Agarthi - Il Forum di Martin Mystère


Longitudine zero
Poll choicesVotesStatistics
Scarso8 [17.39%]
Mediocre1 [2.17%]
Sufficiente6 [13.04%]
Buono10 [21.74%]
Ottimo16 [34.78%]
Capolavoro5 [10.87%]
Guests cannot vote (Voters: 46)

Longitudine zero, Martin Mystère n.317

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 15/8/2011, 18:44
Avatar

Il Dybbuk

Group:
Re del Mondo
Posts:
10,349
Location:
Altrove

Status:


Io ho ponderato quel che ha ponderato Aldous... :ehsì:

(il che spiegherebbe il logo non rovesciato? :hmmm: )
 
Top
alupo
view post Posted on 16/8/2011, 14:11




CITAZIONE (MaxBrody @ 12/8/2011, 09:16) 
BVZA, disegnatore nuovo, nazisti e murchadna: dai che inizia la saga! :drool: (voglio crederci)

di che saga stai parlando? (per la serie.... a volte ritornano!)
 
Top
view post Posted on 16/8/2011, 17:12
Avatar

Il Dybbuk

Group:
Re del Mondo
Posts:
10,349
Location:
Altrove

Status:


Oddio, un baccellone!

Ah, no, è Alupo :ehsì:

Mi riferivo a questo lapsus freudiano del BVZA. Ma oramai comincio a dubitare... gli concedo altri due mesi, poi eventualmente smetto di sperarci :sigaretta:
 
Top
CirithUngol
view post Posted on 20/8/2011, 10:59




Finalmente una copertina degna di tale nome, ottime le tavole d'anticipazione.
Speriamo bene.
 
Top
Prof. Mystère
view post Posted on 20/8/2011, 11:02




Molto, molto interessante e copertina stupenda.
A memoria, mi pare che tutte le storie del BVZM ambientate ai poli siano sempre state molto belle. Speriamo bene!

Ah, e finalmente un altro nuovo disegnatore! Vai così!!! Continuate ad allargare la scuderia!!!
 
Top
view post Posted on 11/10/2011, 10:59
Avatar

Il Dybbuk

Group:
Re del Mondo
Posts:
10,349
Location:
Altrove

Status:


Aperto il sondaggio
 
Top
view post Posted on 12/10/2011, 10:49
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,410
Location:
Salerno

Status:


1)
CITAZIONE (GGP @ 13/8/2011, 23:09) 
CITAZIONE (Unità 221 @ 13/8/2011, 22:54) 
Non credo possa c'entrare Terith, visto che si "ri-svegliò e ri-morì" nell' '88.

Non mi riferivo a lui di pirsona pirsonalmente, ma alla base "aliena" (?) in Antartide che distrusse e tornò a controllare.

Sì, in effetti quell'albo aveva una conclusione UiNesca proprio per "metterci una pietra sopra", anzi una bella bomba con cui farla scomparire e levare il problema di mezzo. <_< Fatto sta che i pezzi sparsi nel 2500 a.C. si trovano (nel 1988) sotto tremila metri di ghiaccio. Però, data la diminuzione dei ghiacci degli ultimi anni, forse potrebbe riaffiorare qualcosa? :woot:
2) Martin è stato in Antartide anche un paio di anni fa. Albo MM 302 Meteore.
3) Ricordate altri albi sull'Antartide? :ahbeh:
 
Web  Top
Sbù!
view post Posted on 12/10/2011, 19:44




la storia mi è piaciuta molto anche se in un punto la verbosità mi ha fatto quasi desistere.
il merito oltre a chi lo ha scritto (Bravo, Castelli!) va anche al nuovo disegnatore.
anche se alcune vignette sono meno curate, nel complesso il risultato è davvero ottimo, con atmosfera a profusione. è una ventata di aria fresca, poi, vedere un tratto così diverso da quello standard di alessandrini, ce ne vorrebbero di più con queste caratteristiche,

votato ottimo.

buon momento per martin.


Edited by Sbù! - 13/10/2011, 10:36
 
Top
view post Posted on 13/10/2011, 10:12
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
26,342
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


CITAZIONE (Sbù! @ 12/10/2011, 20:44) 
la storia mi è piaciuta molto anche se in un punto la verbosità mi ha fatto quasi desistere.
il merito oltre a chi lo ha scritto (Bravo, Castelli!) va anche al nuovo disegnatore.
anche se alcune vignette sono meno curate, nel complesso il risultato è davvero ottimo, con atmosfera a profusione. è una ventata di aria fresca, poi, vedere un tratto così diverso da quello standard di alessandrini, ce ne vorrebbero di più con queste caratteristiche,

votato ottimo.

buon momento per martin.

Si direi che concordo in tutto, e poi finalmente ritornano quegli interventi alla Kolosimo sul volo
meglio su Von Braun
e sui misteri ad esso correlati.
E poi finalmente una narrazione di nuovo difficile e affascinante al tempo stesso, un disegnatore con i controcosi con un tratto sporco come piace a me (su Napoleone era leggermente più pulito, poi di lui ho letto solo il primo Dix e il tratto era molto simile a quello vecchio, non so se sia un'evoluzione naturale o se sia legato ad una scelta di redazione, in un certo senso il tratto ricorda quello del primo Morales, ma è forse più "nero" e affascinante)

Insomma, per completare quanto disse sbù: bravo, Camagni, bravo!

