Agarthi - Il Forum di Martin Mystère

E' un arrivederci

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 27/6/2017, 09:50
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Re del Mondo
Posts:
1,116
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (vega25 @ 27/6/2017, 08:20) 
CITAZIONE (Stormur @ 26/6/2017, 23:56) 
Ben tornato!!! Be', si può dire che siano successe mille cose, alcune bene, altre meno... uno strano periodo! :rolleyes:

Scusami la curiosità, ma posso chiederti se nei tuoi lunghi pellegrinaggi sei anche stato in Birmania?

No Birmania ancora no, conto di andarci a lungo (almeno 40 giorni) in futuro per un corso di Buddismo Theraveda, il Satipattana, che è popolare laggiù.

Ah! Infatti te lo chiedevo proprio perchè ero curioso di come vedi il loro tipo buddismo. Ci sono stato recentemente e sono rimasto abbastanza sconvolto. Tutta un'altra cosa rispetto alla versione nepalese! :eek: Là vedevo che provavano molto a "vendere" la meditazione Vipassana.
 
Top
view post Posted on 28/6/2017, 20:20
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
2,711
Location:
Albenga (SV, Italia, Terra, Sistema Solare, Via Lattea, Universo, Mente di Dio)

Status:


CITAZIONE (Stormur @ 27/6/2017, 10:50) 
CITAZIONE (vega25 @ 27/6/2017, 08:20) 
No Birmania ancora no, conto di andarci a lungo (almeno 40 giorni) in futuro per un corso di Buddismo Theraveda, il Satipattana, che è popolare laggiù.

Ah! Infatti te lo chiedevo proprio perchè ero curioso di come vedi il loro tipo buddismo. Ci sono stato recentemente e sono rimasto abbastanza sconvolto. Tutta un'altra cosa rispetto alla versione nepalese! :eek: Là vedevo che provavano molto a "vendere" la meditazione Vipassana.

Pur non essendo un buddista, sono di filosofia Advaita Vedanta, induista ma accusa da molti delle altre scuole indù di essere protobuddista, da cui il mio interessamento per la dottrina dell'Illuminato per eccellenza.
Ho meglio, dottrine, che le tre grandi scuole, Theravada, (=Insegnamento degli Antichi, praticata in India, Sud Est Asiatico come Sri Lanka, Birmania,...), Mahayana (= Grande Veicolo, Tibet, Vietnam...) e Tzen (Cina, Corea e Giappone), sono tra di loro diversissime. Nell'insegnamento Theraveda ha prevalenza l'insegnamento basato sui sermoni del Buddha, e uno dei fondamentali è il Sathipattana, di cui la Vipassana è il primo passo. Il Mahayana ha un'altra strada ma anche questa fa uso del Vipassana, infatti il primo corso Vipassana lo feci coi Tibetani presso Daramsala,
 
Top
view post Posted on 29/6/2017, 01:00
Avatar

Gran Maestro

Group:
Member
Posts:
986

Status:


CITAZIONE (vega25 @ 28/6/2017, 21:20) 
CITAZIONE (Stormur @ 27/6/2017, 10:50) 
Ah! Infatti te lo chiedevo proprio perchè ero curioso di come vedi il loro tipo buddismo. Ci sono stato recentemente e sono rimasto abbastanza sconvolto. Tutta un'altra cosa rispetto alla versione nepalese! :eek: Là vedevo che provavano molto a "vendere" la meditazione Vipassana.

Pur non essendo un buddista, sono di filosofia Advaita Vedanta, induista ma accusa da molti delle altre scuole indù di essere protobuddista, da cui il mio interessamento per la dottrina dell'Illuminato per eccellenza.
O meglio, dottrine, che le tre grandi scuole, Theravada, (=Insegnamento degli Antichi, praticata in India, Sud Est Asiatico come Sri Lanka, Birmania,...), Mahayana (= Grande Veicolo, Tibet, Vietnam...) e Tzen (Cina, Corea e Giappone), sono tra di loro diversissime. Nell'insegnamento Theraveda ha prevalenza l'insegnamento basato sui sermoni del Buddha, e uno dei fondamentali è il Sathipattana, di cui la Vipassana è il primo passo. Il Mahayana ha un'altra strada ma anche questa fa uso del Vipassana, infatti il primo corso Vipassana lo feci coi Tibetani presso Daramsala,

Ti vorrei fare un piccolo appunto, Vega, sulla spiegazione per il resto corretta: il Ch'an/Zen è una scuola mahayana: infatti il Ch'an (da cui poi viene lo Zen) deriva da una scuola indiana di nome Dhyana, presente all'epoca nel Nord dell'India, che era una scuola mahayana. Il buddhismo esoterico tibetano è invece vajrayana (veicolo del diamante): benché derivato dal mahayana, se ne differenzia principalmente perché cerca l'illuminazione in questa vita, anche grazie a pratiche a cui si accede tramite iniziazione.
 
