Agarthi - Il Forum di Martin Mystère

Le Storie

« Older   Newer »
  Share  
Sergej Orloff
view post Posted on 14/12/2012, 20:07




3NawHaAU0--

Letto anche il terzo numero: i disegni si mantengono su un ottimo livello. La narrazione mi ha invece convinto di meno, nel senso che l'ho trovata appesantita da troppe didascalie e in generale mi ha coinvolto poco. Segnalo che il prossimo numero sarà una gangster-story di Ruju e Ambrosini.

Edited by Sergej Orloff - 16/10/2014, 10:06
 
Top
Docteur Mystère
view post Posted on 14/12/2012, 22:31




L'ho fatto conservare all'edicolante... Spero di comprarlo il prima possibile!
 
Top
view post Posted on 17/1/2013, 18:04
Avatar

Il Dybbuk

Group:
Re del Mondo
Posts:
10,349
Location:
Altrove

Status:


www.sergiobonellieditore.it/news/comics_gen013/2013_1.htm

CITAZIONE
Nel 2013, leStorie scateneranno tutto il loro arsenale di avventura, suspense, azione e mistero… L’agguerrito duo Ruju & Ambrosini – nomi che sono “garanzia di qualità” – ci porta nel calderone arroventato della Gangster Story, proprio sulle strade di quella Chicago anni Trenta che ha fatto la fortuna di tanto cinema “classico”. Ma qui – lo vedrete – le sorprese non mancheranno… Poi? Poi si parte per la Luna in compagnia di Alessandro Bilotta e Matteo Mosca. Lungo la nostra rotta avremo modo di sprofondare – nella tenebra senza tempo dello spazio siderale – in un sinistro, lucido incubo… La parola passa quindi al compianto Paolo Morales (accompagnato dai pennelli dell’immancabilde Davide De Cubellis), che ci trasporta a Berlino, sulle tracce di un anziano – ma più che mai micidiale – agente segreto, tornato sui luoghi del passato per sistemare, a modo suo, un “affare di famiglia” rimasto in sospeso. Dal grigio cemento alle giungle del Vietnam il passo è breve, se per farlo vi affidate a Fabrizio Accattino e Giampiero Casertano: tra sudori e zanzare – scansando pallottole e trappole esplosive – forse riuscirete a vivere quanto basta per svelare il segreto della loro “pattuglia sperduta”… Ma tutto questo (si fa per dire) non è niente! Presto ritroveremo la scrittura e il tratto inconfondibile di Gigi Simeoni, alle prese con l’ideale seguito del suo Gli occhi e il buio, in un intreccio “parapsicologico” a dir poco inquietante. E il “dampyriano” Davide Cajelli? Al fianco di Matteo Cremona, scorazza per il deserto messicano in balìa di una “truce faccenda” condita di spietati trafficanti e assassini, sparatorie, vendette e… rapimenti alieni! C’è da rimanere senza fiato, ma noi ne abbiamo quanto basta per dirvi che ci saranno ancora: orrori striscianti nei gelidi inverni della Scandinavia, inchieste Hard Boiled degne di Raymond Chandler, e – perché no? – scorrerie piratesche nei mari del Sud… E ancora, ancora, ancora… fino a toccare il fondo del pozzo-senza-fondo per eccellenza, quello della fantasia! Dunque, come dicono gli americani: Stay Tuned! Rimanete “sintonizzati”.

I pirati! Il Prof sarà contento...

..e anche io, perchè no?
 
