Agarthi - Il Forum di Martin Mystère


Protocollo Leviathan
Poll choicesVotesStatistics
Scarso1 [4.35%]
Mediocre1 [4.35%]
Sufficiente6 [26.09%]
Buono8 [34.78%]
Ottimo6 [26.09%]
Capolavoro1 [4.35%]
Guests cannot vote (Voters: 23)

Protocollo Leviathan, Martin Mystère n. 328

« Older   Newer »
  Share  
Docteur Mystère
view post Posted on 23/8/2013, 12:45




L'intervista a Badino è molto interessante! Quando verrà pubblicata giudicherete! Veramente un ottimo lavoro!
 
Top
view post Posted on 23/8/2013, 14:46

Adepto

Group:
Autore
Posts:
145

Status:


QUOTE (Aldous @ 23/8/2013, 11:44) 
bravo Max! Non siamo noi pazzi, è MM che è cambiato! Non nel senso del personaggio, o degli autori, ma nel modo in cui si narra. Nei primi albi ricordate che c'erano continui rimandi: vedi MM n.tot, vedi Extra n., addirittura vedi Zagor n... etc. Quello stile ha educato noi giovani mysteriani in fasce :) a ricercare i collegamenti e tessere similitudini su preciso invito di Castelli & co.
Adesso siccome hanno perso il bandolo della matassa, ci dicono: "considerate ogni storia a sè stante". Ok, però allora restituite i soldi che abbiamo speso per gli albi passati, e che voi continuate a intascare proprio grazie allo zoccolo duro.
Ok, io non rappresento nessuno e parlo solo per me, però ho il diritto di sentirmi un po' preso per il naso, o no?

No, non e' questo quello che ho detto. Per fare un esempio concreto, la prima storia che ho scritto da quando ho ricominciato e' fuori continuity, e' vero, ma solo perche' ero un po' arrugginito. Per la storia su Faerie e Viviana non solo sono andato a rileggere tutte le storie fin da "Orlando il Paladino", ma quella continuity avra' un ulteriore evoluzione (Faerie esisteva prima che elfi e co. vi si rifugiassero, ricordate? ;) ). La storia che sto scrivendo per Alessandrini vedra' non solo riapparire un personaggio storico ma servira' anche per confrontare i tempi di allora con quelli contemporanei. E sto lavorando a un soggetto che potrebbe... legare con un fiocco alcune delle cose di cui si e' discusso spesso qui :alienff:

No, cio' di cui parlo e' l'eccessiva ossessione per la "micro-continuity", ovvero il continuo tentativo di far collimare e combaciare qualsiasi cosa - laddove perfino nel mondo reale esistono mere coincidenze o cose che sembrano collegate ma non lo sono, o che hanno ragioni "tutte loro". Per fare un esempio, in una delle storie che ho menzionato Martin mostra un'insolita conoscenza della tradizione "Dianica" della Wicca. Perche', spiega, "quando mi misi con Diana mi venne la curiosita' di studiare tutto quanto riguardava questa singolare figura mitologica". Cio' riflette direttamente la mia esperienza con una ragazza con cui uscivo anni fa (che pero' non si chiamava Diana ;) ) - ma anche il fatto che un filo conduttore della storia sono le coincidenze (o la "sincronicita'" specifica un personaggio, visto che un altro cardine della storia e' "L'Albero Filosofico" di C.G. Jung). Inoltre Diana, non dimentichiamolo, era una "sessantottina d'assalto", e, ma guarda un po', la tradizione Dianica... ma questo lo lascio alla vostra curiosita' ^_^

Quanto sopra per dire che, se alla fine di un lungo e arzigogolatissimo discorso dovesse saltare fuori che Diana e' un Esagono (brr!), uno Shoggot (brr! brr!) o un Grande Antico (brr! brr! brr!) i miei brividi gelerebbero Parigi (ove mi trovo adesso) - perche' non solo i significati *inerenti la storia* degli elementi *inerenti la storia* andrebbero persi, ma si cercherebbe di forzare sulla realta' una "teoria unificatrice" che la realta' stessa - sia essa la nostra o quella del BVZM - per prima non ha. E, proprio' perche' il BVZM sia riflette il reale, sia lo rielabora portando alla luce "l'occulto oggettivo" (laddove Dyd porta alla luce "l'occulto soggettivo: sogni, deliri, emozioni, incubi...) ho sempre trovato sbagliato iniziare a interpretare tale "reale" dandogli una qualita' che non gli appartiene.

