Agarthi - Il Forum di Martin Mystère


Longitudine zero
Poll choicesVotesStatistics
Scarso8 [17.39%]
Mediocre1 [2.17%]
Sufficiente6 [13.04%]
Buono10 [21.74%]
Ottimo16 [34.78%]
Capolavoro5 [10.87%]
Guests cannot vote (Voters: 46)

Longitudine zero, Martin Mystère n.317

« Older   Newer »
  Share  
giafons
view post Posted on 15/10/2011, 14:03




io ho votato sufficiente, e quoto prof mystere, 110 pagine in un tavolo di un bar le trovo eccessive per un numero che esce ogni due mesi, almeno potevano dividere il racconto in due parti e curare meglio l'azione nel numero di dicembre...
 
Top
view post Posted on 16/10/2011, 11:29
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
2,512
Location:
La "BASSA" Reggiana

Status:


Che vi devo dire?........Io quoto Java in pieno.
Mi trattengo sul capolavoro perchè in effetti non lo è (altrimenti non saprei come definire alcuni Giganti), ma è un "Ottimo" completamente guadagnato.
Per me fa il paio tranquillamente con "L'orizzonte degli eventi"...del quale vedo affinità nella sceneggiatura (non avevo letto gli autori, ed ero convinto fino alla rilettura che fosse un albo di Morales).
Io dico semplicemente che quando 60 pagine sono dedicate al dialogo fra 2 personaggi al tavolo di un ristorante, e questi fanno rivelazioni, smascherano cospirazioni e formulano teorie tali da tenerti inchiodato alla poltrona e rimandare l'impellente "pisciata" fino al limite consentito, vuol dire che il "materiale" proposto è veramente ottimo. Per non appesantire troppo questo già lungo dialogo, Castelli è riuscito a bilanciare la cosa facendo le altre rivelazioni sulla vicenda passata attraverso il flashback e dal secondo "piano di esistenza". E per far questo devi davvero saperci fare con i "tempi"...

La citazione di THE MYST per questo albo è semplicemente perfetta!...Qualsiasi altra soluzione sarebbe stata di impatto emotivo minore.

Assolutamente perfetti i disegni. Ma ce l'avreste vista la linea chiara tradizionale con Martin dall'occhio "puntiforme"? :ehm:

Ottime le scarne rivelazioni su PECK: favoriscono le speculazioni dei lettori...e lascia ben sperare.

Un ritorno in "pompa magna" dei nazisti....e mi auguro che questo sia solo un preludio ad un secondo filone, magari già in cantiere. E' chiaro che Peck appartiene alla stessa organizzazione - tuttora operativa - che ha eliminato Ziegler padre e figlio: il modus operandi è lo stesso. Anche lo sbrocco di Von Braun su Chandra mi sembra sospetto: cosa sapeva che non ha voluto dire?
E Java?...Chi lo ha reso cosciente della biforcazione in atto?


Sento che vedremo nuove svastiche "a breve".....
 
Top
view post Posted on 16/10/2011, 14:10
Avatar

Druido

Group:
Member
Posts:
592
Location:
Chivasso (TO)

Status:


CITAZIONE (Prof. Mystère @ 14/10/2011, 11:23) 
Io vado controcorrente e voto sufficiente.

Sinceramente, non è che la storia l'abbia gradita molto. Gli spunti sono tantissimi e molto, molto interessanti, ma una narrazione che prevede 110 pagine di chiacchiere ad un tavolo mi ha completamente sfibrato e annoiato. Si riprende un po' nel finale (ma neanche più di tanto, data l'atmosfera da B-movie anni '50), ma è comunque una storia che manca di equilibrio.

Bravo al nuovo disegnatore. Ottime espressioni mentre qualche incertezza sugli sfondi. Io su Martin preferisco il tratto chiaro a quello sporco e quindi sarei curioso di vedere un Camagni un po' più pulito (che era il suo stile, come dice Sbudellatore) nella prossima prova.

