Agarthi - Il Forum di Martin Mystère

L'angolo del collezionista di MM

« Older   Newer »
  Share  
gigidj001
view post Posted on 18/12/2011, 00:29




ciao Semtex , sono Gigi (l'accumulatore)... ho visto che discorrevi di "Notizie Oggi Vercelli" attualmente su ebay in vendita da Jerry a 250 neuri !!!!
posso dirti se interessa, che contiene la storia breve "Mysteri del Vercellese" in tre pagine centrali in bianco e nero; la bellezza del pezzo è anche la foto a colori in prima pagina, ma sicuramente non vale quella cifra; anzi io proverei a richiederlo come arretrato alla redazione del quotidiano, non si sa mai.... (io faccio sempre così ^__^, mail o telefono, meglio telefono) ... se lo avessero ancora potresti cavartela con il doppio del prezzo di copertina più la spedizione...
secondo me cmq se lo si paga 20 euro a qualche fiera è già tantissimo, ma Jerry ha una sua opinione personale sui prezzi, che non discuto perchè ognuno delle sue cose fa quello che gli pare, così come ognuno dei suoi soldi fa quello che meglio crede...
l'altra cosa che ho visto è "Full" ... mai visto ne sentito nominare e non conosco nessuno che l'abbia...
per la cartelletta del Mafest croato invece è del 2007, si tratta appunto di una cartelletta contenente il materiale di cui ti invierò le scansioni in PV comprendente: la cartolina - un catalogo di più pagine con presentate le varie produzioniBonelli/Libellus ed altre della libellus - un fascicolo con copertina di Filippucci con dentro varie immagini di MM disegnate da lui (cartolina babbo natale, paginette di storie, autoritratto con Castelli ecc. ) - un similquotidiano le cui prime 4 pagine sono dedicate a MM ; insieme a questo si poteva richiedere anche il poster 100 x 70 e una serie di magliette con MM ad un prezzo proibitivo (35-40 neuri cad.)
è stata prodotta anche quest'anno una cartelletta con MM in copertina cosi come il poster ed una maglietta, ma quest'anno hanno fatto una serie di cartellette con copertine diverse, con altri personaggi non Bonelli ed a me è capitata una che non c'entrava nulla...
ti mando le scansioni in privato così ti fai un'idea....
ho visto che ti sei assentato dallla lista BVZM ... ti capisco benissimo, i collezionisti o "accumulatori" , non sono mai stati cag**i più di tanto, anch'io infatti generalmente lurko, e poi ho veramente poco tempo ; c'è anche quella cosa poi che se uno si sbatte tanto per trovare un determinato pezzo, difficilmente poi facilita altri nella ricerca... è un pò come il mio amico che fa il dj e copriva con degli adesivi i titoli dei vinili per avere l'esclusiva della sua musica, del suo stile ^___^
a me personalmente dispiace, , perchè le tue schede sono meravigliose e puoi star certo che le sto accumulando tutte in una cartella sul pc e non escludo di poterle stampare e fare un fascicolo da tenere nell'archivio di MM...
ci vorrebbe una bella copertina !!! ^___^ un minimo di spiegazione nel retrocopertina ed ecco fatto un bellissimo pezzo da Accumulatori !!! magari in varie parti (parte prima-seconda ecc. così man mano che si aggiorna vengon fuori più albi...
ma sto diventando logorroico... ti mando le scans...
un saluto, se vuoi puoi scrivermi in privato appena ho tempo e connessione (dove vivo con la mia compagna non ce l'ho e non la voglio nemmeno...)
Gigi
 
Top
view post Posted on 18/12/2011, 17:41
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
2,508
Location:
La "BASSA" Reggiana

Status:


