Agarthi - Il Forum di Martin Mystère


Gli abitatori del sottosuolo
Poll choicesVotesStatistics
Scarso1 [3.33%]
Mediocre2 [6.67%]
Sufficiente5 [16.67%]
Buono7 [23.33%]
Ottimo14 [46.67%]
Capolavoro1 [3.33%]
Guests cannot vote (Voters: 30)

Gli abitatori del sottosuolo, Martin Mystère n. 327

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 15/6/2013, 20:14
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
15,182
Location:
un ROMEvarlo a Ferrarendàrt

Status:


Provo un certo imbarazzo nel commentare questa storia, perché è stata scritta da un autore che non c’è più e anche perché mi trovo in disaccordo con i pareri già espressi.
A me non è piaciuta, e il motivo è molto semplice : la TOTALE mancanza di mystero, i cosiddetti “abitatori” già li avevamo conosciuti nel n. 305 e qui la trama scivola via nel modo più prevedibile possibile fino ad un finale

anche particolarmente affrettato : nell’ arco di poche pagine, prima i nostri eroi vanno allo sbaraglio sfondando una recinzione, per poi venire salvati da un intervento esterno dal tempismo perfetto.


Certo, come suo solito Morales è bravo nel tratteggiare i personaggi, che risultano credibili e ricchi di umanità come nel caso di Travis e Diana e poi c’è il bel rapporto

tra Martin e Prego (divertente l’ ultima vignetta di pag. 115)


ma è l’ unico aspetto positivo di questa storia.
E’ certamente lodevole l’ intento dell’ autore di far riflettere

sul gravissimo problema dello sfruttamento dei lavoratori nei paesi meno sviluppati


ma non è questo che chiedo in un episodio di MM.

Tra l’ altro credo sia anche la prima volta in assoluto che non c’è traccia di mystero anche nella rubrica finale di Castelli, pur se come al solito ben fatta. (A meno di considerare un mistero verificare fino a che punto può spingersi la malvagità umana).

Buoni i disegni della coppia, ma voto complessivo mediocre.
 
Top
view post Posted on 16/6/2013, 10:46
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
26,344
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


Dopo svariate delusioni negli ultimi mesi, voto finalmente un ottimo :wub:
Segno principale della bontà della storia è che è riuscita a tenermi sveglio intorno a mezzanotte in un periodo di discreto affaticamento, in cui pensavo di leggere 30 pagine e poi finire la lettura il giorno dopo.


CITAZIONE (Dark Star @ 15/6/2013, 21:14) 
A me non è piaciuta, e il motivo è molto semplice : la TOTALE mancanza di mystero, i cosiddetti “abitatori” già li avevamo conosciuti nel n. 305 e qui la trama scivola via nel modo più prevedibile possibile fino ad un finale

SI è più volte detto che la concezione di mystero moralesiana era ben diversa da quella che possiamo far risalire agli anni 80 di Castelli.
Lo spirito originale del fumetto è quello di autori come Peter Kolosimo e ancor di più il francese Jacques Bergier, un approccio che purtroppo ultimamente ha pericolosamente svaccato nel sensazionalismo alla Giacobbo, quindi è meglio lasciarlo stare, secondo me.
L'approccio mysterioso di Morales è legato molto di più al "potere di controllo delle coscienze", chiamiamolo così operato dalle grosse multinazionali e, più in generale, da una visione del mondo dell'economicismo calvinista.
In comune le due visioni hanno l'attenzione a guardare un po' oltre la superficie delle cose per trovarvi il mystero, quella scintilla che attiva la curiosità e mette in moto la ricerca ulteriore. Che per Castelli è pura necessità di soddisfazione intellettuale, per Morales principalmente impegno civico-morale.

Sinceramente trovo buoni e condivisibili entrambi gli aspetti, anche se ammetto che la collana spesso ha fatto fatica a fonderli. Il legante ottimale sarebbero state le organizzazioni degli Uomini in Nero e di Altrove, secondo me, ma Morales non ha mai amato utilizzare nessuna delle due. Anche perchè mi sa che è entrato come sceneggiatore proprio nel periodo dell'Altrove "fantasy" che Beretta aveva cominciato ad impostare e lui vedeva in quest'aspetto qualcosa di inconciliabile con il suo modo di scrivere.
Io sinceramente penso che non ci sia niente di inconciliabile nell'universo mysteriano (si, Aldous) e che si sarebbe potuto tentare, ma ormai è tardi.
 
