Agarthi - Il Forum di Martin Mystère


Voci dal passato
Poll choicesVotesStatistics
Scarso2 [6.45%]
Mediocre2 [6.45%]
Sufficiente3 [9.68%]
Buono8 [25.81%]
Ottimo16 [51.61%]
Capolavoro0 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 31)

Voci dal passato, Martin Mystère n. 325

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 16/2/2013, 10:34
Avatar

Druido

Group:
Member
Posts:
743

Status:


Ci sto lavorando da tempo e a breve darò una spiegazione concreta e documentata.
A grandi linee, le spiegazioni sono due: la prima data in questo albo (prima è entrato in un'associazione benefica collegata ai MiB e dopo anni è entrato nei MiB veri e propri), la seconda invece è più starwarsiana: nei primi albi della serie Mark ha dato una versione corretta del suo lavoro nei MiB, ma solo "da un certo punto di vista" (come Obi Wan non mente del tutto quando dice che Anakin Skywalker è morto riferendosi a "morto per il lato chiaro della forza", così Mark non mente del tutto quando dice che lavorava per i MiB solo dal 1962, pur lavorando per loro da anni)
 
Top
view post Posted on 16/2/2013, 12:56
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
26,340
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


Wait, please. Non mi ricordo e non so se riuscirò a controllare a breve, negli ultimi speciali, Martin non è già orfano?

Ammetto però di non ricordarmi
 
Top
hi mate!
view post Posted on 16/2/2013, 18:44




Non mi trovo d'accordo con i vostri commenti a mio parere troppo entusiastici.
La storia ha un ritmo piuttosto lento e a tratti noioso sopratutto le prime 80 pagine.
Inoltre la copertina è talmente spoilerosa da lasciar intendere subito che tipo di oggetto sia quello della storia, e questo a mio avviso toglie praticamente tutto il senso alla lettura.
Lasciamo perdere alcune incongruenze del tipo
Gli uomini in nero seguendo Martin al capanno e discutendo fra di loro affermano di uccidere solo se necessario, poi nel finale improvvisamente cambiano completamente modo di agire.

Il finale è davvero troppo sbrigativo,come lo fu quello del numero scorso....è un numero sufficiente,con alcuni spunti interessanti e nulla più.
 
Top
MartinM
view post Posted on 16/2/2013, 19:12




Comunque non ha senso!

Mark Mystère fa parte di questo club già da tempo quando Martin ha 9 anni, il 1951. Questa organizzazione contiene degli UiN e collabora con loro. Mark svolge dei compiti abbastanza impegnativi, come prendere la cassa a Rio de Janeiro nell'agosto 1954. Poi nel 1962-1963 viene avvicinato dagli UiN veri e propri che lo convincono e gli fanno fare dei compiti semplcissimi, come parlare ironicamente degli UFO durante qualche conferenza o scrivere qualche articolo. Nel 1965 capisce che gli UiN sono dei pazzi assassini e li molla.

Che senso ha? Collaborava di più quando non li conosceva! :specchi:
 
Top
view post Posted on 16/2/2013, 23:29
Avatar

Druido

Group:
Member
Posts:
743

Status:


esatto... infatti la data 62 è errata... tra qualche giorno vi spiego
 
Top
forza_sugar
view post Posted on 17/2/2013, 06:22




Storia meravigliosa. Nonostante sia molto chiacchierata non mi ha annoiato affatto...anzi...non riuscivo a mollare l'albo nonostante avessi degli impegni. Ottima copertina e disegni belli.
 
Top
Sergej Orloff
view post Posted on 17/2/2013, 12:46




@ Jinx: sono curioso di leggere la tua spiegazione, anche se devo dire che, per come la penso io, una storia bella come questa val bene anche qualche incongruenza ^_^

@ GGP: negli special universitari Mark è ancora in vita e, infatti, in uno di questi - mi pare il secondo - vediamo un suo incontro con Martin.
 