Oh, beh, io almeno la vedo cosi' :)
 
Top
view post Posted on 23/8/2013, 18:35
Avatar

Il Dybbuk

Group:
Re del Mondo
Posts:
10,349
Location:
Altrove

Status:


CITAZIONE (Vincenzo Beretta @ 23/8/2013, 15:46) 
(o la "sincronicita'" specifica un personaggio, visto che un altro cardine della storia e' "L'Albero Filosofico" di C.G. Jung)

Questo aspetto è interessante e non vedo l'ora di leggere cosa hai scritto. Mi interessa anche il resto :P , ma questo aspetto in particolare ha in qualche modo a che fare con la discussione che si sta affrontando.
Caos e Ordine sono la stessa cosa?
Sincronicità e Serendipità (di cui si occupò Recagno anni fa) coincidono, cozzano, si completano?
Se l'uomo è alla ricerca dell'Ordine, ma trova solo il Caos, e ciò nonostante - se è maturo - non se ne cura perché sa che quel che conta è la ricerca, allora l'appassionato a cui piace riannodare i fili della continuity (in particolare di una serie "misterica" come questa), e lo fa solo per diletto, non è forse un appassionato maturo? E se esagera e sbaglia, non è solo nell'Ordine (ovvero Caos) delle cose?

CITAZIONE (Vincenzo Beretta @ 23/8/2013, 15:46) 
dovesse saltare fuori che Diana e' un Esagono (brr!), uno Shoggot (brr! brr!) o un Grande Antico (brr! brr! brr!)

Ehm :firuli: :D
 
Top
view post Posted on 23/8/2013, 20:37
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
1,321

Status:


QUOTE (Docteur Mystère @ 23/8/2013, 13:45) 
L'intervista a Badino è molto interessante! Quando verrà pubblicata giudicherete! Veramente un ottimo lavoro!

Oltre a rispondere alle domande dei fan, Badino mette a disposizione extra molto appetitosi, tipo pagine di sceneggiatura confrontate con tavole, il concept dell'albo e... una roba solo per artisti, riguardante Alessandrini.
Se ci riesco metto in linea questa sera su postcard cult.
 
Top
Docteur Mystère
view post Posted on 23/8/2013, 20:45




Davvero un ottimo lavoro!
 
Top
view post Posted on 23/8/2013, 21:48
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
1,321

Status:


Ce l'abbiamo fatta.

L'a.Mys e il Fandom di MM presentano:

intervista a Sergio Badino

Con: retroscena su "Protocollo Leviathan"; contenuti speciali dello stesso (tavole, foto, sceneggiatura, concept); workshop con Giancarlo Alessandrini; anticipazioni su storie future!
 
Top
Docteur Mystère
view post Posted on 23/8/2013, 23:32




Bellissima!
 
Top
Sergej Orloff
view post Posted on 24/8/2013, 18:44




Davvero molto interessante :clap: :clap: :clap: Anzitutto, è bello vedere che Badino è uno scrittore che è anche fan del personaggio (mitica la foto a Washington Mews!). Ho apprezzato molto anche l'atteggiamento che ha verso un eventuale sequel di questa storia, specie quando dice che per proporlo deve prima essere sicuro di avere una buona storia e che i personaggi abbiano ancora qualcosa da dire: questo mi fa pensare che, se ci sarà un Protocollo Leviathan 2, sarà una storia all'altezza dell'originale :clap: In generale, mi fa piacere sapere che usciranno altre storie mysteriane di Badino, anche se sembra che dovremo pazientare un pò prima di poterle leggere ^_^
 
Top
view post Posted on 24/8/2013, 20:09
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
1,321

Status:


A me piace molto che abbia ispirazioni narrative così ampie, che sappia usarle senza diventarne schiavo...e che sappia scrivere storie che si incastrano con l'impianto esistente senza contraddirlo. E' entrato nella serie con rispetto e cerca di scavare una nicchia compatibile col lavoro altrui... o addirittura cerca di proseguirlo.
 