Diciamo che ho poco da aggiungere a quanto scritto dal Prof; per cui quoto l'intervento.
Forse magari rileggendola potrei cambiare giudizio; il problema è che non ho voglia di passare altre 110 pagine seduto al tavolo del bar, con solo 2 birre... :)
Aggiungo solo che mi spiace un pò, essendo una storia di Castelli, dare un giudizio così basso, ma tant'è...

Due parole sui disegni: non male ma migliorabili. Qualche volto è un pò "incerto", e talvolta il mento del BVZM è un tantino esagerato. Magari può sembrare un dettaglio, ma avendolo notato (ad es pag 52, terza e quarta vignetta), un pò mi rovina il personaggio. Sottigliezze, certo, ma si cumulano con qualche altra espressione non felicissima. Nel complesso, comunque, una buona "prova" di Camagni.
Il tutto IMHO, come sempre ;)
 
Top
jyanluka
view post Posted on 16/10/2011, 17:39




Ma x voi e' tutto chiaro?!
Spolier attenzione se leggete sotto!

Martin che vive su due piani d'esistenza in contemporanea? Com'è possibile?!

Il tipo al bar come lo ha "manipolato"

Java come fa a rendersi conto che martin e' "sdoppiato"

Come si ritrova in un bozzolo martin?!

Perche la storia si ripete in circolo?!


Si si lo rileggero' ma se nel mentre qualcuno mi illumina

Voto 7.5 disegni mooooolto belli! Voto 8.5

Edited by GGP - 16/10/2011, 22:11
 
Top
view post Posted on 16/10/2011, 18:41
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
2,512
Location:
La "BASSA" Reggiana

Status:


Se ti vede Aldous ti cita per concorrenza sleale :igh:

Possibilissimo: è il multiverso. In Dampyr fa pure parte della continuity: se uno muore, addirittura gli altri LUI ne vengono indeboliti. Praticamente hanno adottato la formula inversa del film THE ONE, dove invece se uno moriva gli altri si potenziavano: l'ultimo sarebbe diventato una divinità (Il Solo).
Su Java, sono daccordo. Ma se quì non è intervenuto direttamente Kut Humi significa che siamo solo all'inizio (come credo).
Il bozzolo perchè segue il ciclo della vita di Kubrickiana memoria.

Flashback e piani di esistenza che si alternano col prosieguo degli eventi, il perchè della struttura
 
Top
jyanluka
view post Posted on 16/10/2011, 19:07




Grazie semtex! Ma ancora non capisco il martin "spirito"
E il martin doppio.

Il multiverso lo conosco e lo apprezzo in dampyr.
Ma li e' spiegato, non e' venuto fuori cosi' "ad minchiam"
come in mm.

Cmq bella storia, speriamo si continui su sto stile!
Sia stilistico sia di sceneggiatura (piu chiara pero')

Concludo con un: Conte metti 2 punte e non il solo Vucinic e metti Krasic in tribuna!
 
Top
Andrea R.
view post Posted on 17/10/2011, 19:17




Avevo votato l'albo ma non motivato scrivendo due righe, chiedo venia.
L'ho trovato un buon albo: bella copertina, bella la narrazione sfalsata su diverse realtà, interessante la parte "parlata", anche se il finale è un pò a tirar via. Il tratto del nuovo acquisto mi piace molto
 
Top
view post Posted on 17/10/2011, 20:37
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
2,512
Location:
La "BASSA" Reggiana

Status:


Il Martin "Spirito" è l'ascensione del soggetto ad un livello di coscienza superiore ottenuto cogniugando scienza e magia (un disco volante mosso da propulsori magici). La "teoria unificata" resa operativa, appunto.
Castelli non da tutte le risposte, ma mostra solo il finale di un passato ancora tutto da raccontare.
Per quello penso che questo albo avrà un seguito.

Ti mostrano un Martin che deve chiudere una falla da lui aperta (come nel film "Philadelphia experiment"), ma non ti dettagliano quando e come è avvenuta la "biforcazione" . Questa potrebbe essere nata nel ristorante, durante il "PRIMO" incontro con Ziegler, quando Martin ha deciso di andarsene. Magari perchè Martin altera un destino già scritto da Ziegler (leggi la sua affermazione su qualcosa che ha attivato e che non permette variazioni).