Top
view post Posted on 29/6/2017, 15:35
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
2,711
Location:
Albenga (SV, Italia, Terra, Sistema Solare, Via Lattea, Universo, Mente di Dio)

Status:


CITAZIONE (G. Nevio @ 29/6/2017, 02:00) 
CITAZIONE (vega25 @ 28/6/2017, 21:20) 
Pur non essendo un buddista, sono di filosofia Advaita Vedanta, induista ma accusa da molti delle altre scuole indù di essere protobuddista, da cui il mio interessamento per la dottrina dell'Illuminato per eccellenza.
O meglio, dottrine, che le tre grandi scuole, Theravada, (=Insegnamento degli Antichi, praticata in India, Sud Est Asiatico come Sri Lanka, Birmania,...), Mahayana (= Grande Veicolo, Tibet, Vietnam...) e Tzen (Cina, Corea e Giappone), sono tra di loro diversissime. Nell'insegnamento Theraveda ha prevalenza l'insegnamento basato sui sermoni del Buddha, e uno dei fondamentali è il Sathipattana, di cui la Vipassana è il primo passo. Il Mahayana ha un'altra strada ma anche questa fa uso del Vipassana, infatti il primo corso Vipassana lo feci coi Tibetani presso Daramsala,

Ti vorrei fare un piccolo appunto, Vega, sulla spiegazione per il resto corretta: il Ch'an/Zen è una scuola mahayana: infatti il Ch'an (da cui poi viene lo Zen) deriva da una scuola indiana di nome Dhyana, presente all'epoca nel Nord dell'India, che era una scuola mahayana. Il buddhismo esoterico tibetano è invece vajrayana (veicolo del diamante): benché derivato dal mahayana, se ne differenzia principalmente perché cerca l'illuminazione in questa vita, anche grazie a pratiche a cui si accede tramite iniziazione.

Ah be', chiedi spiegazioni ai Tibetani, sono loro a considerare il loro buddismo come Mahayana (esteriormente) e contemporaneamente Vajrayana per gli iniziati soltanto (interiormente), e Zen quello cinese. Mi sono attenuto a questa versione :)
 
Top
view post Posted on 1/7/2017, 11:46
Avatar

Gran Maestro

Group:
Member
Posts:
986

Status:


CITAZIONE (vega25 @ 29/6/2017, 16:35) 
CITAZIONE (G. Nevio @ 29/6/2017, 02:00) 
Ti vorrei fare un piccolo appunto, Vega, sulla spiegazione per il resto corretta: il Ch'an/Zen è una scuola mahayana: infatti il Ch'an (da cui poi viene lo Zen) deriva da una scuola indiana di nome Dhyana, presente all'epoca nel Nord dell'India, che era una scuola mahayana. Il buddhismo esoterico tibetano è invece vajrayana (veicolo del diamante): benché derivato dal mahayana, se ne differenzia principalmente perché cerca l'illuminazione in questa vita, anche grazie a pratiche a cui si accede tramite iniziazione.

Ah be', chiedi spiegazioni ai Tibetani, sono loro a considerare il loro buddismo come Mahayana (esteriormente) e contemporaneamente Vajrayana per gli iniziati soltanto (interiormente), e Zen quello cinese. Mi sono attenuto a questa versione :)

Sì, ma i tibetani si divertono a dare "verità parziali" alle persone che non sono esperte. Il vajrayana deriva dal mahayana, e infatti si può considerare un mahayana con in più il veicolo esoterico. Lo zen è proprio mahayana, cinese o giapponese che sia, sebbene sia una tradizione che in sé pare molto diversa dalle altre correnti.
 
Top
view post Posted on 18/9/2017, 15:03
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
2,711
Location:
Albenga (SV, Italia, Terra, Sistema Solare, Via Lattea, Universo, Mente di Dio)

Status:


Ed eccomi di nuovo in partenza.
Domani mi aspettano due bei giorni di viaggio in aereo: Genova->Roma, Roma->Incheon (è l'internazionale di Seoul, Kim Joung Un permettendo, perchè l'han costruito proprio sul confine! Un tempo se si veniva dall'Europa si volava proprio sulla Nord Corea gli ultimi minuti prima di atterrare, ora si fa un giro lunghissimo come già feci lo scorso Febbraio. Prima che lo chiediate, un tempo avevano rapporti meno tesi di ora), Incheon-> Fukuoka in Giappone dove arriverò la sera di Mercoledì per via del viaggio e dei fusi orari contro.
Dopo sto sbattone :) quattro mesi circa di navigazione sulla Costa Fortuna tra Cina, Giappone, Taiwan, Hong Kong e Vietnam. Sempre che Kim Jong Un ed il nostro Fuehrer Adolf Trump me lo permettano.
Ricordo sempre che una sacrosanta verità è che la Guerra non può mai essere la soluzione.
war

Godetevi le fine delle NAC e Lucca, e soprattutto dopo questo informatemi delle novità (spero ce ne siano!)
 