Uelà, Luigi...sei la solita miniera (d'oro) di informazioni!....(il book dei mysteri italiani fatto praticamente in coppia è li a imperitura memoria) :igh:
Ho visto le foto in lista come abbiamo finito di strapazzare il Novara!....Già messe in cassaforte :birra:
Si, ho Mubble (Zanna's gift). Tutto quello che è schedato ce l'ho (al 99%).
PAESAGGIO CON FIGURE l'ho perso a 123 Euro (battuto infine a 140).
Meglio così...perchè è l'unica/ultima volta che mi faccio trascinare così. Per me niente supera i 60 Euro.
Si...Jerry me lo immagino come il modello a cui si è ispirato Sclavi per creare Hamlin :igh:

Già sentito l'editore Vercellese. Purtroppo gli arretrati arrivano al 2009.
Tenendo conto che è materiale molto deperibile e, tuttavia, neanche una fanzine come Comix, dubito che si possa trovare, se non in uscita da una collezione. Ovviamente 20 Euro è anche la mia stima, ma...se a Sergio Noferi hanno comprato l'albetto sui Navigli a 50 proprio durante la distribuzione a 10 euro da parte dell'associazione, capisci che esistono i dritti perchè il mondo pullula di fessi. :ok: :igh:

Ribadisco (periodicamente) il discorso sul magazzino: fateci quello che volete (inserzioni su Ebay, fascicoli, etc...). Non c'è vincolo.
E' che, pur essendo "work in progress", manca ancora dei grossi Calibri.

1) R & B (l'unico veramente introvabile)
2) Spina
3) Sogni di Carta
4) Paesaggio con figure
5) Il mondo di MM
6) Notizie Oggi Vercelli
7) Ci metto i.... 2 FULL
8) Biodiversità
9) Il fottutissimo PC Word del 99...e che mi rifiuto di svenarmi per una rivista da 3 Euro!!

Questo per dire che...qualsiasi Index ricavato dal Magazzino rimane (purtroppo) di "seconda fascia" (serie B).

Mi spiace per "sogni di carta". Ho fregato la serie delle cartoline ad un sito di Diabolik, ma non posso proporle a corredo del catalogo...perchè non trovo il catalogo :cry: :igh:

Spina...periodicamente busso da Ultrasale, che prima o poi assolda un Killer per togliermi di mezzo.

E mo torno a finire la scheda su DISEGNARE EROI....
 
Top
gigidj001
view post Posted on 18/12/2011, 21:31




E' che, pur essendo "work in progress", manca ancora dei grossi Calibri.

1) R & B (l'unico veramente introvabile)
2) Spina
3) Sogni di Carta
4) Paesaggio con figure
5) Il mondo di MM
6) Notizie Oggi Vercelli
7) Ci metto i.... 2 FULL
8) Biodiversità
9) Il fottutissimo PC Word del 99...e che mi rifiuto di svenarmi per una rivista da 3 Euro!!

io invece direi che i grossi calibri ci sono tutti e ti svelerò che non sono così "accumulatore come credi...

1) R & B è veramente introvabile ha solo una pagina, si ok è una one pagers, ma non lo possiedo neanch'io !!!!
2) questo ce l'ho, ma l'ho trovato abbastanza tardi;
3) questo non mi sovviene cos'è ma manca anche a me... (foto?)
4) su questo ci spero ma per ora mi manca...
5) il mondo di MM ??? non capisco cos'è si può vedere una foto ?
6) questo ce l'ho, l'avrò pagato 15 euro...
7) questi per me non esistono, mai visti, e non conosco nessuno che li ha, (e di collezionisti ne conosco) ma chiederò in giro; può essere che avrebbero dovuti farli, ma poi non abbiano fatto niente, com'è nell'ordine naturale della filosofia Bonelli.
8) questo lo puoi ordinare tranquillamente in libreria; contiene la OP "spiritus loci" una storiella di 6 vignette (solo quella)... il libro è di Carlo Ferrari edito da Zanichelli prima edizione settembre 2001; il titolo esatto è: Biodiversità dall'analisi alla gestione -
prezzo al pubblico in lire 28.100 in euro 14,50. sicuramente trovi una ristampa almeno...
9) quello prima o poi lo trovi (stesso consiglio di Vercelli oggi); a tal proposito io la stessa storia ce l'ho su un'altra rivista di PC di cui ti mando scans. in PVT...