Top
view post Posted on 16/6/2013, 10:52
Avatar

Druido

Group:
Member
Posts:
743

Status:


CITAZIONE (Diana92 @ 15/6/2013, 20:32) 
CITAZIONE (hi mate! @ 15/6/2013, 13:08) 
CITAZIONE
Mi resta il dubbio del perchè il "mostro" sappia dire solo prego.

Non è proprio stato spiegato....

A rigor di logica avrebbe dovuto consocere altre parole, non " prego " che quasi sempre si associa a contesti felici, che so, avrebbe potuto consocere " scusa ", a meno che prego non fosse il vocabolo che più ha udito e quindi il primo che ha appreso, resta comunque strano che fino all'ultima vignetta conosca SOLO quella parola

Magari sbagliamo sia noi che Martin nell'accezione della parola. Magari lui non dice "prego" nel senso di "grazie/prego", ma nel senso di "no, basta, vi prego, smettetela" e nella sua ignoranza dice solo prego prego prego.
 
Top
Sbù!
view post Posted on 16/6/2013, 21:02




molto bello davvero. disegni molto belli peccato per alcuni sfondi fotografici troppo evidenti. copertina pessima.
 
Top
Sergej Orloff
view post Posted on 17/6/2013, 11:03




Gran bella storia anche per me: intensa, emozionante, coinvolgente e capace di lanciare un messaggio assolutamente non banale
sul problema dello sfruttamento dei lavoratori.

Molto belli anche i disegni, davvero efficaci e con una gran cura dei dettagli.
Voto: ottimo ^_^

@ Jinx: sono d'accordo con la tua ipotesi sul "prego" e grazie per i complimenti di qualche post fa :)

@ Roberto Cardinale: benvenuto!
 
Top
Sbù!
view post Posted on 17/6/2013, 11:28




CITAZIONE (robertocardinale @ 14/6/2013, 15:08) 
Sono Roberto Aldous... ;) E tu sei il mitico Aldous che fa tante domande... ahahah... ;)...

complimenti per il tuo lavoro in generale, ma aggiungo che in una testata come martin mystere, con molti cloni di alessandrini vedere il tuo tratto così personale è una manna dal cielo.
 
Top
icon3  view post Posted on 25/6/2013, 14:40
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,410
Location:
Salerno

Status:


1) Scusate, ma come è possibile che nella modernissima Austria,
un viceministro si suicidi e nessuno (pag.76) ha studiato bene quei dati? :blink: Sono costretto a dedurre che il governo austriaco abbia, nel XXI secolo, potere dittatoriale e capacità di zittire scrupolosi medici legali! In un paese additato dai media quale esempio di welfare e benessere sociale, la classe politica riesce a corrompere il sistema giuridico senza che, per due anni, trapeli nulla! Nemmeno un giornalista ha indagato su un fatto così eclatante? Ma come è possibile?

2) Nella nostra "Italietta" i magistrati si sarebbero accaniti per
esaminare ogni centimetro quadrato del cadavere di Hasselmann, onde poterne tirar fuori il maggior numero di mandati di cattura per i Politici immischiati.
I p.m. austriaci (del mondo mysteriano) non cercano la fama e la gloria (ma direi innanzitutto la giustizia) come i loro colleghi italioti? Dormono? Bah.
3) Eppure in Italia siamo patologicamente adusi ad accettare la teoria che un uomo di potere improvvisamente si tolga la vita. :ph34r:
____________________________________________________
Altre stranezze
4) Come mai in Austria il viceministro degli Interni è delegato a sottoscrivere degli importanti accordi commerciali (pag.120) con il governo del Congo? Che io sappia, ciò spetta al ministro degli Esteri o quantomeno del Commercio Estero.
Chiarisco per i più distratti che a pag.31 Martin riferisce che il superiore di Hasselmann è il ministro degli Interni. Era comunque ovvio che di un problema interno se ne occupasse quel dicastero.

