Agarthi - Il Forum di Martin Mystère


Congiura nei cieli
Poll choicesVotesStatistics
Scarso3 [8.33%]
Mediocre5 [13.89%]
Sufficiente3 [8.33%]
Buono14 [38.89%]
Ottimo9 [25.00%]
Capolavoro2 [5.56%]
Guests cannot vote (Voters: 36)

Congiura nei cieli, Martin Mystère n.322

« Older   Newer »
  Share  
Carlo Recagno
view post Posted on 28/9/2012, 10:43




CITAZIONE (Aldous @ 28/9/2012, 11:29) 
- a pag.112 Martin dice a Travis e O'Donnell (due poliziotti appena conosciuti e che potrebbero deriderlo poi in pubblico): "So di non potervene dare le prove, ma armi di questo genere esistono". Non solo! Martin definisce bene che il suo murchdana ha diecimila anni.

- Altro esempio a pag.204: nonostante non avesse prove, Martin sentenzia che il Vimana esisteva veramente.

E, proprio perchè non aveva prove, Martin NON è andato in televisione a raccontare quello che sapeva presentandolo come la verita' assoluta, l'unica esistente al mondo, e affermando che chi non la condivideva era un venduto, mercenario, corrotto e complice di assassini.
Sebastian Holz invece l'ha fatto.
 
Top
Sergej Orloff
view post Posted on 28/9/2012, 13:12




Scusa Aldous, ma a me sembra che continui ad estrapolare frasi senza tenere conto del contesto: certo che Martin può dire che esiste il murchadna (dato che ne possiede uno) e il vimana (se non ricordo male, all'inizio del romanzo ne esamina alcuni resti assieme a Strokov); al tempo stesso, pur avendo visto in prima persona questi oggetti, non può darne prova al mondo (i resti del vimana vengono requisiti nel corso del romanzo e quindi non sono più in suo possesso; in una delle prime storie, viene mostrato che Martin ha fatto esaminare il murchadna alla Nasa: il risultato è che l'oggetto non contiene nulla, per cui la sua tecnologia non è riconoscibile dalla nostra scienza). Martin non può invece dire che esiste ciò di cui parla Holtz perchè non ne ha avuto esperienza in prima persona, non ne ha trovato prova nelle sue ricerche documentali e Holtz si è guardato bene dal fornire qualsiasi prova concreta che avrebbe potuto far cambiare idea a Martin o, quantomeno, portarlo a considerare la questione da un'altro punto di vista. Insomma, a me pare che le situazioni che citi e quella di quest'albo siano diverse.
 
Top
Docteur Mystère
view post Posted on 28/9/2012, 14:20




Sentite, perché me lo fate ripetere: per Martin tutto è falso e tutto è vero fino a prova contraria! Martin parla della sua arma e di Java ma non ci fa trasmissioni e non vuole che la gente ci creda senza vedere prove. Non grida e non chiama inquisitore chi non gli crede. Come ho detto in precedenza Martin è un uomo democratico e non vuole sentir gridare frasi del tipo:"Ho ragione e basta e chi dice il contrario vuole nascondere la verità!"
Vuole il confronto democratico e il suo comportamento cambia quando Holz inizia ad evitare le domande e le confutazioni dell'interlocutore!
 
Top
view post Posted on 28/9/2012, 14:56
Avatar

Druido

Group:
Member
Posts:
592
Location:
Chivasso (TO)

Status:


Seguo da tempo questa "querelle", e come ho già detto tempo fa, sono con Aldous... Mi pare chiaro che sia a me che a lui, abbia dato fastidio l'atteggiamento generale di Martin nella vicenda;così a pelle; e secondo me finisce lì... Cercare risposte in altre storie può essere opinabile, e non condurre da nessuna parte, così come il cercare di difendere l'operato.
Quello che resta è questa impressione, che in me è ancora presente, che quello NON sia il comportamento normale del MM che "conosco". E' un pò come guardare una partita di calcio attuale, raffrontata con una di 20 anni fa: è sempre calcio, ma la qualità, l'impressione che ne ricavi e quello che ti resta dentro, sono diversi. Un'altro ti risponderà che il calcio adesso è più veloce ed è bello lo stesso, ma a te resta quella velata amarezza che ti fa dire "ma come è possibile che voi non lo notiate?", "Come fate a dire che è la stessa cosa?"...
Secondo me sta tutto qui; io, come Aldous e non ricordo chi altro ancora, abbiamo ricevuto questa impressione "negativa", che, sono convinto, faticherà a svanire, e altri non l'hanno vissuta così, ma anzi, vedendo rafforzate le caratteristiche del personaggio originale... Beh, io non ci riesco proprio, e confermo quanto detto in precedenza. Ma a parte questo la storia non mi era dispiaciuta... saluti...
 
