Agarthi - Il Forum di Martin Mystère


Riscatto a quattro dimensioni
Poll choicesVotesStatistics
Scarso3 [14.29%]
Mediocre2 [9.52%]
Sufficiente4 [19.05%]
Buono7 [33.33%]
Ottimo4 [19.05%]
Capolavoro1 [4.76%]
Guests cannot vote (Voters: 21)

Riscatto a quattro dimensioni, Martin Mystère n. 384

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 12/1/2022, 15:21
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Re del Mondo
Posts:
1,116
Location:
Milano

Status:


Dal 10 febbraio

Martin Mystère n. 384
Riscatto a quattro dimensioni



Tavola 1, tavola 2, tavola 3


Soggetto e sceneggiatura: Giovanni Eccher
Disegni: Fabio Piacentini
Copertina: Giancarlo Alessandrini

Grazie alla Contessa, Martin riesce a risalire alla Hexan, una ditta farmaceutica che potrebbe essere coinvolta nel traffico della misteriosa sostanza che sta mietendo vittime tra gli anziani di New York. Ma la reazione di chi sta tramando nell'ombra non si fa attendere, e Java viene coinvolto in un attentato che lo riduce in fin di vita. Deciso ad andare in fondo alla faccenda, il Detective dell'Impossibile irrompe nella villa di Leon Firthmore, il CEO della Hexan, scoprendo che il complotto si estende non solo oltre la Grande Mela, ma anche al di là della nostra dimensione spazio-temporale...

* * *



Seconda puntata della storia iniziata col Ritorno a Slumberland!
 
Top
view post Posted on 13/1/2022, 12:12
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
5,485
Location:
Ticino Lombardia

Status:


I disegni mi piacciono. Il tizio col cappello mi pare di averlo già visto. A Martin qualche rughetta poteva fargliela.
 
Top
Ammanuensemeditativoallafinestra
view post Posted on 28/1/2022, 13:33




quali disegni?
 
Top
view post Posted on 29/1/2022, 13:51
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
5,485
Location:
Ticino Lombardia

Status:


Quelli che si vedono nell'anteprima.
 
Top
view post Posted on 11/2/2022, 00:19
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Re del Mondo
Posts:
1,116
Location:
Milano

Status:


Via al sondaggio a sei dimensioni!
 
Top
view post Posted on 11/2/2022, 13:11
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
5,485
Location:
Ticino Lombardia

Status:


Preso ieri. Ho notato che alcune delle note in fondo all'albo sono state prese dall'ultimo gigante, la Sindrome di Matusalemme.
 
Top
view post Posted on 13/2/2022, 16:55
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
2,512
Location:
La "BASSA" Reggiana

Status:


Numero davvero discreto, che mantiene i medesimi punti di forza della prima parte e fila via liscio che è un piacere. Mi è piaciuto molto il ribaltamento della prospettiva, con il villain (ottimamente caratterizzato) che rifugge il classico cliscé del bastardo senz’anima, mettendo sul piatto qualità morali davvero inaspettate. Complimenti, mi hanno spiazzato completamente. Inutile dire che la minaccia extra-dimensionale è solo all’inizio, e hanno fatto bene gli autori a centellinare le rivelazioni: se vuoi un nemico carismatico e credibile lo devi introdurre gradualmente, mostrandone prima la letalità dentro la sua azione, e solo a tempo debito alzare il sipario sulla reale natura, personalità e scopi. Credo che li rivedremo, e che Altrove, se già non è a conoscenza dell’avversario come Tower ha lasciato intendere, dedicherà un team di ricerca sulla faccenda. Slumberland, mostrato col contagocce e diventato avamposto degli invasori, pur nella tragedia che sta affrontando, ha mostrato un Flip superlativo per ironia e compostezza, e non proprio disposto alla resa.
E comunque continuo a ritenere i dialoghi e la credibilità delle situazioni che si vanno a creare due spanne sopra rispetto al passato. E’ un MM che si legge senza dire <<che banalità>>, <<che soluzione tirata per i capelli>>. Salvo perfino l’avventatezza di Martin nell’avventurarsi in bocca al nemico senza una chance: mentre ne IL CANNONE DELLO ZAR quell’incursione era un autentico suicidio, qui non conosciamo ancora la reale natura del misterioso miliardario, e la possibilità di andare oltre a una citazione in giudizio è piuttosto remota.
No, molto buono…Ma ho un languorino. Adesso sento la voglia di mysteri del nostro passato: mysteri dell’antica roma, del medioevo, del rinascimento…Una storia che riscrive la storia del nostro passato, come ai vecchi tempi.
 
Top
view post Posted on 15/2/2022, 10:05
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
1,321

Status:


Recensione de "Il potere del falco" (con la mappa ipertestuale della ricostruzione narrativa gentilmente offertaci da Erickson)
 
Top
view post Posted on 15/2/2022, 21:56
Avatar

Druido

Group:
Member
Posts:
592
Location:
Chivasso (TO)

Status:


CITAZIONE (SEMTEX @ 13/2/2022, 16:55) 
...Una storia che riscrive la storia del nostro passato, come ai vecchi tempi.

