Agarthi - Il Forum di Martin Mystère


Longitudine zero
Poll choicesVotesStatistics
Scarso8 [17.39%]
Mediocre1 [2.17%]
Sufficiente6 [13.04%]
Buono10 [21.74%]
Ottimo16 [34.78%]
Capolavoro5 [10.87%]
Guests cannot vote (Voters: 46)

Longitudine zero, Martin Mystère n.317

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 18/11/2011, 09:40
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,410
Location:
Salerno

Status:


Franco ti ringrazio di aver recensito l'albo citando (anche) le perplessità espresse nel forum. :rolleyes:
 
Web  Top
view post Posted on 18/11/2011, 14:03
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
1,321

Status:


Prego, ho sintetizzato quel che potevo e aggiunto quel che avevo pensato io.
E' un peccato non avere una Wiki per MM, ma purtroppo il tempo è quello che è.
 
Top
view post Posted on 19/11/2011, 13:25
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
2,512
Location:
La "BASSA" Reggiana

Status:


Mi unisco ad Aldous. Grande profondità!

C'è però solo una risposta ai tuoi dubbi...ed è una convizione che ho avuto appena ho letto l'albo: ci sarà un sequel con prequel incorporato. Ma non un secondo albo: proprio una mini saga. Forse un nuovo nemico stabile.
C'è troppa carne sul fuoco, e dare tutte le spiegazioni sarebbe stato impossibile. Secondo me non si è proprio voluto per il noto motivo.
Prepariamoci ad incontrare questa occulta organizzazione alla base del quarto reich ( Skull and Bones??)
 
Top
view post Posted on 19/11/2011, 13:53
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
1,321

Status:


Già, come per la faccenda di Za Teh Nay... ma capita troppo spesso e secondo me coprirebbe solo parte delle presunte incongruenze. Comunque, non chiedo di meglio!
 
Top
view post Posted on 19/11/2011, 14:20
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
2,512
Location:
La "BASSA" Reggiana

Status:


Si, capita... :igh:
Anche per l'albo Nautilis, Vietti mi ha detto che aveva un'idea "ancora tutta da sviluppare"...(quindi: già morta).
Questo però sembra avere degli ingredienti più succosi". Ho visto troppi messaggi sibillini lanciati al pubblico attraverso i personaggi per credere che sia finita quà. Troppe allusioni, frasi interrotte....Come dire: aspetta e vedrai.
Io ci credo.

CITAZIONE
come per la faccenda di Za Teh Nay.

Ti dirò che questo quasi team up mi lasciò molto impassibile. Non ricordo cosa venne "promesso" lì, ma non ci vedo lo stesso potenziale. :ahbeh:

P-S
Mò vado a Mantova a vuotare la casella.
 
Top
view post Posted on 21/11/2011, 11:15
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,410
Location:
Salerno

Status:


io spero solo che le promesse non vengano disattese. Per dispiegare tutta 'sta matassa di interrogativi ci vorranno decine di albi! Auguro al BVZA una lunga vita come quella di Peck...

Intanto che aspettiamo questo agognato seguito, che ne direste di cimentarvi in qualche tentativo di risposta? Come ho detto, se il BVZA volesse rispondere a tutto ci vorrebbe un sesquipedale impegno. :( Aiutiamolo con qualche deduzione o qualche colpo di genio intuitivo. Su!
Visto che siete pigri... rincaro la dose. :igh:

76) Nel tubo della base 211 vengono veicolate delle anime. gif Se guardate bene a pag.144 infatti si notano dei corpi trasfigurati che viaggiano al suo interno. :uhm:
77) Tra le strumentazioni poi, notate un cartello con una stella a cinque punte iscritta in un cerchio. Che significato ha?
64bis) Riguardo l'incomprensibile capacità di Peck di sapere tutto (punti 64 e 65), notiamo che sembra essere a conoscenza dei poteri del nostro antropologo più di lui stesso (pag.140). In tal senso non capisco proprio come possa meravigliarsi dell'indicazione di Martin a pag.135 esclamando: "c-come fate a saperlo?". Mah.
78) pag.117. Perchè Peck la definisce "ricerca di Setting"? Forse ha a che fare con la psicologia? In tal caso sarebbe un viaggio all'interno della propria coscienza, non reale. :paura:
79) A pag.127 Peck paragona l'Oasi di Schirmacher al lago Vostok, che però si trova molto più a Ovest, nei pressi della terra di Wilkes. O si tratta del medesimo luogo? :ph34r:
80) By the way, la terra di Wilker pareva essere il sito in cui si trovava la base scoperta da Terith (Special n.5). Cfr.punto 17 della discussione.
81) I testimoni oculari delle Falkland (pag.29) hanno sentito due esplosioni ma a pag.15 ne viene raffigurata solo una. Ne dobbiamo dedurre che l'altro aereo sia scoppiato "fuori dalle telecamere" o la seconda esplosione ha un significato recondito?
82) All'empio desiderio del Martin trasfigurato (punti 51 e 52) mf_popeanim aggiungo che alla pagina successiva (150) pare ri-uscire dal BLASFEM MODE, però nell'ultima vignetta di pag.151 vi ricade. Come mai, allora, non fa la stessa fine del doppione di Kut Humi? :angry:
 
Web  Top
magicwind
view post Posted on 23/11/2011, 19:53




Wow, il mio primo commento.
Bhè, ho votato ottimo, per i disegni di Camagni (che ho apprezzato già su Jan Dix) e la complessa trama che sto cercando di sbrogliare anche grazie all'aiuto delle domande di Aldous (le mie risposte stanno per arrivare...).
 
Top
magicwind
view post Posted on 23/11/2011, 21:15




Come minacciato nella mia presentazione, vado col (provare) a rispondere alle domande poste da Aldous e da altri... metto tutto sotto spoiler (non vorrei fare danni appena entrato!).

1) Mi pare evidente che non ci sia alcun legame con la vicenda di Terith.

2) Si.

3) No.
-----------------------------------------------------------------------------------------
Domande di jyanluka:

CITAZIONE
SPOILER (clicca per visualizzare)Martin che vive su due piani d'esistenza in contemporanea? Com'è possibile?!

Il tipo al bar come lo ha "manipolato"

Java come fa a rendersi conto che martin e' "sdoppiato"

Come si ritrova in un bozzolo martin?!

Perche la storia si ripete in circolo?!

4) Sono due universi paralleli, 2 Martin Mystère diversi che hanno fatto una scelta diversa.

5) Non saprei, forse può farlo in considerazione del fatto che, come dice Ziegler nel ristorante "ha attivato il..." qualcosa tramite il quale aveva visto, magari in altri universi, che Martin non si sarebbe rifiutato. Infatti ne era così sicuro che la sua reazione è stato molto stizzita...

6) Non lo so. Forse perché Java, come uomo di Neanderthal, nell’altro universo ha qualche tipo di potere.

7) Che sia una conseguenza dell’utilizzo del foo-fighter?

8) In che senso, scusa? Cronologicamente la storia va così:
in un universo Martin accetta di andare in Antartide, utilizza il foo-fighter e si ritrova nel bozzolo;
in quello che considero il nostro universo, Martin rifiuta di andare in Antartide però ha dei "flash" dell’altro universo e riceve la visita del pilota.

--------------------------------------------------------------------------------------------

Domande Professor Zoom:

CITAZIONE
L'idea della
scissione del personaggio mi ha inizialmente stupito, non capivo dove volesse andare a parare, Il finale però non lascia adito a dubbi, Castelli ha lasciato aperta la porta ad un seguito, anch'esso di complessa decifrazione. Le domande senza risposta infatti rimangono sul tavolo: che fine hanno fatto i due altri protagonisti della storia? Sono morti? Sono vivi? E soprattutto, dove sono? Piccolo dispiacere, l'uso minimo di Java, che sembra ormai una caratteristica degli utlimi tempi
9) 10) 11) 12) Nel nostro universo, Ziegler e Peck muoiono tra i ghiacci dell’Antartide; nell’altro universo, Ziegler muore ucciso dall’auto "pirata", mentre Peck è, presumibilmente, vivo.

---------------------------------------------------------------------------------------------------

E ritorniamo alle domande di Aldous:

13) Essendo Martin in quel momento "pura mente" avrà preso quella forma. Ma non mi convince. Secondo me è una coincidenza.

14) Come vediamo a pag.150 e 152, Martin sta pensando ai suoi amici; probabilmente sono i loro lineamenti contorti, deformati.

