Agarthi - Il Forum di Martin Mystère


La dama che incantò Arsenio Lupin
Poll choicesVotesStatistics
Scarso1 [4.35%]
Mediocre0 [0.00%]
Sufficiente0 [0.00%]
Buono9 [39.13%]
Ottimo9 [39.13%]
Capolavoro4 [17.39%]
Guests cannot vote (Voters: 23)

La dama che incantò Arsenio Lupin, Storie da Altrove n.15

« Older   Newer »
  Share  
icon11  view post Posted on 9/10/2012, 15:15
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,410
Location:
Salerno

Status:


Al mero scopo di definire meglio il senso dei diversi punti espressi, vi segnalo, ad esempio, la seguente affermazione:
Il quadrato del Sator è alla base di tutte le cosiddette "formule magiche" (punto 38 di MM 151-152).
Quando un personaggio fa delle asserzioni dogmatiche, poi non se ne può prescindere più. Capito cosa voglio dire? :)

Nella nostra fattispecie, anche le parole di Josephine (punto 55) andrebbero ricondotte al Sator?
 
Web  Top
view post Posted on 9/10/2012, 15:28
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
26,342
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


CITAZIONE (Aldous @ 9/10/2012, 16:15) 
Al mero scopo di definire meglio il senso dei diversi punti espressi, vi segnalo, ad esempio, la seguente affermazione:
Il quadrato del Sator è alla base di tutte le cosiddette "formule magiche" (punto 38 di MM 151-152).
Quando un personaggio fa delle asserzioni dogmatiche, poi non se ne può prescindere più. Capito cosa voglio dire? :)

Nella nostra fattispecie, anche le parole di Josephine (punto 55) andrebbero ricondotte al Sator?

In realtà quella frase è vera solo per chi la pronuncia, non ha valore universale.

Per il resto, aggiungo al punto 1) che a me il segno ha ricordato anche le tre lune di Morrigan (soprattutto per come apparivano nell'Isola di Ghiaccio e Fuoco), ma non sono sicuro di ricordarmi bene.
 
Top
view post Posted on 9/10/2012, 16:30
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,410
Location:
Salerno

Status:


scusa GGP ma se diamo per scontato che Mistake sparasse panzane per tutto quel denso albo ("La Città impazzita")... allora potremmo dire, ogni volta che non ci troviamo, che i vari villain della Serie hanno detto bugie o stupidaggini e si perderebbe il senso epico del mistero. Non credo che sia questa la soluzione, abbi pazienza.
---------------------------------------------
Approfitto per autodenigrarmi circa il punto 34
il fucile Winchester 1873 (che sembra quello usato dagli scagnozzi della Contessa) ha 15 colpi :o: però se vedete qui c'è una risposta di un "Moralizzatore" che differenzia la canna dal serbatoio...
---------------------------------------------
1) ah, vuoi forse asserire che i Borromeo discendano dalla Dea? :D
 
Web  Top
Carlo Recagno
view post Posted on 9/10/2012, 16:54




CITAZIONE (Aldous @ 9/10/2012, 17:30) 
se diamo per scontato che Mistake sparasse panzane per tutto quel denso albo ("La Città impazzita")... allora potremmo dire, ogni volta che non ci troviamo, che i vari villain della Serie hanno detto bugie o stupidaggini e si perderebbe il senso epico del mistero. Non credo che sia questa la soluzione

Infatti la soluzione non è quella. Oltre a "fare asserzioni dogmatiche" e "sparare panzane" esistono anche altre possibilità. Per esempio, che il personaggio in questione stesse dicendo quello che lui riteneva essere vero (ma che non per questo deve esserlo per forza). Ci sono anche le semplici convinzioni errate, insomma.
 
