Agarthi - Il Forum di Martin Mystère


La fine del mondo
Poll choicesVotesStatistics
Scarso7 [21.88%]
Mediocre10 [31.25%]
Sufficiente6 [18.75%]
Buono5 [15.62%]
Ottimo1 [3.12%]
Capolavoro3 [9.38%]
Guests cannot vote (Voters: 32)

La fine del mondo, Martin Mystère n. 324

« Older   Newer »
  Share  
indysuperstar
view post Posted on 26/11/2012, 15:11




bel tema,adoro mignacco e aspetto con impazienza il nuovo numero.....
 
Top
Docteur Mystère
view post Posted on 27/11/2012, 16:17




-15 giorni!! Speriamo in bene e che sia un capolavoro!
 
Top
view post Posted on 27/11/2012, 22:12
Avatar

Druido

Group:
Member
Posts:
743

Status:


Io ho appena visto la pagina della posta!!! ^_^
 
Top
Docteur Mystère
view post Posted on 27/11/2012, 22:16




Scusa dove l'hai vista?
 
Top
view post Posted on 28/11/2012, 22:02
Avatar

Druido

Group:
Member
Posts:
743

Status:


Nell'ufficio di Alfredo ^_^
 
Top
indysuperstar
view post Posted on 29/11/2012, 14:35




gran tema e poi mignacco è un grande autore.......
 
Top
Docteur Mystère
view post Posted on 2/12/2012, 21:13




CITAZIONE (myster jinx @ 28/11/2012, 22:02) 
Nell'ufficio di Alfredo ^_^

Beato te che hai queste possibilità!
 
Top
view post Posted on 12/12/2012, 22:43
Avatar

Druido

Group:
Member
Posts:
592
Location:
Chivasso (TO)

Status:


Appena finito di leggerlo.
Voterò buono, ma non ho moltissimo tempo per il commento; lo farò appena possibile.

Comunque Martin sta davvero invecchiando, visto che a pag 115, pensa di essere ancora nel 20° secolo... :matto: :lol:
 
Top
view post Posted on 13/12/2012, 01:26
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
2,691

Status:


mm0324

Mah, mi ha deluso sinceramente l'albo in edicola, dal quale mi aspettavo un coinvolgimento maggiore...
E poi: 140 pagine in cui non succede praticamente nulla, spesso prolisse, con un ritmo lentissimo... e poi nelle ultime 15 si risolve tutto in men che non si dica, a ritmi supersonici.
Mignacco Mignacco...
 
Top
view post Posted on 13/12/2012, 09:59
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
26,340
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


Abbastanza deluso da questa storia: argomento banalotto, svolgimento anche, vengono introdotti un gran numero di personaggi che poi fanno praticamente solo contorno, alla fine ci si accorge che le pagine stanno finendo e si trova un'altra soluzione banale alla vicenda.

Indeciso fra il votare "sufficiente" e il "mediocre", valuto per la seconda perchè sono sempre meno convinto.

P. S. altro errore cronologico: nel 1859 si dovrebbe parlare al massimo di bersaglieri del re di Sardegna, non del re d'Italia :firuli:
 
Top
Sergej Orloff
view post Posted on 14/12/2012, 19:59




Anch'io mi unisco ai delusi:
eppure, fino all'atterraggio d'emergenza la storia mi aveva intrigato; la parte centrale però mi è sembrata troppo lenta ed a scapito di un finale che avrebbe giovato di qualche pagina in più. Inoltre, nessuno dei personaggi secondari mi ha colpito particolarmente e mi ha convinto poco la motivazione data da Tragg sul perchè si è portato dietro Martin e gli altri studiosi: ok, voleva eliminare degli influenti antimilitaristi, ma ce ne sono molti altri al mondo, non è che eliminando Martin e soci avrebbe avuto via libera. Insomma, Tragg mi è sembrato come quei cattivi che si danno la zappa sui piedi da soli, perchè mettono gli eroi nella condizione di sventare i loro piani.


Voto: mediocre. Peccato, perchè l'albo precedente di Mignacco sugli UiN mi era piaciuto. Ho invece trovato buoni i disegni, specie nella sequenza ambientata a Roma e nelle tavole di pag. 36-37.
 