Ecco, penso che quella la comprerei assolutamente. La attendo da un sacco...
 
Top
view post Posted on 23/2/2022, 08:56
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,410
Location:
Salerno

Status:


Hai ragione Semtex, mi permetto di perfezionare il tuo invito: ne DOBBIAMO sentire parlare. Per l'ennesima volta si aggiunge carne al fuoco piuttosto che chiarire mysteri vecchi tanto più che si fa anche riferimento al superspettro (MM 315) a pag.41... e poi?
Chi sono questi alieni/entità, che neanche vediamo stavolta? Non lo sapremo mai. Mario Mastroianni fece una lista di mysteri "appesi" ma finora ben poco è stato fatto. Mica vivremo in eterno! Anche quegli autori tra pochi anni avranno età pensionabile (per non dire altro) e anche noi lettori magari schiatteremo prima di loro. Allora quando vi deciderete?

Chi sono Mulligan e Spark? Uomini in nero?
 
Web  Top
view post Posted on 5/3/2022, 09:36
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
4,005
Location:
Castiglione in Teverina

Status:


Credo che le domande di Aldous rimarranno senza risposta. Dopo 40 anni ancora non abbiamo capito che la serie si basa proprio su misteri insoluti? Mysteri appunto, che siano Atlantide o alieni di altre galassie/dimensioni che fanno la loro comparsata e poi spariscono nel nulla. Un po come le basi Atlantide dei primi numeri che crollavano puntualmente prima di svelare cosa fossero. Inutile arrovellarsi o rompersi la testa per misteri la cui soluzione non credo sia mai stata prevista.

Storia perfettamente in linea con lo stile degli anni passati, godibile, e credo sopra la media delle ultime di questo periodo.
Bravo anche Piacentini.

Edited by ^Ned^ - 5/3/2022, 10:25
 
Top
view post Posted on 25/4/2022, 22:40
Avatar

Adepto

Group:
Member
Posts:
71
Location:
Lucca

Status:


Le mie speranze che la storia si concludesse con una seconda parte all'altezza della prima sono state abbastanza soddisfatte.
Purtroppo la comunicazione con l'aldilà era un bluff ma ho comunque trovato il numero interessante e mai noioso.
Certo, Eccher la tocca piano, puntando addirittura ad un tentativo alieno di controllo dell'intera specie umana o quasi, tramite lo stratagemma del Ritus (il che mi andrebbe pure bene come trama), però non viene spiegato né chi siano né da dove vengano questi esseri sconosciuti.
Rimane un po' tutto in superficie, senza approfondire, con MM che riesce, almeno temporaneamente, da quello che suggerisce l'epilogo, a sventare la minaccia con la collaborazione del cattivo/non cattivo Firthmore.
Direi che almeno un'altra storia per spiegare meglio la vicenda sia dovuta...

Per i disegni mi sono già espresso nella prima parte.

Voto: 6,5 (sufficiente)
 
Top
view post Posted on 28/6/2022, 08:31
Avatar

Druido

Group:
Member
Posts:
556
Location:
Blizzard

Status:


Buona questa doppia storia ideata da Eccher. Buona come thriller, in quanto di ingredienti mysteriosi, ahimè, non ce n'è nessuno. Con pochi ritocchi e limature, questa storia sarebbe potuta uscire benissimo per un altro personaggio, ad esempio Dylan Dog o Dampyr.
Interessante l'intreccio, che si muove avanti e indietro nel tempo facendo capire solo poco per volta quale minaccia sta davvero affrontando il Detective dell'impossibile. Intrigante l'idea della droga utilizzata dagli anziani, soprattutto quando si scopre che, grazie ad essa, pare che si possa comunicare con i morti. La parte a Slumberland, molto limitata, viene rapidamente messa da parte e infatti non mi ha affatto colpito. Discrete le scene d'azione, l'unica che ho trovato convincente è quella con il soldato all'interno del supermercato. Apprezzabile anche la sequenza con la medium, specie per il sorprendente bluff fatto da Martin.
Degno di nota il personaggio di Firthmore, ben caratterizzato. Passabile il finale, privo di particolari colpi di scena o altre trovate ma comunque coerente. Ho invece apprezzato molto l'epilogo, che promette nuovi interessanti sviluppi.
Bravo anche Piacentini ai disegni, anche se in alcuni casi appaiono un po' piatti, ingessati e poco dinamici e addirittura ci sono alcuni sfondi photoshoppati.
Sufficienti le due copertine di Alessandrini, ma nessuna delle due è particolarmente attraente.

Storia: 7,5
Disegni: 7,5
 
Top
12 replies since 12/1/2022, 15:21   1243 views
  Share