Top
view post Posted on 28/8/2013, 20:06
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
1,321

Status:


 
Top
icon12  view post Posted on 29/8/2013, 15:55
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,410
Location:
Salerno

Status:


Ringrazio Vincenzo Beretta del calore con cui ha risposto. Si evince la profonda differenza tra lui e lo sceneggiatore di questo albo, un nuovo autore pieno di risorse ma povero di continuity.
Lo stesso Franco nella sua puntuale ed ampia recensione, dopo un lungo ed opportuno slinguazzamento del Badino, :D pone le domande-macigno che, in tutta probabilità (visto l'andazzo di lavarsene le mani) peseranno per decenni, o forse per sempre, sulle nostre teste. :(
Mi complimento con tutti (o quasi) per la bellissima discussione: avete messo il dito in diverse piaghe. Vedo già fatte le domande che avrei fatto io, e ciò dà sollievo alle mie dita stanche; però con tutti questi mysteri nuovi in sospeso non posso dormire bene se non lo infilo anch'io (il dito).

7) Le origini del Leviatano. Tra le ipotesi fatte dal dotto Villa, ritengo non plausibile quella di Grande Antico.
Il mostro infatti dorme (o ad ogni modo non si fa vedere) per decenni dopo il 1944 (e chissà quanto ha dormito nei secoli andati!), e viene risvegliato solo dalla volontà umana di ESPER dotati ad hoc. Insomma non agisce di iniziativa propria, anzi lo stesso Martin lo classifica bestia, la cui unica colpa era di appartenere ad una razza temuta dall'uomo (pag.147). Java del resto ha empatia con gli animali, non certo con gli alieni o con le macchine. Pertanto se ne deduce che Ryu-Kaijin sia un vero e proprio animale terrestre.
8) Dal punto precedente scaturiscono diverse complicazioni tecniche e biologiche. Come si è evoluto un kraken di tali dimensioni?
9)
CITAZIONE (Dark Star @ 14/8/2013, 13:24) 
E poi di tale creatura non viene tentato neppure un abbozzo di spiegazione. Che sia un “semplice” animale sconosciuto mi pare improbabile visto che non assomiglia ad alcuna specie vivente od estinta : un pesce con tentacoli dotati di artigli … e quindi ? Da dove viene ? Avrei voluto saperlo in questa storia, non in un eventuale seguito.

Esatto. A che gli servono i tentacoli appuntiti dato che, di sua natura, è pacifico? Dal '44 ad oggi infatti non ha più fatto male a una mosca. La sua cattiveria è indotta precipuamente dal controllo ESP, ma di suo è buono come il pane.
10) Di cosa si ciba? Se mangiasse balene, sarebbero tutte estinte (già ce ne sono poche).
11) Come si riproduce? Dove sono i suoi simili?
12) Quanto tempo vive?
13) Per rispondere a queste domande, dobbiamo tenere conto dell'ultima vignetta di pag.34. Per riuscire a trascinare in fondo al mare una portaaerei di trentamila tonnellate :eek: deve avere una massa... adeguata. E in effetti rapportandolo alle centinaia di metri della nave, possiede tentacoli del diametro di almeno una ventina di metri! Quindi sarà lungo mezzo kilometro (come il Lucifero Dantesco)! Anche nella fossa delle Marianne dovrebbe stare... stretto. :uhm:
14) Altrimenti la risposta non può che essere magica :sick: e messa in correlazione con l'ultima ipotesi formulata da Franco (arma biologica di Atlantide).

Di tutto questo, ahinoi, il signor Badino (lo dice chiaramente nell'intervista) non ha tenuto il minimo conto. Sebbene si professi lettore di Martin "fin dall'adolescenza", non ha pensato ad Altrove, non ha pensato ai poteri di Java, non ha pensato ad Atlantide... Ha attinto al gustoso fascino del misterioso popolo degli Anasazi al mero fine di incuriosire il lettore, senza curarsi di inserirlo nella continuity. Se questo è amare MM (come sostiene nella risposta n.18 dell'intervista) allora anche i Politici che sono in Parlamento da decenni, prendendo 9.000 euro al mese, amano i cassintegrati e i precari.
Tanto per dare etichette, mi ricorda molto lo stile di J.J.Abrams & Co. (telefilm LOST): usare il mistero a scopo di lucro, tanto poi una volta venduto, il telespettatore se le può dare anche da solo le risposte... come meglio gli piace. :ph34r: Ma bravo, bravo, bravo... Adesso noi dobbiamo cuocerci in questo brodo... e continuiamo con le domande.