Top
view post Posted on 9/10/2012, 19:15
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
26,342
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


CITAZIONE (Aldous @ 9/10/2012, 17:30) 
scusa GGP ma se diamo per scontato che Mistake sparasse panzane per tutto quel denso albo ("La Città impazzita")... allora potremmo dire, ogni volta che non ci troviamo, che i vari villain della Serie hanno detto bugie o stupidaggini e si perderebbe il senso epico del mistero. Non credo che sia questa la soluzione, abbi pazienza.
---------------------------------------------
Approfitto per autodenigrarmi circa il punto 34
il fucile Winchester 1873 (che sembra quello usato dagli scagnozzi della Contessa) ha 15 colpi :o: però se vedete qui c'è una risposta di un "Moralizzatore" che differenzia la canna dal serbatoio...
---------------------------------------------
1) ah, vuoi forse asserire che i Borromeo discendano dalla Dea? :D

1) Solo quelli che non si sono imparentati con gli Agnelli

Per il resto ti ha già risposto Carlo
 
Top
view post Posted on 9/10/2012, 22:37
Avatar

Druido

Group:
Member
Posts:
743

Status:


A queste e molte altre domande risponde direttamente Carlo su PCC:
www.postcardcult.com/articolo.asp?id=4888&sezione=47
 
Top
Sergej Orloff
view post Posted on 10/10/2012, 21:24




Non posso leggere l'articolo di Recagno nè tantomeno partecipare alla discussione perchè nelle sperdute lande dove abito, SdA non è stato distribuito e sono a rischio spoiler: l'ho ordinato dal mio edicolante, speriamo bene :paz:
 
Top
view post Posted on 11/10/2012, 11:33
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,410
Location:
Salerno

Status:


Carlo, potresti rispondermi almeno a quelle sui poteri paranormali? (nn.17-26) :D
 
Web  Top
Carlo Recagno
view post Posted on 11/10/2012, 15:15




CITAZIONE (Aldous @ 9/10/2012, 11:20) 
17) Cosa vuole sottintendere Saint-Germain a pag.6 con la garanzia che i messaggi gli arrivano sempre?

Intende dire che, siccome è una persona che non è facile da contattare, ha collaboratori e intermediari che fanno in modo che i messaggi che gli arrivano gli vengano sempre recapitati senza perdersi.
CITAZIONE
18) Koichi è "predisposto". In cosa consiste la predisposizione? Pare che abbia a che fare con il suo sangue. Sarebbe ora di capire meglio questa parola. Il dotto amico Franco Villa ci ricorda che anche Diana era... predisposta.

"Predisposto" è una semplice parola della lingua italiana che puo' essere applicata in tanti modi e in contesti differenti. Koichi era "predisposto" (o meglio, il suo sangue lo era) a unire i sette amuleti. Diana, invece, era "predisposta" ad accogliere dentro di sè l'"essenza del male" (MM n. 218).
CITAZIONE
19) Il sonno di rigenerazione della Contessa (pag.55) mi ricordava l'Alcova da Meditazione che Aldous ha al quarto livello di Altrove (SDA 14 pag.15) ma (sono andato a vedere) è alquanto diversa. Eppure quella sorta di bara così l'ho già vista in un altro albo... :uhm:

Per l'apparecchio che usa la Contessa mi sono ispirato a un modello ben definito, come spego qui: www.postcardcult.com/articolo.asp?id=4888&sezione=47
CITAZIONE
20) Cosa intende Josephine a pag.57: non sarò mai libera? :unsure: Da cosa? Da chi?

Da Lupin. Si riferisce al fatto che per ben tre volte il suo ex amante l'ha preceduta e le ha "soffiato" un amuleto
CITAZIONE
21)
CITAZIONE (SEMTEX @ 29/9/2012, 18:50) 
L'interruzione della "corruzione della materia" (immortalità) e il conferiremento di un'onniscienza che sfocia nella preveggenza richiede uno "scambio equivalente": il sacrificio di molti esseri umani, le cui anime vengono racchiuse nella pietra stessa.

Commettere un'atrocità secondo Saint-Germain, è legato al costo della propria anima (pag.134). Cosa intende (mysterianamente)?

Significa che per fondere gli amuleti e ottenere la Pietra occorre versare sangue innocente, commettere un delitto; un atto che danna l'anima di chi lo commette.
CITAZIONE
22) Perchè Koichi (pag.142) ha lo sguardo assente? Cosa gli hanno fatto?