Top
view post Posted on 28/9/2012, 17:42
Avatar

Il Dybbuk

Group:
Re del Mondo
Posts:
10,349
Location:
Altrove

Status:


CITAZIONE (Docteur Mystère @ 28/9/2012, 15:20)
Sentite, perché me lo fate ripetere: per Martin tutto è falso e tutto è vero fino a prova contraria! Martin parla della sua arma e di Java ma non ci fa trasmissioni e non vuole che la gente ci creda senza vedere prove. Non grida e non chiama inquisitore chi non gli crede. Come ho detto in precedenza Martin è un uomo democratico e non vuole sentir gridare frasi del tipo:"Ho ragione e basta e chi dice il contrario vuole nascondere la verità!"
Vuole il confronto democratico e il suo comportamento cambia quando Holz inizia ad evitare le domande e le confutazioni dell'interlocutore!

Infatti il punto non è Holz che sbraita, quello lo condanniamo tutti. Il punto è che la sera prima Martin ridacchia sotto i baffi su quanto siano ridicoli i complottisti. Lui, che era stato tacciato di complottismo, lui che non tollera gli intolleranti.

Poi, se proprio vogliamo dirlo, tra urlare al complotto e fare una trasmissione pacata su Atlantide senza avere prove la differenza è pura pro forma. Però la seconda l'accettiamo senza problemi: come mai? Perchè ci "fa sognare", ci dà l'llusione che Atlantide potrebbe pure essere esistita; ma, di conseguenza, anche una trasmissione del genere (suo malgrado) manipola l'utente (specialmente se di target medio :D ).

L'albo è geniale nel suo giocare su questa inestricabile contraddizione: ci dice che i complotti non esistono perchè sono frutto di un complotto, ci dà un protagonista notoriamente buono e più arguto della media che si comporta in maniera arrogante e non se ne accorge (salvo dispiacersi quando il danno è stato fatto), e con la metaforona degli sceneggiatori ci fa capire che siamo tutti manipolati, noi lettori in primis, che perdiamo tempo ad arrovellarci su una storia di fantasia.

Proprio per questo non capisco la difesa d'ufficio nei confronti di Martin: questo Martin non si comporta come suo solito, punto. Sembrerà arrogante e complottistico affermarlo, ma è così. Martin ha già avuto cadute di stile in passato, ma sappiamo che, nonostante tutto, è un uomo buono e quanto più possibile comprensivo. Quindi perchè dire "no, è buono e giusto anche qui?": non lo è. Chi afferma di essere tollerante (e già "tollerante" non equivale a "comprensivo") lo è, non sfotte un tizio che neanche conosce.
Io prendo in giro tutti coloro con cui ho confidenza e infatti non sono solito sottolineare la mia bontà d'animo. :D


CITAZIONE (Unità 221 @ 28/9/2012, 15:56) 
Secondo me sta tutto qui; io, come Aldous e non ricordo chi altro ancora, abbiamo ricevuto questa impressione "negativa", che, sono convinto, faticherà a svanire, e altri non l'hanno vissuta così, ma anzi, vedendo rafforzate le caratteristiche del personaggio originale... Beh, io non ci riesco proprio, e confermo quanto detto in precedenza. Ma a parte questo la storia non mi era dispiaciuta... saluti...

Errare humanum est. :)
 
Top
Sergej Orloff
view post Posted on 28/9/2012, 19:20




@ Max: sono tra coloro che hanno messo in atto quella che chiami "difesa d'ufficio" di Martin, però sinceramente non la vivo come una "difesa di ufficio": richiamandomi a quello che ha scritto Unità221, io ho davvero avuto la personale sensazione che la caratterizzazione di Martin in quest'albo sia adeguata e non stoni con la sua caratterizzazione abituale. Sono consapevole che si tratta di un mio punto di vista e che, in quanto tale, può essere sbagliato, però non sento che sto facendo una difesa a priori di Martin: sto semplicemente esprimendo il mio parere, confrontandomi con chi ha un parere diverso dal mio e portando le ragioni del mio pensiero. Probabilmente, alla fine della discussione rimarremo entrambi dell'idea di partenza, ma credo che entrambi abbiamo detto quello che pensiamo e che nessuno di noi abbiamo detto qualcosa per partito preso, ovvero perchè bisogna per forza difendere Martin o perchè bisogna per forza attaccarlo :)

Ad esempio, dove tu vedi un Martin che sfotte i complottisti, io vedo un Martin che ha comunque dedicato il suo tempo a Morton, ascoltandolo con pazienza senza ridicolizzarlo; solo dopo che Morton se ne è andato, Martin scherza un pò su quanto è accaduto con Diana e Java, così come a tanti capita di fare due battute su quanto è capitato a lavoro dopo essere tornati a casa: perdonami, ma lo trovo un peccato veniale.
 
