Agarthi - Il Forum di Martin Mystère


La terza stirpe
Poll choicesVotesStatistics
Scarso1 [4.17%]
Mediocre0 [0.00%]
Sufficiente6 [25.00%]
Buono10 [41.67%]
Ottimo7 [29.17%]
Capolavoro0 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 24)

La terza stirpe, Martin Mystère n.318

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 16/10/2011, 14:23
Avatar

Druido

Group:
Member
Posts:
592
Location:
Chivasso (TO)

Status:


CITAZIONE (GGP @ 13/10/2011, 12:30) 
Con la bimestralità è ovviamente più difficile, perchè aspettare 2 mesi la fine di una storia non è bene. Eppure è stato fatto anche quello

(siamo OT)

Posso dire una cosetta su questo punto? Per la vicenda del "paese dell'incubo", aspettammo da gennaio a marzo 1991. Storia divisa in tre albi, e quindi 2 mesi. Bene, io metterei la firma per aspettarne anche 4 di mesi, se la storia fosse di quello spessore... Magari...

Concordo con chi ritiene che possa tornare Jaspar. Perlomeno quella è stata la prima cosa che mi è venuta in mente appena ho visto la copertina...
 
Top
icon11  view post Posted on 17/10/2011, 10:26
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,410
Location:
Salerno

Status:


CITAZIONE (Prof. Mystère @ 12/10/2011, 11:39) 
Credo che i collegamenti ci siano, comunque. In fondo MM 264 fu ad opera di Morales-Grimaldi. :sherlock:

Hei. Avete dimenticato che nella discussione sull'albo 302 il grande Sergej fece ipotesi su una delle cinque razze?
C'è ancora una Syren che vaga intorno all'orbita terrestre.
Insomma, mi devo ricordare tutto io? png
 
Web  Top
Prof. Mystère
view post Posted on 17/10/2011, 11:52




Però... però si parla di stirpe, non di razza. Forse è più da intendere nonno-padre-nipote e non per nulla si parla di "enigmatico padre". Mmmh, mi sa che le cinque razze non hanno niente a che vedere con questo numero. :sherlock:
 
Top
view post Posted on 22/10/2011, 09:49
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
26,340
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


Prof, a Natale ti regaleremo un dizionario dei sinonimi e contrari.
Paga Aldous
 
Top
Prof. Mystère
view post Posted on 24/10/2011, 16:21




CITAZIONE (GGP @ 22/10/2011, 10:49) 
Prof, a Natale ti regaleremo un dizionario dei sinonimi e contrari.
Paga Aldous

Grazie, mi hai spoilerato il regalo. :angry:
Comunque io faccio differenza tra razza e stirpe, non so i vocabolari... per me la razza è un'insieme di essere con le stesse caratteristiche (la razza umana, la razza ariana, la razza caucasica, etc.), mentre per stirpe intendo la prosecuzione di una linea di sangue (la stirpe di Adamo, la stirpe di Salomone, la stirpe dei Carolingi, etc.).
 
Top
view post Posted on 28/10/2011, 17:57
Avatar

Il Dybbuk

Group:
Re del Mondo
Posts:
10,349
Location:
Altrove

Status:


Aggiunte due tavole nel primo post
 
Top
view post Posted on 2/11/2011, 15:06
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,410
Location:
Salerno

Status:


dalle tavole anticipate si definisce finalmente la questione! :woot:
Nella seconda tavola vediamo che torna Ofelia, la protagonista di MM 264.
Nella prima tavola i discendenti della stirpe di Lilith parlano col medesimo vocabolario che usarono nel 2004.

Il Prof. ha ragione, l'etimologia è diversa, ma spero che gli autori non vogliano confonderci ulteriormente differenziando (nel senso mysteriano) le parole razza e stirpe. Gradirei una (tanto attesa) chiarificazione in questo albo venturo. Ad ogni modo confido che la stirpe in oggetto sia la quarta, in quanto la terza (razza) era quella di SDA n.11. Il titolo però mi turba. :paura:

Vi ricordo inolte che le prime due razze blavatskiane sono individuate troppo indietro nel tempo (molti milioni di anni) come dicemmo nella discussione sulle 5 razze. 23_29_107vi
 
Web  Top
view post Posted on 3/11/2011, 11:24
Avatar

Il Dybbuk

Group:
Re del Mondo
Posts:
10,349
Location:
Altrove

Status:


Penso anch'io che si intenda "stirpe" come "discendenza". In particolare il popolo di Ofelia dovrebbe essere discendente di Lilith :hmmm:
 
Top
Prof. Mystère
view post Posted on 3/11/2011, 11:33




Secondo me hanno fatto confusione con i termini. La stirpe di Lilith corrisponde alla terza razza terrestre. Da qui il titolo (presumibilmente) errato "La terza stirpe". In realtà, non è neanche la prima volta che capita un errore del genere: MM 302 ha come titolo "Meteore" quando invece la storia tratta di meteoriti, che sono due cose diverse. :vecchio:
 
Top
view post Posted on 9/11/2011, 10:28
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,410
Location:
Salerno

Status:


No, Prof., la stirpe di Lilith non corrisponde alla terza, la quale si estinse milioni di anni fa (pag.153 e 155 di "L'uomo che inseguiva le ombre").
La tecnologia de "i predatori" (tale definizione però valeva solo per i 4 dissidenti, come sentenziò un consigliere ortodosso nell'epilogo) inizia a svilupparsi solo cinquemila anni fa (MM 264).

