Agarthi - Il Forum di Martin Mystère


Protocollo Leviathan
Poll choicesVotesStatistics
Scarso1 [4.35%]
Mediocre1 [4.35%]
Sufficiente6 [26.09%]
Buono8 [34.78%]
Ottimo6 [26.09%]
Capolavoro1 [4.35%]
Guests cannot vote (Voters: 23)

Protocollo Leviathan, Martin Mystère n. 328

« Older   Newer »
  Share  
Docteur Mystère
view post Posted on 10/8/2013, 19:31




Appena letto! Che dire. Probabilmente, Sbù ed io abbiamo letto due fumetti diversi! A me è piaciuta moltissimo! Grandissimo esordio di Badino,complimenti!
L'unica incongruenza sta nel finale quando nella lettera di "Onda" si dice che suo padre, suo nonno, il padre di suo nonno,ecc. hanno quel potere, quando prima si è detto che salta una generazione... Ma probabilmente vuole solo dire che il potere si trasmette di genitore in figlio, anche quando non si manifesta...
Gli altri dubbi che mi erano venuti (la similitudine con i poteri di Java, ecc.) vengono spiegati dal BVZM verso la fine...

Bellissimi i discorsi sugli opposti e sul modo in cui viene trattato
il Ryu-Kaijin, colpevole solo di incutere paura...

I tempi bui sembrano finiti...
Ovviamente spero torni Nomura (di cui il cadavere non si è visto) e ci sia uno scontro tra lui e la nipote di "Onda"!
Soprattutto spero un ritorno a breve di Badino che mi ha fatto un'ottima impressione e, per l'enciclopedismo accuratissimo, mi ha ricordato il Castelli dei bei tempi! Voto: 9. Capolavoro!



MODERAZIONE: aggiunti un paio di spoiler.

Edited by Sergej Orloff - 11/8/2013, 19:28
 
Top
view post Posted on 10/8/2013, 21:54
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
1,321

Status:


A questa storia manca una cosa, ma è un ottimo biglietto da visita per il nuovo sceneggiatore!
 
Top
Docteur Mystère
view post Posted on 10/8/2013, 22:11




Ovvero?
 
Top
view post Posted on 11/8/2013, 09:56
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
1,321

Status:


Dammi il tempo di recensire sul blog :)
 
Top
Docteur Mystère
view post Posted on 11/8/2013, 13:02




Fose ti riferisci alla continuity?
 
Top
view post Posted on 11/8/2013, 15:31
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
1,321

Status:


Mi sembra un interrogatorio!
Vediamo, sì e no. La continuità ce la metto io o ce la mette GaL, se il buon Badino abbandona il tema: la storia mi ha dato mooolte idee.
Ma non è proprio quella, che mi manca...
 
Top
view post Posted on 11/8/2013, 18:13
Avatar

Il Dybbuk

Group:
Re del Mondo
Posts:
10,349
Location:
Altrove

Status:


CITAZIONE (IlReRosso @ 11/8/2013, 16:31) 
Mi sembra un interrogatorio!

Lo fai anche in GaL: semini quesiti e non rispondi mai a niente.
Lostiano!

CITAZIONE (IlReRosso @ 11/8/2013, 16:31) 
Vediamo, sì e no. La continuità ce la metto io o ce la mette GaL,

Se ce la mettete in due, poi non ci sta tutta!

CITAZIONE (IlReRosso @ 11/8/2013, 16:31) 
se il buon Badino abbandona il tema: la storia mi ha dato mooolte idee.

Prima mi devi approvare la storia sui pesciolini d'argento vivo che mangiano i libri del Databank Universale e cancellano la memoria di Jaspar, sennò ciccia.

CITAZIONE (IlReRosso @ 11/8/2013, 16:31) 
Ma non è proprio quella, che mi manca...

Non c'è Diana, nella storia? :uhm:
 
Top
view post Posted on 11/8/2013, 20:26
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
1,321

Status:


Diana c'è, entra ed esce dalla doccia.
 
Top
Sergej Orloff
view post Posted on 12/8/2013, 11:43




Il debutto di Badino mi è piaciuto e ho dato alla storia un voto di buono: ho apprezzato soprattutto la presenza delle digressioni "vecchio stile" di Martin (che indossa pure il mitico giubbotto :clap: ) e i discorsi sugli opposti che aprono e chiudono l'albo. Un piccolo neo, almeno secondo me, è che
il contributo di Java viene spiegato "a posteriori" da Martin anziché essere mostrato "in diretta" quando il mostro marino attacca la base di Nomura
ma - ripeto - ho trovato l'albo ben riuscito. Mi sono piaciuti molto anche i disegni di Alessandrini, specie nelle tavole a tutta pagina.
 
Top
view post Posted on 12/8/2013, 12:35
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
1,321

Status:


Anche per me quella curiosa interpretazione a posteriori ha dato la sensazione di un ripensamento tardivo.
 
Top
view post Posted on 12/8/2013, 20:35
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
26,340
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


Mi accodo anch'io per un buono come voto, ma le sensazioni sono anche migliori.
Storia che finalmente riporta il mystero al centro di tutto e lo fa molto bene, pescando un tema mai troppo trattato. Chiacchere fluide e molto ben scritte, personaggi non eccellenti, ma direi molto buoni e un sapore di caro vecchio Zio che non si sentiva da molto tempo.
Unica impressione negativa è che comunque si è arrivati un po' corti e si è aggiunto il secondo finale con la nipote, che comunque aggiunge un po' di sugo alla narrazione (e apre brutalmente ad un seguito)
Nomura sarà morto, oppure una volta caduto in mare avrà ripreso il controllo del pescione per farsi portare in salvo?
 
Top
Docteur Mystère
view post Posted on 12/8/2013, 21:41




GGP, su Nomura: secondo me è la seconda!
 
Top
view post Posted on 13/8/2013, 08:18
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
26,340
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


CITAZIONE (Docteur Mystère @ 12/8/2013, 22:41) 
GGP, su Nomura: secondo me è la seconda!

Diciamo che è abbastanza ovvio, però ho qualche speranza che sia la prima opzione
non ho troppo amore per i ritorni di questo genere, probabilmente una eventuale seconda storia avrebbe poco da dire e rischierebbe di essere una ripetizione di questa.
Anche se devo dire che inserire i poteri "sciamanici" di Wokatonk e Nomura nella continuity con riferimenti ai Leys, a al gigante "l'albero della Vita", per fare due esempi veloci, sarebbe appetitoso...
 
Top
Docteur Mystère
view post Posted on 13/8/2013, 13:07




A me piacerebbe, anzi lo spero!
 
Top
view post Posted on 13/8/2013, 13:11
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
1,321

Status:


C'è spazio di manovra enorme per un sequel ricco di rivelazioni: il legame con gli Anasazi, l'origine del Leviatano (è un archetipo? è uno spirito? un grande antico? Badino fornisce molti elementi cruciali che lo discostano dal comune mostro marino), la storia della genealogia degli sciamani...
 
Top
132 replies since 11/6/2013, 11:34   2939 views
  Share