come vedi accumulatore una cippa !!! è impossibile avere tutto di MM se hai certe cose te ne mancano altre... io ho cose che gli altri non hanno e vivceversa... si può solo sperare nei colpi di C**o... e prima o poi arrivano... e ti assicuro che io ho una stanza con una parete di tre metri abbondanti colma fino al soffitto di materiale "solo" di Martin Mystere... ultimamente poi mi sono abbastanza calmato, visto l'aria che tira a livello di soldi... se ritengo che un pezzo sia caro, anche se mi manca lo lascio li, sai , in fondo bella la passione, bello il fumetto, bello tutto, ma si tratta di carta stampata, quindi se arriva il pezzo ragionevolmente, bene, se no ............
ti mando la scansione dimmi se ce l'hai...
Gigi


 
Top
view post Posted on 18/12/2011, 22:10
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
2,508
Location:
La "BASSA" Reggiana

Status:


CITAZIONE
7) questi per me non esistono

Invece sono convinto che esistono. Max ha proprio fatto una super-scoperta.
Gli indizi:
Guarda l'inserzione su Ebay del numero 24, quello che dovrebbe avere allegato l'albo sulla storia del west.

www.ebay.it/itm/FULL-anno-I-nr-24-d...=item3a6cb4eef8

Ebbene...esattamente come riportato nella guida, in copertina del numero 24 c'è proprio scritto che la rivista ha il famigerato albo allegato. E' quindi ragionevole (anzi, sono sicuro) pensare che il 26 e 27 contengono gli altri 2. Inoltre questa è una Guida-POST: quindi certifica materiale già uscito, e non come Dime Press che anticipava queste iniziative, fallendo sovente. Per non dire, infine, che era della scuderia SBE.
CITAZIONE
3) questo non mi sovviene cos'è ma manca anche a me... (foto?)

Guarda in prima pagina di questo topic. C'è anche la foto della copia che Alessandro aveva in negozio (e che vendeva a 5 Euro).
So che Pupilli ce l'ha (me l'aveva detto in lista).

CITAZIONE
8) questo lo puoi ordinare tranquillamente in libreria; contiene la OP "spiritus loci" una storiella di 6 vignette (solo quella)... il libro è di Carlo Ferrari edito da Zanichelli prima edizione settembre 2001; il titolo esatto è: Biodiversità dall'analisi alla gestione -

Purtroppo è fuori catalogo. Sembra incredibile, ma tutte le librerie l'hanno sostituito con l'ultimo libro scritto da Ferrari negli ultimi anni (una versione più aggiornata).

CITAZIONE
9) quello prima o poi lo trovi

Grazie, non mandarla :igh: ....Ce l'ho sulla ristampa e sul MAC, entrambe del 2003 (e entrambe schedate).
Sto cercando quella del 99 perchè è l'originale, ma ho difficoltà perchè lo voglio blisterato, e non voglio spendere più di 20 euro :prrr:

P.S
Il quotidiano Vercellese a 15 Euro...hai fatto proprio un bel colpo. Trovato a Lucca?

Edited by SEMTEX - 7/1/2012, 16:57
 
Top
gigidj001
view post Posted on 18/12/2011, 22:41




no. no. Vercelli oggi ce l'ho da parecchio... non ricordo dove l'ho preso...
 
