Agarthi - Il Forum di Martin Mystère


Protocollo Leviathan
Poll choicesVotesStatistics
Scarso1 [4.35%]
Mediocre1 [4.35%]
Sufficiente6 [26.09%]
Buono8 [34.78%]
Ottimo6 [26.09%]
Capolavoro1 [4.35%]
Guests cannot vote (Voters: 23)

Protocollo Leviathan, Martin Mystère n. 328

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 20/8/2013, 19:55
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
1,321

Status:


Ricevuto!
 
Top
_Zagrosky
view post Posted on 20/8/2013, 22:16




Letto ''Protocollo Leviathan'' :

la storia non è certo originalissima ne come soggetto ne come
sviluppo di trama, ma si rifà un po al Mystere del tempo che fù
e si legge in modo gradevole e da le solite informazioni in modo
meno noioso del solito.
Alessandrini è sempre lui, ed a me il suo tratto piace, anche se
ho notato tavole in cui si è impegnato di più ed altre un po meno.
Voto complessivo buono, soprattutto considerando che si tratta di un esordio ;)
 
Top
Docteur Mystère
view post Posted on 21/8/2013, 00:28




Intanto gli farei i complimenti (gli ho dato Capolavoro!), poi:
1)Quando ha scoperto MM? Lo leggeva? Da quando?
2)Come gli è venuta l'ispirazione per la storia? Avrà un sequel? Magari con la nipote di "Onda"?
3)Quanto tempo gli ci è voluto per documentarsi sul Leviatano/Ryu-Kaijin?
4)Come ha è capitato a lavorare con la Bonelli? Ha presentato il lavoro già pronto? O lo ha scritto dopo?
5)Ha già qualche altro lavoro pronto?
6)Perché non si iscrive qui?
 
Top
view post Posted on 21/8/2013, 16:08
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
1,321

Status:


CITAZIONE (Docteur Mystère @ 21/8/2013, 01:28) 
Intanto gli farei i complimenti (gli ho dato Capolavoro!), poi:
1)Quando ha scoperto MM? Lo leggeva? Da quando?
2)Come gli è venuta l'ispirazione per la storia? Avrà un sequel? Magari con la nipote di "Onda"?
3)Quanto tempo gli ci è voluto per documentarsi sul Leviatano/Ryu-Kaijin?

Ehm, spero di fare in tempo a inviare questa pezza...

CITAZIONE
4)Come ha è capitato a lavorare con la Bonelli? Ha presentato il lavoro già pronto? O lo ha scritto dopo?
5)Ha già qualche altro lavoro pronto?

Incluse.
 
Top
Docteur Mystère
view post Posted on 21/8/2013, 17:00




In tempo?
Incluse?
E la 6?
 
Top
view post Posted on 21/8/2013, 22:22
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
1,321

Status:


CITAZIONE (Docteur Mystère @ 21/8/2013, 18:00) 
In tempo?

Certo, per sottometterle!

CITAZIONE
Incluse?

Certo, come in "nell'intervista gentilmente concessa da Badino all'a.Mys'" ;)

CITAZIONE
E la 6?

E' troppo fuori dal tema indicato!
 
Top
Docteur Mystère
view post Posted on 21/8/2013, 22:35




Ma come mai alcune sono incluse e altre non sai se sei in tempo?
La 6 non c'è proprio di inserirla? Magari nella conclusione...
Quando vedremo l'intervista?
Buon lavoro!
 
Top
view post Posted on 21/8/2013, 22:37
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
1,321

Status:


CITAZIONE (Docteur Mystère @ 21/8/2013, 23:35) 
Ma come mai alcune sono incluse e altre non sai se sei in tempo?

Perchè ci avevo già pensato io ad alcune :)

CITAZIONE
La 6 non c'è proprio di inserirla? Magari nella conclusione...

Vediamo come reagisce il fandom a Badino...

CITAZIONE
Quando vedremo l'intervista?

Spero entro la fine di agosto, subito dopo The Music Of The Spheres!
 
Top
Docteur Mystère
view post Posted on 21/8/2013, 23:32




Ok! Buon lavoro!
 
Top
view post Posted on 22/8/2013, 09:10
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
1,321

Status:


Direi che sarà tutto di Sergio: io copio e incollo :D

Credo che il risultato apparità sulla pagina dedicata a MM del sito PostCardCult, che ha maggiore visibilità.
 