15) Perché, come racconta Ziegler da pag.70, i foo-fighters diventano così, pura luce, o, almeno, tutti quelli che li hanno visti (nazisti, Ziegler padre, pilota) lo hanno descritto così.

16) Non lo so. Secondo me sono due cose completamente diverse.

17) Bhè, il quel particolare momento non credo che il pilota del foo-fighter abbia pensieri normali...

18) Non mi pare che in tutto il racconto si faccia cenno ad una cosa simile, perciò propendo per la matrice umana, benché funzionante mediante tecnologia e magia.

19) Magari era solo una scusa per far credere di aver abbandonato il progetto e terminarlo quindi in gran segreto.

20) Anch’io la penso così.

21) Vedi "Teoria del Tutto" su Wikipedia. C’è un cenno iniziale a Lovecraft...

22) Daccordissimo sulla seconda puntata.

23) Credo anch’io. Voglio credere.

24) 25) 26) 27) Si.

28) Secondo me non c’entra niente.

29) Infatti.

30) Magari sono stati resi apposta così per fare da guardiani alla Base 211 e, nel contempo, usare le loro "anime" nel tubo a soffitto per alimentare la base.

31) Forse un varco di ingresso per i Grandi Antichi?

32) Forse per impedire la venuta dei GA? O forse i nazisti li costruirono apposta per tentare di soggiogarli e impiegarli per i loro scopi, fallendo miseramente.

33) Effettivamente...

34) Forse dagli Antichi stessi che, ormai passati attraverso il varco, hanno bisogno di mimetizzarsi in essa.

35) Continuo sulla teoria che fossero GA, o meglio degli apripista per essi: eliminare le prime resistenze umane per poi passare indisturbati.

36) Ehm, non ce l’ho...

37) Nemmeno io.

38) Anche gli Antichi hanno bisogno di nutrirsi...

39) Saranno morti?

40) D’accordo sui disegni. Magari nel mondo dei GA le leggi della fisica sono diverse. O hanno un corpo leggerissimo.

41) Chi ci dice che quella "macchina viva" non fosse il carro cingolato che compare poi a pag.89 vignetta 4? Pensateci bene: i nazisti vogliono soggiogare gli Antichi (se l’ipotesi è corretta), però adottano delle contromisure di prevenzione, qualora riuscisse a passare qualcosa che non possono controllare; allora realizzano questo "ritmo di tamburi" che li fa esplodere. È ovvio che questo ci porta ad una considerazione, e cioè che i nazisti sapevano delle particolarità di questi esseri. Perché "trasudava malvagità"? Bhè, Ziegler padre in quel momento era sotto shock, c’era la nebbia, gli insettoni la ricoprivano in quanto attratti da essa... però aveva visto le ruote... e a pag.88 terza vignetta io vedo 5 assi, come il cingolato...

42) Magari alcuni erano più "ricettivi" di altri, o magari i sopravvissuti avevano problemi di udito...

43) Magari il Martin-alternativo riesce a controllarli (inconsapevolmente) col Terzo Occhio.

44) 45) Forse è solo un modo "grafico" di mostrare il potere di Martin-alternativo. Oppure il Terzo Occhio dell’altro universo ha poteri differenti.

46) 47) Visto che nelle ultime pagine viene descritto cosa "prova" Martin durante quell’evento, cioè "si sente rinascere", una volta formatosi il bozzolo si apre, come per le farfalle!

48) Forse perché (e visto quello che stava vivendo!) non riesce a controllarsi...

49) ...e finisce casualmente alle isole Falkland.

50) Nel nostro universo, niente, visto che Martin in quel momento si trovava a casa sua. Nell’altro universo, forse i militari lo hanno prelevato dal bozzolo per studiarlo... non ne sappiamo niente, così come non sappiamo niente del Martin con 6 dita per mano, o degli altri Martin delle storie dell’albetto allegato allo speciale 23 "Altri tempi".

51) Vero. Però vince l’umanità di Martin.

52) Nell’altro universo si saranno regole e comportamenti diversi. Nel già citato "Altri tempi" nella storia dello "spot replicante" Martin parla in maniera "differente". In fondo: "di ogni cosa ne esiste più di una versione" (vediamo chi coglie la citazione).

