web  Top
74 replies since 8/8/2013, 17:03   2097 views
  Share