Perchè Martin è coinvolto fin dall'inizio?......Ho idea che i nazisti sapessero da tempo che, oltre ai propulsori magici, per rendere efficace l'esperimento occorreva un pilota col terzo occhio. E penso lo abbiano saputo da Kut Humi quando questi era ancora nazista "infiltrato".

Insomma...inutile "sbarellare", perchè è evidente che questo è solo il tassello di un puzzle.

Il Martin "doppio" è invece chiarissimo: è quello che si è generato nella nuova dimensione creata da Martin in un "particolare" momento. Se ti confonde questo, meglio che non leggi "Storia di Nessuno" di Dylan Dog, dove Dylan sogna se stesso, che sogna se stesso, che sogna se stesso...creando infinite dimensioni. :igh:


P.S
Decisamente ci vuole la seconda punta :cry:

Edited by SEMTEX - 20/10/2011, 19:57
 
Top
Professor Zoom
view post Posted on 20/10/2011, 09:18




Mi autoquoto da un mio commento scritto su ComiCUsForum (così non devo scriverne un altro :P )
Letto ieri.
Castelli scrive un piccolo saggio su cosa sia MM, il che vuol dire che inserisce le parti interessanti e/o quelle noiose che contraddistinguono il personaggio, a seconda che lo leggano i suoi appassionati o i suoi detrattori.
Insomma, lunghissima parte descrittiva/discorsiva. In qualunque altro fumetto sarebbe un segno del fallimento dell'artista, ma in MM no, perché la verbosità del protagonista, e persino di alcuni suoi comprimari è una caratteristica base.
Magari raramente così lunga, lo ammetto anch'io, ma è la norma. In ogni caso per me funziona.
Sorpattutto quando nel racconto di azione non ne manca, tutt'altro.
Dopo tanto tempo ritornano i
[/SPOILER]Nazisti, e mancavano davvero alla serie, solo che li rivediamo in una versione se possibile ancora meno suggestiva. Crudeli, deviati, diabolici, esattamente come sono stati.[SPOILER]

L'idea della
[/SPOILER]scissione del personaggio mi ha inizialmente stupito, non capivo dove volesse andare a parare, Il finale però non lascia adito a dubbi, Castelli ha lasciato aperta la porta ad un seguito, anch'esso di complessa decifrazione. Le domande senza risposta infatti rimangono sul tavolo: che fine hanno fatto i due altri protagonisti della storia? Sono morti? Sono vivi? E soprattutto, dove sono? Piccolo dispiacere, l'uso minimo di Java, che sembra ormai una caratteristica degli utlimi tempi[SPOILER]

Un bravo di cuore a Castelli, che dimostra ancora una volta di essere uno dei migliori sceneggiatori della storia del fumetto italiano.
Voto alto: 8
Ciao Ciao :)
 
Top
view post Posted on 24/10/2011, 14:59
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,410
Location:
Salerno

Status:


CITAZIONE (J. JAVA @ 13/10/2011, 14:04) 
Davvero difficile non perdersi in questa storia complicatissima e irrazionale, ma anche se non tutto sembra chiarissimo nel soggetto, è sceneggiata davvero bene.