Top
view post Posted on 18/9/2017, 20:45
Avatar

Gran Maestro

Group:
Member
Posts:
986

Status:


Ciao, Vega! Un caro saluto, a risentirci presto.
 
Top
view post Posted on 19/9/2017, 11:24
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
5,485
Location:
Ticino Lombardia

Status:


Bon voyage. Tieni sempre la valigia pronta, visti i tempi, si sa mai che fare una fuga frettolosa.
 
Top
view post Posted on 19/9/2017, 18:20
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
2,711
Location:
Albenga (SV, Italia, Terra, Sistema Solare, Via Lattea, Universo, Mente di Dio)

Status:


Grazie mille Emti Asre, abbiamo sistemi automatici di avviso.
Tra questi uno, il Navtex, pubblica anche sul web. Se cercate con google Navarea XI (la zona di Pacifico Occidentale dove starò io) vi potete leggere i vari avvisi ai naviganti e farvi un'idea più dettagliata della vita in mare tra avvisi meteo, Kim, problemi di qualche peschereccio giapponese isolato, Kim, esercitazioni di varie potenze nel Mar del Giappone, Kim ecc ecc ecc.

Un abbraccio forte a tutti mentre mi sto facendo passare queste ore di transito a Fiumicino
 
Top
view post Posted on 26/9/2017, 23:50
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Re del Mondo
Posts:
1,116
Location:
Milano

Status:


Arrivo in ritardo perchè ero a mia volta in viaggio, ma buona navigazione, Vega! Forse ci siamo anche incrociati a Fiumicino! Torna abbronzato, a presto! ;)
 
Top
view post Posted on 27/9/2017, 02:04
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
2,711
Location:
Albenga (SV, Italia, Terra, Sistema Solare, Via Lattea, Universo, Mente di Dio)

Status:


Abbronzato da ste parti e' un'impresa, forse solo a Ishigaki e Miyakojima, ma saro' li' poche volte. (Il resto e' inquinato ecc ecc, ed ormai e' autunno anche qua, scenderemo piu' a sud tra un mese)
Ma grazie lo stesso
 
Top
view post Posted on 27/9/2017, 10:26
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Re del Mondo
Posts:
1,116
Location:
Milano

Status:


Non so perchè mi è uscita così! :P Ancora buon viaggio!
 
Top
view post Posted on 27/9/2017, 10:46
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
2,711
Location:
Albenga (SV, Italia, Terra, Sistema Solare, Via Lattea, Universo, Mente di Dio)

Status:


Perché pensavi ai Caraibi!
Qui gli orientali di tutte le nazionalità considerano ancora chic la carnagione chiara ed è da pezzenti essere abbronzati. Non cercano il sole, e quindi neanche le nostre navi.

Se ti chiedi che ci vengono a fare allora in crociera è per rilassarsi/godersi la vita/vacanza premio e per comprare all'estero quello che è introvabile in Cina. Ti dirai, ma tutto nel mondo è made in china, sì ma come x molti paesi del terzo mondo, molte cose che producono sono solo per l'esportazione come impianti casalinghi x purificare acqua, deumidificatori e coltelli da cucina in vero acciaio. O sono fortemente tassati, avendo lo Stato ancora una impronta maoista, come i set di bellezza personale.
 
Top
view post Posted on 27/9/2017, 15:53
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Re del Mondo
Posts:
1,116
Location:
Milano

Status:


Hai ragione, so per esempio che il pallore delle coreane è leggendario così come i loro prodotti di bellezza. E mi ricordo le turiste giapponesi che sotto un sole micidiale in Birmania si coprivano manco dovessero mettersi il burqa (e soffrivo io per loro).

In realtà pensavo proprio che andando in quei mari ci si possa abbronzare bene. Ma se non è il caso, forse potrai riportarti a casa anche tu un bel deumidificatore. :P
 
Top
view post Posted on 17/1/2018, 15:04
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
2,711
Location:
Albenga (SV, Italia, Terra, Sistema Solare, Via Lattea, Universo, Mente di Dio)

Status:


Oplà, eccomi tornato dopo quasi quattro mesi di assenza.

Avrò qualcosa di cui scrivere, visto che ora ho un po' di arretrato da leggere.

Ci sentiamo presto,
Ciaooo
 
Top
98 replies since 23/7/2013, 11:10   1375 views
  Share