Top
view post Posted on 23/12/2011, 14:16
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
2,508
Location:
La "BASSA" Reggiana

Status:


CITAZIONE
Ho visto che ti sei assentato dallla lista BVZM ... ti capisco benissimo, i collezionisti o "accumulatori" , non sono mai stati cag**i più di tanto, anch'io infatti generalmente lurko, e poi ho veramente poco tempo ; c'è anche quella cosa poi che se uno si sbatte tanto per trovare un determinato pezzo, difficilmente poi facilita altri nella ricerca... è un pò come il mio amico che fa il dj e copriva con degli adesivi i titoli dei vinili per avere l'esclusiva della sua musica, del suo stile ^___^

Ero preso dalle informazioni (diciamo) tecniche :igh: del tuo post, che mi era sfuggita questa parte.
Ci sono ancora in lista...E' che diventa assurdo incollare gli stessi interventi in diversi luoghi di discussione. Il forum è troppo più moderno per queste realtà: permette di allegare le immagini, è diviso in argomenti specifici (anche off-topic o quasi), permette di recuperare le informazioni senza farle perdere in un pagliaio :caffè:
La lista rimane oro per la presenza dei "Grandi Vecchi", il Sommo Alf e Pupilli in primis, che tanti ostacoli hanno rimosso per la riuscita delle mie ricerche.
Puoi scommetterci che se mi arriva in saccoccia uno dei "pezzi caldi", sono ancora li a bussare per informazioni.

P.S
E' vero quello dici. Metà dei collezionisti mi ama, ma metà mi impalerebbe. Io rovino affari e genero pericolosa concorrenza su pezzi semisconosciuti ai più. E io sono la prima vittima... :igh:
Tuttavia mi sono detto...o colleziono in modo sotterraneo, oppure scrivo per passione.
Non posso certo aspettare che Martin sia defunto, e magari la passione di molti scemata , per sollevare il velo su questo argomento....dove ancora l'umanità stava alla guida del buon Caporaletti, e pace :ghigno: :ok:

Edited by SEMTEX - 23/12/2011, 20:35
 
Top
f.z.75
view post Posted on 23/12/2011, 14:47




SETMETX FOR PRESIDENT

:clap:

la penso così anche io....
 
Top
view post Posted on 23/12/2011, 20:53
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
2,508
Location:
La "BASSA" Reggiana

Status:


Devo "leggermente" rifinire un paio di schede, ma mi mancano un paio di dettagli.

Notizia oggi vercelli n.43: l'editore era "EDITRICE IL TACCUINO SRL", o all'epoca c'era un altro?

ALMANACCO DEL GIALLO TOSCANO 2004: E' la storia disegnata da Alessandrini per Orient Express 13, oppure quella ridisegnata 10 anni dopo per Comic Art col nuovo stile ?
 
Top
view post Posted on 29/12/2011, 11:53
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
2,508
Location:
La "BASSA" Reggiana

Status:


Dime Press è davvero una miniera di informazioni.
Nella posta di un numero leggo di un lettore che avverte Manetti della presenza di un MM con un errore di "montaggio".

A dire il vero, il numero citato lo avevo trovato in questa lista, ma non ne conoscevo i dettagli.

https://digilander.libero.it/mmcollect/VOLU...MONOGRAFICI.htm

E' confermato perchè pare che lo scopritore lo abbia mostrato a Castelli, il quale, dopo un attimo di smarrimento, ha ipotizzato che qualche stampa di prova è entrata nel circuito distributivo. I numeri si ignorano.

Fine della premessa.

L'errore lo troviamo in 4a di copertina del numero 35: il numero 36 annunciato viene presentato con il titolo "TELEPATIA". Non si capisce da dove esca, in quanto non era nemmeno stato ipotizzato. Si pensa proprio ad un montaggio sbagliato da parte dello stampatore.
A dimostrazione che c'è stata una gestazione molto travagliata, già sul numero 35 corretto ci sono differenze rispetto la copertina "definitiva" del numero 36.
Che avessero avuto dei problemi è quindi appurato.

Mi sa che alle fiere controlleremo il 35 in tutte le bancarelle. Sarà il più "polpastrellato" delle collane :igh: (appropo'...aspetta che controllo il mio).
 