Sono d'accordo, il racconto è ottimamente sceneggiato. Dai benevoli commenti in lista mi sono accorto però che è oggettivamente poco chiaro; non è solo una mia impressione. Meno male! Ciò non toglie che sia stato trattato meravigliosamente uno degli argomenti più spinosi e contorti del mystero. Possiamo tranquillamente sospendere l'incredulità tout court, come dice anche Marianna in lista. Del resto le scrupolose descrizioni analitiche e le pedanti (per il Prof. e per giafons, ma per me e per Semtex :ok: sono indispensabili quando si toccano argomenti così difficili; e poi, scusate, contraddistinguono da sempre questo fumetto! Bravo, Zoom!) individuazioni pseudo-scientifiche bastano e avanzano, almeno per me che di Fisica Quantistica non ho neanche un'infarinatura, sebbene esca dal Liceo Scientifico (shame on me!). Estremamente arduo trattare la materia in oggetto: solo il maestro Castelli poteva dimenarsi così bene in un campo tanto complesso. E lo ringrazio per avermi regalato consapevolezza che esiste la M-Theory (seppur rendendoci edotti in modo ovviamente sintetico). Avreste voi mai avuto il coraggio di leggerla su Wikipedia? Io no. Le molte pagine di didascaliche argomentazioni erano necessarie quanto dovute! Amici, questo è Martin Mystere! Non Tex. Non Nathan. Non Topolino.
In base al ragionamento precedente, accolgo con devozione e felicità le domande di jyanluka e di Semtex. Grazie dell'aiuto amici. Ne ho contate ben dieci!
CITAZIONE (SEMTEX @ 16/10/2011, 19:41) 
Se ti vede Aldous ti cita per concorrenza sleale :igh:

Altrochè! Lo nomino mio discepolo ad honorem e papabile successore. :)
gyjex invece ha trovato un paio di contraddizioni chimiche su cui alzo le mani (in quanto ignorante) e attendo risposte/commenti in merito.
_______________________________________________________________
Prima di passare all'analisi avverto, anche in conseguenza del linkato messaggio di Marianna, il pungente bisogno di chiarire un punto importantissimo riguardo lo scopo delle mie domande/osservazioni.
Per me non è fondamentale l'attendibilità specialistica, chimico-fisica, o bionucleare che sia. Di sicuro esigo (anzi stimo che il BVZA abbia voluto e cresciuto così i suoi lettori) un approccio raziocinante, che del resto si impone lo stesso Martin sovente. Mi basta una sorta di credibilità pseudo-scientifica, o almeno logica, come ho già detto. Ciò che io ritengo importante è che le vicende siano (attendibili o meno, reali o surreali, fisiche o metafisiche) coerenti con i parametri mysteriani che ci sono stati forniti in 29 anni di onorato servizio. Semtex ha fatto l'opportuno paragone con MM 311 "L'orizzonte degli Eventi". Vi ricordo che ci sono stati diversi altri episodi di forte respiro "cosmogonico". Quindi IMO le domande che dovremmo farci sono in relazione al carattere teleologico dell'albo in oggetto ma soprattutto dell'intera Serie!
CITAZIONE (J. JAVA @ 13/10/2011, 14:04) 
Java e Diana sono personaggi davvero reali e anche il BVZM ha una psicologia più da personaggio di un romanzo che di un fumetto.

Perfetto. Grandioso. Magnifico. Applaudo, però è giunta l'ora di porsi una pesante questione.
Il personaggio, il protagonista, l'uomo, l'antropologo Martin Mystere, iniziato ad Agarthi... chi è davvero? Questo racconto non parla di "miseri" (al confronto) poteri ESP come hanno i vari Mister Mind, Antonietta Fernandez, etc. o anche Jaspar e Re Magi. Ormai è chiaro che Martin è un predestinato. Ma non solo. Qui compie una "scelta" come quella alla fine di MM 279 "Il destino di Atlantide". Il ricordo precipuo dell'amico Sergej Orloff durante la paranoia finale è sintomatico. Allargando ulteriormente la domanda di Semtex, potremmo chiederci: perchè sempre Martin? Ma la risposta sarebbe semplice quanto inattaccabile. Il punto più ostico riguarda il modus cogitandi della sua mente. Egli non è fornito di poteri ESP o di altro genere, a quanto sappiamo. Dovremmo dedurne che qualsiasi intelletto umano potrebbe generare quel gigantesco cervello di 320 metri?
Chiunque altro essere umano, inserito nel Foo-Fighter, avrebbe potuto provare quel bellissimo sentimento che prova lui a pag.153? No, è chiaro che solo alcuni iniziati possono farlo. Come ben deduce Semtex, Martin può trasformarsi in virtù del terzo occhio. Ne dovremmo dedurre ulteriormente che anche i sacerdoti di misteriose religioni visti a pag.70, lo posseggano.