Top
view post Posted on 16/12/2012, 10:04
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
2,508
Location:
La "BASSA" Reggiana

Status:


CITAZIONE
Abbastanza deluso da questa storia: argomento banalotto, svolgimento anche, vengono introdotti un gran numero di personaggi che poi fanno praticamente solo contorno, alla fine ci si accorge che le pagine stanno finendo e si trova un'altra soluzione banale alla vicenda.

Indeciso fra il votare "sufficiente" e il "mediocre", valuto per la seconda perchè sono sempre meno convinto.

Perchè...la ragione che ha indotto i freddi mercenari a complicarsi la vita convincendoli a portare il gruppetto degli esperti nella tana del lupo? (eliminare 4 antimilitaristi su milioni in circolazione).

E l'applauso al pilota (tipicamente americano) che fa molto.."la famiglia che salva il cane durante la punta massima di crisi all'interno dei film apocalittici Hollywoodiani"?

E la reazione di Martin e Java sull'areo al limite della "sortita"?...(proiettili di gomma o no, ma chi avrebbe guidato l'aereo in caso di vittoria del rapito?).

A me Caravan era piaciuto molto. Questo, pure, smaschera la crisi, ma manca di sostanza nel sottostante.

Mi sembrava impossibile realizzare un'altro capolavopro apocalittico come L'Orizzonte degli eventi, e giustificarlo a così poca distanza (non può rischiare di finire il mondo mensilmente).
Ma la colpa è degli autori che cercano solo il successo "one shot", e non realizzano qualche saga che scandisce la crisi in tempi più diluiti (con quindi tanti eventi che avrebbero dovuto trovare l'epilogo in questo albo strategico).

Messo 5




Edited by SEMTEX - 16/12/2012, 21:08
 
Top
view post Posted on 16/12/2012, 19:21
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
15,182
Location:
un ROMEvarlo a Ferrarendàrt

Status:


Uno dei peggiori episodi in assoluto, e la mia delusione è accresciuta trattandosi di un albo con un titolo e un argomento così "importante".
Perfettamente giustificata la perplessità di Semtex sul portarsi estranei a casa propria, si doveva assolutamente trovare un altro modo di far arrivare Martin sul luogo dell' azione.
Sembrava più una tipica puntata dell' uomo da 6 milioni di dollari (un gruppo di tipo militare che sperimenta un arma per ricattare il mondo), in questo caso però un arma ben difficile da usare, visto che ha bisogno di una miniera per funzionare.
Noiosissima poi tutta la parte che si svolge dall' atterraggio alla permanenza nel villaggio (quasi la metà delle pagine).
Belle solo le parti storiche relative al 1859, ma anche quelle mi hanno interessato relativamente, dato che erano tutti fatti che conoscevo già. (Però mi ha fatto piacere pensare al fatto che a quel tempo a Roma di notte si potesse vedere la Via Lattea)

Voto 4 (quindi scarso)

P.S. Ho trovato un altro errore : a pag. 102 il principio è di indeterminazione.
 
Top
f.z.75
view post Posted on 16/12/2012, 20:47




Beh la speranza è che non sia l'ultimo albo prima della fine del mondo....

Voto: 4 leggendolo mi ricordava la serie Caravan della Bonelli (che ho comprato solo fino al n.4) che a sua volta mi ricordava la serie televisiva Jericho....

...poi scusate a pag.73 si vede il motore dell'aereo in fiamme e cosa fanno "loro" rimangono li tranquillamente a parlare.... :sasso:


Una Domanda/Curiosità invece per la Redazione nella persona di Carlo Recagno: a cosa è dovuta la doppia collaborazione per i disegni? ha senso far disegnare a Romanini così poche tavole? era in ritardo Tuis? o era una storia che è stata riadattata proprio per il 21 12 2012? :caffè:
 
Top
view post Posted on 16/12/2012, 21:06
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
15,182
Location:
un ROMEvarlo a Ferrarendàrt

Status:


CITAZIONE (f.z.75 @ 16/12/2012, 20:47) 
Beh la speranza è che non sia l'ultimo albo prima della fine del mondo....

Possiamo stare sereni, stando a quanto dice Martin nell' ultima pagina ... :ahbeh:


Riguardo al tuo spoiler anch' io
 
Top
52 replies since 10/10/2012, 10:38   1489 views
  Share