Top
Sergej Orloff
view post Posted on 18/1/2013, 11:34




Devo ancora leggere il quarto numero, ma le anticipazioni sembrano tutte intriganti: credo ormai che prenderò tutti i numeri ^_^
 
Top
_Zagrosky
view post Posted on 26/1/2013, 20:41




Letto : migliore albo a tuttoggi, questo si che è Ruju , questo è il suo ambiente naturale, coadiuvato alla grande da Ambrosini in una bella avventura hard boiled con finale decisamente spiazzante: appuntamento il mese prossimo con un altro tema, la fantascienza : si va alla grande :clap:
 
Top
Sergej Orloff
view post Posted on 28/1/2013, 11:42




qIg5dBipVppiFvVtvPhsMzrZILpZ7suTYRgQnEnzTCagMhtpIEkje--

Anche a me è piaciuto molto: Ruju è davvero abilissimo nel raccontare questo genere ed i disegni di Ambrosini aggiungono grande fascino alla vicenda. Mi ispira molto anche il prossimo numero ad opera di Bilotta/Mosca e più in generale trovo molto riuscita questa collana.

Edited by Sergej Orloff - 16/10/2014, 10:07
 
Top
_Zagrosky
view post Posted on 28/1/2013, 13:28




Si , anche io sono moderatamente soddisfatto di questa collana, ovviamente mi asoetto ancora di più dai prossimi albi, tra cui lo ''spy story'' ambientato a Berlino e la storia di guerra con location in Vietnam, due argomenti che in SBE sono stati trattati poco o niente in passato ^_^
 
Top
Docteur Mystère
view post Posted on 9/2/2013, 23:37




Letti terzo e quarto e intanto mi è arrivato l'uno che avevo arretrato.
Un bel 9 a tutti e due ora vedrò di leggere il primo aspettando il quinto.
 
Top
_Zagrosky
view post Posted on 15/2/2013, 23:12




Letto il quinto numero :
Grandissima storia, nettamente la migliore tra quelle finora edite in questa serie : non c'è fantascienza, come potrebbe sembrare, ma è semplicemente la storia di un bambino raccontata con i ricordi dell'adulto , in un preciso momento della sua vita : un grande racconto, che per come si è sviluppato, mi ha ricordato gli inizi di un capolavoro cinematografico '' C'era una volta in America'', ovviamente solo come modo di approcciare la storia.
Disegni ottimi, molto espressivi, del bravo Mosca, altro reduce da L. Ledd
Ed il mese prossimo si va a Berlino :clap:
 
Top
_Zagrosky
view post Posted on 17/2/2013, 01:16




La cover del prossimo albo


lestorie6


le Storie n. 6, mensile
Ritorno a Berlino

Soggetto e sceneggiatura: Paolo Morales
Disegni: Paolo Morales e Davide De Cubellis
Copertina: Aldo Di Gennaro

“Osiride 2”… che cos’è? Nessuno sembra saperlo, Ma è certo che pronunciare in pubblico queste parole può costare la vita. Lo sa bene il giovane Max, reporter berlinese che solo il caso ha salvato da morte certa. Il caso e René, un anziano signore che, sotto l’aspetto innocuo, nasconde le più micidiali abilità dell’agente segreto… Cosa lega questi personaggi, apparentemente lontani?


http://www.sergiobonellieditore.it/auto/ed...one=3&numero=6#
 
Top
Sergej Orloff
view post Posted on 17/2/2013, 12:51




L0E0g3NfzgdwZUIN16w7HEZYtHR62fTkyxFAbQHn6DcKSVk1VfVUSYrWw95doFtu--

Il lato oscuro della luna raggiunge La redenzione del samurai in vetta alla mia personale classifica di Le Storie: Bilotta e Mosca realizzano una storia evocativa e densa di emozioni. Complimenti alla Bonelli per aver dato il via a questa collana :clap: :clap: :clap:

Edited by Sergej Orloff - 16/10/2014, 10:07
 
Top
view post Posted on 26/2/2013, 19:38
Avatar

Il Dybbuk

Group:
Re del Mondo
Posts:
10,349
Location:
Altrove

Status:


Gran bel numero, anche se a livello di atmosfere mi è piaciuto di più il film Moon (che comunque parla di altre cose).

Contenutisticamene ne Il lato oscuro della luna è frullato un po' tutto quel che mi piace, però ho l'impressione che, aldilà dell'interpretazione, qualcosa non torni.