Top
view post Posted on 30/9/2012, 17:50
Avatar

Il Dybbuk

Group:
Re del Mondo
Posts:
10,349
Location:
Altrove

Status:


CITAZIONE (Sergej Orloff @ 28/9/2012, 20:20) 
è andato, Martin scherza un pò su quanto è accaduto con Diana e Java, così come a tanti capita di fare due battute su quanto è capitato a lavoro dopo essere tornati a casa: perdonami, ma lo trovo un peccato veniale.

Ma tu non campi (e non hai campato tanti anni) con i libri e con un programma tv che parlano di Atlantide e del Graal e non svolgi un ruolo pubblico educativo/didattico ;)
 
Top
view post Posted on 30/9/2012, 21:24
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
26,346
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


CITAZIONE (MaxBrody @ 30/9/2012, 18:50) 
CITAZIONE (Sergej Orloff @ 28/9/2012, 20:20) 
è andato, Martin scherza un pò su quanto è accaduto con Diana e Java, così come a tanti capita di fare due battute su quanto è capitato a lavoro dopo essere tornati a casa: perdonami, ma lo trovo un peccato veniale.

Ma tu non campi (e non hai campato tanti anni) con i libri e con un programma tv che parlano di Atlantide e del Graal e non svolgi un ruolo pubblico educativo/didattico ;)

Secondo me il punto sta qui: Atlantide e il Graal per Martin sono esperienze concrete e reali, le scie chimiche una bufala. In questo senso non vedo contraddizione.
 
Top
Prof. Mystère
view post Posted on 30/9/2012, 22:50




CITAZIONE (GGP @ 30/9/2012, 22:24) 
CITAZIONE (MaxBrody @ 30/9/2012, 18:50) 
Ma tu non campi (e non hai campato tanti anni) con i libri e con un programma tv che parlano di Atlantide e del Graal e non svolgi un ruolo pubblico educativo/didattico ;)

Secondo me il punto sta qui: Atlantide e il Graal per Martin sono esperienze concrete e reali, le scie chimiche una bufala. In questo senso non vedo contraddizione.

E non ci sarebbe niente di male se nn fosse per il fatto che Martin dà per scontato che le scie chimiche siano bufale. Pare che abbia "letto la sceneggiatura" in anticipo e sa che nn esistono. Ha un atteggiamento troppo prevenuto e addirittura se ne fa beffe. É come dice Unità221: è un fatto "a pelle"; avverti che quello nn è il solito Martin.
 
Top
Carlo Recagno
view post Posted on 1/10/2012, 07:50




Intervengo nuovamente per chiarire un'impressione errata a proposito dell'operato di Martin Mystère.
All'inizio Martin non ha affatto dato per scontato che le scie chimiche fossero bufale. Prima della trasmissione, pero', si è documentato (come fa sempre per prepararsi a una puntata); ha consultato testi di meteorologia e di aeronautica, ha esaminato il materiale disponibile sia a favore di una tesi sia a favore della tesi contrapposta, e ha verificato - dati alla mano - che a supporto dell'esistenza delle "scie chimiche" non solo non vi è nessuna prova concreta, ma neanche nessun indizio che possa far pensare che il "fenomeno" possa avere qualcosa di "mysterioso". Nessuna prevenzione da parte sua, quindi. Come già detto, Martin non giudica mai a priori, ma a posteriori sì.
 
Top
Sergej Orloff
view post Posted on 1/10/2012, 10:10




@ Max: quoto GGP e aggiungo che nei suoi libri e trasmissioni Martin ha cura di distinguere ciò che è scientificamente provato da ciò che sono le sue ipotesi e teorie; mi pare un atteggiamento diverso da quello di chi si atteggia a portatore di una verità assoluta ed indiscutibile, come fanno Holtz e lo stesso Morton.
 
