Agarthi - Il Forum di Martin Mystère


Il castigo degli Elohim
Poll choicesVotesStatistics
Scarso0 [0.00%]
Mediocre2 [14.29%]
Sufficiente4 [28.57%]
Buono5 [35.71%]
Ottimo2 [14.29%]
Capolavoro1 [7.14%]
Guests cannot vote (Voters: 14)

Il castigo degli Elohim, Martin Mystere n.283

« Older   Newer »
  Share  
Prof. Mystère
view post Posted on 14/2/2006, 18:27




E6yLvVd5Fr+5fWOlLwmWnvh--

Soggetto e sceneggiatura: Alfredo Castelli
Disegni: Franco Devescovi
Copertina: Giancarlo Alessandrini

Roma: il parroco di una piccola chiesa viene allontanato senza spiegazioni dopo aver scoperto un passaggio che conduce a una catacomba sconosciuta. Firenze: nella sua abitazione Martin Mystère è sottoposto a un insolito interrogatorio. Deserto del Negev: ambigui personaggi si recano a un appuntamento nel luogo in cui sorgeva la biblica città di Gomorra. Un oggetto scomparso durante il sacco di Roma è al centro di un "mystero italiano" che solo il Detective dell'Impossibile è in grado di risolvere.

Edited by Sergej Orloff - 25/8/2013, 13:55
 
Top
Prof. Mystère
view post Posted on 14/2/2006, 18:58




Un altro numero della nuova formula bimestrale che ha fatto centro! Mi è piaciuto molto e devo dire che il ritorno di Castelli ai testi si sente eccome!
La storia non annoia, anche grazie ai molteplici cambi di scene, e la componente mysteriosa è molto intrigante! I disegni di Devescovi sono stupendi come sempre, e spero di rivederli il più presto possibile!

Che gran colpo di scena quello degli Elohim! Io pensavo fossero gli angeli del gigante, che addirittura si continuasse la storia del gigante, e invece gli elohim qui sono tutt'altra cosa! E quei tipi vestiti di nero? Io pensavo fossero MIB e invece no! Colpi di scena a raffica! Grande Castelli che ci porta mysteri della storia ebraica! Il momento sublime però è quando Martin va a fare la spesa! laugh.gif


Voto complessivo: 7 +
Voto sogg. e sceneg.: 7 e 1\2
Voto disegni: 7 e 1\2
Voto copertina: 7
 
Top
Myster(e) Jinx
view post Posted on 14/2/2006, 23:48




Concordo.

Come dicevo prima (ops, nel vecchio forum) la bimestralita' giova al Martin.

Castelli e De Vescovi in gran forma

Temo invece per il prossimo albo
 
Top
bedoz
view post Posted on 15/2/2006, 00:12




allora la storia mi è piaciuta..molto ben congegnata e intrigante, mi piace la piccola notazione cinica di castelli sulla via quotidiana...che è una cosa che amo di martin...poi molteplici i cambi di scena e...
....bella il fatto che la storia del rapimento sia una storia di contorno che con i fatti non centri praticamente niente... un colpo di teatro mica male...e poi come dice il prof...bello il fatto che gli elohim non siano i soliti..spiazzante, sopratutto per uno che segue martin da un po' e si apetta di trovare riferimenti come al solito agli angeli e a dee!


i disegni mi sono piaciuti abbastanza!
 
Top
adso_da_melk
view post Posted on 16/2/2006, 11:32




L'albo mi è piaciuto molto..... direi mystero al 100% puro... rubriche niente male... ormai i fantasmi maltesi sono scomparsi nel nulla....

Temo anch'io per il prossimo....ormai la Cina-mania dilaga anche sul BVZM!!!! ... biggrin.gif
 
Top
K0rg
view post Posted on 16/2/2006, 13:23




L'ho trovata una storia un po' fiacca e annacquata: gira intorno agli argomenti mysteriosi, tirandola per le lunghe con un improbabile (e noiosetto) rapimento, e trascura ogni connessione con i precedenti, che erano veramente a tema (la parola primordiale, Aronne, l'arca dell'alleanza , il tempio...). Si salva per il mestiere di Castelli, che comunque ha uno stile che saprebbe rendere interessante anche i riassunti delle soap sulle guide TV.
 
