Agarthi - Il Forum di Martin Mystère


Gli abitatori del sottosuolo
Poll choicesVotesStatistics
Scarso1 [3.33%]
Mediocre2 [6.67%]
Sufficiente5 [16.67%]
Buono7 [23.33%]
Ottimo14 [46.67%]
Capolavoro1 [3.33%]
Guests cannot vote (Voters: 30)

Gli abitatori del sottosuolo, Martin Mystère n. 327

« Older   Newer »
  Share  
Sergej Orloff
view post Posted on 13/6/2013, 18:53




CITAZIONE (_Zagrosky @ 12/6/2013, 23:00) 
Eccellenti i disegni a corredo dell'ottimo ex leddiano Orlandi

Tengo a sottolineare che i disegni non sono del solo Orlandi, ma di Cardinale & Orlandi: lo scrivo non per il gusto di fare il pignolo, ma perchè mi sembra giusto che venga riconosciuto l'apporto di tutti gli artisti che hanno contribuito all'albo :)

Mi piacerebbe anche commentare la storia, ma non ho ancora avuto il tempo materiale per leggerla: per fortuna, il weekend è alle porte ^_^
 
Top
Prof. Mystère
view post Posted on 13/6/2013, 19:09




CITAZIONE (hi mate! @ 13/6/2013, 12:39) 
Sicuramente il Martin Mystere scritto da Morales ha molto da dire....peccato che ci sia un abisso fra il suo MM e gli altri!
Storia bellissima!

Come non quotarti. Le belle storie si possono ancora scrivere, basta saperle scrivere. Un abisso col MM degli altri autori.
Se penso solo a quello che abbiamo letto lo scorso mese o negli ultimi tre anni... brrrr!!!
Questa storia sfiora il capolavoro! Grazie Paolo, anzi "Prego!" ;)
 
Top
_Zagrosky
view post Posted on 14/6/2013, 00:12




CITAZIONE (Sergej Orloff @ 13/6/2013, 19:53) 
CITAZIONE (_Zagrosky @ 12/6/2013, 23:00) 
Eccellenti i disegni a corredo dell'ottimo ex leddiano Orlandi

Tengo a sottolineare che i disegni non sono del solo Orlandi, ma di Cardinale & Orlandi: lo scrivo non per il gusto di fare il pignolo, ma perchè mi sembra giusto che venga riconosciuto l'apporto di tutti gli artisti che hanno contribuito all'albo :)

Hai ragione, ma il tratto di Orlandi lo conosco dai tempi di L Ledd, penso che Cardinale abbia fatto le chine : comunque un bravo anche a lui :clap:
 
Top
robertocardinale
view post Posted on 14/6/2013, 00:47




Caro Zagrosky , mi dispiace ma qui ci sono anche le mie matite... la tua sicurezza è mal riposta . Quando non si conoscono le cose sarebbe opportuno ....
R.Cardinale
 
Top
Sergej Orloff
view post Posted on 14/6/2013, 10:38




CITAZIONE (Prof. Mystère @ 13/6/2013, 20:09) 
CITAZIONE (hi mate! @ 13/6/2013, 12:39) 
Sicuramente il Martin Mystere scritto da Morales ha molto da dire....peccato che ci sia un abisso fra il suo MM e gli altri!
Storia bellissima!

Come non quotarti. Le belle storie si possono ancora scrivere, basta saperle scrivere. Un abisso col MM degli altri autori.
Se penso solo a quello che abbiamo letto lo scorso mese o negli ultimi tre anni... brrrr!!!
Questa storia sfiora il capolavoro! Grazie Paolo, anzi "Prego!" ;)

