Agarthi - Il Forum di Martin Mystère


I Trentasei Giusti
Poll choicesVotesStatistics
Scarso1 [4.55%]
Mediocre1 [4.55%]
Sufficiente6 [27.27%]
Buono12 [54.55%]
Ottimo1 [4.55%]
Capolavoro1 [4.55%]
Guests cannot vote (Voters: 22)

I Trentasei Giusti, Martin Mystère n. 323

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 13/10/2012, 17:11
Avatar

Druido

Group:
Member
Posts:
743

Status:


CITAZIONE
nell'universo mysteriano, il nostro prof è stato a contatto con tutti gli equilibri della terra, ha i suoi bei poteri (terzo occhio) ed è stato addestrato da Kut Humi. Non potrebbe essere lui uno dei giusti?

Magari lo è pur senza saperlo
 
Top
view post Posted on 13/10/2012, 17:17
Avatar

Il Dybbuk

Group:
Re del Mondo
Posts:
10,349
Location:
Altrove

Status:


CITAZIONE (Carlo Recagno @ 13/10/2012, 01:29)
CITAZIONE (MaxBrody @ 12/10/2012, 18:16 ?)
E ci ritroviamo a vedere sventata la fine del mondo per poi rivederne un'altra fra due mesi, quando sarebbe stato più logico collegare i due plot.

No, fidati. Aspetta a leggere il prossimo albo e vedrai che non sarebbe stato per niente logico collegare due plot che non hanno nulla a che vedere l'uno con l'altro.

Mi spiego meglio. Sicuramente la storia di Mignacco partirà da uno spunto diverso (lo immaginavo già viste le precedenti storie dell'autore). Tuttavia il famoso 21/12 a mio avviso avrebbe meritato una considerazione più ampia da parte vostra; nella tua storia Agarthi viene infiltrata dal "Male": quale presupposto migliore per scatenare la fine del mondo della caduta nel Caos di chi regge gli equilibri del pianeta?

Invece hai optato per un "lieto" fine che, stante anche la preview del prossimo numero, mi lascia perplesso. Possibile che si scatenino due fini del mondo in tempi così ravvicinati? Checchè ne dica Kut Humi, mi sa troppo di coincidenza fortuita. Già mi sono dovuto inventare io una (possibile) spiegazione per tutti i cataclismi del periodo 1999-2001, speravo che stavolta avreste fatto qualcosa voi, ma temo che non sarà così. Ormai puntate sull'autoconclusività spinta. E io brontolo :vecchio:


CITAZIONE (Prof. Mystère @ 13/10/2012, 16:17) 
nell'universo mysteriano, il nostro prof è stato a contatto con tutti gli equilibri della terra, ha i suoi bei poteri (terzo occhio) ed è stato addestrato da Kut Humi. Non potrebbe essere lui uno dei giusti?

Io l'ho sperato durante tutta la lettura.
 
Top
Carlo Recagno
view post Posted on 13/10/2012, 19:32




CITAZIONE (MaxBrody @ 13/10/2012, 18:17)
nella tua storia Agarthi viene infiltrata dal "Male": quale presupposto migliore per scatenare la fine del mondo della caduta nel Caos di chi regge gli equilibri del pianeta?

Uhm...a dire il vero,
nella storia Agarthi non viene per niente "infiltrata dal Male". Agarthi si mobilita perchè uno dei Trentasei è morto e occorre riempire il posto vacante. E occorre farlo in fretta perchè Kut Humi e gli altri Superiori Sconosciuti sanno che gli avversari hanno un loro piano in atto. Ma Agarthi non è mai stata in pericolo nel corso della storia (non più che il resto del mondo, voglio dire).


CITAZIONE
Possibile che si scatenino due fini del mondo in tempi così ravvicinati?

Ehm...
infatti, ne "I trentasei giusti" non si è scatenata nessuna fine del mondo. Quello che si paventava (ed è stato sventato) era una alterazione degli equilibri della Terra a favore del "Male". Avrebbe portato alla fine del mondo soltanto nel senso di "come lo conosciamo noi".


 
Top
view post Posted on 13/10/2012, 21:09
Avatar

Druido

Group:
Member
Posts:
592
Location:
Chivasso (TO)

Status:


Dunque: non è certamente uno dei miei argomenti preferiti, ma è comunque una storia abbastanza gradevole, corredata da una buona dose di azione.
Continuo tuttavia, a non capire la trasformazione di Java da co-protagonista spesso assolutamente decisivo, a comparsa, sempre più sullo sfondo... Devo dire che un pò mi dispiace.
Per i disegni, a me, Torti non dispiace affatto .

Voto: buono.
 
Top
Sbù!
view post Posted on 14/10/2012, 10:29




storia buona ma a cui do solo sufficiente perchè i disegni sono osceni (usando questo termine non voglio offendere nessuno ma far capire cosa ne penso) e inevitabilmente la affossano. pensione per cortesia.
 
Top
Prof. Mystère
view post Posted on 14/10/2012, 10:56




CITAZIONE (Sbù! @ 14/10/2012, 11:29) 
pensione per cortesia.