53) Come cosa è diventato?!? Prima era amico e collega di Martin, poi è diventato il suo peggior nemico e, sebbene negli ultimi anni cerchi di redimersi, è sempre un gran figlio di paragnosta.

54) Forse Ziegler, avendo "attivato il...", ha visto solo universi in cui Martin avrebbe accettato la missione in Antartide.

55) Sono d’accordo anch’io. Il meccanismo non è chiaro (è oscuro!), posso supporre sia dovuto all'"attivazione del..." chissà cosa di Ziegler. Come avviene penso sia chiaro che sia dovuto alla reazione di Martin all’atteggiamento della donna nel ristorante.

56) Non credo. L’ebdecaedro ha la capacità di CAMBIARE la realtà, mentre qui sono presenti 2 realtà distinte e separate, anche se nella nostra (quella in cui Martin manda a quel paese Ziegler) riesce a percepire alcune cose dell’altra parte. Ragazzi si è capito che adoro Fringe???

57) Secondo me nessuna delle due. È solo una donna che in seguito "all’attivazione di..." , in un universo non si fa gli affari suoi, mentre nell’altro non gliene importa nulla, e Martin reagisce di conseguenza.

58) Sono d’accordo.

59) Esatto. È lo Ziegler dell’altro universo.

60) In che senso "come"? In ogni universo ha fatto una cosa diversa, in conseguenza delle scelte fatte.

61) Stava per morire. Probabilmente stava pure impazzendo.

62) Forse non poteva farlo perché non aveva il terzo occhio o i poteri di Martin-alternativo.

63) Bella domanda... che venisse da Agarthi...

64) ...e sapeva dei poteri di Martin e del terzo occhio.

65) A questo punto è probabile.

66) Probabile.

67) Già.

68) Infattamente.

69) Già. Atteggiamento molto mysterioso.

70) Non credo. Probabilmente si fidava del suo uomo.

71) Non lo so. Però si trovava nel cingolato che io ho supposto essere la "macchina viva" che uccide gli insettoni (vedi risposta 41).

72) La prima spedizione tedesca in Antartide avvenne nel 1938/39. La costruzione della Base 211 "sarebbe" cominciata nel 1942. Nel 1944 cominciarono dunque le spedizioni verso la Base 211.

73) Vabbè, Ziegler sta parlando di quel periodo, e la vignetta che dici tu ha gli spigoli arrotondati.

74) Sicuramente è una svista. Probabilmente voleva dire "successe un’altra cosa, DOPO la spedizione".

75) Si, infatti.

76) Già. Che siano le "anime" dei tedeschi zombificati?

77) Bhè, visto che tutto il complesso funzionava tra tecnologia e magia, ci può stare.

78) Attenzione. La "scusa" per cui Martin si trovava in Antartide era quella di dover girare una puntata della trasmissione. Forse Peck si riferiva al "setting" televisivo.


Niente male come primo intervento!
 
Top
Spricinho
view post Posted on 25/11/2011, 16:41




CITAZIONE (Sbù! @ 13/8/2011, 22:06) 
finalmente una copertina che mi piace...il riflesso con tanto di logo però no. a castè, lascia le copertine a chi ne sa.

Io l'ho trovato una cosa simpatica :D
 
Top
view post Posted on 28/11/2011, 14:29
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,410
Location:
Salerno

Status:


Magico Vento! Era da tempo che il forum aspettava uno come te. Spero che profonderai questo spirito "rispostiero" anche nelle tante storie vecchie che attendono. :rolleyes:
Vedo che mi solletichi sulla continuity lovecraftiana (punti 31 e seguenti). Bene.
CITAZIONE (magicwind @ 23/11/2011, 21:15) 
20) Anch’io la penso così.

Come me o come Giorgio? :)
21) Intendevo: nell'universo mysteriano. O forse vuoi suggerire che l'abbia scritta Lovecraft? :paura:
41) Grande magicwind! Sono deduzioni come questa che mi danno la Forza.
32) Ciò implica, come dici tu stesso al punto 41, una profonda conoscenza dei G.A. da parte dei misteriosi costruttori di Foo-Fighters.
43) Non mi hai detto cos'hanno in comune secondo te. Mi rendo conto che la domanda è molto scabrosa...
30) ottima ipotesi-deduzione. Accidenti, ma come mai ti sei iscritto solo ora al forum? :angry: :cry: :P
 
Web  Top
Sergej Orloff
view post Posted on 7/12/2011, 14:59




Ho votato capolavoro: questa storia mi è piaciuta davvero moltissimo e l'ho trovata inquietante, coinvolgente ed enigmatica come poche altre. Il merito va, oltre che ai testi di un Castelli che non smette mai di stupire, anche agli splendidi disegni di Camagni, che rendono perfettamente l'atmosfera "ai confini della realtà" del racconto.

