Agarthi - Il Forum di Martin Mystère


Voci dal passato
Poll choicesVotesStatistics
Scarso2 [6.45%]
Mediocre2 [6.45%]
Sufficiente3 [9.68%]
Buono8 [25.81%]
Ottimo16 [51.61%]
Capolavoro0 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 31)

Voci dal passato, Martin Mystère n. 325

« Older   Newer »
  Share  
J. JAVA
view post Posted on 9/2/2013, 15:27




Storia molto bella, logorroica, ma appassionante!
 
Top
Docteur Mystère
view post Posted on 9/2/2013, 23:45




Oggi l'ho comprato, appena potrò lo leggerò.
 
Top
_Zagrosky
view post Posted on 10/2/2013, 01:07




Da me ancora non è uscito, aspettiamo lunedì , ormai :angry:
 
Top
Sbù!
view post Posted on 10/2/2013, 01:45




la storia mi è piaciuta molto, è avvincente ma l'ho finita in tre volte perchè un po' di apnea per i dialoghi c'è stata...ma non come in casi cronici passati. l'unico neo è che ho capito subito a cosa serviva il fantomatico aggeggio, anche se non sono sicuro dipenda da questo, do la colpa al "corno" in copertina e nel frontespizio visto che nella rappresentazione del macchinario nella storia non c'è.
disegni semplicemente magnifici, ogni vignetta trasuda atmosfera.
copertina mediocre come al solito, colori compresi.
 
Top
Sergej Orloff
view post Posted on 10/2/2013, 13:05




Ottima storia anche per me: è vero, è molto "parlata", ma si tratta di quelle chiacchere che è sempre piacevole ascoltare ^_^ C'è comunque spazio anche per l'azione
con un inseguimento in auto e una scazzottata
e per la continuity:
scopriamo una vicenda in cui è stato coinvolto il padre di Martin ai tempi in cui faceva parte degli UiN e nel presente il BVZM ha a che fare con due UiN davvero bastardi. Gli UiN compariranno anche nel prossimo albo e, viste le due apparizioni dell'anno scorso, mi viene da pensare che la trama Martin vs UiN stia ritornando ad avere la giusta rilevanza.
Quoto Sbù, sui disegni di Camagni, davvero ben riusciti e pieni d'atmosfera. In sintesi, ottimo inizio d'anno per il BVZM :)
 
Top
Sbù!
view post Posted on 10/2/2013, 13:38




si, un po' pesante da leggere ma ben scritto, non come altri numeri dove tutto era inutile e distruggi parti basse.
 
Top
view post Posted on 11/2/2013, 15:07
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
26,340
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


CITAZIONE (Sergej Orloff @ 10/2/2013, 13:05) 
e per la continuity:
scopriamo una vicenda in cui è stato coinvolto il padre di Martin ai tempi in cui faceva parte degli UiN e nel presente il BVZM ha a che fare con due UiN davvero bastardi. Gli UiN compariranno anche nel prossimo albo e, viste le due apparizioni dell'anno scorso, mi viene da pensare che la trama Martin vs UiN stia ritornando ad avere la giusta rilevanza.
Quoto Sbù, sui disegni di Camagni, davvero ben riusciti e pieni d'atmosfera. In sintesi, ottimo inizio d'anno per il BVZM :)

:birra: Festeggiamo e speriamo.

Un numero molto bello, che il BVZA sceneggia sul filo della malinconia e della scoperta, con il recupero postumo del rapporto
Mark/Martin
e Camagni rende benissimo quest'atmosfera.

Una storia che segna un "ritorno all'antica" sia per questa atmosfera
, sia per il finale con la distruzione della macchina
, però con interessanti spunti sull'azione degli UIN
 
Top
Docteur Mystère
view post Posted on 12/2/2013, 18:36




Storia molto bella, anche i disegni, inoltre c'è il ritorno in campo del padre del BVZM. Un po' troppa poca azione ma una bella trama.
Voto: 7,5. Quindi ottimo
La scena iniziale mi sembrava tanto il maestro Socrate in fin di vita che parla all'allievo Platone ma viste le date e il resto non credo siano loro.
Sarebbe bello creare uno spinn-off su Mark Mystere insieme al Docteur Mystere (non nelle stesse storie ovviamente!) ma viste le condizioni del BVZM ne dubito fortemente.
Spero che questa quasi ottima storia segni solo l'inizio di un anno, se non speciale, quantomeno migliore di quello passato!
Il marchingegno si capiva subito a cosa servisse anche dal titolo della storia. Devo dire che, anche se è un' ottima storia, non ha nulla a che vedere con il VERO BVZA.
 
Top
view post Posted on 13/2/2013, 03:07
Avatar

Discepolo Avanzato

Group:
Member
Posts:
193

Status:


Premetto che questa è la prima storia (!) della serie normale che leggo, devo dire che mi è piaciuta molto. Dopo essere rimasto deluso dal personaggio MM che avevo letto nell'almanacco del mistero, mi sono davvero ricreduto. Ottimo mix tra storia antica, moderna e fantasia. Si legge molto bene e il mistero non delude.
Credo che diventerò un nuovo lettore della serie, se la qualità continuerà su questo livello.
 