Morales è un autore che sicuramente ha lasciato il segno: ha un modo di scrivere che mi emoziona moltissimo e credo che la sua interpretazione di Martin abbia arricchito il personaggio. Sapere che questa è una delle sue ultime storie che leggerò - chissà forse addirittura l'ultima - mi dà un senso di grande tristezza... anche per questo non l'ho ancora letta: non voglio leggerla tanto per "riempire" un buco nel tempo libero, ma voglio dedicarmici con la giusta attenzione: Morales se lo merita :) Ho comunque dato una scorsa rapida alla rubrica dei mysteri di mystère e ho visto che la storia tratta degli sfruttamenti e delle schiavitù moderne e questo mi ha fatto venire in mente uno spunto che vorrei lanciare: trovo sia magnifico che, contro tutti i pregiudizi che ci sono sul fumetto come mezzo di intrattenimento "di serie b" (e, credetemi, in giro se ne sentono ancora!), ci sia un fumetto come Martin Mystère che, pur con gli alti e i bassi che temo sia inevitabili in più di 30 anni di storie, riesca a trattare temi come questi, ad informare, a trasmettere e fare cultura, ad andare al di là insomma del puro intrattenimento (che è comunque sempre gradito). Che ne pensate?
 
Top
view post Posted on 14/6/2013, 11:40
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
1,321

Status:


CITAZIONE (Sergej Orloff @ 12/6/2013, 11:19) 
L'ho trovato oggi ^_^ Nella posta c'è una nuova citazione per Ritratti di Famiglia (evvai! :B): )

Purtroppo sono rimasti fuori i nomi di Paolo Mignone e Daniele Busnelli, che hanno svolto l'enorme lavoro grafico relativo a quel volume!
Rimediamo scrivendolo qui e poi speriamo di fare la stessa cosa sull'edizione cartacea di Get A Life! (il famigerato numero zero) dove dovrebbe esserci posto per una scheda ddicata a "Ritratti" (sarà in tema, vista la storia scelta per l'albetto).
 
Top
Prof. Mystère
view post Posted on 14/6/2013, 13:04




Re Rosso, ma invece di parlare sempre delle attività dell'a.mys, parliamo un po' anche della storia. Come mai gli hai dato mediocre?
 
Top
view post Posted on 14/6/2013, 13:35
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,410
Location:
Salerno

Status:


CITAZIONE (robertocardinale @ 14/6/2013, 01:47) 
Quando non si conoscono le cose sarebbe opportuno ....

ma questo è anacoluto! Sarebbe opportuno... cosa? Non disegnarle? :P
Sai, alcuni disegnatori non sanno, ad esempio, che Martin ha 70 anni e lo disegnano nerboruto come un ventenne, oppure che Diana ne abbia 53 ed ha ancora le chiappe toste.
Scherzo, eh, lo so che prendono le pillole di zio Paul :)
Oppure non sanno che il personaggio Halls non c'era nel consesso di prima, ma lo hanno disegnato dopo.

P.S. Ma sei il vero Roberto o un buontempone? Lo dico perchè mi sembra strano che tu abbia scritto solo 1 messaggio fin'ora! Ovviamente ritiro tutto se sei quello vero. notworthy
 
Web  Top
robertocardinale
view post Posted on 14/6/2013, 14:08




Sono Roberto Aldous... ;) E tu sei il mitico Aldous che fa tante domande... ahahah... ;)...
 
Top
view post Posted on 14/6/2013, 23:01
Avatar

Druido

Group:
Member
Posts:
592
Location:
Chivasso (TO)

Status:


Votato buono.
Morales, aveva scritto alcune delle ultime belle storie che ho letto. Peccato... E cmq aveva detto bene Sergej...

CITAZIONE (Sergej Orloff @ 14/6/2013, 11:38) 
Morales è un autore che sicuramente ha lasciato il segno: ha un modo di scrivere che mi emoziona moltissimo e credo che la sua interpretazione di Martin abbia arricchito il personaggio. Sapere che questa è una delle sue ultime storie che leggerò - chissà forse addirittura l'ultima - mi dà un senso di grande tristezza...

