Agarthi - Il Forum di Martin Mystère

Le Storie

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 10/9/2013, 15:11
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
15,182
Location:
un ROMEvarlo a Ferrarendàrt

Status:


CITAZIONE (giovannisavoini @ 10/9/2013, 14:59) 
i disegni di Freghieri sono sempre molto piacevoli da vedere, quanti ricordi di dylan dog!

Soprattutto le sue donne ! :boh:
E se la copertina non inganna, all' interno ci dovrebbe essere una Marilyn disegnata da lui !
 
Top
view post Posted on 11/9/2013, 01:32

Adepto

Group:
Member
Posts:
96

Status:


concordo, Dark Star: le donne di Freghieri sono tutte da sogno!

e da sogno è anche questa anteprima pubblicaa su UBC:

www.ubcfumetti.com/preview/?27679

a dicembre torna il ciclo giapponese che è apparso per la prima volta nel numero 2, forse - finora- il più bello albo della serie
 
Top
view post Posted on 11/9/2013, 09:42
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
5,653

Status:


al solito c'è da spettarsi molto da questa serie..
 
Top
view post Posted on 11/9/2013, 10:30
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
15,182
Location:
un ROMEvarlo a Ferrarendàrt

Status:


Grazie Giovanni della segnalazione !
Queste prossime Storie sembrerebbero improntate ad un maggiore realismo, rispetto alle "stranezze" delle ultime uscite, ma non ci giurerei. Non si sa mai cosa aspettarsi da questa collana !

Le copertine sono sempre bellissime, peccato che (per mio gusto personale) ci sia sempre questa dominanza del blu che me le rende piuttosto fredde. Quando non è il cielo c'è sempre qualcuno vestito di quel colore !

Spero sia bella la storia di Ambrosini perchè come disegnatore non mi è mai piaciuto e da queste anticipazioni il suo tratto mi pare anche più frettoloso del solito.
 
Top
Sergej Orloff
view post Posted on 11/9/2013, 10:34




Davvero intriganti queste anticipazioni! :clap: Attendo soprattutto la nuova storia giapponese di Recchioni & Accardi (anche per me La redenzione del samurai è finora l'albo più bello della collana, assieme a Il lato oscuro della Luna) e la storia completa di Ambrosini. Parlando del grande Freghieri, come non ricordare le sue storie mysteriane su Mr Jinx? Eccezionali! :clap:
 
Top
view post Posted on 11/9/2013, 10:59
Avatar

Il Dybbuk

Group:
Re del Mondo
Posts:
10,349
Location:
Altrove

Status:


CITAZIONE (Dark Star @ 11/9/2013, 11:30) 
Le copertine sono sempre bellissime, peccato che (per mio gusto personale) ci sia sempre questa dominanza del blu che me le rende piuttosto fredde. Quando non è il cielo c'è sempre qualcuno vestito di quel colore !

Il blu è ovunque in questi mesi. Guarda l'Edicola mysteriana in alto al forum! Non so più che colori usare per taggare i nuovi topic mysteriani. :muro:

Sarà che il blu è il colore della malinconia, e questi sono tempi tristi.
 
Top
view post Posted on 11/9/2013, 14:15

Adepto

Group:
Member
Posts:
96

Status:


devo dire che la prossima storia - quella del moschettiere di ferro - non mi convince molto, così, di primo acchito, anche se di sicuro ha almeno due insigni precedenti (La Maschera di Ferro di Dumas e il film quasi steampunk sui tre moschettieri http://it.wikipedia.org/wiki/I_tre_moschet...%28film_2011%29 . ) . ricordo i disegni di ambrosini sulla STORIA D'ITALIA di Enzo Biagi, e da bambino il suo tratto non mi piaceva. adesso mi intriga, ma non mi appassiona, e di sicuro lo preferisco come autore (Napoleone, Jan Dix).
il blu nelle copertine? non saprei... a me non dispiace... però non mi pare che predomini, ci sono piuttosto varie sfumature di grigi-azzurri, due rossi, due verdi. ... :)

mi permetto di mettere questo link su ambrosini:
grazie a ubc :)

www.ubcfumetti.com/data/ambrosini.htm
 
Top
view post Posted on 14/9/2013, 19:27
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
15,182
Location:
un ROMEvarlo a Ferrarendàrt

Status:


LA PAZIENZA DEL DESTINO

Sarà il destino che ogni volta per me leggere una storia della Barbato ci vuole una grande pazienza.
Ennesima trama iper-cervellotica, quando alla fine non è che una storia di vendetta. Mi è piaciuta solo la parte del flash-back, per il resto ho ricavato solo un gran mal di testa !
Grandissimo Freghieri come al solito, però poche donne stavolta, purtroppo ! :D
Per di più la copertina è ingannevole. Il protagonista ha si le fattezze di Bogart, mentre di Marilyn non c'è traccia : viene solo nominata nel finale perchè il detective si chiama Monroe di cognome ... :ahbeh:
P.S. La pagina iniziale mi ha fatto venire in mente Gin & Fizz : "E' tanto che aspetti ?" :ghigno:
 
Top
Sergej Orloff
view post Posted on 16/9/2013, 09:01




TmJlafT4IE2o=--

Pur concordando sul fatto che alcuni passaggi non sono di semplice lettura, nel complesso La pazienza del destino mi è piaciuta, sia perchè testi e disegni riescono a creare un'affascinante atmosfera da noir "vecchio stile" e sia perchè la spiegazione finale del rompicapo è un vero colpo allo stomaco.

Con questo numero, è trascorso un anno di Le Storie, per cui mi viene spontaneo chiedervi: quali sono state le vostre preferite? La mia Top 3 finora è:

1) La redenzione del samurai (Recchioni & Accardi)
2) Il lato oscuro della Luna (Bilotta & Mosca)
3) Il boia di Parigi (Barbato & Casertano)

Edited by Sergej Orloff - 16/10/2014, 10:04
 
Top
view post Posted on 16/9/2013, 09:10
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
5,653

Status:


quoto la tua classifica
ma ancora non ho letto la pazienza del destino
 
Top
view post Posted on 16/9/2013, 10:48
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
15,182
Location:
un ROMEvarlo a Ferrarendàrt

Status:


Farò di più : posso dare il voto a ognuna ! :B):

1 Il boia di Parigi 8
2 La redenzione del samurai 7
3 La rivolta dei Sepoy 8
4 No smoking 7
5 Il lato oscuro della Luna 7
6 Ritorno a Berlino 6
7 La pattuglia n.g. (per i noti motivi)
8 Amore nero 5
9 Mexican standoff 4
10 Nobody 7
11 Il lungo inverno 7
12 La pazienza del destino 5

Per ora due storie di tipo "realistico", quindi per me sono state le migliori. Non che non apprezzi il genere soprannaturale/onirico, tutt' altro (sono lettore di Dylan Dog), ma episodi come Il lato oscuro della luna, Nobody e Il lungo inverno, pur piacendomi non mi hanno convinto del tutto.
Comunque è davvero insolita questa collana. Ogni volta si inizia la lettura senza sapere che grado di realismo ci sarà : per esempio Il lungo inverno mi ha davvero spiazzato da questo punto di vista!
 
Top
view post Posted on 16/9/2013, 11:20
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
5,653

Status:


raccolgo la sfida di dark star <_< ;) :B): e do i miei voti:

1 il boia di parigi 7,5
2 la redenzione del samurai 8
3 la rivolta del sepoy 7
4 no smoking 7
5 il lato oscuro della luna 8
6 ritorno a berlino 6,5
7 la pattuglia n.g.
8 amore nero 4
9 mexican standoff 6
10 nobody 6,5
11 il lungo inverno 6

a presto l'ultimo voto per completare l'anno.
da questi voti denoto un certo calo nell'ultimo periodo, chiaramente secondo i miei gusti..
nonostante questo la ritengo una collana davvero ben fatta e qualitativamente in prima posizione per le testate bonelli che seguo!!!
 
Top
view post Posted on 16/9/2013, 17:46
Avatar

Il Dybbuk

Group:
Re del Mondo
Posts:
10,349
Location:
Altrove

Status:


CITAZIONE (Dark Star @ 14/9/2013, 20:27) 
LA PAZIENZA DEL DESTINO

Sarà il destino che ogni volta per me leggere una storia della Barbato ci vuole una grande pazienza.
Ennesima trama iper-cervellotica, quando alla fine non è che una storia di vendetta. Mi è piaciuta solo la parte del flash-back, per il resto ho ricavato solo un gran mal di testa !
Grandissimo Freghieri come al solito, però poche donne stavolta, purtroppo ! :D
Per di più la copertina è ingannevole. Il protagonista ha si le fattezze di Bogart, mentre di Marilyn non c'è traccia : viene solo nominata nel finale perchè il detective si chiama Monroe di cognome ... :ahbeh:
P.S. La pagina iniziale mi ha fatto venire in mente Gin & Fizz : "E' tanto che aspetti ?" :ghigno:

Quoto al contrario, per me ci vuole una gran pazienza con noir e hard boiled, ma questa (la)storia mi è scivolata senza annoiarmi, l'ho letta con piacere.
Sarà che mi piacciono le storie ipercervellotiche, e forse per questo, essendo abituato ai DD dell'autrice, avevo intuito praticamente fin da subito che
il colpevole fosse il protagonista


Comunque è una storia da rileggere per capire meglio alcune battute (non mi riferisco al baseball).

Hai ragione su Marilyn, ma mi sembra una scelta voluta, d'altronde è una storia beffarda che gioca coi luoghi comuni del noir e dell'hard boiled ribaltandoli a proprio piacimento (vedere l'ultima battuta).
 
Top
view post Posted on 16/9/2013, 19:23
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
15,182
Location:
un ROMEvarlo a Ferrarendàrt

Status:


CITAZIONE (MaxBrody @ 16/9/2013, 18:46) 
Quoto al contrario, per me ci vuole una gran pazienza con noir e hard boiled, ma questa (la)storia mi è scivolata senza annoiarmi, l'ho letta con piacere.
Sarà che mi piacciono le storie ipercervellotiche, e forse per questo, essendo abituato ai DD dell'autrice, avevo intuito praticamente fin da subito che
il colpevole fosse il protagonista


Comunque è una storia da rileggere per capire meglio alcune battute (non mi riferisco al baseball).

Hai ragione su Marilyn, ma mi sembra una scelta voluta, d'altronde è una storia beffarda che gioca coi luoghi comuni del noir e dell'hard boiled ribaltandoli a proprio piacimento (vedere l'ultima battuta).

No, per quanto mi riguarda se una storia la devo rileggere per capirla non mi sta bene.
Ed è quello che tipicamente succede quando - come in questo caso - non si capisce gran parte delle motivazioni dei vari personaggi (in questa storia quelle del detective in particolare) per quasi tutto lo svolgimento e solo la spiegazione finale dà un senso al tutto.
Io non mi diverto per niente. L' autore avrà anche perfettamente congegnato la sua sceneggiatura ad orologeria, ma per chi deve cercare di tenere insieme tutti i pezzi (il lettore) dal mio punto di vista lo sforzo supera il piacere. Mi sembra uno sfoggio di abilità fine a se stesso.
E poi chi è che nella realtà arriverebbe ad architettare delle macchinazioni così diaboliche ? Ah, si
L' induttore :rolleyes:
(E poi se ne vanta con gli amici al bar) :birra: :matto:
 
Top
view post Posted on 17/9/2013, 01:16

Adepto

Group:
Member
Posts:
96

Status:


mmh! mi piace quando si cominciano a fare le classifiche e le votazioni! presto metterò anche le mie, allora, ma già di prima battuta posso dire che anche per me LA REDENZIONE DEL SAMURAI è di sicuro tra le prime tre storie.
anche questa, però, ha - come tutte, e forse è proprio questa ls chiave di lettura della serie, secondo me, ma mi piacerebbe discuterne e sentire i pareri di tutti . un suo punto di svolta che si affida a un colpo di scena estremo, a volte difficilmente accettsbile immediatamente, o che provoca reazioi forti. il che, denota secondo me, la qualità di questo tipo di storie.

LA PAZIENZA DEL DESTINO mi è piaciuta, il clima noir è molto suggestivo. anche a me son venuti in mente Gin & Fizz, e mi sarebbe piaciuto vedere come la Barbato avrebbe proseguito questa gag :) nel prosieguo della storia, poi, mi è venuto in mente anche Leo Pulp (forse per l'ambientazione hollywoodiana-cinematografica). mi è piaciuta molto la copertina, con la sua citazione del famoso quadro 'Nighthawks - I nottambulu, del 1942, dipinto da Edward Hopper (il quadro me lo ricordavo bene, ma tutti i dati li ho trovati su wikipedia ;) )
 
Top
367 replies since 31/8/2012, 18:07   4828 views
  Share