Agarthi - Il Forum di Martin Mystère

Le Storie

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 15/3/2021, 12:07
Avatar

Gran Maestro

Group:
Member
Posts:
913
Location:
Cividate Al Piano

Status:


Nel senso che partono con le ristampe di storie molto vecchie?
Non ho accesso al video su Youtube mi dice il sito, pare siam un video privato.

Personalmente un poco mi spiace, perché credo che una serie per sperimentare tematiche, atmosfere, scrittori, disegnatori serva.
Quindi della chiusura mi è spiaciuto abbastanza.
Ma se ristampano albi introvabili anche sui mercatini, tipo il Judok del Bonelli e di Ticci, o altri albi apparsi nella Collana Rodeo e simili a me fa solo piacere. Perché quella collana era "Le Storie" degli anni 60 e 70 del secolo scorso, e c'erano molte cose di cui ho una buona impressione rimastami da quando, ancora alle elementari, le leggevo a casa di uno zio. Judok non l'ho mai letto ad esempio, e lo leggerò con gusto. Rio Kid l'ho già letto, e non mi interesserebbe più di tanto. Ma se ristampassero in futuro albi come "L'Astronave Perduta" o la serie di Joselito o "L'Esploratore Scomparso" non mi dispiacerebbe affatto.
 
Top
view post Posted on 15/3/2021, 19:48
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
15,182
Location:
un ROMEvarlo a Ferrarendàrt

Status:


Anche a me è dispiaciuto della chiusura (perchè questa, anche se prosegue la numerazione con il 101, è un' ALTRA cosa).
Però questo primo numero con Judok l' ho preso e ... mi ha deluso moltissimo, avevo capito dovesse essere di fantascienza, ma è una fantascienza per modo di dire, dato che l' unico elemento è Marte colonizzato. Ma soprattutto è una storia molto ingenua, quasi infantile, vedi il finale.
E la cosa preoccupante per me è che sia stata scelta per iniziare !
Mi sembra strano che non potessero mettere qualcosa di meglio ...
 
Top
view post Posted on 17/3/2021, 15:04
Avatar

Gran Maestro

Group:
Member
Posts:
913
Location:
Cividate Al Piano

Status:


@Darkstar: come ho scritto è la ristampa di una storia degli anni '60. Ticci all'epoca era giovane, aveva già lavorato molto per il mercato USA con Giolitti, specialmente per la Dell su cose tipo Star Trek. Il Bonelli doveva scrivergli una storia che fosse di prova per il futuro impiego del disegnatore su Tex, e ne venne fuori (a quanto mi dissero, io non l'ho ancora letto) una specie di wester spaziale.
Dal Bonelli non è che potevi attenderti una SF diversa da quella degli anni '30 e '40, ossia una space opera.

Perché quella storia è un cult?
Perché non è mai stata ristampata, perché qualsiasi cosa disegnata da Ticci vale la pena di essere gustata, perché è ovvio che alla luce del lettore odierno può essere una storia fuori dalle "corde" ma bisogna contenere i prezzi di produzione.

Ed a meno che non ti piaccia davvero tanto il western classico, il prossimo albo, Rio Kid, saltalo, perché come western non è granché. Io lo prenderò non solo per completismo, ma anche per rigustarmi il tratto di Roy D'Ami.
 
Top
view post Posted on 17/3/2021, 18:19
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
15,182
Location:
un ROMEvarlo a Ferrarendàrt

Status:


Ho capito la rarità, che non era più stata ristampata ecc. e mi poteva stare bene il genere, ma è la storia che è proprio scarsa, quasi illeggibile ... poteva andare bene per i ragazzi all' epoca ... solo il valore storico non so per quanti potrà bastare.
E anche il prossimo dici che non è granchè ...
 
Top
view post Posted on 18/3/2021, 12:33
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
55,893

Status:


peccato, ne avevo letto la sinossi sul sito bonelli e mi era sembrata una figata, ma a sto punto me li risparmio i quasi 5 euro onestamente...
 