_______________________________________________________________
Fatte le adeguate premesse ecco le domande:

13) La più importante credo sia: cos'è questo gigantesco cervello che si presenta ai piloti della Jay e della Silent Bob?
14) A pag.13 lo vediamo composto di varie facce demoniache-animalesche. Che significa?
15) Perchè è incorporeo?
16) In effetti la prima domanda di gyjex avrebbe una facile risposta, dato che non emana calore. Ciò non chiarisce però l'ontologia di questa cosa mai vista prima nel mondo mysteriano. Forse ricorda un po' la Grande Madre vista in Sardegna. Che ne pensate?
17)
CITAZIONE (SEMTEX @ 17/10/2011, 21:37) 
Il Martin "Spirito" è l'ascensione del soggetto ad un livello di coscienza superiore ottenuto cogniugando scienza e magia (un disco volante mosso da propulsori magici).

Probabilmente essa è una emanazione della mente iniziatica di Martin. È chiaro altresì che egli viva tale esperienza in virtù
dell'apparecchiatura in dotazione al disco volante di pag.147. È altrettanto chiaro però che possa assumere lineamenti maligni (pag.70). Che vuol dirci tale caratteristica?
18) Il Foo-Fighter è di matrice aliena?
In tal senso non è stato fornito alcun indizio concreto. La pista indagatrice potrebbe andare in direzione nazista, come giustamente sostiene Semtex, ma io annuso una matrice atlantidea. Infatti si parla, come hai ricordato anche tu, di magìa e tecnologia assieme (pag.92), un accoppiamento precipuo dell'epoca precatastrofe. Ti pare?
19) Inoltre a pag.56 Ziegler pare negare la matrice nazista, allorchè afferma che il progetto Lusty non realizzò mai piattaforme volanti.
20) Giorgio Libretti ipotizza una correlazione con la continuity lovecraftiana (msg 23236). Bene. In tal caso il ragionamento prenderebbe un'altra direzione. Però, ripeto, neanche in questo senso è stato fornito alcun elemento. Se mi sbaglio, contradditemi. :drool:
_______________________________________________________________

M-Theory.


21) La doppia "Teoria del Tutto" è stata messa per iscritto (pag.47). :woot: Da chi? Da Ziegler padre? Da Stephen Hawking? E dove si trova?
22)
CITAZIONE (SEMTEX @ 16/10/2011, 19:41) 
Possibilissimo: è il multiverso.

In definitiva, la mysteriana impalcatura multidimensionale si arricchisce di nuovi tasselli, ad ogni nuovo albo. Bene. Bravo. Bis. La mia speranza è che il "tutto" non si risolva un giorno con un colpo di spugna, con un what-if, con uno "scusate, abbiamo scherzato", o peggio con un nulla di fatto.
CITAZIONE (SEMTEX @ 17/10/2011, 21:37) 
P.S
Decisamente ci vuole la seconda punta

...ta! Scusa se uso il paragone calcistico per ribadire che ci vuole la seconda puntata :D al fine agognato di fare un po' di chiarezza. Intanto :vecchio: cerchiamo di ricomporci noi rievocando

gli albi precedenti


23) La pagina 46 testimonia che una castelliana Teoria del Tutto mysteriano esista ben chiara nella mente del BVZA. comp1 Per tutti gli eventi paranormali vissuti da Martin esiste una serie di regole che li unisce. winner_first_h4h
Stabilito una volta per tutte tale assioma, è d'uopo ricercare i collegamenti con la continuity.
24) Convenite che lo Spazio a undici dimensioni e le Stringhe (pag.39) sono elementi già trattati in albi precedenti per individuare entità aliene? :hmmm:
25) A pag.40 abbiamo un evidente IMO collegamento con gli Special n.8 e n.13 (prima vignetta) sulla Musica e con il Mondo di Escher (SP15).
26) I disegni di pag.45 richiamano l'episodio del satiro Pan ("Il sabba delle streghe" TMM 38-39-40), e quindi potrebbero esserci correlazioni con i marziani (che poi erano terrestri emigrati).
27) Infine (pag.46) abbiamo il Golem (MM 147) e l'Homunculus (MM 293). Almeno visivamente ci sono continui (inconsci?) riferimenti.
28) L'eziologia dell'Oasi di Schirmacher (pag.63) richiede il paragone con Tunguska (MM 22-23-24). Anche lì, ricordate, c'erano animali giganteschi.
CITAZIONE (Aldous @ 12/8/2011, 10:24) 
1) Visto che, come dice la presentazione, è un mystero già affrontato, andando al Polo, potrebbe (dovrebbe) ritrovare il passaggio per la Terra Cava?