Top
view post Posted on 22/8/2013, 23:32

Adepto

Group:
Autore
Posts:
145

Status:


QUOTE (Dark Star @ 14/8/2013, 20:49) 
Invece non sapevo che Atlantide e Mu sono state bandite ufficialmente ! Si intende che solo Castelli ci può mettere mano oppure la saga è stata chiusa per sempre ? E perchè ? :muro:

Che io sappia non ci sono "veti" su storie con Atlantide e Mu. Personalmente posso dire che negli ultimi tempi mi sto concentrando su mysteri legati al mondo che ci circonda - ma questo semplicemente perche' ne ho trovati di interessanti. Ed e' sempre bello poter dire "la vera ispirazione per questa storia e' stata..." - e citare un fatto reale; il che rispecchia un po' lo spirito di "parabola morale" di alcune delle piu' belle storie del BVZM.

Riguardo alla (tuoni, fulmini...) continuity (/terreno che trema, esplosioni di lava), beh, sapete come la penso: "troppo" e' sempre inerentemente troppo, e ho trovato che in alcuni casi vi sono lettori che ve ne fanno "troppo" una malattia. Cio' ha solo l'effetto, paradossale, di rovinare la storia per il lettore. Un elemento (prendiamo un simbolo universale, come l'albero) ha senso soprattutto nel contesto di una storia, e di cio' che lo circonda nel tessuto di quella storia. Puo essere, per dire, la visualizzazione del sottotesto di quel racconto, magari le diramazioni del tempo o delle scelte fatte dall'individuo. E' chiaro che se a quel punto si sradica (letteralmente) il simbolo da tale contesto per porlo - immaginiamo - in quello de "L'Albero della Vita", o viceversa, il risultato e' la totale alienazione di entrambi, la perdita di vista della bussola morale di entrambe le storie, e, ironicamente, molta nevrosi - perche' la verita' e' che si sta cercando di far combaciare un quadrato con un'arancia ^_^

Detto questo, so anche che e' inutile dirlo - ma chissa' forse un giorno su questo e altro scrivero' un piccolo saggio ;)

Saluti!

V.
 
Top
Docteur Mystère
view post Posted on 23/8/2013, 00:09




Io non sono un maniaco della continuity, perché ritengo che solo quando c'è un progetto effettivamente delineato o viene davvero lo spunto per la ripresa di una vecchia trama, vale la pena di inserirla, ma se deve essere un'aggiunta forzata perché quell'arco narrativo piace e, quindi, si "allunga il brodo", be', a quel punto preferisco una bella storia totalmente slegata dalle precedenti ma che dia maggiori soddisfazioni. Quindi sono completamente d'accordo con Beretta, anche sulle pagine di MM ultimamente c'è veramente poca continuity... Siccome il problema dei nuovi lettori è minimo, in quanto sembra che non ce ne siano (io ho iniziato a leggere MM a febbraio 2012, ma sto recuperando tutti i numeri vecchi e per ora sono arrivato al 130 compresi i Bis e molti speciali, giganti, SdA, One Shot, e altri... e ciò dimostra che se anche ci dovesse essere un nuovo lettore di MM sarebbe tanto pazzo da recuperare tutta la collezione)
si potrebbe inserire più spesso la continuity. Detto ciò resto comunque del parere che non debba essere forzata e che debba essere inserita solo se necessaria... IMHO!
 
Top
view post Posted on 23/8/2013, 10:14
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
15,182
Location:
un ROMEvarlo a Ferrarendàrt

Status:


CITAZIONE (Vincenzo Beretta @ 23/8/2013, 00:32) 
Che io sappia non ci sono "veti" su storie con Atlantide e Mu. Personalmente posso dire che negli ultimi tempi mi sto concentrando su mysteri legati al mondo che ci circonda - ma questo semplicemente perche' ne ho trovati di interessanti. Ed e' sempre bello poter dire "la vera ispirazione per questa storia e' stata..." - e citare un fatto reale; il che rispecchia un po' lo spirito di "parabola morale" di alcune delle piu' belle storie del BVZM.