16) Nella delusione generale, (leggi qui) Sebastiano Bosco "salva" la vignetta col mostro. Certo, a pag.88 i nostri eroi
vedono Ryu-Kaijin in tutto il suo splendore. Ma... come è possibile? A quella profondità è buio pesto!
17)
CITAZIONE (Dark Star @ 14/8/2013, 13:24) 
La creatura marina, visivamente è spettacolare, grazie ad Alessandrini che dà il meglio proprio nelle tavole che la raffigurano.
Sul fatto che tutti gli avvistamenti storici siano da ricondurre a lei mi pare una sparata di Nomura, quantomeno per le sirene che sappiamo essere un esperimento atlantideo.

Sei molto perspicace, amico. Aggiungo che a pag.108 Nomura raccoglie diverse leggende giapponesi per ricondurle tutte alla creatura in oggetto. Cosa deve dedurne il lettore? Devo inquadrarle nella cosmogonia mysteriana o sono state sparate lì a c@zzo?
18) E il Midgardsormr della mitologia norrena (pag.113) deve essere mysterianamente ricondotto e inquadrato in questo?
_______________________________________________________________________
Il dualismo del mondo
19) Sia il prologo che l'epilogo affondano la stoccata nel cuore del lettore: il mondo è diviso in due metà e se ne forniscono diverse manifestazioni. Ora, usare affermazioni di tale portata mysteriana solo per creare suspence è profondamente scorretto e poco professionale. Come al solito è la mia umile e minoritaria opinione, e molti diranno che gli basta che la storia sia bella, godibile e bla bla bla... e tutta la fanta-storiografia mysteriana espressa (e contorta) in trent'anni, può andare a farsi benedire. Per me no.
20) Il mondo mysteriano è decisamente manicheo, a quanto asserisce il canovaccio di questo racconto. Eppure la commistione tra il Bene e il Male segnò la svolta del secondo Gigante. Poi Kut Humi, ad esempio, ha complicato più volte le cose; quindi uscirsene così semplicemente mi sembra un pugno nell'occhio.
21) Alla domanda n.9 dell'intervista (riguardo Sergej Orloff tamarro anni '80) l'autore risponde: "non ci sono collegamenti". Ma bravo, bravo, bravo... Un lettore serio IMO non può vedere vignette storiche e poi non tessere collegamento alcuno. È come se un giovane archeologo durante uno scavo trovasse un fossile importante e dopo alcuni giorni di entusiasmo (e di studio) arrivasse il direttore degli scavi dicendo: "ah, non è originale, ce l'ho messo io una notte, tanto per suscitare interesse in voi dottorandi". Se tu fossi quel discente, cosa diresti (o faresti) al tuo professore? :angry:
22)
CITAZIONE (IlReRosso @ 14/8/2013, 20:53) 
avete mai letto i commenti su altri forum, zeppi di odio incomprensibile per l'uso di Atlantide nelle storie di MM? O ancora, le recensioni di altri siti che disapprovavano categoricamente storie simili, come anche storie sulle Spade/Esagoni, su Morgana, su Loki? Per anni io ho avuto l'impressione che in rete esistesse un gruppo di pressione che voleva a tutti i costi rimuovere la continuità storica da Martin Mystère... e a voler guardare, il risultato è stato raggiunto.

Quali altri forum? Quali gruppi di pressione? :o:
23)
CITAZIONE (GGP @ 14/8/2013, 20:57) 
CITAZIONE (Dark Star @ 14/8/2013, 20:49) 
Invece non sapevo che Atlantide e Mu sono state bandite ufficialmente ! Si intende che solo Castelli ci può mettere mano oppure la saga è stata chiusa per sempre ? E perchè ? :muro:

Credo che sia perchè si tratta di un tema "vecchio", d'altra parte la guerra Atlantide/Mu, calda o fredda che fosse era un chiaro riferimento alla situazione USA/URSS di quando Martin era una serie giovane.
In generale molte delle scelte narrative del primo Martin sono state più o meno ripudiate dal BVZA negli anni 90/00, [...]

