Agarthi - Il Forum di Martin Mystère


Anni 30
Poll choicesVotesStatistics
Scarso3 [7.89%]
Mediocre4 [10.53%]
Sufficiente4 [10.53%]
Buono11 [28.95%]
Ottimo11 [28.95%]
Capolavoro5 [13.16%]
Guests cannot vote (Voters: 38)

Anni 30, Martin Mystère n. 320

« Older   Newer »
  Share  
TARM
view post Posted on 13/4/2012, 00:23




Faccio un salto qui dal forum di Nathan perchè non mi andava di aprire la discussione lì su questo albo :)

Premetto che il primo numero di MM che ho camprato è stato questo:
mam0086

Albo che mi colpì molto,devo dire.
Poi da lì qualche altro nr ,dei giganti ,qualche speciale e Zona X.

L' altro ieri passando in edicola ho visto negli scaffali "Anni 30" e il primo pensiero che mi è venuto e che se il BVZM è vecchio,io lo sono di più
L'ho preso perchè mi è parso giusto festeggiare questo traguardo della Casa editrice Bonelli.
L'ho letto e mi ha fatto divertire .
Poi il nr uno versione British è una chicca.
Penso proprio che chi è cresciuto a pane e Bonelli dovrebbe comprare questo album senza esitare,anche solo per dimostrare il giusto riconoscimento per le tante storie dei tanti personaggi fantastici regalate in questi anni.

Colgo l'occasione per fare un paio di domande,e scusate se non è il topic giusto:
1)quali altre storie di Martin hanno questo tipo di non-sense e serie di gag a go-go?Mi piacerebbe recuperarle .
2)Della versione British ci sono altri riferimenti nella serie?

Ciao a tutti.

Ciao Viva ,ciao GGP .
Ci si vede di là ;)

 
Top
Angie_Tettona
view post Posted on 13/4/2012, 11:20




CITAZIONE (SEMTEX @ 9/4/2012, 19:47) 
Guai se un nuovo lettore decidesse di assaggiare il personaggio partendo da questi numeri, magari approfittando di anniversari o numeri gloriosi. priest

Stavate parlando di me? (cit.)

:prrr:
 
Top
Marco Febbrari
view post Posted on 13/4/2012, 12:23




In questi giorni sono arrabbiatissimo :groar: , il tempo passa sempre troppo velocemente... ma tutto passerà appena avrò finito di completare una serie di soggetti molto importanti... Ho acquistato e letto tutto in un fiato il Martin Mystere del trentennale... Mi ha rilassato, mi ha divertito come non mai... soprattutto mi ha "ripulito" dai veleni che ho in corpo...

Scusate lo sfogo ragazzi, comunque mi è piaciuto molto...

Ciao
Marco
 
Top
view post Posted on 13/4/2012, 16:30
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
26,347
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


CITAZIONE (TARM @ 13/4/2012, 01:23) 
Colgo l'occasione per fare un paio di domande,e scusate se non è il topic giusto:
1)quali altre storie di Martin hanno questo tipo di non-sense e serie di gag a go-go?Mi piacerebbe recuperarle .
2)Della versione British ci sono altri riferimenti nella serie?

Ciao a tutti.

Hola!

1) Tutti gli albi centenari, tutti gli speciali, soprattutto poi gli albi allegati agli speciali sono delle vere chicche, poi c'è questo colpo di matto/genio che mi ha fatto venire in mente che ho scritto che Castelli è inimitabile nel non-sense, invece dimenticavo quel geniaccio del Beretta
 
Top
view post Posted on 14/4/2012, 14:08
Avatar

Druido

Group:
Member
Posts:
592
Location:
Chivasso (TO)

Status:


Sufficiente...
 