Riguardo alla (tuoni, fulmini...) continuity (/terreno che trema, esplosioni di lava), beh, sapete come la penso: "troppo" e' sempre inerentemente troppo, e ho trovato che in alcuni casi vi sono lettori che ve ne fanno "troppo" una malattia. Cio' ha solo l'effetto, paradossale, di rovinare la storia per il lettore. Un elemento (prendiamo un simbolo universale, come l'albero) ha senso soprattutto nel contesto di una storia, e di cio' che lo circonda nel tessuto di quella storia. Puo essere, per dire, la visualizzazione del sottotesto di quel racconto, magari le diramazioni del tempo o delle scelte fatte dall'individuo. E' chiaro che se a quel punto si sradica (letteralmente) il simbolo da tale contesto per porlo - immaginiamo - in quello de "L'Albero della Vita", o viceversa, il risultato e' la totale alienazione di entrambi, la perdita di vista della bussola morale di entrambe le storie, e, ironicamente, molta nevrosi - perche' la verita' e' che si sta cercando di far combaciare un quadrato con un'arancia ^_^

Detto questo, so anche che e' inutile dirlo - ma chissa' forse un giorno su questo e altro scrivero' un piccolo saggio ;)

Saluti!

V.

Bene così ! In effetti sarebbe come se in Dylan Dog non si potesse più parlare di zombi o di vampiri ! Atlantide e Mu rimane il mio argomento preferito di MM, probabilmente Castelli crede di averlo sfruttato troppo nei primi anni, che abbia stufato i lettori, oppure semplicemente si è stufato lui.
Però dal troppo degli inizi si è passati al nulla di adesso … io ogni tanto ci ritornerei, personalmente preferisco di gran lunga Atlantide a una storia troppo di attualità e con pochissimo mystero come la recente Gli abitatori del sottosuolo.
Sulla continuity voi autori con me potete stare tranquilli, grazie alla mia scarsissima memoria sulle storie passate. Per di più, al contrario di altri del forum, leggo MM fin dal 1990, quindi i miei ricordi sulle storie passate sono molto più lontani rispetto a chi lo ha scoperto e recuperato recentemente. (Non ho l’ abitudine di ri-leggere i fumetti e anche se mi ci mettessi la mole di informazioni sarebbe gigantesca, non ce la posso fare :D ). Sono molto invidioso di chi possiede la continuity di MM nella propria mente !
 
Top
view post Posted on 23/8/2013, 10:29
Avatar

Il Dybbuk

Group:
Re del Mondo
Posts:
10,349
Location:
Altrove

Status:


CITAZIONE (Vincenzo Beretta @ 23/8/2013, 00:32) 
Riguardo alla (tuoni, fulmini...) continuity (/terreno che trema, esplosioni di lava), beh, sapete come la penso: "troppo" e' sempre inerentemente troppo, e ho trovato che in alcuni casi vi sono lettori che ve ne fanno "troppo" una malattia.

E' questa concezione della continuity che non capisco (o, meglio, non vedo come si possa applicarla ai fan di MM): malattia? Gioco, semmai.

In fondo nessuno chiederebbe a MM la continuity se lo stesso MM non avesse basato più di vent'anni di carriera su di essa ;) .

A Dylan Dog non chiedo la continuity, non l'ha mai offerta se non in modo sporadico e superficiale.
Per MM era uno dei cavalli di battaglia. Invito a rileggere le vecchie "Poste Mysteriose" degli anni '80 e '90: non si parla mai di "belle" o "brutte storie", bensì degli argomenti della serie (i mysteri, innanzitutto, e le evoluzioni delle relazioni fra i personaggi).
 
Top
view post Posted on 23/8/2013, 10:44
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,410
Location:
Salerno

Status:


bravo Max! Non siamo noi pazzi, è MM che è cambiato! Non nel senso del personaggio, o degli autori, ma nel modo in cui si narra. Nei primi albi ricordate che c'erano continui rimandi: vedi MM n.tot, vedi Extra n., addirittura vedi Zagor n... etc. Quello stile ha educato noi giovani mysteriani in fasce :) a ricercare i collegamenti e tessere similitudini su preciso invito di Castelli & co.
Adesso siccome hanno perso il bandolo della matassa, ci dicono: "considerate ogni storia a sè stante". Ok, però allora restituite i soldi che abbiamo speso per gli albi passati, e che voi continuate a intascare proprio grazie allo zoccolo duro.
Ok, io non rappresento nessuno e parlo solo per me, però ho il diritto di sentirmi un po' preso per il naso, o no?
 
Web  Top
132 replies since 11/6/2013, 11:34   2939 views
  Share