L'hanno drogato per renderlo "collaborativo"
CITAZIONE
23) Il potere di vedere il futuro non è una novità nella Serie MM. Esempio principe: Kut Humi.

Sì, diversi personaggi che abbiamo incontrato nella serie hanno questa facolta'
CITAZIONE
24) Il Superiore Sconosciuto può vedere con precisione ciò che è scritto nell'Akaschi, mentre la Contessa intravede solo "possibilità".

Esatto.
CITAZIONE
25) A quale altro personaggio potrebbero essere accostate le capacità della Contessa?

Al momento non me ne viene in mente nessuno
CITAZIONE
26) Credo non via sia dubbio che le abbia in qualche modo ereditate dal suo avo Giuseppe Balsamo. Quindi: si trasmettono di padre in figlia? E da quanti millenni?

Sì, le ha ereditate da Cagliostro, il che significa che si sono trasmesse di generazione in generazione perlomeno dai tempi di Balsamo. Secoli, quindi, non millenni.

Edited by Carlo Recagno - 11/10/2012, 16:44
 
Top
view post Posted on 11/10/2012, 16:03
Avatar

Druido

Group:
Member
Posts:
743

Status:


Cavolo... a volte dietro cose che ci sembrano misteriose non c'è nulla di misterioso. Tutto sta nell'occhio di chi legge.

Però secondo me certe volte Aldous ti scappa la mano e in mezzo a molte domande interessanti te ne cadono alcune un po' meno (exp 20, 22, 24 che hanno una risposta già insita nella domanda o nella storia)...

Secondo me, se ti concentri su quelle giuste, un po' più poche ma tutte buone, magari troviamo più risposte. Gli autori ci mettono di meno a leggere e a rispondere. Il tutto IMO, s'intende
 
Top
forza_sugar
view post Posted on 13/10/2012, 01:45




Mi è piaciuto molto! L'ho divorato. Riuscire a unire due protagonisti così carismatici non era facile ma l'autore ci è riuscito benissimo. Complimenti!
Non avevo mai letto Storie da Altrove, mi tocca recuperare gli altri.
 
Top
Sanguemorlacco
view post Posted on 13/10/2012, 18:08




Mi permetto di segnalare a Recagno che anche queste ultime citazioni sono finite sulla tardispedia...
http://tardis.wikia.com/wiki/Cultural_refe...Bonelli_Editore
^_^
 
Top
Docteur Mystère
view post Posted on 13/10/2012, 19:57




CITAZIONE (Sanguemorlacco @ 13/10/2012, 19:08) 
Mi permetto di segnalare a Recagno che anche queste ultime citazioni sono finite sulla tardispedia...
http://tardis.wikia.com/wiki/Cultural_refe...Bonelli_Editore
^_^

Cos'è tardispedia?

CITAZIONE (forza_sugar @ 13/10/2012, 02:45) 
Mi è piaciuto molto! L'ho divorato. Riuscire a unire due protagonisti così carismatici non era facile ma l'autore ci è riuscito benissimo. Complimenti!
Non avevo mai letto Storie da Altrove, mi tocca recuperare gli altri.

Anche per me era il primo e ho recuperato e letto quello dell'anno scorso in edicola e ho intenzione di ordinare i primi quattro (li ho trovati a 4€)!
 
Top
Sanguemorlacco
view post Posted on 14/10/2012, 09:16




CITAZIONE (Docteur Mystère @ 13/10/2012, 20:57) 
CITAZIONE (Sanguemorlacco @ 13/10/2012, 19:08) 
Mi permetto di segnalare a Recagno che anche queste ultime citazioni sono finite sulla tardispedia...
http://tardis.wikia.com/wiki/Cultural_refe...Bonelli_Editore
^_^

Cos'è tardispedia?

La wiki di tutto ciò che riguarda in qualche modo Doctor Who.
 
Top
The_Occupant
view post Posted on 17/10/2012, 15:52




Ottima storia, ben costruita, ricca di spunti, con riferimenti alla mitologia martinmysteriana e molte citazioni, da Lupin III ad "Amici miei" ;-)
 
Top
73 replies since 27/8/2012, 17:38   2624 views
  Share