Top
CirithUngol
view post Posted on 16/4/2012, 14:24




Per quanto mi riguarda è il numero peggiore dell'intera serie.
Mi ha fatto venire il nervoso.
Festeggiare l'anniversario con un albo del genere è stata la cosa peggiore che potessero fare.
L'eventuale nuovo lettore di turno, magari attratto dall'anniversario e dalla "cicciottezza" non comncederà una secondo possibilità al nosto MM dopo un albo in cui , arrivare alla fine, è stata veramente un'impresa ( non me ne poteva fregare di meno di sapere come andava a finire, l'ho finito di leggere sul cesso solo per l'amore che mi lega al BVZM).

Non mi era mai capitato di rimanare tanto deluso, forse anche per il fatto che mi aspettavo qualcosa di speciale per l'anniversario.

Inutile soffermarmi sui motivi, l'ho trovato pessimo su tutti i fronti e l'idea di catapultarlo negli anni 30 senza nessuna l'inea di contatto con il vero MM è stato davvero devastante e farlo sul numero regolare l'ho trovata veramente un'idea di pessimo gusto.

Peggio del peggior speciale estivo!!!!
 
Top
view post Posted on 16/4/2012, 14:36
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
5,653

Status:


si cmq non è granchè..in questo momento ho letto tipo i primi 30 numeri e paragonato a quelli è avvilente. pur essendo una idea carina, mi rendo conto che 300 numeri non saranno come i primi 30, poteva essere tranquillamente una storia "Normale", magari per questo numero ci si aspettava di più..
ora lasciando aperto il finale ci saranno altre storie ambientate negli anni 30??
 
Top
Prof. Mystère
view post Posted on 17/4/2012, 16:12




Non sono rimasto deluso da questo numero, ma neanche entusiasta. La storia in se è un vero e proprio gioiellino. Citazioni a iosa e sottotrame che si incastrano tra loro a formare un'unica grande storia. Niente male davvero. Però, sarà per il fatto che è a se stante, sarà che non sono i personaggi che conosciamo da 30 anni (quanto piuttosto una loro trasposizione negli anni '30), questo numero mi ha lasciato un po' così, facendomi porre una domanda alla fine della lettura: "e quindi?". Boh. Molto bella la storia, sbagliato il contesto.
Per quanto riguarda l'allegato, caruccio, ma la differenza è in poca roba. Non sono un appassionato di queste cose quindi sospendo il giudizio su questa parte.

Una nota a margine: ma allora è ancora possibile scrivere storie piene d'azione per il BVZM! Tutta la prima parte dell'inseguimento e sull'isola è stata fantastica!!! Cosa diavolo devo fare per vedere questa roba anche su storie non d'anniversario? BVZA: continuity + azione = fan contentissimi!
 
Top
view post Posted on 17/4/2012, 18:17
Avatar

Il Dybbuk

Group:
Re del Mondo
Posts:
10,349
Location:
Altrove

Status:


Capitolo british:
CITAZIONE (SEMTEX @ 8/4/2012, 10:50)
Subito una considerazione: premesso che l'effetto è piacevolmente spiazzante...per fortuna si è infine deciso per le origini americane. Pensare di rinunciare a tutte le fantastiche storie metropolitane di Martin all'interno della Grande Mela (anche solo gli spostamenti in città alla ricerca di indizi e "sponde"), sarebbe stato un incubo.
Senza contare che tutto ciò avrebbe danneggiato Dylan Dog (Bloch non più disponibile), creando un effetto domino distruttivo su tutta la "catena" successiva. Martin e Woody Allen stanno a Manhattan come Dylan e William Shakespeare stanno a Londra.

Quotissimo, e aggiungo che, in fondo, il Castelli british con cui leccarsi i baffi esiste già: gli Aristocratici!

CITAZIONE (TARM @ 13/4/2012, 01:23) 
2)Della versione British ci sono altri riferimenti nella serie?

Se ne parla brevissimamente in una rubrica nell'allegato allo speciale 24, "Benvenuti a Washington Mews", in cui viene mostrata la prima casa di Martin. Comunque no, c'é qualche rimando qua e là, ovvero qualche riciclo del nome (ad es. l'androide Robinson), ma riferimenti diretti no.