"ripudiate"? Blasfemo! (non metto la faccina col sorriso in quanto sono sconcertato, ma si intende senza alcuna offesa per l'amico GGP che stimo per umanità e cultura)
24) La risposta di Badino alla domanda 12 dell'intervista è sintomatica del clima di terrore in Bonelli, nell'affrontare temi già "trattati": "quasi sicuramente verrebbero scartate", dice. :o: E perchè? Allora scrivete per Topolino! Capisco perchè preferisca dedicarsi "a cercare spunti mai utilizzati": così non deve dare conto della propria ignoranza mysteriana, ma adoperare un ESPER senza il coinvolgimento dell'Altrove dominata dagli UiN in quell'epoca, né giustificare in alcun modo le conoscenze della Marina USA a riguardo... crea giocoforza dei collegamenti! Ehi, qui siamo nel mondo mysteriano, non in Dylan Dog!
25) Finisco la questione con i migliori auguri al coraggioso autore Sergio Badino per la sua "scuola di storytelling". :unsure: Del resto egli si dichiara attento a rispettare il "carattere" dei personaggi (risposta 8) e a "ideare personaggi piuttosto tridimensionali, con un loro vissuto" (risposta 5) per cui ho motivo di sperare che nel futuro albo che scriverà ("la terza parte di una storia cominciata da un altro sceneggiatore") :paura: tenga conto anche del "vissuto" mysteriano.
26)
CITAZIONE (GGP @ 13/8/2013, 09:18) 
Anche se devo dire che inserire i poteri "sciamanici" di Wokatonk e Nomura nella continuity con riferimenti ai Leys, a al gigante "l'albero della Vita", per fare due esempi veloci, sarebbe appetitoso...

Intanto dobbiamo arrangiarci da soli. Tom Wokatonk e Hideki Nomura si percepiscono a vicenda. Hideki si accorse del rivale dall'altra parte del pianeta (pag.115) mentre Onda addirittura lo vide nella mente del mostro (pag.58). Non solo questi due, ma l'intera rispettiva schiatta ha una funzione precisa nel paradigma mysteriano. Quale? Non ci è dato saperlo.
27) In tutta probabilità già l'antenato Anasazio (o Anasazo?) percepiva il contrasto dei propri poteri con un antagonista antenato di Nomura. La disamina archeologica di Martin (pag.68-69) sembrava volesse fornire elementi di indagine, ma l'accenno si risolve in "nessuno ne sa niente". Mi chiedo perchè allora fargli sprecare fiato a riguardo. Mah.
28) Questo dualismo manicheo esige un inquadramento nella fantastoria mysteriana. Dove inizia? Probabilmente ad Atlantide, ma un giorno quando (e se) verrà la agognata spiegazione, ci dovranno spiegare come mai nei secoli i loro predecessori non abbiano dato vita ad alcuna schermaglia.

29) Franco Villa vi legge una "dichiarazione programmatica". Come dargli torto? Sia l'incipit che l'epilogo profumano di epica e di alto valore mysteriano, ma io temo che sia l'ennesimo mystero buttato lì per fare sensazionalismo narrativo e basta, senza una visione organica.
30) Inoltre il lettore datato avrebbe bisogno di capire perchè questi ESPER così potenti non percepiscano (nè a loro volta vengano percepiti da) gli altri tanti paradotati che ci sono nell'universo mysteriano, da Mr.Mind agli altroviani, da Maria Ferretti a Merlino, dai Re Magi ad Antonietta Fernandez...
31) Ad esempio tornando agli anni '40, come mai in quel tempo il mago Aldous Morrigan non li percepì?
32) Il suddetto dualismo si contraddisse nel 1944: Nonno Nomura non percepì la presenza di Onda (pag.111 quarta vignetta). Perchè in quel caso no?
33) Più recentemente anche Onda non si accorse dei poteri di Hideki (pag.117). Boh.
34) Hideki possiede fin da ragazzo anche poteri sugli umani. Lo vediamo nel 1983 (pag.104), all'apparente età di circa 12 anni, esercitare un invincibile dominio sulle gambe del padre. Meglio di Jane Foley, la bambina scomparsa! La domanda è: come mai non li usa (pag.141) anche nel 2013?
35)
CITAZIONE (GGP @ 12/8/2013, 21:35) 
Nomura sarà morto, oppure una volta caduto in mare avrà ripreso il controllo del pescione per farsi portare in salvo?