Top
view post Posted on 1/10/2012, 17:49
Avatar

Il Dybbuk

Group:
Re del Mondo
Posts:
10,349
Location:
Altrove

Status:


CITAZIONE (Carlo Recagno @ 1/10/2012, 08:50)
Intervengo nuovamente per chiarire un'impressione errata a proposito dell'operato di Martin Mystère.
All'inizio Martin non ha affatto dato per scontato che le scie chimiche fossero bufale. Prima della trasmissione, pero', si è documentato (come fa sempre per prepararsi a una puntata); ha consultato testi di meteorologia e di aeronautica, ha esaminato il materiale disponibile sia a favore di una tesi sia a favore della tesi contrapposta, e ha verificato - dati alla mano - che a supporto dell'esistenza delle "scie chimiche" non solo non vi è nessuna prova concreta, ma neanche nessun indizio che possa far pensare che il "fenomeno" possa avere qualcosa di "mysterioso".

Ma tutto ciò nel fumetto non si vede.

CITAZIONE (Sergej Orloff @ 1/10/2012, 11:10) 
@ Max: quoto GGP e aggiungo che nei suoi libri e trasmissioni Martin ha cura di distinguere ciò che è scientificamente provato da ciò che sono le sue ipotesi e teorie; mi pare un atteggiamento diverso da quello di chi si atteggia a portatore di una verità assoluta ed indiscutibile, come fanno Holtz e lo stesso Morton.

Assolutamente. Però, ribadisco, Martin, quando lavora per mantenersi, fa quello che fa Giacobbo. ;)
 
Top
Carlo Recagno
view post Posted on 1/10/2012, 18:33




CITAZIONE (MaxBrody @ 1/10/2012, 18:49) 
CITAZIONE (Carlo Recagno @ 1/10/2012, 08:50)
Intervengo nuovamente per chiarire un'impressione errata a proposito dell'operato di Martin Mystère.
All'inizio Martin non ha affatto dato per scontato che le scie chimiche fossero bufale. Prima della trasmissione, pero', si è documentato (come fa sempre per prepararsi a una puntata); ha consultato testi di meteorologia e di aeronautica, ha esaminato il materiale disponibile sia a favore di una tesi sia a favore della tesi contrapposta, e ha verificato - dati alla mano - che a supporto dell'esistenza delle "scie chimiche" non solo non vi è nessuna prova concreta, ma neanche nessun indizio che possa far pensare che il "fenomeno" possa avere qualcosa di "mysterioso".

Ma tutto ciò nel fumetto non si vede.

In alcune storie vediamo Martin che si documenta per una trasmissione. In altre la "fase preparatoria" non viene mostrata, pero' nessuno dubita mai che avvenga comunque. E' un professionista, diamogli un po' di credito. Dopo tutti questi anni direi che si merita un po' di fiducia nella sua serieta' professionale.
 
Top
Sergej Orloff
view post Posted on 2/10/2012, 10:19




@ Max: il fatto che Martin di mestiere faccia il "divulgatore di mysteri" per me - e sottolineo per me - non implica che Martin debba credere ad ogni cosa che gli viene propinata oppure che non possa rilassarsi scherzando con Diana dopo aver passato non so quanto tempo ad ascoltare pazientemente gli strampalati discorsi del Morton di turno. Ho sottolineato il "per me" perchè più prendo parte a questa discussione e più mi rendo conto che, come dice Unità221, è davvero una questione di "sensazione a pelle": chi come me ha trovato adeguata la caratterizzazione di Martin di questo albo continuerà a trovarla tale e chi l'ha trovata stonata continuerà a sua volta a trovarla tale. Certo è che a Carlo va dato il merito di aver scritto un albo che può piacere o non piacere, ma che lascia dentro lo stimolo e l'interesse a discutere ed a confrontarsi anche a distanza di due mesi dalla sua uscita :)

Per quanto riguarda il lavoro di documentazione di Martin, in una delle sequenze iniziali si vede Martin al computer che si sta documentando sul tema del complottismo e che spiega a Diana che nella prossima puntata del suo programma parlerà delle scie chimiche: chiaramente non ci possono far vedere tutto il lavoro che Martin fa per documentarsi, però quella sequenza è sufficiente per chiarire che Martin si sta documentando in merito.
 
Top
view post Posted on 23/12/2013, 19:58
Avatar

Il Dybbuk

Group:
Re del Mondo
Posts:
10,349
Location:
Altrove

Status:


Holz in piazza, contro gli UiN.

Scie-chimiche

www.ilfattoquotidiano.it/2013/12/21...gazioni/822241/

"Perché #MartinMystère non ci fa vedere i documenti su cui si è (a suo dire) preparato?
E perché parla lingue strane? Forse non vuole che il popolo sappia quello che dice ai suoi amichetti lobbisti (vedi #Travis (I'm not your Travis), #AaronNBC, #SergioBonelliEditore)?"
 
Top
113 replies since 12/6/2012, 17:11   2976 views
  Share