Top
view post Posted on 13/2/2013, 21:35
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
15,182
Location:
un ROMEvarlo a Ferrarendàrt

Status:


Per l' ennesima volta grazie Alfredo, anche questa volta sei riuscito a farmi sognare ad occhi aperti ...

Ho sempre considerato il fonografo come una delle più incredibili invenzioni dell' umanità, fa girare la testa l' idea che qualcuno possa averla concepita nell' antichità (anche se con la datazione del 1000 a.C. si è un po' esagerato).
Assolutamente affascinante anche solo immaginare che esistano questi rotoli, realizzati nella speranza del fatidico metodo inverso. E come scopro nella rubrica finale qualcosa di simile è accaduto nella realtà con la prima registrazione quasi 20 anni prima di Edison.

Sempre bello scoprire nuovi dettagli sul passato di Martin, qui particolarmente nostalgico.

Abbiamo visto tante volte finali simili con basi atlantidee distrutte od oggetti misteriosi perduti per sempre ma stavolta si è scelta una maniera davvero ingloriosa (fracassati sulla testa degli UiN) :lol:

Infine non mi associo per niente ai complimenti ai disegni di Camagni che ho trovato pesantissimi ... come una statua greca (tale mi pare l' allievo dell' inventore nella prima vignetta di pag. 6) e comunque dal tratto davvero troppo antiquato per i miei gusti.
Per una valutazione complessiva che poteva essere da ottimo e invece passa a buono.
 
Top
view post Posted on 14/2/2013, 00:22
Avatar

Druido

Group:
Member
Posts:
592
Location:
Chivasso (TO)

Status:


Votato buono.
Castelli si riconferma (se ce ne fosse bisogno), il vero papà di questo personaggio. Ritrovo certe atmosfere, un certo stile, un certo modus operandi, che gli altri autori, ahimè, non hanno, o perlomeno, non a questo livello, IMHO.
La storia si dipana abbastanza avvincente, anche se i ritmi non sono serratissimi. Unico neo, il finale (come troppo spesso succede), concitato e compresso nello spazio di pochissime vignette. A mio avviso avrebbe dovuto avere un pò più di spazio,
questa invenzione unica, (e forse forse, poteve costituire materiale prezioso per un eventuale seguito)
.
Non mi trovo d'accordo con la maggioranza di voi, che si sono espressi favorevolmente riguardo i disegni. A me non sono sembrati così eccezionali; apprezzo di più altri disegnatori; ma la sufficienza piena è tranquillamente raggiunta, beninteso...
 
Top
Prof. Mystère
view post Posted on 14/2/2013, 20:26




Questa storia è la prova di quanto vado dicendo da mesi: si può fare tranquillamente una storia con poca (o niente) azione e farla verbosissima senza annoiare. Basta impegnarsi a scrivere storie come queste. Sceneggiatura calibratissima, lineare, coi flashback quando ci vogliono, il passato e la continuity che ritorna, un marchingegno mysterioso e il tutto senza cercare a tutti costi il colpo di scena o chissà cosa. Quando il sottoscritto si lamenta dei fiumi di parole inutili, della scarsità di azione e di Martin che non fa il protagonista manco sotto ricatto, gli autori tenessero a mente questa storia (o anche "Il tesoro di Didone").
Stavolta mi è piaciuto anche Camagni: azzeccatissimo per queste atmosfere!
Voto tra buono e ottimo. Facciamo ottimo!
 
Top
Docteur Mystère
view post Posted on 14/2/2013, 21:39




CITAZIONE (Prof. Mystère @ 14/2/2013, 20:26) 
Voto tra buono e ottimo. Facciamo ottimo!

Il mio stesso identico ragionamento!
 
Top
_Zagrosky
view post Posted on 14/2/2013, 23:58




Ho ultimato la lettura di ''voci dal passato'' , e finalmente ho ritrovato un Mystere interessante, stile BVZA , in un'avventura alla scoperta di aspetti sconosciuti del padre ai tempi dell'appartenenza agli UIN.
Si vede subito la mano esperta di Castelli , era tempo, ci voleva.
Anche i disegni , pur differenti dai canoni in cui siamo abituati su MM, non sono male.
Simpatica citazione del disegnatore , nelle prime pagine un prete ha le divertenti sembianze di don Camillo-Fernandel.
Pienamente soddisfatto quindi.
Voto ottimo :lol:
 
Top
MartinM
view post Posted on 15/2/2013, 18:12




Qualcuno mi spiega come fa Mark Mystère a prendere la cassa a Rio de Janeiro nell'agosto 1954 (MM 325, p. 32), se ha conosciuto l'organizzazione nel 1962-1963 (MM 27, p. 5) e se n'è allontanato nel 1965 (MM 27, p. 13)? :huh:
 
Top
67 replies since 11/12/2012, 17:52   2262 views
  Share