Non può essere vivo uno che cade da una piattaforma alta cento metri (più o meno questa è la misura che fa capire la vignetta di pag.142).
36) Ma la definizione più importante per (non) capire questo dualismo viene fornita a pag.116: non possiamo esistere l'uno senza l'altro. :eek: Cosa vuol dire? Se uno muore, l'altro gli crepa appresso? O perde semplicemente i poteri?
_______________________________________________________________________
La inqualificabile reticenza di Martin Mystere
37) Nella sua imperitura trasmissione televisiva, il nostro dotto archeologo ha parlato varie volte del mostro di Loch Ness (pag.18) senza fare mai cenno alcuno all'avventura con Orloff (Special n.2). Come mai? La solita risposta ("nessuno gli crederebbe") contraddice la sua Etica di "buono" e lo avvicina sempre più alla filosofia degli Uomini in Nero. Non contento, l'antropologo continua la presa per i fondelli dell'affezionato (e non "boccalone", ipse dixit!) telespettatore mysteriano, specificando persino cosa dica la leggenda.
38) Oramai è chiaro che il famoso VIP Martin Mystere sia reticente al 100% circa le proprie esperienze. La motivazione di cui al punto precedente cozza con la sua attività pluridecennale di detective dell'impossibile, e dovrebbe mandarlo quantomeno in uno stato di profonda frustrazione. Uno che ha visto alieni, paradotati, miracoli di vari tipi... non ne riesce a trovare uno con cui farsi credere!
39) Si permette di rimproverare Aaron che cerca del facile sensazionalismo (pag.23). Perchè? Forse la sua trasmissione è squisitamente storiografica? Non mi pare proprio!
40) Nel walzer delle autocontraddizioni, presenta l'Hafgufa (pag.20) specificando che c'è chi è convinto che simili orrori esistano davvero. Chi? Dovrebbe dirlo se fosse onesto. Questa volta però non denigra questi assertori come fece in Congiura nei cieli. Si limita altresì a sentenziare: le prove concrete rimangono poche. Poche! Non dice "nessuna". Dice "poche". E quali sarebbero allora queste prove? Dovrebbe dirlo!
41) Il problema è che in un solo anno egli è di nuovo cambiato: non è più lo scettico dell'estate scorsa (MM 322). Si permette di scimmiottare il peggior Giacobbo instillando la sensazione nel pubblico, senza specificare a quali "prove" si riferisca. E i suoi fans non si ribellano! E menomale che non sono "creduloni"...
_______________________________________________________________________
La inqualificabile reticenza dei personaggi mysteriani
42) Ma inqualificabili e ineffabili sono anche tanti personaggi che si succedono nelle storie, che assistono a tutti questi eventi paranormali, e... non ne fanno parola con nessuno.
43) Come mai i Giapponesi recuperarono Premude e altri testimoni scomodi di un determinante segreto militare (pag.34) lasciandoli in vita?
44) Sull'ammiraglia, con Onda (pag.59) vi erano in tutta probabilità centinaia di soldati, testimoni oculari! Perchè nessuno di loro ne parlò negli anni successivi?
45) Ryu-Kaijin affondò altre portaaerei (pag.35) quindi dovevano esserci in giro migliaia di persone che potevano parlare. Perchè nessuno profferì verbo??? Non ha senso sia dal punto di vista storico (o fantastorico) sia sul piano personale.