5)
CITAZIONE (myster jinx @ 16/6/2013, 11:52) 
CITAZIONE (Diana92 @ 15/6/2013, 20:32) 
A rigor di logica avrebbe dovuto consocere altre parole, non " prego " che quasi sempre si associa a contesti felici, che so, avrebbe potuto consocere " scusa ", a meno che prego non fosse il vocabolo che più ha udito e quindi il primo che ha appreso, resta comunque strano che fino all'ultima vignetta conosca SOLO quella parola

Magari sbagliamo sia noi che Martin nell'accezione della parola. Magari lui non dice "prego" nel senso di "grazie/prego", ma nel senso di "no, basta, vi prego, smettetela" e nella sua ignoranza dice solo prego prego prego.

ricordiamo che dovrebbe parlare in tedesco, quindi dice "bitte" o "gefallen".
Del resto anche Martin e Diana parlano un perfetto idioma germanico (pag.44) senza tradire il benchè minimo accento straniero. :uhm:
6) Riguardo il vituperato rimbrotto di Tommaso in lista vediamo che
lo stesso Meidner (pag.134) stimi una drastica e impropriamente efficace selezione naturale piuttosto che una mutazione genetica.

7) Del resto qui non si può fare altro che sospendere l'incredulità, cosìccome dobbiamo accettare (pag.139) che
esistano dardi in grado di addormentare un esemplare in meno di un secondo, senza ucciderlo (come sarebbe naturale conseguenza).

8) Sulla capacità di resistere alle radiazioni però viene formulata (pag.142) una pseudo-giustificazione medica. Forse è questa disomogeneità che fa dispiacere a Tommaso. Alcuni fatti si spiegano in modo squisitamente logico, e altri si lasciano lì a fermentare, in offesa alla razionalità del lettore.
9) A pag.156 vediamo le autorità austriache. Quello su cui zoomma la seconda vignetta dovrebbe essere il Ministro, che in tutta probabilità siede alla destra del Presidente del Consiglio, il pelato a capo tavolo.
10) Ora rendiamoci conto: dopo che un VIP straniero (e americano) li ha informati, essi decidono di...
sigillare la miniera, senza divulgare il segreto che nasconde. :o: Non gli passa per l'anticamera del cervello che Mystere (o gli operai, o chiunque altro) possa spifferare ciò alla stampa inguaiandogli la carriera politica?


11) Insomma amici: sempre più spesso vediamo degli abili Politici e/o affaristi e/o comandanti vari, comportarsi come l'ultimo sprovveduto del mondo. Se uno diventa un capo, dopo anni e anni di gavetta e di selezione, poi non può all'improvviso comportarsi come un allocco! Questo fatto, che ultimamente accade spesso nelle trame mysteriane, mi sconcerta alquanto. A voi no?
_________________________________________________
Osservazioni secondarie.
12) Come fa il patologo di pag.12 a sentenziare che sul cadavere non risultano tare genetiche? Quali elementi gli permettono di pontificare così?
13) A pag.131 vediamo gli undici soci della Meidner group, tra cui un militare e una donna. Stranamente tra essi non c'è Mayer (pag.150). Come mai?
14) Infine osservo con composto disgusto che i coniugi Mystere fanno l'amore senza lavarsi (pag.48) da due giorni, e lo trovano "eccitante".

Edited by Sergej Orloff - 26/6/2013, 10:54
 
Web  Top
view post Posted on 25/6/2013, 14:44
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
26,344
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


1-3) Aldous, hai presente quell'addetto stampa del Monte dei Paschi di Siena "che si è suicidato" tempo fa? Hai per caso sentito parlare della cosa per più di 3 giorni? Secondo te si è davvero suicidato?

Ecco, quello del viceministro è un caso simile. Infatti il commissario non mi sembra che sia stato così contento di mollare l'osso
 
Top
view post Posted on 25/6/2013, 14:50
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,410
Location:
Salerno

Status:


GGP, è proprio quello che volevo dire io. Come mai le democratiche strutture sociali austriache hanno dormito? Nessuno ha alzato il dito, nè un sindacalista, nè un giornalista, nè un magistrato per dire: "un momento, è troppo strano. Fatemi indagare."
I medici legali poi sono stati tutti corrotti! :eek: E per finire doveva arrivare un poliziotto straniero a dirgli: sveglia! Ma... ci faccia il piacere!

gif-animata-celebrit%C3%A0-vari_26927
 
Web  Top
view post Posted on 25/6/2013, 15:33
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
26,344
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