Mi sono permesso, a riguardo, di chiedere direttamente a Carlo, che mi ha risposto (adducendo anche di pubblicarlo qui) che questo nuovo racconto "non ha nulla a che vedere con" Sda n.11. Se ne deduce che la stirpe di Lilith non sia la terza razza.
La seconda tavola, però come abbiamo visto, attesta chiaramente il ritorno di Ofelia. :drool: Se la matematica non è opinione, l'unica razza di possibile appartenenza è la quarta. L'alternativa è che ci siano altre sottorazze o sottospecie :angry: ma spero non ci sia tale ulteriore confusione a ottenebrare i miei sonni natalizi, il mese prossimo.
 
Web  Top
view post Posted on 7/12/2011, 18:39
Avatar

Il Dybbuk

Group:
Re del Mondo
Posts:
10,349
Location:
Altrove

Status:


Dato che Sbù ha scassinato il magazzino del distributore e si è già appropriato della sua copia, dichiaro aperto il sondaggio.
 
Top
view post Posted on 8/12/2011, 23:19
Avatar

Druido

Group:
Member
Posts:
592
Location:
Chivasso (TO)

Status:


Letto.
Direi che il mio voto è buono.
Ben fatta la prima parte, che mi ha invogliato nel proseguire la lettura (cosa questa, che per me, ha un'importanza notevole). Un pò troppo semplice
il modo in cui vengono sconfitti i "cattivi", anche se devo dire che il metodo è quantomeno intrigante. Ho perso un attimo i vari doppi-giochi; quindi credo che dovrò rileggerli

Per quanto riguarda il "seguito"
bè, niente Jaspar; ma piuttosto questa Ofelia, che devo essere sincero, avevo totalmente rimosso, insieme a tutto il resto della "congrega". Vedrò di recuperarmi il n 264.
I disegni di Grimaldi, continuano a lasciarmi perplesso talvolta, soprattutto per quanto riguarda i volti, ma comunque sono buoni anch'essi.
Credo che questo è un numero che rileggerò.
Alla prossima...
 
Top
Votarxy
view post Posted on 9/12/2011, 23:17




mamma quant'è bellaaaaaaaaaaaa!!!
 
Top
Sbù!
view post Posted on 10/12/2011, 12:54




mmm, non posso dire che non mi sia piaciuta ma la parte finale non mi ha convinto, da morales mi aspetto sempre di più.
i disegni non mi sono piaciuti.
copertina pessima a dir poco.

alla fine la sufficienza gliela do.
 
Top
view post Posted on 10/12/2011, 15:55
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
2,508
Location:
La "BASSA" Reggiana

Status:


Bellissimo...
Se l'avessi saputo, avrei preparato il terreno rileggendomi l'albo che funge da "prequel": ho cominciato a ricordare sia i personaggi che la seconda stirpe solo con l'avanzare della lettura.

Indipendentemente dalla storia che mi è piaciuta una cifra, l'elemento che mi ha più divertito è stata la “chimica” fra Martin e Ronny: il dialogo sempre brillante fra i 2; lo scambio di frecciatine di alto livello fra la "vecchia" e la "nuova" generazione, con punteggio costantemente in equilibrio; la capacità che ha Martin di recuperare e motivare il giovane dal passato difficile, ma senza scadere nell'infruttuoso e patetico paternalismo. Il finale poi, col Maestro che dispensa l'ultima lezione, ritenendo più efficace intervenire in modo “indiretto”, è da "Standing Ovation". :boh:
Speriamo che gli autori non lascino cadere tutto questo. Perchè quel ragazzo pare di diritto il "delfino" naturale del vecchio marpione. Non mi dispiacerebbe che Martin se lo tirasse dietro in una delle sue avventure più "spesse" (tanto per fargli uno "stage" e testare sul campo la solidità dei suoi studi).
Ho notato che Morales non disdegna lo sterminio di massa nei suoi albi. Approvo!..Se la crisi si rivela apocalittica, occorre dare credibilità alla storia con le giuste dosi di sacrificio.

Sto ancora rimuginando in quale fumetto o film ho già avuto un assaggio di quei piccoli mostri (a parte il villaggio dei dannati).
La faccia mi ricordava vagamente gli elfi “annoiati” del futuro di Robinson Heart...Ma il carattere non mi torna. E quindi no.
Ho fatto un pensierino agli Hyperboriani di Conan, ma....no!... Nemmeno!
Deve essere qualche maledetto film di fantascienza in b/n che ho visto da piccolo...

Dimenticavo. Sceneggiatura ancora una volta perfetta (Morales ha qualcosa di disumano).
"L'asso di briscola" che la Resistenza ha individuato per cambiare le sorti della guerra è rapido, non banale e macchiavellico
(gli studi effettuati per mesi sul corpo trafugato è credibile).


Mi scuso col disegnatore, ma quando la storia è così avvincente, la qualità e incisività del disegno mi passa completamente inosservata.

E' incredibile la fila di Ottimi che stiamo inanellando...
Mi addolcisce la rabbia per l'ultima Dylan-Gualdonata!...axesmiley

Edited by SEMTEX - 10/12/2011, 16:38
 
Top
54 replies since 11/10/2011, 10:47   2170 views
  Share