Agarthi - Il Forum di Martin Mystère


Protocollo Leviathan
Poll choicesVotesStatistics
Scarso1 [4.35%]
Mediocre1 [4.35%]
Sufficiente6 [26.09%]
Buono8 [34.78%]
Ottimo6 [26.09%]
Capolavoro1 [4.35%]
Guests cannot vote (Voters: 23)

Protocollo Leviathan, Martin Mystère n. 328

« Older   Newer »
  Share  
Docteur Mystère
view post Posted on 13/8/2013, 13:14




Già, e ci starebbe bene uno scontro con la nipote di "Onda"!
 
Top
view post Posted on 14/8/2013, 12:24
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
15,182
Location:
un ROMEvarlo a Ferrarendàrt

Status:


A me non ha esaltato più di tanto, il soggetto è molto semplice e lineare
La creatura marina, visivamente è spettacolare, grazie ad Alessandrini che dà il meglio proprio nelle tavole che la raffigurano.
Sul fatto che tutti gli avvistamenti storici siano da ricondurre a lei mi pare una sparata di Nomura, quantomeno per le sirene che sappiamo essere un esperimento atlantideo. E poi di tale creatura non viene tentato neppure un abbozzo di spiegazione. Che sia un “semplice” animale sconosciuto mi pare improbabile visto che non assomiglia ad alcuna specie vivente od estinta : un pesce con tentacoli dotati di artigli … e quindi ? Da dove viene ? Avrei voluto saperlo in questa storia, non in un eventuale seguito.
Però è affascinante tutto il discorso dei poteri sciamanici e belli i flashback dove i due antagonisti scoprono i propri poteri. Peccato per Onda, mi sarebbe piaciuto rivederlo, al contrario di Nomura (se si è salvato) che penso abbia già dato quello che poteva dare. Anche perché di Orloff ne abbiamo già uno (sono quasi uguali !) :D
Che Java sia intervenuto anche lui mi è suonato strano : ha mai fatto qualcosa del genere in passato ?
Ho trovato poi la coincidenza che Martin vada proprio all’ università di Osaka in modo che Karen lo porti da Nomura, ecc. un po’ troppo fortuita.

6,5 (Votato buono)

E a proposito di strani legami che possono nascere tra uomini e animali, proprio in questi giorni ho visto un documentario su questa storia : penso sia un caso unico, i coccodrilli sono considerati animali primitivi dotati di puro istinto. L’ animale fu salvato e curato da una grave ferita all’ occhio quando era già adulto, nel 1989, ed è morto recentemente all’ età di quasi 60 anni.

Video
 
Top
Sergej Orloff
view post Posted on 14/8/2013, 18:59




@ Dark Star:

Riguardo a Karen, secondo me l'organizzazione di Nomura stava tenendo d'occhio Martin dal suo arrivo in Giappone e ciò ha permesso a Karen di farsi trovare nel posto giusto al momento giusto. Riguardo a Java, in alcuni albi (mi pare che uno sia Decameron) viene spiegato che, quando si concentra per "seguire" una traccia, Java può entrare in empatia con gli animali e "vedere" attraverso i loro sensi; però, è la prima volta che si attribuisce a Java la capacità di esercitare un controllo, sia pure limitato, su un simile colosso.


PS: segnalo l'approfondita recensione dell'amico Re Rosso su Postcardcult: www.postcardcult.com/articolo.asp?id=6123&sezione=47
 
Top
view post Posted on 14/8/2013, 19:01
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
26,340
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


CITAZIONE (Sergej Orloff @ 14/8/2013, 19:59) 
@ Dark Star:

Riguardo a Karen, secondo me l'organizzazione di Nomura stava tenendo d'occhio Martin dal suo arrivo in Giappone e ciò ha permesso a Karen di farsi trovare nel posto giusto al momento giusto. Riguardo a Java, in alcuni albi (mi pare che uno sia Decameron) viene spiegato che, quando si concentra per "seguire" una traccia, Java può entrare in empatia con gli animali e "vedere" attraverso i loro sensi; però, è la prima volta che si attribuisce a Java la capacità di esercitare un controllo, sia pure limitato, su un simile colosso.