Ha 65 anni. Secondo la riforma Fornero deve disegnare almeno altri 10 anni! Mettiti l'anima in pace! :P :lol:
 
Top
view post Posted on 14/10/2012, 16:48
Avatar

Il Dybbuk

Group:
Re del Mondo
Posts:
10,349
Location:
Altrove

Status:


Lol, è tornato pure Dime Press? http://www.dimeweb.blogspot.it/2012/10/lom...ndo-martin.html
Cmq non ho capito la tesi dell'articolo (se ce n'è una)...


CITAZIONE (Carlo Recagno @ 13/10/2012, 20:32)
Uhm...a dire il vero,
nella storia Agarthi non viene per niente "infiltrata dal Male". Agarthi si mobilita perchè uno dei Trentasei è morto e occorre riempire il posto vacante. E occorre farlo in fretta perchè Kut Humi e gli altri Superiori Sconosciuti sanno che gli avversari hanno un loro piano in atto. Ma Agarthi non è mai stata in pericolo nel corso della storia (non più che il resto del mondo, voglio dire).

I Trentasei non "lavorano per" Agarthi?


CITAZIONE (Carlo Recagno @ 13/10/2012, 20:32)
Avrebbe portato alla fine del mondo soltanto nel senso di "come lo conosciamo noi".

Intendevo in quel senso :)

CITAZIONE (Prof. Mystère @ 14/10/2012, 11:56) 
CITAZIONE (Sbù! @ 14/10/2012, 11:29) 
pensione per cortesia.

Ha 65 anni. Secondo la riforma Fornero deve disegnare almeno altri 10 anni! Mettiti l'anima in pace! :P :lol:

E dopo gli succederà il figlio, che ha uno stile molto simile al suo :ehsì:
 
Top
Carlo Recagno
view post Posted on 14/10/2012, 22:19




[QUOTE=MaxBrody,14/10/2012]
I Trentasei non "lavorano per" Agarthi?


Agarthi vigila affinchè non restino mai a lungo posti vacanti nel gruppo. Insomma, i Superiori Sconosciuti si occupano di far sì che il meccanismo resti sempre oliato e non si inceppi. Quindi, semmai è Agarthi che "lavora per" i Trentasei.

 
Top
Prof. Mystère
view post Posted on 15/10/2012, 10:50




Io mi trovo anche con la spiegazione di Carlo, ma ciò che non mi piace è il fatto che non viene spiegato cosa fanno materialmente i 36 giusti. Mantengono gli equilibri, ok. Ma come? In bilico fra santi e falsi deeeei sorretti da un'insensata voglia di equilibrioooo :D Noi vediamo solo
un medico che è buono d'animo e svolge correttamente il suo lavoro e un cattivo che serve solo a fare da tramite. E poi? Io pensavo che, oltre Martin, ad esempio Mary Ann fosse stata un'ottima giusta visto che trova la cura al cancro (e tra l'altro l'albo cita anche il quinto gigante).
 
Top
view post Posted on 15/10/2012, 18:21
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
2,512
Location:
La "BASSA" Reggiana

Status:


Il mio giudizio vira sul Discreto. Quello dei 36 Giusti occulti è un tema che sono anni che mi ronza nelle orecchie, e finalmente ho potuto approfondirlo in tutte le sue sfaccettature.
Trattato abbastanza bene e la storia me la sono davvero goduta. Ma gli ottimi li destino solo ai Martin seriosi, dove il personaggio vive le crisi realisticamente, e non in modo parodiesco (miei gusti degli ultimi anni).

Ho visto anche un momento di “defiance” nella sceneggiatura finale. Ad un certo punto le pagine erano troppo poche, e Recagno doveva inventarsi in fretta una valida scappatoia che permettesse in 2 tavole, senza indagini e intuizioni, di portare Martin direttamente nel covo segreto degli avversari: ed infatti, la fusione con l'anima della defunta emissaria l’ho trovata “debolissima”. Sbagliato anche far comunicare la spia Jappo con una banalissima radio (parliamo di Agarthiani, ragazzi). Anche questo Kut Humi quasi umano, che di colpo sembrava aver perso tutta la propria onniscienza…
Invece il finale mi riconcilia e attenua le critiche precedenti. Perché restituisce un Kut Humi “Superiore” che, fin dall’inizio, dimostra che la sapeva più lunga di quanto facesse credere. Ma anche il riferimento alla sua storia passata che l’ingenuo discepolo non ha colto.


Ma con la testa sto già al “Superflare” del prossimo albo. Uno dei temi che più mi affascinano da quando ho visto “Segnali dal futuro”.
Tanta roba!

