Agarthi - Il Forum di Martin Mystère


I Trentasei Giusti
Poll choicesVotesStatistics
Scarso1 [4.55%]
Mediocre1 [4.55%]
Sufficiente6 [27.27%]
Buono12 [54.55%]
Ottimo1 [4.55%]
Capolavoro1 [4.55%]
Guests cannot vote (Voters: 22)

I Trentasei Giusti, Martin Mystère n. 323

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 7/11/2012, 15:50
Avatar

Druido

Group:
Member
Posts:
743

Status:


Condivido il pensiero del Serg.
Non contestiamo tutte le tue domande. Ammetto che alcune sono interessanti. Ma molte altre...
Se un personaggio levita ed è felice di levitare,... sarò forse io ad impedirglielo? ^_^

Anche perché tengo famiglia e: o seguo le figlie o rispondo alle mille domande ^_^
Anche Carlo tiene famiglia e lavoro. Preferisco si occupi delle trame (e della famiglia) che rispondere a tante domande di cui molte scritte "solo per amore di discussione"... ;)

Senza offesa, ne. Non voglio ne tarparti ne limitarti. Solo consigliare come farti le cose più facili e farle più facili a noi desiderosi di risponderti.
 
Top
icon1  view post Posted on 7/11/2012, 18:16
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,410
Location:
Salerno

Status:


ok ok, chiarissimo.
Infatti nell'ultimo messaggio avevo scritto quelle "importanti"
e cioè quelle su cosa siano gli ectoplasmi del finale: punti 77-78-79
e poi la 44 e la 52. Ho fatto una forte epurazione. :D Va bene?

A Carlo chiedo quelle sui componenti della Setta (dalla 22 alla 30) e la 53 e 54 sul sigillo, dopodichè non gliele rompo più. Prometto... gif
 
Web  Top
Carlo Recagno
view post Posted on 8/11/2012, 12:50




Aldous, faccio del mio meglio per accontentarti anche stavolta

CITAZIONE (Aldous @ 30/10/2012, 09:17) 
22) A pag.128 il maestro attesta: siamo tutti riuniti. Quindi i componenti totali (anzi: i discendenti, a quanto leggo a pag.130) della Setta dei Perdenti sono: dodici.
23) Jared intende vendicare tutto il sangue innocente che i suoi predecessori hanno versato (pag.153). Vendicare? In che senso? Vuole uccidere i discendenti dei suoi predecessori? :blink:
24) Dei 9 confratelli presenti nessuno di loro si oppone a Jared allorchè ordina di arrestare il padre (pag.151). Tutti lo accettano come nuovo capo. E allora mi chiedo: quale forte opposizione interna (pag.152) dovrà combattere?
25) A pag.156 si vede che spara ad altri incappucciati. :blink: Ma come mai questi non erano presenti al rito?
26) Chi sono i loro avi? Quelli con l'elmo cornuto (che sembrano difendere l'albero, a pag.130) o quelli che li assaltano (senza corna)?
27) Perchè la sconfitta viene giudicata "vergognosa"?
28) Gli "ALTRI" vincitori (pag.131) chi sarebbero? I "seguaci del Bene"? E cioè? Agarthiani?
CITAZIONE (Prof. Mystère @ 15/10/2012, 10:50) 
[...] tra l'altro l'albo cita anche il quinto gigante).

29) Il riferimento di pag.130 al Gigante n.5 è (se ho ben capito) a una semplice battuta che il professor Joseph Brown vi fece a pag.165. Giusto?
30) All'uopo faccio notare che in quel Gigante, a pag.166, lo stesso Saggio Amerindo sentenziò: tutto è collegato. :vecchio:

22) Sì, ma si tratta del "cerchio interno" della setta, non il totale degli affiliati. I dirigenti, insomma, non la manovalanza.
23) Vendicare nel senso di riscattare. Insomma, si propone di rimediare a tutte le atrocità commesse dal gruppo in passato.
24) E chi dice che tutti lo accettino davvero come nuovo capo? Magari sul momento, ma è probabile che qualcuno, in un secondo tempo, cercherà di fargli le scarpe pur fingendosi ai suoi ordini.
25) Chi dice che non erano presenti al rito? Vedi risposta al punto 24. Puo' darsi comunque che sia davvero così, e che si tratti non di dirigenti ma di sermplice "middle management".
26) Non si sa.
27) Perchè la sconfitta è sempre vergognosa, e la vittoria sempre gloriosa
28) Sono i seguaci del bene. Sono anche agarthiani? Chi lo sa?
29) I riferimento è, per la precisione, alle pagine 171 e 172 del Gigante n. 5; la battaglia a cui si allude lì è la stessa descritta a pag. 130 de "I trentasei giusti". Strano che un attento osservatore della continuity come te non ci abbia pensato!
30) Il personaggio si riferiva agli eventi di quell'avventura, non penso che intendesse la vita, l'universo e tutto quanto; ma per esserne certi occorrerebbe chiederlo a Morales.
CITAZIONE
53) La dinamica dell'uccisione di Jimmy crea una complicazione. Se non fosse stato per il casuale squillo telefonico (pag.136) Jared l'avrebbe ucciso. Se ne deduce che il sigillo nel palmo di Martin non rivesta alcun rilievo nel Rito.
54) Rimane da spiegare: cosa emana il sigillo (pag.143) quando Martin affronta Jared?

53) Martin sarebbe intervenuto di certo per impedire l'assassinio di Jimmy, se il cellulare non avesse provvidenzialmente suonato proprio in quell'istante. Come è stato detto esplicitamente nella storia, il sangue versato di un portatore del sigillo ha rafforzato per Jared il rito di "trasferimento" dell'essenza dello Tzadik da Jimmy a sè, rendendolo permanente. E' per questo che ha potuto permettersi di resuscitare Jimmy senza temere che l'essenza riconfluisse nel suo corpo. Quindi il sigillo è stato direi fondamentale.
54) Non emana niente. Lo scintillio che si vede in una vignetta è un semplice effetto grafico per sottolineare la drammaticità del momento.
 
Top
Sergej Orloff
view post Posted on 8/11/2012, 13:07




44) Secondo me, i "comuni" Tzadik non riescono a fare quello che ha fatto Jared perchè non sono consapevoli di essere degli Tzadik: solo chi come Jared è consapevole di essere uno Tzadik sa attingere all'essenza di Tzadik per compiere dei miracoli (o almeno così ho interpretato io).
52) Il sigillo serve ad investire il nuovo Tzadik nel suo ruolo, anche se nel caso specifico Jared si è impadronito dell'essenza di Tzadik con un rituale differente. Dopo che il nuovo Tzadik è stato nominato, il sigillo scompare perchè ha esaurito la sua funzione: presumo che nel momento in cui sarà necessario nominare un nuovo Tzadik, il sigillo ricomparirà... la domanda è: sarà ancora Martin il portatore del sigillo oppure una nuova persona verrà istruita da Agarthi per questo ruolo? Secondo me, la seconda ipotesi è più plausibile.
77) Perchè la donna non è una persona qualunque, ma è un'iniziata di Agarthi: di conseguenza, è possibile che conosca una tecnica per "rallentare" il passaggio dell'anima in zona Aldridge e rimanere legata a Martin il tempo sufficiente per indirizzarlo al luogo del rituale.
78/79) Secondo me, essenza di Tzadik e anima sono due cose distinte: Jared assorbe l'essenza di Tzadik e diventa quindi "giusto" al posto di Jimmy; quest'ultimo resuscita, riconnettendosi con la sua anima ma non con l'essenza di Tzadik.


Visto come fioccano le risposte selezionando le domande? ;) :)
 
Top
Mister_Java
view post Posted on 17/1/2013, 12:37




Letta in ritardo.
Mi è piaciuta molto, complimenti...
 
Top
_Zagrosky
view post Posted on 26/1/2013, 17:57




Albo più che sufficiente, direi buono, un Recagno un po a fase alterna, disegni nella media di Torti :hmmm:
 
Top
80 replies since 6/8/2012, 22:21   2194 views
  Share