Capitolo Doc Robinson.
Le differenze con il numero ufficiale non sono poi molte!


Capitolo Anni Trenta.
Che dire, io sono forse il lettore tipo a cui Castelli strizza l'occhio: adoro il suo stile (sia narrativo che di vita), mi appassiona o comunque mi interessa quasi tutto quello che interessa a lui, mi piace la metanarrativa e mi piace il vecchiume. Per cui, capirai, con questo numero mi sono trovato davanti a 154 strizzate d'occhio. Non le ho colte tutte al volo, non tutte mi hanno interessato allo stesso modo, però, cazzo, il prequel dell'"uomo nuvola" con Einmug/Enigm umanizzato è da orgia nerd. :clap:

Ma, alla fine, cosa dire? Niente, è una chiara superpippa di Castelli, un divertissement, un omaggio a sé stesso e in un certo senso un omaggio all'immortalità dei personaggi. Sì, perché un aspetto della storia, che finora non ho ancora trovato commentato nè qui nè altrove, è che "Anni Trenta" non è solo una sarabanda di citazioni degli anni '30, ma è pure scritta (e in parte disegnata) in stile anni '30, in un mix fra il meccanismo delle strips e quello dei comic books!
E se gli anni '30 sono, come da convenzione, la golden age dei comics, allora MM, che è capace di vivere avventure anche in stile anni '30, è un fumetto da golden age. Cioè è immortale!

Metto le mani avanti: non sono tipo da classificazioni qualitative per decenni (gli anni '30 golden age, anni '60 silver, 2000 decadenza, ecc.), per me ogni momento storico ha i suoi alti e i suoi bassi, o ha semplicemente prodotto cose che mi piacciono e cose che non mi piacciono. Sono però d'accordissimo sul considerare Martin e il suo fumetto come immortali: potrebbero tranquillamente sopravvivere alla chiusura del bimestrale sotto altre forme (storie lunghissime, storie brevi, miniserie, one-shot completi (romanzi grafici), persino storie a striscia). Quel che ne faceva un (piccolo) fenomen(in)o di mass(in)a nei primi anni '90 era è che contemporaneamente a questo MM eclettico e mutaforma ce n'era anche uno standard, regolare, che raccontava il mondo e portava avanti una sua Storia (formata da tante storie intrecciate fra loro).
E allora la critica io non la rivolgo tanto a questo numero, che poveraccio è un numero celebrativo, ma al resto, all'hype desaparecido, al fatto che fra due mesi avremo per l'ennesima volta (stando agli indizi) un killer tormentato e un Martin vittima di un complotto, o che due mesi fa abbiamo avuto un Martin tormentato con un complotto dei killer e due mesi prima ancora un complotto tormentato con dei killer di qua e Martin di là e altri due mesi prima due Martin due killer e due complotti (ecc.ecc.)
Un tempo tutti 'sti complotti sarebbero stati collegati da un qualche fil de rouge, ora MM è un fumetto fermo. Si è fermato tante volte, in passato, ed è sempre ripartito. Se ha ancora voglia di raccontare una Storia, è tempo che riparta. Chiuda i vecchi fili, ne riapra altri, o faccia quello che vuole, ma, oltre alle storie, racconti una Storia.

Ora è ufficiale: MM è immortale. Il potenziale è ancora immenso (Alessandrini è in forma come non lo vedevo da anni). Non lo sprechiamo con altri tre anni di riempitivi, dai :(



p.s.: e io la App mo' come la vedo? :alienff:
 
Top
view post Posted on 17/4/2012, 19:24
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
26,347
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


CITAZIONE (MaxBrody @ 17/4/2012, 19:17) 
Non le ho colte tutte al volo, non tutte mi hanno interessato allo stesso modo, però, cazzo, il prequel dell'"uomo nuvola" con Einmug/Enigm umanizzato è da orgia nerd. :clap:

Tu sei un genio, era quasi una settimana che cercavo di capire chi fosse!