Top
MartinM
view post Posted on 17/2/2013, 13:25




CITAZIONE (myster jinx @ 16/2/2013, 23:29) 
esatto... infatti la data 62 è errata... tra qualche giorno vi spiego

Vogliamo sapere! :lol:
 
Top
_Zagrosky
view post Posted on 17/2/2013, 17:55




CITAZIONE (myster jinx @ 16/2/2013, 23:29) 
esatto... infatti la data 62 è errata... tra qualche giorno vi spiego

OK, ma non farci rimanere sulla graticola troppo a lungo :rolleyes:

Io , comunque, di solito non faccio caso alle piccole incomgruenze relative alle date, se la storia mi è piaciuta , anzi, nemmeno me ne accorgo : e questa storia mi è proprio piaciuta :clap:
 
Top
view post Posted on 17/2/2013, 20:49
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
1,321

Status:


Vi ricordo che le apparenti contraddizioni di MM in realtà sono solo storie ancora da raccontare :P
Tradotto, aspettatevi un Get A Life che spiega anche quella di Mark e degli anni.
 
Top
massimiliano laud
view post Posted on 17/2/2013, 22:12




finalmente una bella storia classica
 
Top
view post Posted on 19/2/2013, 16:13
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
2,691

Status:


Più che discreta/buona storia, logorroica, ma tutto sommato abbastanza appassionante. Un BVZM insolitamente malinconico e nostalgico, mi verrebbe da dire, sul filo dei ricordi legati all'infanzia trascorsa con suo padre.

I disegni di Camagni mi sono piaciuti molto.
 
Top
Andrea82.
view post Posted on 19/2/2013, 18:26




Salve a tutti. :)
Ho votato SUFFICIENTE per diversi motivi.
Sinceramente ormai per me è una triste conferma quella che l'albo bimestrale ultimamente, da diverse uscite sia scadente.Il punto negativo centrale che compromette anche buone sceneggiature e buone trame e disegni gradevoli è la lentezza delle storie.
Non so cosa ne pensate, ma le storie sono troppo statiche, sembrano forzate e portate alla lunga con fatica e con una certa disperazione.

Anche questo albo, purtroppo iniziaa scaldarsi un po intorno ale pagine 116-118 su 158 che ne ha.Troppo statico, troppo lento, monotono, senza colpi di scena, situazioni scontate e neinte del vecchio BVZM in stile mensile.
C'è da dire che nella collana STORIE da ALTROVE, le storie, pur essendo lunghe come l'abo bimestrale all'incirca, riescono però ad essere piene e soprattutto interessanti, fitte di colpi di scena, di fonti mysteriose e di dialoghi e di azione.

Insomma se questa storia interessantissima, fosse stata concentrata in un albo di grandezza di 90 96 pagine avrebe avuto tutto un altro sapore e piacere nel legerlo, cosi perdono tanta tanta qualità ed in cambio si ha una quantità di pagine inutili secondo me.

Spero che la redazione del BVZM riesca trovare una quadra su questo aspetto xche secondo me sta penalizzando molto le storie.


:gratt:
 
Top
_Zagrosky
view post Posted on 20/2/2013, 00:28




L'ideale sarebbe tornare alle storie di lunghezza indefinita, come da vecchia tradizione bonelliana, ormai raramente praticata anche su Zagor e Tex.
In quel modo, lo sceneggiatore era libero di interpretare la storia secondo il suo estro, senza limitare o allungare il brodo : sarebbe l'unica soluzione per evitare storie diluite o , avolte, finali affrrettati <_<
 
Top
view post Posted on 21/2/2013, 16:44
Avatar

Druido

Group:
Member
Posts:
743

Status:


Recensione realizzata a tempo di record per lo struggentemente bello albo di
questo mese!

www.postcardcult.com/articolo.asp?id=5407&sezione=47
 
Top
67 replies since 11/12/2012, 17:52   2262 views
  Share