Web  Top
view post Posted on 24/3/2021, 13:41
Avatar

Gran Maestro

Group:
Member
Posts:
913
Location:
Cividate Al Piano

Status:


CITAZIONE (DarkStar @ 17/3/2021, 18:19) 
Ho capito la rarità, che non era più stata ristampata ecc. e mi poteva stare bene il genere, ma è la storia che è proprio scarsa, quasi illeggibile ... poteva andare bene per i ragazzi all' epoca ... solo il valore storico non so per quanti potrà bastare.
E anche il prossimo dici che non è granchè ...

Finalmente l'ho letta lo scorso week end.

Non sono d'accordo con te. La storia non è scarsa, è buona, e non solo per quegli anni. Certo è una space opera, non è vera fantascienza. E chi la definì Tex nello spazio non aveva tutti i torti, perché il senso di quell'esperimento era proprio quello e il risultato raggiunto non è male come soggetto.
Sulla sceneggiatura avrei alcune cose da ridire, la trama si prestava a ben più di un singolo albo. Certo, Flash Gordon era anni '30 e '40 e nel '68 poteva suonare strano, ma il tipo di storia è quello.
Inoltre Ticci era già un gran maestro all'epoca, in molte vignette mi sembra di leggere Jeff Hawke di Sidney Jordan.


Al di là del valore storico, e di un paio di risate certamente involontarie e che Il Bonelli non aveva previsto
pioggia di meteoriti? Certo è un tropo della space opera, ma oggi non è credibile. Come non è credibile la rete fognaria sulla Luna.
fossero suscitate dalla sua storia, a me è piaciuta. Le atmosfere sono per la maggior parte quelle giuste, la tensione è costruita abbastanza bene, la seconda parte dello svolgimento e il finale sono troppo frettolosi, ma a me è piaciuta.
Fossimo su Goodreads le 3 stelle ci starebbero tutte.
 
Top
view post Posted on 24/3/2021, 13:54
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
15,182
Location:
un ROMEvarlo a Ferrarendàrt

Status:


Ma non era credibile nemmeno nel 68 la pioggia di meteoriti direi, quella l' ha presa direttamente come se pensasse di essere nei deserti americani di Tex ... :wacko:
E insieme ai pipistrelli sulla Luna, ammazzano il già scarso livello fantascientifico di questa storia. Tra l' altro viene anche citata una "cintura spaziale" intorno alla Terra senza minimamente spiegare cosa diavolo sia, se naturale o artificiale ad esempio.

Ma poi per me è il finale ad essere terrificante
L' andare a nuclearizzare i cinesi su Marte (e per futili motivi, aggiungo) senza tenere in nessun conto cosa potrebbe comportare, in un mondo reale, a livello di conseguenze internazionali, un' azione del genere !

Per questo dico che è una storia infantile ...
 
Top
view post Posted on 25/3/2021, 12:41
Avatar

Gran Maestro

Group:
Member
Posts:
913
Location:
Cividate Al Piano

Status:


Sì, è una storia di altri tempi.
Poi se intendi dire che tra fine 1800 e seconda metà 1900 gli occidentali, e in particolare gli anglofoni, erano infantili, posso anche concordare. Vedi Fu-Manchu, Ming il crudele e tutta la ciurma del pericolo giallo in letteratura, nonché Mao e Chang-kai Shek o come cavolo si scrive per la parte reale.

Non a caso la Bonelli ha inserito una pagina di spiegazioni e scuse, in questa ristampa.
Se poi vogliamo dire che GL Bonelli in quella storia troppo breve e chiaramente non nelle sue corde ha toppato anche rispetto a Tex, dove già i cinesi non erano tutti cattivi, ok, ci sta.
 
Top
367 replies since 31/8/2012, 18:07   4828 views
  Share