La luna è Selene-Ecate-Diana, le Moire, ovvero la Grande Madre, l'utero, la sede del senno, la fine e l'inizio della vita. Perfetto. Molto riuscita anche l'opposizione fra la madre (dalla quale Lloyd deve staccarsi, come tutti, prima o poi - e qui, essendo Lloyd un sognatore l'abbandono è giocoforza traumatico) e la Madre-Luna (alla quale Lloyd, come tutti noi, prima o poi, arriva) è ok. Pure la narrazione è ok: il protagonista è morto, o non è ancora nato, è uguale. In ogni caso la vicenda spaziale è puro simbolismo, il che spiega le piccole incongruenze storiche. Ok.
Rimangono però i due compagni di viaggio. Chi sono? Perché loro due? Perché si chiamano come si chiamano? E perché poi spariscono? In una storia in cui nulla vuole essere casuale ogni piccolezza deve avere un motivo. L'unica spiegazione che mi sono dato è che simboleggiano i due approcci alla vita: il sognatore/brava persona che voleva fare l'astronauta e ora è un serio comandante (Richard Watson) e lo scapestrato intrallazzatore (Jeff Davis), per il quale la vita va goduta, e sticazzi delle convenzioni della società. Forse pure loro due possono essere ricondotti al trio padre-fratello-madre, tutti e tre idealisti ma anche concentrati più sui cacchi propri che su quelli dei loro cari e del mondo che li circonda (il padre deve per forza andare in missione, il fratello preferisce leggere che giocare, la madre vuole scopà).
Da qui all'ineluttabilità della vita, alla caduta del sogno americano (il vecchio zingaro) ecc. il passo è breve. Dall'esplosione di luce al silenzioso buio (prima vignetta, ultima vignetta), dal ventre al cosmo, dalla madre di ciascuno di noi alla Grande Madre, dalla vita alla morte (anzi, dalla non vita alla non vita - passando, nel caso di Lloyd Clark, per la "non vita"!), tutto è stato già scritto, tutto è stato già detto, qua nessuno si inventa più niente. Se fossi americano direi: "Polvere alla polvere" o "Polvere eravamo, polvere ritorneremo". Di stelle o di terra, è uguale.
 
Top
Sergej Orloff
view post Posted on 27/2/2013, 11:50




Bella recensione Max, aspetto di leggerne altre così :clap: :clap: :clap: Anch'io sono d'accordo
con un'interpretazione simbolica, per cui il viaggio verso la luna non avviene realmente, ma è un sogno-allucinazione del protagonista. Per quanto riguarda i due compagni di viaggio di Llyod, potrebbero rappresentare due "possibili sentieri di vita" (uno più "inquadrato", uno più "scapestrato") che Llyod si è precluso ritirandosi in se stesso.


PS: gran film Moon! Se vi piace la fantascienza, guardatelo ;)
 
Top
Sergej Orloff
view post Posted on 14/3/2013, 10:21




0mpUOLOg+IzYF4JLfousyWxapFHyrL9koJsGvNevofnl--

Altro gran bel numero di questa collana! Ritorno a Berlino è una sorta di essenza dello stile di Morales, dalle ottime caratterizzazioni dei personaggi ai dialoghi mai banali fino ad un ritmo cinematografico della narrazione. Non so se è una mia impressione, ma l'aspetto di Renè mi ha ricordato molto quello del protagonista della storia mysteriana dell'inarrestabile killer e in più compare una Maria che, sempre nell'aspetto, mi ricorda la Maria mysteriana :unsure:
Nel prossimo numero, una storia di guerra di Accatino e Casertano: mentre conosco bene lo stile di Casertano, confesso di non conoscere nulla su Accatino... su quali serie ha lavorato in precedenza?

Edited by Sergej Orloff - 16/10/2014, 10:07
 
Top
_Zagrosky
view post Posted on 14/3/2013, 23:32




Lo ricordo 2-3 volte su DYD , non su altro alla Bonelli, mi sembra :hmmm:
 
Top
367 replies since 31/8/2012, 18:07   4828 views
  Share