PS: segnalo l'approfondita recensione su Postcardcult: www.postcardcult.com/articolo.asp?id=6123&sezione=47

Riguardo a Java, un altro albo in cui viene data quella spiegazione è "prigioniero del futuro", il primo team-up con NN
 
Top
view post Posted on 14/8/2013, 19:49
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
15,182
Location:
un ROMEvarlo a Ferrarendàrt

Status:


CITAZIONE (Sergej Orloff @ 14/8/2013, 19:59) 
@ Dark Star:

Riguardo a Karen, secondo me l'organizzazione di Nomura stava tenendo d'occhio Martin dal suo arrivo in Giappone e ciò ha permesso a Karen di farsi trovare nel posto giusto al momento giusto. Riguardo a Java, in alcuni albi (mi pare che uno sia Decameron) viene spiegato che, quando si concentra per "seguire" una traccia, Java può entrare in empatia con gli animali e "vedere" attraverso i loro sensi; però, è la prima volta che si attribuisce a Java la capacità di esercitare un controllo, sia pure limitato, su un simile colosso.


PS: segnalo l'approfondita recensione dell'amico Re Rosso su Postcardcult: www.postcardcult.com/articolo.asp?id=6123&sezione=47

Io intendevo specificamente il fatto che Martin vada all' università di Osaka di sua iniziativa, senza la quale non ci sarebbe stato lo scontro tra Onda e Nomura. E' una piccola forzatura della trama, niente di gravissimo.
Invece ho piacere che Re Rosso sia d' accordo con me sulle origini della creatura e sui poteri di Java : il punto è proprio che sono sempre stati passivi, di pura percezione ed empatia, non di controllo.

Invece non sapevo che Atlantide e Mu sono state bandite ufficialmente ! Si intende che solo Castelli ci può mettere mano oppure la saga è stata chiusa per sempre ? E perchè ? :muro:
Ottima recensione comunque, che mi ha fatto apprezzare maggiormente alcuni passaggi.
 
Top
view post Posted on 14/8/2013, 19:53
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
1,321

Status:


Non c'è niente di ufficiale, ma mi pare piuttosto chiaro che non si devono più usare. Chi le ha viste, di recente?
Ma è una mia opinione, ovviamente: una conclusione tratta da ciò che si vede.

Ho rettificato la frase per evitare equivoci e rilancio: avete mai letto i commenti su altri forum, zeppi di odio incomprensibile per l'uso di Atlantide nelle storie di MM? O ancora, le recensioni di altri siti che disapprovavano categoricamente storie simili, come anche storie sulle Spade/Esagoni, su Morgana, su Loki? Per anni io ho avuto l'impressione che in rete esistesse un gruppo di pressione che voleva a tutti i costi rimuovere la continuità storica da Martin Mystère... e a voler guardare, il risultato è stato raggiunto.

Edited by IlReRosso - 14/8/2013, 20:58
 
Top
view post Posted on 14/8/2013, 19:57
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
26,340
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


CITAZIONE (Dark Star @ 14/8/2013, 20:49) 
Invece non sapevo che Atlantide e Mu sono state bandite ufficialmente ! Si intende che solo Castelli ci può mettere mano oppure la saga è stata chiusa per sempre ? E perchè ? :muro:

Credo che sia perchè si tratta di un tema "vecchio", d'altra parte la guerra Atlantide/Mu, calda o fredda che fosse era un chiaro riferimento alla situazione USA/URSS di quando Martin era una serie giovane.
In generale molte delle scelte narrative del primo Martin sono state più o meno ripudiate dal BVZA negli anni 90/00, vedi anche la trasformazione di Sergj Orloff, da cattivo "classsico" con il mantellone e la risata satanica a personaggio "sfaccettato"
 
Top
view post Posted on 14/8/2013, 20:30
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
15,182
Location:
un ROMEvarlo a Ferrarendàrt

Status:


CITAZIONE (IlReRosso @ 14/8/2013, 20:53) 
Non c'è niente di ufficiale, ma mi pare piuttosto chiaro che non si devono più usare. Chi le ha viste, di recente?
Ma è una mia opinione, ovviamente: una conclusione tratta da ciò che si vede.