Voto anch'io ottimo, anche se dopo mesi un po' piatti ero stato tentato di votare un po' di più. Ma questo è il voto di questa storia
 
Top
J. JAVA
view post Posted on 13/10/2011, 13:04




Io mi sbilancio e voto capolavoro. Mi sembra in assoluto una delle storie più "dylaniate" del BVZM. Davvero difficile non perdersi in questa storia complicatissima e irrazionale, ma anche se non tutto sembra chiarissimo nel soggetto, è sceneggiata davvero bene. Java e Diana sono personaggi davvero reali e anche il BVZM ha una psicologia più da personaggio di un romanzo che di un fumetto. Dopo due avventure un po' sotto tono, Castelli è tornato a volare! Ottimi i disegni e molto adatti alla storia.
 
Top
view post Posted on 13/10/2011, 14:53
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
26,342
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


Sarebbe carino sapere chi ha lasciato gli altri due voti (un buono e un sufficiente)
 
Top
view post Posted on 13/10/2011, 18:47
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
2,512
Location:
La "BASSA" Reggiana

Status:


Con Bologna Comics a sequestrare l'intero sabato, fino a Domenica per me sarà tabù.
Ma dal mio pulpito, qui lo dico...<<i primi positivi commenti, e quelli che seguiranno, non condizioneranno il mio incorruttibile e insindacabile giudizio!>> axesmiley :igh:
 
Top
view post Posted on 14/10/2011, 09:43
Avatar

Il Dybbuk

Group:
Re del Mondo
Posts:
10,349
Location:
Altrove

Status:


CITAZIONE (GGP @ 13/10/2011, 11:12) 
Si direi che concordo in tutto, e poi finalmente ritornano quegli interventi alla Kolosimo sul volo
meglio su Von Braun
e sui misteri ad esso correlati.
E poi finalmente una narrazione di nuovo difficile e affascinante al tempo stesso, un disegnatore con i controcosi con un tratto sporco come piace a me (su Napoleone era leggermente più pulito, poi di lui ho letto solo il primo Dix e il tratto era molto simile a quello vecchio, non so se sia un'evoluzione naturale o se sia legato ad una scelta di redazione, in un certo senso il tratto ricorda quello del primo Morales, ma è forse più "nero" e affascinante)

A me ha ricordato molto Henry, alias Bagnoli, in quanto a espressionismo siamo lì. E in generale qui si sente molto l'odore del Martin anni '80, seppure aggiornato nei tempi (qual é il tablet di Martin?).
Non ho trovato la narrazione così difficile (il finale era abbastanza ovvio) ma affascinante sì, e tanto! Castelli è proprio un narratore d'altri tempi!

Poi potrei polemizzare sul fatto che, in fondo, anche questa è una storia che offriva (offre) millemila spunti ma alla fine è apparentemente fine a sé stessa, che il cameo di Dylan è proprio risicato (spero che non si tratti del "breve team-up" annunciato un paio d'anni fa), e che me la sono tenuta per oggi (Fri 14 Ottobre) come indicato nel frontespizio per poi scoprire che è ambientata a metà Dicembre; potrei polemizzare su tutto ciò, ma ho l'influenza, sono stanco :desert: e, di per sé, la storia è proprio bella, quindi taccio e voto ottimo


Bravi, autori, bravi!
 
Top
Prof. Mystère
view post Posted on 14/10/2011, 10:23




Io vado controcorrente e voto sufficiente.

Sinceramente, non è che la storia l'abbia gradita molto. Gli spunti sono tantissimi e molto, molto interessanti, ma una narrazione che prevede 110 pagine di chiacchiere ad un tavolo mi ha completamente sfibrato e annoiato. Si riprende un po' nel finale (ma neanche più di tanto, data l'atmosfera da B-movie anni '50), ma è comunque una storia che manca di equilibrio.

Bravo al nuovo disegnatore. Ottime espressioni mentre qualche incertezza sugli sfondi. Io su Martin preferisco il tratto chiaro a quello sporco e quindi sarei curioso di vedere un Camagni un po' più pulito (che era il suo stile, come dice Sbudellatore) nella prossima prova.
 
Top
view post Posted on 15/10/2011, 12:10
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
22,658
Location:
ehia

Status:


a me è piaciuto un sacco, bellissima storia

però ci sono errori allucinanti:

1) gli eurofighter agganciano un bersaglio col radar con una traccia gigantesca e lanciano dei missili a ricerca di calore ? che poi impazziscono dimenticandosi dell'IFF ?
2) razzi all'uranio esaurito ?? L'uranio esaurito si usa nei penetratori cinetici, ossia nei proiettili anticarro per cannone, basa l'efficacia sulla durezza della massa per la velocità all'impatto, un razzo non arriva a velocità così elevate in uno spazio così breve e con così poco propellente, tant'è che sui razzi s'impiegano testate esplosive sagomate che generano temperature elevatissime per bucare le corazze, per questo niente uranio nei razzi, a meno di non usare testate nucleari
 
Top
66 replies since 12/8/2011, 08:16   2926 views
  Share