Edited by SEMTEX - 16/10/2012, 00:18
 
Top
Sergej Orloff
view post Posted on 15/10/2012, 19:24




Per me è un buono pieno: mi è piaciuta questa storia ricca di azione, quasi a far da contraltare al numero più "parlato" di due mesi fa, in cui si scoprono nuovi aspetti di Agarthi e con alcuni indovinati colpi di scena
come il voltafaccia di Jared, il doppiogioco di Kut Humi o il fatto che non necessariamente i "giusti" sono uomini buoni. Ho trovato molto d'effetto anche la scena in cui Martin si inginocchia dicendo "Mi spiace Kut Humi, ho fallito", tanto che avrei preferito che non fosse "mitigata" dal fatto che, come spiega Jared poi, Martin ha comunque avuto un ruolo in virtù del suo suo sangue di portatore del sigillo; in altre parole, penso sia interessante, almeno a volte, mostrare cosa succede nella mente e nel cuore dell'eroe quando si trova di fronte ad una sconfitta senza se e senza ma.
Anche i disegni di Torti mi hanno convinto.

@ Prof:
Per come li ho interpretati io, gli uomini giusti non hanno poteri soprannaturali, ma sono quelle persone che fanno le cose necessarie affinchè il mondo vada avanti secondo un certo binario (che so, il medico che abbiamo visto all'inizio potrebbe aver salvato dalla morte un uomo destinato a svolgere in futuro un ruolo importante nel mondo o cose del genere).


@ Semtex: inseriresti nel tuo commento precedente degli spoiler per chi non ha ancora letto l'albo? :)
 
Top
Prof. Mystère
view post Posted on 16/10/2012, 10:43




CITAZIONE (Sergej Orloff @ 15/10/2012, 20:24) 
@ Prof:
Per come li ho interpretati io, gli uomini giusti non hanno poteri soprannaturali, ma sono quelle persone che fanno le cose necessarie affinchè il mondo vada avanti secondo un certo binario (che so, il medico che abbiamo visto all'inizio potrebbe aver salvato dalla morte un uomo destinato a svolgere in futuro un ruolo importante nel mondo o cose del genere).

É stata una delle spiegazioni che mi sono dato anche io, non per nulla ho ipotizzato Mary Ann come una dei 36 giusti. Fatto sta che il 36esimo i poteri ce li ha eccome. Comunque, quello che non mi piace è che non si vede neanche di striscio come i 36 influenzino le sorti dell'umanità e gli equilibri della Terra. Siamo noi a dover fare supposizioni. Con tutti i casini che sono successi sul nostro pianeta, possibile che non li abbiamo mai visti prima all'opera?
 
Top
Sergej Orloff
view post Posted on 16/10/2012, 11:06




Riguardo ai poteri di Jared, io me li sono spiegati considerando che egli è il frutto del rituale millenario messo in atto dalla setta. Riguardo al fatto che non abbiamo mai visto i 36 all'opera, va detto che essi stessi non sono consapevoli del loro ruolo, per cui magari ne abbiamo effettivamente visto in azione qualcuno senza sapere che faceva parte dei 36. Ad esempio, io sono d'accordo con te sul fatto che Mary Ann potrebbe essere uno dei 36 e, seguendo questo ragionamento, un altro candidato potrebbe essere Brooke, l'anziano informatico che ha messo un bug nel programma dell'astronave del ciclo del countdown. Probabilmente, ai 36 appartengono altri che abbiamo visto nella serie così come altri di cui invece ignoriamo completamente l'esistenza.
 
Top
Prof. Mystère
view post Posted on 16/10/2012, 11:25




CITAZIONE (Sergej Orloff @ 16/10/2012, 12:06) 
Riguardo ai poteri di Jared, io me li sono spiegati considerando che egli è il frutto del rituale millenario messo in atto dalla setta. Riguardo al fatto che non abbiamo mai visto i 36 all'opera, va detto che essi stessi non sono consapevoli del loro ruolo, per cui magari ne abbiamo effettivamente visto in azione qualcuno senza sapere che faceva parte dei 36. Ad esempio, io sono d'accordo con te sul fatto che Mary Ann potrebbe essere uno dei 36 e, seguendo questo ragionamento, un altro candidato potrebbe essere Brooke, l'anziano informatico che ha messo un bug nel programma dell'astronave del ciclo del countdown. Probabilmente, ai 36 appartengono altri che abbiamo visto nella serie così come altri di cui invece ignoriamo completamente l'esistenza.

Concordo con te, è una teoria che ha senso, ma l'assenza di anche solo un flashback (Recagno ne mette a iosa e proprio stavolta che ne serviva uno, non ce l'ha messo!) che dimostri tale assunto, inficia di molto la storia, rendendo i 36 giusti una realtà molto "vaga" nell'universo mysteriano. Manca proprio il collegamento tra i 36 giusti e gli equilibri della terra.

 
Top
Sergej Orloff
view post Posted on 16/10/2012, 11:38




Sono d'accordo con te, un flashback ci sarebbe stato bene o anche una scena in cui Martin prova ad ipotizzare se qualcuna delle persone che ha incontrato nelle sue vicende
era in realtà uno dei 36. Come dici tu, avrebbe saldato fortemente il concetto dei 36 giusti al mondo mysteriano.
 
Top
80 replies since 6/8/2012, 22:21   2194 views
  Share