CITAZIONE (MaxBrody @ 17/4/2012, 19:17) 
E allora la critica io non la rivolgo tanto a questo numero, che poveraccio è un numero celebrativo, ma al resto, all'hype desaparecido, al fatto che fra due mesi avremo per l'ennesima volta (stando agli indizi) un killer tormentato e un Martin vittima di un complotto, o che due mesi fa abbiamo avuto un Martin tormentato con un complotto dei killer e due mesi prima ancora un complotto tormentato con dei killer di qua e Martin di là e altri due mesi prima due Martin due killer e due complotti (ecc.ecc.)
Un tempo tutti 'sti complotti sarebbero stati collegati da un qualche fil de rouge, ora MM è un fumetto fermo. Si è fermato tante volte, in passato, ed è sempre ripartito. Se ha ancora voglia di raccontare una Storia, è tempo che riparta. Chiuda i vecchi fili, ne riapra altri, o faccia quello che vuole, ma, oltre alle storie, racconti una Storia.

E' chiaramente un complotto contro la serie, ordito da Maroni probabilmente.

Noto che la storia divide di brutto, sono state usate tutte le opzioni di voto, con i capolavoro che battono gli scarso 3 a 2
 
Top
view post Posted on 17/4/2012, 21:51
Avatar

Druido

Group:
Member
Posts:
743

Status:


quoto simpaticamente" fra due mesi avremo per l'ennesima volta (stando agli indizi) un killer tormentato e un Martin vittima di un complotto, o che due mesi fa abbiamo avuto un Martin tormentato con un complotto dei killer e due mesi prima ancora un complotto tormentato con dei killer di qua e Martin di là e altri due mesi prima due Martin due killer e due complotti (ecc.ecc.)"
che mi ha fatto ridere (anche se è vera) ^_^

quoto pure: "Un tempo tutti 'sti complotti sarebbero stati collegati da un qualche fil de rouge, ora MM è un fumetto fermo. Si è fermato tante volte, in passato, ed è sempre ripartito. Se ha ancora voglia di raccontare una Storia, è tempo che riparta. Chiuda i vecchi fili, ne riapra altri, o faccia quello che vuole, ma, oltre alle storie, racconti una Storia."
che mi ha fatto ridere di meno ed è pur vera...
 
Top
view post Posted on 19/4/2012, 18:39

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
1,417

Status:


Non ho capito una cosa:
la storia in coda all'albo è una ristampa riveduta (eliminando le parti aggiunte all'origine) della prima storia o è stata ridisegnata?
 
Top
view post Posted on 20/4/2012, 16:02
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,410
Location:
Salerno

Status:


CITAZIONE (Sbù! @ 12/4/2012, 21:21) 
poco coinvolegente.

ermetico ma efficace il tuo giudizio, Sbù.
CITAZIONE (hi mate! @ 9/4/2012, 16:46) 
Male male male.......grossa delusione,numero sconclusionato,noioso e sopratutto inutile!

E sono d'accordo anche con questo nuovo forumista che non si è presentato. :D
Come ha detto qualcun'altro, il racconto sarà sicuramente in linea con i clichè narrativi del personaggio, ma è... un altro mondo. E stavolta non si sono nemmeno degnati di scriverlo nell'ultima pagina (come negli Almanacchi What-if) nè di giustificare, che so, tutto con un sogno. Niente. Quasi quasi potrei essere autorizzato a ipotizzare un inquadramento onirico nella continuity. Oppure potrei straf@tt&rmene e continuare a interpretare il mondo mysteriano come se nulla fosse stato scritto oggi. Che devo fare? :unsure: Meno male che compiutamente si è espresso Max; io avverto un leggero senso di apatia...
CITAZIONE (Prof. Mystère @ 17/4/2012, 17:12) 
sarà che non sono i personaggi che conosciamo da 30 anni (quanto piuttosto una loro trasposizione negli anni '30),

Ad esempio, i personaggi mysteriani visti in questo albo, che sono?
Ci sono quelli con lo stesso nome, come Martin. Quelli con nomi simili (Travy). Quelli che ne richiamano altri ma sono manifestatamente e narrativamente in vesti o nomi diversi: Boris, Diana poliziotta... Come considerarli? Come classificarli? Veri, falsi, sollazzi stile "Ritorno al Futuro"...