@ Aldous: 36) :hmmm: io credo di no: i polipi di Incubo tra i ghiacci venivano descritti come creature evolutesi sulla Terra, mentre
i mostri della sequenza che citi sembrano provenire da una sorta di varco dimensionale.
 
Top
view post Posted on 7/12/2011, 19:31
Avatar

Il Dybbuk

Group:
Re del Mondo
Posts:
10,349
Location:
Altrove

Status:


Alla fine sono convinto che sia una storia molto più semplice di quel che sembra.
Ci sono due universi, uno è afflitto dall'anomalia spaziotemporale (che è sostanzialmente una "bolla" che esiste soltanto dal e fino al momento in cui Martin "rinasce"), l'altro prosegue linearmente il suo percorso naturale.
L'inghippo sta nella sceneggiatura di Castelli, anzi tecnicamente nella disposizione delle tavole; sappiamo che Castelli sceneggia a blocchi di pagine e spesso li rimescola stile mazzo di carte (d'altronde è anche prestidigitatore :P ): qui sfrutta questa sua tecnica per ricamarci un'intera storia. L'errore che Castelli fa è non sottolineare che, oltre alla scelta di Martin (anzi, la non-scelta), è la sorte del pilota a influire sul continuum. In un universo il pilota non si salva (a pagg.14-15 non si vede nessuno eiettarsi dall'aereo), nell'altro sì. Quindi l'erroraccio è a pag.156, dove Martin cita un pilota che non ha mai conosciuto (oppure lo ha conosciuto ma hanno parlato d'altro).
Comunque, fingendo che non ci siano errori e prendendo la storia così com'é, la situazione dovrebbe essere la seguente:

pagg. da 5 a 24 -->universo due
pagg. da 25 a 51 -->universo uno e due
(biforcazione)
pagg. da 52 a 112 -->universo due
pagg. da 113 a 116 -->universo uno
pagg. da 117 a 120 -->universo due
pagg. da 121 a 125 -->universo uno (e flashback biforcazione)
pagg. da 126 a 131 penultima vignetta -->universo due
pag. 131 ultima vignetta -->universo uno
pagg. 132-133 -->universo due
pag. 134 prima e seconda vignetta -->universo uno
pagg. da 134 terza vignetta a 153 prima vignetta -->universo due
pagg. 153 da seconda vignetta -->universo uno
pagg. 154-155 -->universo due
pagg. da 156 a 158 -->universo uno

Io mi immagino in sostanza due universi, uno sferico e uno lineare, con il secondo che sfiora il primo... una specie di asintoto, per dirla male. Il breve contatto fra i due universi causa le frasi fuori luogo di Martin nell'universo uno.

Alla fine il meccanismo è lo stesso de "L'orizzonte degli eventi" (che guardacaso è uscito esattamente un anno prima), con l'incipit che è fatto apposta per confondere.
 
Top
view post Posted on 2/11/2012, 18:18
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
2,512
Location:
La "BASSA" Reggiana

Status:


www.corriere.it/esteri/12_novembre_...31e7be0ba.shtml

Orco... che spunto da inserire in una prossima storia sui nazisti. :uhm:
Appena l'ho letto, subito mi è venuto in mente Martin (o Dirk Pitt): un prologo mysterioso dove viene mostrato un importante evento rimasto sconosciuto, venuto poi alla luce nella nostra epoca (con i Governi che già tentano di insabbiare).