46) Nè il tenente Hector Premude, nè Tom Wokatonk, nè alcun altro dei tantissimi testimoni ha avuto la normalissima e semplicissima idea (che avrebbe anche un incompetente) di mettere per iscritto eventi di tale portata?!? Questo animale mette in discussione tutte le leggi fisiche, chimiche, darwiniane del mondo moderno e quelli che fanno? Si stavano portando il segreto nella tomba! Ma vi rendete conto? È tutto privo di logica! Insomma il mondo mysteriano trasborda di personaggi dementi.
47) Il presidente Roosevelt e le alte sfere (pag.55) erano perfettamente a conoscenza di un segreto militare... che non hanno sfruttato né censito né indagato in alcun modo! Altra contraddizione logica!
48) Nella logica mysteriana poi è insensato che "Onda che cammina" non fosse stato spedito ad Altrove, con quelle capacità.
49) Boato finale a pag.57: lo sapevano tutti. :eek:
50) A questo punto vorrei capire come faccia Tom Wokatonk e tutto il cucuzzaro ad apparire "convincente" (definizione usata da Badino su come debba apparire un personaggio).
_______________________________________________________________________
Inspiegabili individuazioni geografiche
51) La mappa di pag.45 è stata tracciata da un cartografo ubriaco. Innanzitutto è inusuale che il SUD stia in alto e il NORD in basso; poi ha piazzato Albuquerque in Colorado, quando invece la cittadina si trova a sud-ovest di Santa Fè.
52) Inoltre è inaccettabile che Martin non se ne sia accorto. Uno dotto come lui!
53) La Fossa delle Marianne non si trova all'altezza del Tropico del Cancro bensì centinaia di miglia più a Sud, a circa 11 gradi di latitudine, per cui non ho inteso il senso dell'individuazione precisa ai 23,26 gradi del parallelo terrestre di pag.76.
_______________________________________________________________________
Osservazioni secondarie
54) Come mai 5 code-talkers si fecero una foto-ricordo (pag.53) con il generale Douglas MacArthur? Non doveva rimanere segretissima la loro identità?
55) Come è possibile che una guida turistica (pag.9) sia così superficiale? Con tutti i gruppi intrattenuti prima di quel giorno, avrà fatto i medesimi errori, senza che nessuno lo deridesse? Bah.
56) Il turista con la maglia di Agarthi (pag.12) viene trapassato in un occhio. Il carattere inusualmente macabro della scena è forse sintomatico dell'inconscio desiderio degli autori di accecare taluni lettori? suiciderouletterussequ5
57) Come ha fatto Mystere a far riaccreditare i biglietti del treno (pag.31) a Hector Premude? Conosceva il suo IBAN. :blink: E come ha fatto?
58)
CITAZIONE (Dark Star @ 14/8/2013, 20:49) 
Riguardo a Karen, secondo me l'organizzazione di Nomura stava tenendo d'occhio Martin dal suo arrivo in Giappone e ciò ha permesso a Karen di farsi trovare nel posto giusto al momento giusto. [...]
Io intendevo specificamente il fatto che Martin vada all' università di Osaka di sua iniziativa, senza la quale non ci sarebbe stato lo scontro tra Onda e Nomura. E' una piccola forzatura della trama, niente di gravissimo.
[...]