29) L'accenno alla Terra Cava di pag.64 allarga ulteriormente il cerchio dei riferimenti, anche se il passaggio di Al centro della Terra (MM 115bis) era al Polo Nord.
30) I soldati nazisti a guardia della dissimulata "Base 211" (pag.137) non hanno le pupille. Perchè? Sono zombie? C'è qualche logico riferimento ai relativi episodi precedenti. :uhm:
_______________________________________________________________
Bene, a questo punto possiamo cercare di spiegare in continuity i mostri di questo albo.
31) Cos'è il vortice (pag.73) che Ziegler padre vede nel '47?
32) Perchè i dischi volanti (sia quelli materiali che quelli evanescenti) esplosero tutti (pag.75) in prossimità di tale vortice?
33) Ricordate il vortice della saga del Vril, quello del passaggio al limbo dei Grandi Antichi? Dovete ammettere che la similitudine (quantomeno grafica) sia molto forte.
34) Da cosa è generata la Nebbia?
35) A pag.82 vediamo insetti giganti di varie specie. Cosa sono i mostri che attaccano gli scienziati? Alieni? Esperimenti genetici nazisti?
36) Sono esseri simili ai polpi di MM 251 Incubo tra i ghiacci come ricordato da Tommaso in lista?
37) Essi non temono il fuoco (pag.84) il quale anzi li rende più forti e più crudeli. Questa proprio non l'ho capita.
38) Perchè non uccidono le prede umane? In che senso si nutrono della loro sofferenza?
39) Che fine faranno i quattro ostaggi che hanno preso?
40) Concordo con l'ottimo giudizio ai disegni. Mi chiedo però come facciano i tafani giganti a volare con ali così sottili.
41) Il ritmo di tamburi che li fa ritirare proviene dalla Macchina viva di pag.87. Cos'è precisamente? Perchè trasudava malvagità ?
42) Perchè quei suoni fanno scoppiare la testa solo ad alcuni mentre Ziegler ed altri sopravvivono?
43) Perchè i demoni (pag.135) rispettano Martin? Cos'hanno in comune? :paura:
44) Cosa sono le bollicine di varie dimensioni (pag.140) che Martin produce?
45) Perchè poi (pag.143) girano intorno all'aquila nazista?
46) Cosa sono i filamenti elastici (pag.25) che avvolgono il doppione di Martin?
47)
CITAZIONE (SEMTEX @ 16/10/2011, 19:41) 
Il bozzolo [...] segue il ciclo della vita di Kubrickiana memoria.

ok, perfetto, ma perchè a pag.22 il bozzolo si apre da solo?
48) Perchè Martin spirito si muove a velocità Mach 3? Voglio dire: poteva pure viaggiare a Mach 700, essendo pura luce.
49) E poi per quale motivo dalla Nuova Svevia si dirige proprio verso le isole Falkland?
50) Che fine fa il doppione antartico? Esploso no, non c'è traccia di esplosioni, dice il militare di pag.20. Semplicemente si dissolve in pura luce (pag.155). Sta bene, ma abbiamo visto chiaramente che Martin è... rinato (pag.154). Cosa significa questo evento nel mondo mysteriano?
Insomma sarete d'accordo che non si può creare un episodio di tale portata senza spiegarci di cosa si tratta. Cattivone di un Castelli! :P
51) La paranoia divina di pag.149 è un desiderio pernicioso nell'universo mysteriano. Vi ricordate cosa accadde nell'epilogo del Terzo Maxi (Il Potere del Vril) a chi desiderava essere un Dio?
52) È tremendo l'assunto di pag.123 che lo sdoppiamento generi un posto che Dio stesso non può vedere. Tale (nuovo?) canone mysteriano necessita di inquadramento, tantopiù che a pag.149 il nostro amato e stimato protagonista arriva a bestemmiare.
53) Cosa è diventato (pag.151) Sergej Orloff?
54)
CITAZIONE (SEMTEX @ 17/10/2011, 21:37) 
Martin altera un destino già scritto da Ziegler