Ho notato che questo numero ha attratto nuovi lettori, e ha attratto nuove iscrizioni nel forum. A tal proposito condivido i timori di Semtex e di CirithUngol.
CITAZIONE (GGP @ 12/4/2012, 15:13) 
nonstante questo la storia fila con una coerenza interna che in una storia così potrebbe anche mancare.

non sono d'accordo. Ad esempio il gorilla è disegnato prima di un certa dimensione (il palmo della mano è quanto Angie) poi grandissimo (il dito è quanto Angie). Forse aumentava e diminuiva in continuazione? Potrebbe, ma nelle spiegazioni finali lo scienziato non lo ha detto.
E potrei dirne altre, ma a che servirebbe? Come ho detto... incomincio ad avvertire uno stucchevole senso di stanchezza. Dovrei rileggerla, evidenziare col rosso, col verde, col giallo... e poi scrivere, numerare le domande... Ma a che serve tutto ciò, inizio a chiedermi? Perchè lo faccio?
Quando anche il Maestro BVZA abusa delle royalties "di posizione", non posso che rilinkare questo messaggio, per quel che possa servire il mio inutile anelito dal valore insignificante di 4,70 €. :(
CITAZIONE (GGP @ 17/4/2012, 20:24) 
Noto che la storia divide di brutto, sono state usate tutte le opzioni di voto, con i capolavoro che battono gli scarso 3 a 2

clamoroso pareggio al 90' gif
4,70 Euro X 3 = 14.1 Euro. Mia nonna diceva: "a lire a lire si fanno i milioncini". Morì a 99 anni. Lei. E io? :vecchio:
 
Web  Top
view post Posted on 20/4/2012, 16:24
Avatar

Adepto

Group:
Member
Posts:
145
Location:
Roma

Status:


molto caustico il tuo messaggio, Aldous.
Mi accodo ai giudizi negativi (io ho votato Mediocre) però devo dire che la storia presa in sè non è poi tanto male.
Ho letto i messaggi precedenti sulla continuity e ho capito che non viene presa assolutamente in considerazione.

So che Martin è un detective, come me :B): ma, in questo albo celebrativo, dell'investigatore io personalmente non ne ho visto nemmeno l'ombra.
 
Top
view post Posted on 20/4/2012, 17:41
Avatar

Il Dybbuk

Group:
Re del Mondo
Posts:
10,349
Location:
Altrove

Status:


CITAZIONE (Jackluna @ 19/4/2012, 19:39) 
Non ho capito una cosa:
la storia in coda all'albo è una ristampa riveduta (eliminando le parti aggiunte all'origine) della prima storia o è stata ridisegnata?

Bella domanda!
Nella prefazione Castelli dice che ha preso il n.1 di MM e l'ha modificato (togliendo 32 pagg.) basandosi sulla sceneggiatura di Doc Robinson e su qualche fotocopia (di storyboard o di tavole disegnate, non si sa).
I disegni sono quindi quelli originali di Alessandrini, ma questo si nota anche dallo stile del disegnatore (all'epoca meno stilizzato).
Il mystero permane sulle vignette londinesi, forse quelle sono state ridisegnate, o forse no (anni fa furono pubblicate vignette della casa londinese di Martin). Delle due l'una: o alcune vignette sono state disegnate apposta per questa ristampa (ad es. il BigBen) e altre no (quelle con la casa di Martin), oppure Fortuna ha voluto che le fotocopie contenessero proprio le pagine che altrimenti sarebbero state da ritoccare (oppure, terza alternativa, sono state ridisegnate tutte).
Il lettering, invece, credo che sia stato ritoccato (i vari "Doc" mi sembrano correzioni ex-novo).
 
Top
75 replies since 9/2/2012, 18:06   2677 views
  Share