perchè la ritieni "una piccola forzatura"? È semplicemente un caso, non tanto improbabile poi vista la fortuna molto più sfacciata che Martin ha avuto in altre occasioni. Osaka è una università prestigiosa e il nostro antropologo vi si era recato per contattare il professor Fusaki.
59) Notiamo altresì che Karen Scott fosse stimata quale la "Jacques Cousteau del Sol Levante". Non è quindi l'ultima scema.
60) Piuttosto stride che ella, figlia di docente universitario, non avesse avuto i mezzi per finanziarsi l'attrezzatura (pag.124). Possibile che il padre non fosse in grado di esercitare poteri baronali sugli imprenditori e banchieri locali? E se pur fosse, un professore di cattedra guadagna abbastanza bene in Giappone, per poter sovvenzionare le aspirazioni della figlia. Mah.

61) La targa della Ferrari di Martin muta in continuazione (vedi discussione ad hoc). Adesso (pag.41) è "FORZA084".
62) Per quale motivo
"Onda che cammina" ha scelto di vivere in un pueblo isolato dal mondo
, con tutti i problemi logistici di approvvigionamento che ci sono?
63) Egli ha 87 anni e necessita assistenza. Per giunta ha una paura fottùta (pag.50) di visitatori sgraditi.
64) Asserisce pure di avere una nipote a cui pensare (pag.61). Ma bravo, bravo, bravo... e te ne stai lì solo soletto? Quando la vedi tua nipote? Come fai ad educarla a gestire saggiamente i suoi poteri? Una volta al mese, costringendola a venire (magari sola) pericolosamente fin da te? Ma va' a morì ammazzato da un polipo gigante!
65) Dato che parlano in Inglese, vorrei sapere la differenza tra il "tu" e il "voi" dell'ultima vignetta di pag.52.
66) Come se non bastasse la confusione lessicale, Tom risponde: "dammi del tu e chiamami Onda". Ma sappiamo bene che gli Americani dicono solo: "chiamami col nome" piuttosto che "sir" o altro titolo. :wacko:
67) Potremmo arguire una traduzione "libera" però a pag.73 il nostro cascamorto dice a Karen semplicemente: "chiamami Martin", senza l'inesistente VOI e TU.
68) Non ho capito il senso della battuta di Aaron a pag.70: "se non sarai qui in tempo per registrare la nuova puntata riderò io!" :o: Ma... una puntata persa sarebbe un nocumento economico innanzitutto per il produttore. Cosa ride?
69)
A pag.114 (prima vignetta) Hideki affonda nettamente la lama nella gola di Martin, senza conseguenza alcuna per il nostro eroe!
70) Hideki Nomura si ribellò al padre che era appena adolescente (pag.102). Come mai all'università (pag.124) era ancora taciturno? :blink:
71) Perchè papà Nomura (pag.114 ultima vignetta) conservò stupidamente la spada nel baule in soffitta? Dato che non voleva che Hideki seguisse le orme del padre, avrebbe fatto meglio a buttarla. Boh.
72) Ma poi quella spada che ruolo ha nel culto di Ryu-Kaijin? Da quante generazioni se la tramandano?
73) Perchè Hideki è così stupido da schiaffeggiare Karen davanti agli altri (pag.119) in un momento così delicato? Uno che arriva a quel livello è abituato a non fare errori così grossolani, altrimenti non ci sarebbe mai arrivato! Anche un ebete avrebbe previsto di suscitare in lei sentimenti di rivalsa. E invece lui, dopo di ciò... le affida i prigionieri.
74) Uno degli sgherri poi (pag.133) inspiegabilmente si meraviglia che Karen avesse la pistola mentre, sola, sorveglia (o dovrebbe sorvegliare) Martin e Java. Bah.
75) Come mai il funzionario di banca di pag.155 (quarta vignetta) ha quella faccia atterrita? Per lui dovrebbe essere routine.


Edited by Aldous - 30/8/2013, 17:48
 
Web  Top
Sergej Orloff
view post Posted on 29/8/2013, 19:08




MODERAZIONE: Aldous, il tuo ultimo post contiene un elenco di 75 (75!) domande, che non solo è di lettura piuttosto complicata, ma che, come moderatore, dovrei passare al setaccio per verificare se contiene o meno eventuali spoiler oltre a quello che hai inserito. Per tagliare la testa al toro, ho raggruppato le domande in 4 grandi spoiler: in questo modo, tutti gli utenti che non hanno ancora letto la storia sono protetti dal pericolo spoiler.
 
Top
Sergej Orloff
view post Posted on 29/8/2013, 19:49




Entro anche nel merito delle tue domande e ti faccio notare come più di una nasce dal fatto che tendi a dare un significato assoluto alle frasi che leggi nel fumetto, senza considerare chi dice quelle frasi e il contesto in cui le dice. Per esempio
nelle domande 19-20-21-28-29 ti lamenti del fatto che la sequenza iniziale e finale di questo albo descrivono il mondo mysteriano come manicheo... ma quelle frasi non sono certo un dogma! La prima esprime il punto di vista di Nomura mentre sta parlando a Martin; la seconda esprime il punto di vista di Onda nella lettera che scrive alla nipote. Inoltre, Nomura parla di opposti antitetici, mentre Onda parla di opposti in equilibrio: si tratta di sfumature diverse.
La frase "non ci sono collegamenti" (domanda 21) va letta nel contesto della domanda fatta a Badino: la vignetta con Orloff contiene collegamenti con tue storie future? La risposta è che quell'immagine non anticipa storie future, ma ha invece un - legittimo aggiungo io - carattere simbolico.
 
Top
view post Posted on 29/8/2013, 20:48
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
1,321

Status:


CITAZIONE (Sergej Orloff @ 29/8/2013, 20:08) 
in questo modo, tutti gli utenti che non hanno ancora letto la storia sono protetti dal pericolo spoiler.

E dal pericolo Aldous in modalità overdrive chi ci protegge?
 
Top
view post Posted on 30/8/2013, 06:22
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
26,340
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


CITAZIONE (IlReRosso @ 29/8/2013, 21:48) 
CITAZIONE (Sergej Orloff @ 29/8/2013, 20:08) 
in questo modo, tutti gli utenti che non hanno ancora letto la storia sono protetti dal pericolo spoiler.

E dal pericolo Aldous in modalità overdrive chi ci protegge?

Sto cercando di contattare lui
 
Top
132 replies since 11/6/2013, 11:34   2939 views
  Share