Storia dal buon ritmo, caratterizzata da continui cambi di scena, ma anche dal finale come al solito, un pò affrettato. Diana, appetitosa e ammiccante in alcune situazioni, mentre Java sfiora (o eguaglia, non ricordo bene) il record negativo: presente in 3 vignette...
Mi resta il dubbio del perchè
il "mostro" sappia dire solo prego. Se è stato spiegato mi è clamorosamente sfuggito, o il rimbambimento precoce, è un dato di fatto

Disegni: Abbastanza buoni, ma come spesso è accaduto, a volte "scarsamente contrastati". Soprattutto sugli esterni, E comunque, se confrontiamo le pagg.18-19 ad es., con le pagg.114-115, secondo me, la differenza è eccessiva...

Credo cmq che possa essere una storia che rileggerò... magari approfittando dell'arrivo della bella stagione...
Ciao a tutti....
 
Top
view post Posted on 15/6/2013, 00:19
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
2,691

Status:


Bellissima davvero la storia attualmente in edicola. A mio modo di vedere un mezzo capolavoro. Avventura, attualità, commozione, suspance, riflessione su temi delicati e per certi versi pure scomodi... Tutte cose che non mancano in questo primo racconto postumo del compianto Morales.
 
Top
view post Posted on 15/6/2013, 07:53
Avatar

Druido

Group:
Member
Posts:
743

Status:


CITAZIONE (IlReRosso @ 14/6/2013, 12:40) 
CITAZIONE (Sergej Orloff @ 12/6/2013, 11:19) 
L'ho trovato oggi ^_^ Nella posta c'è una nuova citazione per Ritratti di Famiglia (evvai! :B): )

Purtroppo sono rimasti fuori i nomi di Paolo Mignone e Daniele Busnelli, che hanno svolto l'enorme lavoro grafico relativo a quel volume!
Rimediamo scrivendolo qui e poi speriamo di fare la stessa cosa sull'edizione cartacea di Get A Life! (il famigerato numero zero) dove dovrebbe esserci posto per una scheda ddicata a "Ritratti" (sarà in tema, vista la storia scelta per l'albetto).

E non dimentichiamo il FONDAMENTALE contributo di Emanuele Marinello!!!!
Che non è mai stato ringraziato abbastanza!
E che ha fatto un lavoro magnifico!
 
Top
hi mate!
view post Posted on 15/6/2013, 12:08




[/QUOTE]
Mi resta il dubbio del perchè
il "mostro" sappia dire solo prego. Se è stato spiegato mi è clamorosamente sfuggito, o il rimbambimento precoce, è un dato di fatto

[/QUOTE]

Non è proprio stato spiegato....
 
Top
_Zagrosky
view post Posted on 15/6/2013, 18:57




CITAZIONE (robertocardinale @ 14/6/2013, 01:47) 
Caro Zagrosky , mi dispiace ma qui ci sono anche le mie matite... la tua sicurezza è mal riposta . Quando non si conoscono le cose sarebbe opportuno ....
R.Cardinale

Ti chiedo scusa, ma non è che volevo sminuire il tuo lavoro, evidentemente ho avuto un'impressione errata :cry:
 
Top
view post Posted on 15/6/2013, 19:32
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
11,658

Status:


CITAZIONE (hi mate! @ 15/6/2013, 13:08) 

Mi resta il dubbio del perchè
il "mostro" sappia dire solo prego. Se è stato spiegato mi è clamorosamente sfuggito, o il rimbambimento precoce, è un dato di fatto

[/QUOTE]

Non è proprio stato spiegato....
[/QUOTE]
A rigor di logica avrebbe dovuto consocere altre parole, non " prego " che quasi sempre si associa a contesti felici, che so, avrebbe potuto consocere " scusa ", a meno che prego non fosse il vocabolo che più ha udito e quindi il primo che ha appreso, resta comunque strano che fino all'ultima vignetta conosca SOLO quella parola
 
Web  Top
53 replies since 9/4/2013, 16:58   1888 views
  Share