Top
Myster(e) Jinx
view post Posted on 16/2/2006, 17:06




Un giudizio un po' forte...

Ma che non condivido anche se alcuni argomenti sono piu' che motivati...

Simpatica (e vera) l'anedottica su Castelli che rende appassionanti anche la guida tv happy.gif

Ma mi chiedevo: com'e' che non ho letto altrove queste critiche? Sei l'unico a pensarle? Sono andato persino a consultare la mailing-list, ma neppure li si leggono commenti simili... happy.gif
 
Top
K0rg
view post Posted on 16/2/2006, 23:39




Hmm, veramente è in mailing list che ho letto l'intervento di Yoggysot sulla continuità e le osservazioni sulla storia del rapimento che è un po' fuori luogo e svia la discussione!
Una mia amica, che comunque non partecipa alla ml, è stata anche più dura wink.gif
 
Top
adso_da_melk
view post Posted on 17/2/2006, 13:17




Secondo me la storia non è male.... più che altro trovo che:
a) forse l'occasione è un po' "sprecata" e la componente mysteriosa magari non è stata trattata così profondamente
b) il BVZM non è solamente mystero: è anche un sottile ironia, un po' d'azione e tanta logorrea... e mi sembra che ci sia un po' di tutto, ben mischiato
d) il rapimento non è così terribile (e poi, lo ammette lui stesso: "questa messa in scena da duro di serie z"!) laugh.gif
c) ho l'impressione che in un paio di albi mensili sarebbe venuto molto peggio...non so perchè.
La storia NON è PERFETTA, ma la preferisco indubbiamente al Budda d'oro. blink.gif
 
Top
Samedi
view post Posted on 17/2/2006, 14:37




La storia punta su un mystero molto ben congegnato, ma la realizzazione effettivamente non rende del tutto... ad un certo punto la storia inizia a "correre" e questo influisce negativamente sulla lettura... un pugno di pagine in più probabilemnte avrebbe reso il tutto molto più scorrevoel e godibile (^|^ mamma mia sembro un critico....)
 
Top
Prof. Mystère
view post Posted on 17/2/2006, 15:47




CITAZIONE (adso_da_melk @ 17/2/2006, 13:17)
La storia NON è PERFETTA, ma la preferisco indubbiamente al Budda d'oro. blink.gif

La storia del Budda d'oro è stata parecchio criticata per la mancanza della componente mysteriosa. Ma a me è piaciuta comunque perchè ha esaminato in un bel modo il lato "archeologico" di Martin che spesso viene soppiantato dal lato del "tuttologo". Non per nulla la ricerca artistica che compie sulla statua mi è piaciuta parecchio (ed era giusto una tavola se non sbaglio...).
Ma forse influisce troppo gli studi che faccio io... tongue.gif
Per ritornare in topic, penso che sia giusto che la storia a qualcuno non sia piaciuta molto, perchè è un chiaro segnale che il BVZM può e deve ancora migliorare. L'importante è sapere che almeno sta crescendo! wink.gif
 
Top
L'ombra diafana
view post Posted on 21/11/2006, 04:22




Much better story than previous revolutionary ones. Actually, I think that this story actually marked the begining of beter MM storytelling (I read 3 stories from this year, still to read Il grande Houdini and L'orrore di cape rock). Devescovi was magnificient!
 
Top
view post Posted on 2/10/2007, 13:40
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,410
Location:
Salerno

Status:


vabbè dite tutti che non vi è piaciuta questa storia però il mystero la fa da padrone! Ci sono due spunti, infatti, che potrebbero essere approfonditi nelle prossime storie:
1) Perchè il rabbino ha rischiato di essere arrestato per salvare Laura?
2) A quale organizzazione segreta apparteneva il colonnello Meyer?
 
