Agarthi - Il Forum di Martin Mystère

Alfredo Castelli, Creatore e Sceneggiatore

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 22/9/2011, 17:48
Avatar

Il Dybbuk

Group:
Re del Mondo
Posts:
10,349
Location:
Altrove

Status:


Inizia (un po' in anticipo) il valzer delle interviste a Castelli.

Apre Cajelli! (attenzione: contiene succose anticipazioni e sconcertanti rivelazioni)
 
Top
view post Posted on 24/4/2012, 19:31
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
2,509
Location:
La "BASSA" Reggiana

Status:


 
Top
view post Posted on 25/4/2012, 18:13
Avatar

Il Dybbuk

Group:
Re del Mondo
Posts:
10,349
Location:
Altrove

Status:


Bella la descrizione del rapporto Castelli-Alessandrini :)
 
Top
view post Posted on 4/5/2012, 17:29
Avatar

Il Dybbuk

Group:
Re del Mondo
Posts:
10,349
Location:
Altrove

Status:


E bello anche l'articolo inedito del Sommo: L’invenzione impossibile” delle rubriche Mysteriose
 
Top
view post Posted on 5/5/2012, 08:03
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
2,509
Location:
La "BASSA" Reggiana

Status:


...ma anche l'abilità del Sommo (Promoter) nel prendere in ostaggio il TG3 per lanciare il divino spottone :igh:

www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=lPFXrnCfLoo
 
Top
view post Posted on 1/6/2012, 10:21
Avatar

Il Dybbuk

Group:
Re del Mondo
Posts:
10,349
Location:
Altrove

Status:


Castelli ieri...

castellizack79

[A vostro rischio e pericolo, traduzione ad opera del sottoscritto (che in tedesco sa dire solo buongiorno, buonasera, patate e cipolle):
Castelli: padre di 50 personaggi a fumetti

Alfredo Castelli ha creato fino ad oggi cinquanta personaggi/serie, una di queste è nota anche ai lettori di Zack: Gli Aristocratici. "Io adoro l'umorismo inglese e sono allo stesso tempo appassionato di elettronica. Dunque ho mixato entrambe le cose, e sono saltati fuori gli Aristocratici", ha detto Castelli.

E come può, in linea generale, un autore di fumetti arrivare a diventare padre di 50 personaggi? "Beh, mi sono rivolto a quasi tutti gli editori di fumetti italiani dopo aver vagliato ogni mia proposta/soggetto", ricorda Castelli. Ha avuto Castelli subito l'idea di scrivere (o l'idea degli Aristocratici e di come scriverla?)? "Credo di sì: dopo la maturità ho lavorato per lungo tempo come giornalista e prima ancora la notte in una redazione poliziesca e lì mi sono fatto l'orecchio (a certi argomenti)." Perciò (ha creato) Gli Aristocratici? "Sì, li ho creati nel 1973". Oggi Castelli è un Fumettista ma anche autore di telefilm, giochi e pubblicità.

Ah: nel 1970, a Lucca, Castelli è stato insignito dello Yellow Kid come Miglior Sceneggiatore italiano!
]



... e oggi:

premio

CITAZIONE
27 maggio
Premio Italia ad Alfredo Castelli

Nel corso del recente Italcon (Convegno Italiano del Fantastico e della Fantascienza), svoltosi a Bellaria dal 24 al 27 maggio, Giuseppe Lippi, storico curatore della collana Urania, ha consegnato ad Alfredo Castelli il Premio Italia, un riconoscimento assegnato alle persone e alle opere che più hanno meritato nel corso dell'anno (cliccate qui per visualizzare la foto della premiazione). Sempre nell'ambito della stessa manifestazione, Castelli e Carlo Recagno hanno tenuto un incontro celebrativo per il trentennale di Martin Mystère, festeggiato con una speciale torta mysteriosa (la vedete in questa foto). Per informazioni sulla manifestazione: www.fantascienza.com/italcon/

tortamm

Per parafrasare il titolo di una storia di Gancio il Dritto di Romano Scarpa, :clap: Castelli vince sempre!
 