CITAZIONE (Aldous @ 25/6/2013, 15:50) 
GGP, è proprio quello che volevo dire io. Come mai le democratiche strutture sociali austriache hanno dormito? Nessuno ha alzato il dito, nè un sindacalista, nè un giornalista, nè un magistrato per dire: "un momento, è troppo strano. Fatemi indagare."
I medici legali poi sono stati tutti corrotti! :eek: E per finire doveva arrivare un poliziotto straniero a dirgli: sveglia! Ma... ci faccia il piacere!

gif-animata-celebrit%C3%A0-vari_26927

Perchè secondo te non succede mai? Calvi l'hanno ammazzato a Londra, nella "liberissima" Inghilterra, non mi pare che lì mafia e P2 avessero meno potere che a Roma,
non vedo perchè in Austria un magnate che può decidere chi è umano e chi no non possa avere il potere di dire a chi di dovere di non indagare
 
Top
Sergej Orloff
view post Posted on 26/6/2013, 09:49




MODERAZIONE: @ Aldous: ho aggiunto al tuo messaggio alcuni spoiler.
 
Top
view post Posted on 26/6/2013, 11:05
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,410
Location:
Salerno

Status:


grazie dell'aiuto, Sergej. :)

@GGP: temo che non ci capiamo. Io voglio evidenziare proprio quello che dici tu. Il problema è che quelle carte sono passate in centinaia di mani e nessuno prima di Travis ha detto: i dati non collimano. Ciò implica un sistema di collusioni e connivenze mostruoso e implausibile anche per un Paese sudamericano, figuriamoci per la rigida morale austriaca. Ne dobbiamo dedurre quindi che nel mondo mysteriano la repubblica austriaca sia una nazione peggiore della Somalia o dell' Afghanistan, il che può anche essere; i cittadini austriaci probabilmente si offenderanno, ma non è questo il problema: qui siamo nella finzione mysteriana, pertanto ne dobbiamo trarre le conclusioni e catalogarla così nel paradigma della Serie: il paese più corrotto del mondo.
 
Web  Top
view post Posted on 26/6/2013, 11:16
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
26,344
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


CITAZIONE (Aldous @ 26/6/2013, 12:05) 
grazie dell'aiuto, Sergej. :)

@GGP: temo che non ci capiamo. Io voglio evidenziare proprio quello che dici tu. Il problema è che quelle carte sono passate in centinaia di mani e nessuno prima di Travis ha detto: i dati non collimano. Ciò implica un sistema di collusioni e connivenze mostruoso e implausibile anche per un Paese sudamericano, figuriamoci per la rigida morale austriaca. Ne dobbiamo dedurre quindi che nel mondo mysteriano la repubblica austriaca sia una nazione peggiore della Somalia o dell' Afghanistan, il che può anche essere; i cittadini austriaci probabilmente si offenderanno, ma non è questo il problema: qui siamo nella finzione mysteriana, pertanto ne dobbiamo trarre le conclusioni e catalogarla così nel paradigma della Serie: il paese più corrotto del mondo.

ALdous per la terza volta...
Non è che quelle carte passano per centinaia di mani e nessuno si accorge. Nessuno si accorge perchè qualcuo (il nuovo viceministro e il suo amico finanziere) dicono che quelle indagini vanno archiviate. Punto. Semplice.
Travis è l'elemento esterno che consente al commissario austriaco, che già ha capito che qualcosa non va, di riaprire l'indagine e portarla fino in fondo.
Non c'è niente di implausibile in tutto ciò.
 
Top
Docteur Mystère
view post Posted on 30/6/2013, 01:05




Ottimo! Una bella storia anche se non ho letto il 305... Molto interessante anche la rubrica finale di Castelli che fa intuire che ci saranno altre storie di Morales su MM. Avete notato che la moglie del viceministro somiglia a M degli ultimi 007?
Molto bello il tema dello sfruttamento a fini di lucro cosa, purtroppo, non molto distante dalla realtà come fa notare il BVZA...
In alcuni punti avrebbe potuto essere più brillante e avrebbe potuto meritare "Capolavoro" ma resta comunque una delle migliori storie!
 
Top
Sergej Orloff
view post Posted on 30/6/2013, 13:22




Segnalo la scheda della storia sul blog del fandom: http://fandommartinmystere.blogspot.it/201...-n-327-gli.html

@ Aldous: 1, 2 e 3) Concordo con GGP.
12) Grazie alle sue competenze ed agli esami effettuati sul cadavere.
14) L'amore trionfa su ogni cosa! :lol:
 
Top
53 replies since 9/4/2013, 16:58   1888 views
  Share