Ho rettificato la frase per evitare equivoci e rilancio: avete mai letto i commenti su altri forum, zeppi di odio incomprensibile per l'uso di Atlantide nelle storie di MM? O ancora, le recensioni di altri siti che disapprovavano categoricamente storie simili, come anche storie sulle Spade/Esagoni, su Morgana, su Loki? Per anni io ho avuto l'impressione che in rete esistesse un gruppo di pressione che voleva a tutti i costi rimuovere la continuità storica da Martin Mystère... e a voler guardare, il risultato è stato raggiunto.

Odio per Atlantide ? Posso capire tali sbeffeggiamenti da chi non apprezza il fumetto MM in generale, non dai suoi stessi lettori. Davvero incomprensibile anche per me. Per quanto mi riguarda comunque, Castelli ha carta bianca : io ci farei uno speciale annuale ...

CITAZIONE (GGP @ 14/8/2013, 20:57) 
Credo che sia perchè si tratta di un tema "vecchio", d'altra parte la guerra Atlantide/Mu, calda o fredda che fosse era un chiaro riferimento alla situazione USA/URSS di quando Martin era una serie giovane.
In generale molte delle scelte narrative del primo Martin sono state più o meno ripudiate dal BVZA negli anni 90/00, vedi anche la trasformazione di Sergj Orloff, da cattivo "classsico" con il mantellone e la risata satanica a personaggio "sfaccettato"

L' evoluzione del personaggio Orloff è una scelta intelligente, invece non vedo perchè legare così strettamente le storie di MM alla situazione internazionale. Effettivamente la lotta tra Atlantide e Mu ricalcava la guerra fredda, che è stata davvero un incubo per chi l' ha vissuta in diretta : la guerra nucleare sembrava davvero inevitabile. Quantomeno adesso, quindi, tali storie si leggerebbero un pochino più a cuor leggero !
 
Top
view post Posted on 14/8/2013, 20:37
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
1,321

Status:


CITAZIONE (Dark Star @ 14/8/2013, 21:30) 
Odio per Atlantide ? Posso capire tali sbeffeggiamenti da chi non apprezza il fumetto MM in generale, non dai suoi stessi lettori. Davvero incomprensibile anche per me.

Già, parliamo del silenzio della grande maggioranza dei lettori di MM. La freddezza che la mailing list riservava a questo "restyling" mi lasciò abbastanza perplesso. Anche perchè non è che la serie ne abbia proprio guadagnato, in termini di storie interessanti.

CITAZIONE
Per quanto mi riguarda comunque, Castelli ha carta bianca : io ci farei uno speciale annuale ...

Castelli non credo di tenga più. Ma magari dovrebbe lasciare più liberi altri autori: dopotutto, a me piace che un fumetto mi ripaghi per averne seguito la pubblicazione. Se invece dimostra di infischiarsene, allora mi scappa il desiderio di seguirlo costantemente.
Al momento, lo speciale con Atlantide assume solo l'aspetto di SdA (dove appunto è stata usata l'ultima volta).

CITAZIONE
Effettivamente la lotta tra Atlantide e Mu ricalcava la guerra fredda, che è stata davvero un incubo per chi l' ha vissuta in diretta : la guerra nucleare sembrava davvero inevitabile. Quantomeno adesso, quindi, tali storie si leggerebbero un pochino più a cuor leggero !

E non è che dalla saga di Atlantide e Mu abbiamo avuto solo quello: guardiamo quanto Beretta era riuscito ad ampliarne la portata e le implicazioni, su MM e su Zona X. Magari anche troppo con i fratelli delle Pleiadi!
Il potenziale c'è e anche Zagor lo ha sfruttato frequentemente. Persino Nathan Never ha riciclato Amaterasu e le armi Muviane usate da Ka-Wah!
 
Top
view post Posted on 15/8/2013, 09:32
Avatar

Il Dybbuk

Group:
Re del Mondo
Posts:
10,349
Location:
Altrove

Status:


CITAZIONE (IlReRosso @ 14/8/2013, 21:37) 
CITAZIONE
Effettivamente la lotta tra Atlantide e Mu ricalcava la guerra fredda, che è stata davvero un incubo per chi l' ha vissuta in diretta : la guerra nucleare sembrava davvero inevitabile. Quantomeno adesso, quindi, tali storie si leggerebbero un pochino più a cuor leggero !