Non escluderei la possibilità che il piccione non fosse entrato nel camino, ma bensì uscito da esso: morto proprio all'uscita dopo un estenuante viaggio attraverso la canna fumaria, il cui ingresso butta nella "Terra cava" :uhm: :igh:
 
Top
Andrea82.
view post Posted on 28/12/2013, 19:59




Salve a tutti...ho appena letto Longitudine Zero e sinceramente sono rimasto delusissimo. :blink: :blink: :unsure:

COPERTINA - CAPOLAVORO - La copertina è un autentico capolavoro. Forse rientra le piu belle in assoluto di tutta la collana Martin Myster sia mensile che bimenstrale ma anche degli altri albi speciali maxi giganti etc etc.Copertina stupenda che attira tantissimo alla lettura.Una atmosfera di ghiaccio disegnata benissimo e con colori fantastici.Un mix cromatico in celestino davvero stupendo . Il disco volante nazista poi la scia capire che si tratta di qualcosa di tosto e poi se guardo anche il BVZM con Java e il Murchadna cosi di corsa e in azione allora mi aspettavo tanto da questa sotira.

SCENEGGIATURA INSUFFICIENTE - La sceneggiatura è di Alfredo Castelli, quindi cercherò di essere abbbastanza equilibrato, ma l'ho trovata drammaticamente insufficiente. Una sceneggiatura assolutamente lenta, statica e priva di azione.Ho contato che escluse le prime 7 8 pagine iniziali si passa l'intero Albo a vedere due persone che chiacchierano dentro un locale fino addirittura alla pagina 110. 100 pagine di albo chiacchierato e parlato senza dinamicità, senza ambient, solo dentro un locale a sentire parole tra il BVZM e Ziegler. Tra l'altro anche di una certa banalità e logorroiche e ritornano su certe questioni mille volte. Va bene realizzare una fase discorsiva di racconto ma dedicarlgi addirittura 100 pagine di albo dentro un locale mi sembra non solo esagerato, ma del tutto assurdo, e negativo. La seconda parte e finale dell'albo dalle pagine 110 in poi tutto è fatto in estrema fretta e non si capisce davvero quasi nulla.si parte per il polo sud e poi praticamente è tutto cosi etereo fumoso e veloce che nn si chiude assolutamente nulla. I personaggi sono evaporati il BVZ sembra una comparsa e centrale è piuttosto prima Ziegler. Java anche totalemnte inesistente. Sceneggiature tra le peggiori - Non me ne volgia Castelli ma è la seconda volta che negli ultimi albi ci sono sue sceneggiature e tutte e due li ho trovati quasi insopportabili e illegibili.L'altro albo in riferimento è VOCI DAL PASSATO anche li una monotonia assurda, una statica imbarazzante e una intera storia fatta di chiacchiere di racconto senza nulla di nulla.

Ho letto l'altro giorno La Spada di Re Artu e il Mistero di Stonenghe sempre di Castelli praticamente ci sono universi di differenza.Non stavo nella pelle.

DISEGNI - SUFFICIENTI - Metto sufficienti i disegni xche cmq non erano malvagi anche se praticamente 100 e passa pagine sono state dedicate all'interno di un locale ad un colloquio discorsivo da latte alle ginocchia. Senza acuti senza azione senza nemmeno disegni particolari.

FONTI MYSTERIANE - SUFFICIENTE Tutto sommato all'inizio e durante l'albo qualche fonte Mysteriana da verificare c'è quindi metto sufficiente xche in effetti su alcuni riferimenti è possibile indagare e capire bene e scandagliare bene l'indagine.

Insomma un Albo davvero deludente con una storia che sembra non essere mai iniziata e mai finita.
Mi dispiace molto dare giudizi negativi a certi albi soprattutto a questo che ha una copertina Capolavoro.

:( :( :(

VOTO ALBO [ INSUFFICIENTE ]

Edited by Andrea82. - 28/12/2013, 20:18
 
Top
Andrea82.
view post Posted on 29/12/2013, 13:58




Stamattina sono andato a rispulciare l'albo di Longitudine Zero xche ieri nella lettura e nella valutazione ero stato severo.
Confermo certe cose sulla parte discorsiva, ma rileggendolo un pò ho ricolelgato certe cose e si è fatta chiarezza su alcune dinamiche interne alla sceneggiatura....
Rimane cmq un Albo molto molto indefinito, ma cmq nell'approfondimento mi è piaciuto di più....

E ' da rileggere e forse sto vedendo che questo Albo molto complesso puo' dare tanto o cmq di più se lo si rilegge.

ELEVO IL VOTO DELL'ALBO A [SUFFICIENTE ]
 
Top
66 replies since 12/8/2011, 08:16   2926 views
  Share