Top
Prof. Mystère
view post Posted on 1/6/2012, 16:56




La torta è tremendamente kitsch! :igh:
Però complimenti al BVZA!
 
Top
Carlo Recagno
view post Posted on 2/6/2012, 14:55




Per la cronaca, le foto sono mie, e la torta era ottima; una simpatica (e inaspettata) sorpresa di Nicola Vianello, dello Star Trek Italian Club, che ha tenuto la Sticcon, all'interno della quale ha avuto luogo quest'anno la Italcon.
 
Top
view post Posted on 26/6/2012, 09:46
Avatar

Il Dybbuk

Group:
Re del Mondo
Posts:
10,349
Location:
Altrove

Status:


Auguri ai due Buoni Vecchi Zii!!! :clap: :clap:
 
Top
view post Posted on 5/7/2012, 17:30
Avatar

Il Dybbuk

Group:
Re del Mondo
Posts:
10,349
Location:
Altrove

Status:


Per chi non possiede l'indispensabile Dime Press n.1 dell'Aprile 1992, Moreno Burattini ha ripubblicato (con foto a colori) il suo fondamentale articolo "La Tana", dedicato alla casa del BVZA!

http://morenoburattini.blogspot.it/2012/07/la-tana.html
 
Top
view post Posted on 26/11/2012, 18:33
Avatar

Il Dybbuk

Group:
Re del Mondo
Posts:
10,349
Location:
Altrove

Status:


La collaborazione fra Castelli e il Comicon proseguirà anche nel 2013. In uscita un nuovo libro: Le ristampe storiche
 
Top
view post Posted on 3/12/2012, 18:57
Avatar

Il Dybbuk

Group:
Re del Mondo
Posts:
10,349
Location:
Altrove

Status:


L'uomo che raccontava storie è ormai L'uomo che vinceva tutto :) :
CITAZIONE (Il sito della Bonelli Editore @ 03/12/2012,00:00)
9 dicembre
Premio Urania d'Argento ad Alfredo Castelli
Nell'ambito del Trieste Science + Fiction festival (in corso di svolgimento, dal 5 al 9 dicembre), domenica 9 dicembre, alle ore 11:00, presso l'Auditorium del Salone degli Incanti Ex Pescheria (riva Nazario Sauro, 1), Alfredo Castelli riceverà il Premio Urania d'Argento, tributo del festival triestino alla sua pluriennale carriera nel mondo del fumetto. Per informazioni: www.sciencefictionfestival.org

 
Top
view post Posted on 2/1/2013, 19:04
Avatar

Il Dybbuk

Group:
Re del Mondo
Posts:
10,349
Location:
Altrove

Status:


Come segnalato dal Villa in lista, nuova, ennesima intervista al Nostro:
www.fucinemute.it/2012/12/il-fumettista-vulcanico/

Mi ha un po' sorpreso l'ultima battuta! Decisamente politically uncorrect, per rimanere in tema
 
Top
Docteur Mystère
view post Posted on 3/1/2013, 18:50




Una bella intervista anche se chi, come me, ha letto e visto miliardi di interviste di Castelli non ci avrà trovato quasi nessuna novità... Mi sarei aspettato qualcosa sul futuro del BVZM.
Sono rimasto molto contento dalla notizia di un suo prossimo libro su Lupin, il ladro gentiluomo.
Inoltre sarei quasi tentato di recuperare Fascio di Bombe...
Per quanto riguarda l'ultima battuta forse se la sarebbe potuta risparmiare soprattutto perchè Hergè è morto, ma sappiamo come è fatto il BVZA... Inoltre credo che ognuno del proprio personaggio possa fare ciò che vuole ma questo è solo IMHO!
 
Top
view post Posted on 27/6/2013, 11:48
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
1,321

Status:


Ieri era il compleanno.
 
Top
164 replies since 14/2/2006, 20:59   5027 views
  Share