E non è che dalla saga di Atlantide e Mu abbiamo avuto solo quello: guardiamo quanto Beretta era riuscito ad ampliarne la portata e le implicazioni, su MM e su Zona X. Magari anche troppo con i fratelli delle Pleiadi!
Il potenziale c'è e anche Zagor lo ha sfruttato frequentemente. Persino Nathan Never ha riciclato Amaterasu e le armi Muviane usate da Ka-Wah!

Concordo. Gemisto, ti dimentichi di Beretta e del terzo gigante?! :chair:
Ma, andando in tempi più recenti, che dire del "Destino di Atlantide" (e contemporanea saga zagoriana) che iniziò l'era bimestrale con tante speranze? E Adam/Erickson che è ancora là a uccidere gli UiN cattivi? (con scarsi risultati, visto "Congiura nei cieli")

L'equazione Atlantide/Mu=USA/URSS è finita con la storia di Zagor sugli Anasazi (che ho suggerito a Franco). Una storia del 1995.
Nello stesso anno ha debuttato Magic Patrol e la continuity storica (anche nel suo ramo zagoriano, vedi la saga dei cristalli) si è aperta a mille possibilità e col tempo si è rinnovata.
 
Top
view post Posted on 15/8/2013, 10:11
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
1,321

Status:


Sono io Gemisto?
 
Top
view post Posted on 15/8/2013, 11:34
Avatar

Il Dybbuk

Group:
Re del Mondo
Posts:
10,349
Location:
Altrove

Status:


CITAZIONE (IlReRosso @ 15/8/2013, 11:11) 
Sono io Gemisto?

Ci mancherebbe che fossi pure Gemisto. :prrr:

Ho confuso Dark Star con GGP, pardon
 
Top
view post Posted on 15/8/2013, 19:52
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
1,321

Status:


Vi segnalo che Semtex, sul blog, commenta così...

CITAZIONE
Tra i modelli di ispirazione per questo genere, io punto sempre su "Deep rising", un film commerciale con un essere che, per impatto e voracità, ha messo in riga i futuri kraken e Leviatani prodotti (compreso quello di Depp). A parte gli artigli sui tentacoli al posto di bocche fameliche, credo che Badino l'abbia visto.

Ti dirò che un pensierino alla "lista" di Oduarpa ce l'ho fatta anch'io. Con la conseguenza di dividere sciamani Anasazi e giapponesi nei sopravvissuti di Atlantide e Mu. Poi c'era però da spiegare come fosse possibile che una creatura nata 65000 anni prima avesse i suoi controllori fra le 2 fazioni di 10000 anni fa. Da ripensare!...

Se Oduarpa c'è di mezzo, comunque, non escludo allora che quell'essere è stato messo a guardia di qualcosa che è tuttora sul fondo oscuro delle marianne.

Fortunatamente non ha fatto la fine di altre creature del bestiario o camere del tempo, che incrociando Martin vedono la fine del mito.

Mi piacerebbe che, in futuro, la stessa creatura ricomparisse in flashback di storie riguardanti l'antica Grecia. E' dal Signore delle tempeste e l'officina di Efesto (a parte quella su Ulisse) che non rivedo storie che spiegano perchè i popoli del mediterraneo erano stra-convinti dell'esistenza di Dei e creature leggendarie a loro collegati (perfino in Supernatural stanno uscendo allo scoperto).

Lo segnalo qui perchè su PostCardCult non lo noterà mai nessuno e sarebbe uno spreco.


MODERAZIONE: aggiunto lo spoiler.

Edited by MaxBrody - 16/8/2013, 17:38
 
Top
view post Posted on 19/8/2013, 21:41
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
1,321

Status:


Partecipate numerosi!

Se poteste fare una domanda a Sergio Badino su Protocollo Leviathan, cosa gli chiedereste?
 
Top
Sergej Orloff
view post Posted on 20/8/2013, 18:55




Se potessi fare delle domande a Badino, oltre a fargli i complimenti per questo bell'esordio mysteriano, io gli chiederei:

1) se ha scritto questa storia come stand-alone o se ha in mente un potenziale seguito;
2) come è nata l'idea di questa storia (a me incuriosisce in particolare il fatto che il personaggio di Onda è ispirato ad un vero Code Talker);
3) come mai
il contributo di Java al controllo del Leviatano viene spiegato da Martin "a posteriori", ma non sembra evidente nelle sequenze ambientate sulla piattaforma.
 
Top
132 replies since 11/6/2013, 11:34   2939 views
  Share