Ziegler è conscio dell'ineluttabilità circa il destino di Martin ("non potete non andarci", pag.109) eppure il calvinismo di tale affermazione viene contraddetto dal Libero Arbitrio che Martin esercita (pag.125 quarta vignetta) superando la Borderline, scientemente o inconsciamente che sia.
55)
CITAZIONE (SEMTEX @ 17/10/2011, 21:37) 
Ti mostrano un Martin che deve chiudere una falla da lui aperta (come nel film "Philadelphia experiment"), ma non ti dettagliano quando e come è avvenuta la "biforcazione" . Questa potrebbe essere nata nel ristorante, durante il "PRIMO" incontro con Ziegler, quando Martin ha deciso di andarsene.

Dici solo "potrebbe"?!? A me pare estremamente chiaro che la biforcazione avvenga proprio in quel momento. Ciò che non è chiaro è il meccanismo. Come avviene?
56)
CITAZIONE (SEMTEX @ 17/10/2011, 21:37) 
Il Martin "doppio" è invece chiarissimo: è quello che si è generato nella nuova dimensione creata da Martin in un "particolare" momento.

Effettivamente la seconda domanda di jyanluka stava per avere la Risposta a pag.51, ma Ziegler si è fermato ("io ho attivato il..."). Mi permetto di allargare l'ipotesi di Zio Zuma: Ziegler ha attivato il... dispositivo Ebdecaedro?
57) Il primo sintomo è il mutato comportamento della bella signora, sarcastico a pag.50 e indifferente a pag.53. Forse quella donna è un CronoAgente del XXVI secolo? O è una Donna in Nero?
CITAZIONE (Professor Zoom @ 20/10/2011, 10:18) 
Le domande senza risposta infatti rimangono sul tavolo: che fine hanno fatto i due altri protagonisti della storia? Sono morti? Sono vivi? E soprattutto, dove sono?

58) Ziegler è morto come il padre (pag.145 quarta vignetta) investito da un'auto. Semtex ipotizza che sia stata la medesima organizzazione. Bene, nel mondo mysteriano questi non possono che essere Uomini in Nero!
59) Nell'ultima vignetta di pag.157 egli attesta che Martin ha rifiutato. Ciò significa che quello del finale è il doppione Ziegler, e pure lui muore (nell'ultima pagina).
60) Ciò implica che Ziegler abbia preso parte alla biforcazione. La domanda è: come?
61) E perchè, morendo, dice: "la nebbia... la nebbia..."?
62) Peck è chiaramente morto a pag.157 (quarta vignetta). Forse ti riferisci al suo eventuale doppione? In effetti Peck avrebbe potuto verosimilmente entrare nel Foo-Fighter subito dopo Martin. :hmmm:
63)
CITAZIONE (SEMTEX @ 16/10/2011, 12:29) 
Ottime le scarne rivelazioni su PECK: favoriscono le speculazioni dei lettori...e lascia ben sperare. [...]

Su Peck c'è un'altra domanda da porre (pag.146 quinta vignetta): ha viaggiato nel tempo o prende le pillole di zio Paul?
64) E poi come faceva Peck a sapere che Martin aveva facoltà di comandare ai mostri?
65) Forse la domanda precedente potrebbe avere correlazioni con quella sulla inspiegata consapevolezza di Java, qualora ci fosse Kut Humi dietro le quinte, come saggiamente ipotizzato da Semtex.