Web  Top
view post Posted on 16/10/2007, 17:18
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
26,347
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


Ho appena letto questa storia grazie alla ristampa.
Allora iniziamo dalle cose che mi sono piaciute: i disegni, la copertina, alcune scene azzeccate d'ironia (la spesa nel supermercato :D ). Però il giudizio complessivo non è tanto positivo. Abbiamo un rabbino che teoricamente potrebbe essere il successore di Aronne ed è caratterizzato come se fosse il lattaio dell'angolo, cavolo, questa dal BVZA non me l'aspettavo. Sul tema c'era di che parlare a iosa, invece compare questo ragazzino in giacca e cravatta che sembra Bill Gates da giovane, che trasforma la gente in statue di sale senza nemmeno la fatica di schioccare le dita, poi recita formule arcane, gli occhi gli diventano come quelli di un demone e... alla fine del climax, muore.
:( :( :(
E gli Elohim?
No, perchè praticamente non si sono visti (c'era persino la possibilità di legare questa storia al discorso degli esagoni). A meno che, con il nome di Elohim, non siano stati adorati diversi gruppi di divinità nel corso della storia di Israele ( :hmmm: )
Poi ci sono svariati errori qua e là. Il più grande: la Menorah viene esaminata con il carbonio 14 per datarla. Ma quello è un test che si fa su elementi organici, non su di un candelabro metallico, al massimo con il C14 si può scoprire quando è stata nascosta nella cripta romana.

CITAZIONE
1) Perchè il rabbino ha rischiato di essere arrestato per salvare Laura?

Perchè il rabbino fa parte dei "buoni" e i buoni rischiano sempre la vita per salvare le damigelle in pericolo e Laura rischia di fare la fine del barista

CITAZIONE
2) A quale organizzazione segreta apparteneva il colonnello Meyer?

E' un trafficante d'armi, viene detto esplicitamente. Non si sa se sia colonello dell'esercito israeliano (magari qualche settore deviato del Mossad) o di qualche banda di mercenari.

Altro punto positivo: buona e interessante la ricostruzione del contesto politico.
Alla fine una sufficienza stiracchiata la si porta a casa.
 
Top
view post Posted on 29/8/2008, 18:29
Avatar

Il Dybbuk

Group:
Re del Mondo
Posts:
10,349
Location:
Altrove

Status:


Riletta anche questa. Anche questa volta il mio gradimento sale, seppur in questo caso permangano dei difetti.

CITAZIONE (GGP @ 16/10/2007, 18:18)
Altro punto positivo: buona e interessante la ricostruzione del contesto politico.
Alla fine una sufficienza stiracchiata la si porta a casa.

61/2, o anche 7, direi. La nota più stonata è tutta la sotto-trama del rapimento, che veramente non c'entra una mazza col resto. A dire il vero, il labile collegamento c'è, quando Martin va al bar/paninoteca, ma non mi è nemmeno molto chiaro. :hmmm:
Però la storia di Alarico e dell'"oggetto" è molto interessante e ben fatta.
E poi c'è super-Devescovi :woot:

CITAZIONE (GGP @ 16/10/2007, 18:18)
Abbiamo un rabbino che teoricamente potrebbe essere il successore di Aronne ed è caratterizzato come se fosse il lattaio dell'angolo, cavolo, questa dal BVZA non me l'aspettavo. Sul tema c'era di che parlare a iosa, invece compare questo ragazzino in giacca e cravatta che sembra Bill Gates da giovane, che trasforma la gente in statue di sale senza nemmeno la fatica di schioccare le dita, poi recita formule arcane, gli occhi gli diventano come quelli di un demone e... alla fine del climax, muore.
:( :( :(

Il rabbino mi pare volutamente ironico, mentre "Bill Gates" è in effetti un bel mystero. Chi è? Come sa fare tutte quelle cose?

CITAZIONE (GGP @ 16/10/2007, 18:18)
A meno che, con il nome di Elohim, non siano stati adorati diversi gruppi di divinità nel corso della storia di Israele ( :hmmm: )

Questo viene confermato nei "misteri di mystère", quindi, presumo, non ci si è mai riferiti agli angeli del gigante11.


CITAZIONE (GGP @ 16/10/2007, 18:18)
CITAZIONE
2) A quale organizzazione segreta apparteneva il colonnello Meyer?

E' un trafficante d'armi, viene detto esplicitamente. Non si sa se sia colonello dell'esercito israeliano (magari qualche settore deviato del Mossad) o di qualche banda di mercenari.

Questo mystero va collegato con quello di "Bill Gates". Chissà che i due non debbano tornare, prima o poi..
 
Top
23 replies since 14/2/2006, 18:27   712 views
  Share