Personaggi secondari.
66) Kurt Gödel (pag.39 prima vignetta) era un Uomo in Nero?
67) Notate che a pag.96 Ziegler parla proprio come un UiN.
68) Notate che pure Eisenhower nel 1956 (pag.100) agì come un UiN.
69)
CITAZIONE (SEMTEX @ 16/10/2011, 12:29) 
Anche lo sbrocco di Von Braun su Chandra mi sembra sospetto: cosa sapeva che non ha voluto dire?

Già! Il personaggio (mysteriano) di Von Braun necessita un approfondimento. Oserei ipotizzare anche un suo coinvolgimento tra gli UiN.
70) Come mai il generale (pag.27) credette subito a George McCardell? Probabilmente era a conoscenza della natura metafisica dell'oggetto luminoso.
71) Chi è l'ufficiale (pag.90) che ordina a Nadel di uccidere lo scienziato che fa troppe domande?
72) In quale anno avviene quella prima spedizione? Nel 1939? O nel 1945? :unsure:
_______________________________________________________________
Presunti ERRORI che vi prego di spiegarmi perchè forse sono io limitato e non riesco a capire:
73) Non ho capito la dinamica di pag.93: la guerra si concluse quindi siamo nel 1945. Poi però si vedono soldati nazisti e una svastica :o: per le strade.
74) Ziegler è nato nel 1945. Questo è chiaro. Egli afferma che il padre è morto subito dopo il rientro (pag.65). Infatti ha portato a casa il proprio diario e i documenti segreti. Immagino quindi che sia morto qualche settimana o qualche mese dopo il 7 febbraio 1947. Ebbene, nell'ultima vignetta di pag.58 si contraddice: morì durante la spedizione. :wacko: Il luogo dell'incidente (pag.59) non mi pare affatto l'Antartide. Boh.
75) Non mi è chiara la psicologia di Ziegler padre. Si fa promettere dalla moglie (pag.66) di non guardare mai i documenti ricevuti :blink: e di consegnarli al figlio solo in punto di morte. Mi chiedo: qual era lo scopo di Ziegler padre nell'ordinarle l'occultamento per probabili decine di anni? Non poteva semplicemente dirle: lo dirai a nostro figlio allorchè si saranno calmate le acque? Mah.
 
Web  Top
Prof. Mystère
view post Posted on 24/10/2011, 16:24




Faccio solo una precisazione: a chi, come me, questa storia non è piaciuta non è dovuto al fatto che non ama le storie di Castelli o la verbosità tipica della serie. A me non è piaciuta perchè è una storia, come ho già detto, priva di equilibrio, dove la parte verbosa prende esageratamente il sopravvento su tutto il resto. ;)
 
Top
MartinMystèfi
view post Posted on 4/11/2011, 23:32




votato sufficiente...
:UFO:
probabilmente mi aspettavo una delle classiche storie con nazisti longevi che sono tra le mie storie preferite....
copertina molto bella,buoni disegni ma la storia non mi ha entusiasmato.
In generale gli universi paralleli in cui avvengono fatti diversi non mi hanno mai convinto.
Alla prossima
 
Top
Mister_Java
view post Posted on 14/11/2011, 11:53




:D Sliding Doors... universi paralleli, tutti argomenti che mi piacciono molto... belli i disegni, soprattutto all'inizio... bella la storia, metafisica e mistica... BVZM non tradisce ;)
 
Top
giafons
view post Posted on 15/11/2011, 01:56




aldous, il tuo discorso non fa una piega, però dateci un po di adrenalina negli albi! le stringe, universi paralleli, argomenti ottimi però non buttateli in un albo di 160 pagine! piuttosto preferisco che questi temi complessi vengano trattati in due albi, o in un maxi dove si possa sviluppare la storia con qualche colpo di scena...
 
Top
view post Posted on 17/11/2011, 14:11
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
1,321

Status:


Come minacciato, ecco la recensione:
www.postcardcult.com/articolo.asp?id=3785&sezione=47
 
Top
66 replies since 12/8/2011, 08:16   2926 views
  Share