Top
wamho
view post Posted on 7/1/2012, 00:06




Era da un pò che non entravo in questo forum :chair: ma vedo con piacere che il livello delle informazioni è sempre altissimo :boh:

Complimenti a Semtex per la sua assiduità :ok:
 
Top
view post Posted on 7/1/2012, 09:38
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
2,508
Location:
La "BASSA" Reggiana

Status:


Ciao, Wamho!...Purtroppo, la capacità di incamerare pezzi pregiati non tiene il passo a quello di eventuali nuove scoperte :igh:
Sicchè....sono costretto a "marciare" su questo topic, a scapito del povero magazzino :igh:
Se a questo aggiungi una sorta di mega indice analitico che ha fatto Max, e notizie di prima mano che porta Zanna dagli autori...la strada della conoscenza è bella che asfaltata (in attesa del tomo di De Sarro, tuo emulo sul lato mysteriano, che metterà "in riga" tutti quanti :igh: ).

Spero sempre che il mio fumettaro - il classico negozio imboscato e confusionario, tipo il Safarà in DYD o il "da Tobia" a Paperopoli :igh: - mi chiami per avvertirmi di una super-collezione dismessa da un mysteriano della prima ora.
Come quella volta che successe per Dylan Dog ....<< Ti interessa l'albetto "Il ritorno degli Uccisori", fiammante, per 16 Euro?>>......<< (congelamento delle emozioni) Mah, insomma, ho un po mollato i fuoriserie di Dylan. Ma, magari, affiancato agli Uccisori "regolare" in una sorta di allegato.... :igh: :igh: :igh: >>

http://img197.imageshack.us/img197/4603/006xut.jpg

Edited by SEMTEX - 7/1/2012, 16:46
 
Top
wamho
view post Posted on 7/1/2012, 18:12




Che spasso leggere i tuoi post :igh:

P.S. Deve essere proprio un bel posticino questa tua fumetteria di fiducia :B):
 
Top
f.z.75
view post Posted on 7/1/2012, 18:46




Semtex è il nostro index enciclopedico vivente :lol: :lol: :lol:

 
Top
view post Posted on 7/1/2012, 20:13
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
2,508
Location:
La "BASSA" Reggiana

Status:


CITAZIONE
Deve essere proprio un bel posticino questa tua fumetteria di fiducia

E un buco con la roba accatastata (ovviamente la nuova va il casella). Come faccia a non esplodere è un mystero. Ma spunto dei prezzacci perchè il proprietario (Sergio) non è avido e approfittatore. Io, poi, sono suo cliente dal 95 (da quando ho iniziato a leggere Bonelli). Potrebbe avere uno "Spina" sotto il cumulo, e non saperlo. Adoro i buchi da "caccia al tesoro :)
 
Top
view post Posted on 8/1/2012, 10:56
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
2,508
Location:
La "BASSA" Reggiana

Status:


IL CIELO DEI SARGASSI

Il fascicolo del Club Anni 30 che ristampa l'omonima storia breve apparsa sul KP n.33.....
Niente di inedito. Già da tempo incluso nel magazzino...

Giusto un paio di precisazioni.

Attenzione ai 100 a tiratura limitata, numerati e firmati da Brindisi.
La firma di Brindisi non è quella che appare a piè della prima pagina: quella è solo una stampa presente su tutti i numeri.
E' quella in 4a di copertina, sotto appunto la numerazione che non appare nella serie ordinaria.

http://img51.imageshack.us/img51/1047/numefirin4acop.jpg

Giacchè ho visto questa pessima foto sul web, tanto vale mostrarla...


No, la notizia che mi costringe a modificare la scheda è un'altra. A dire il vero l'avevo già sentita, ma, non so come, l'avevo poi rimossa. Ora DIME PRESS mi viene in aiuto.

Pare che in fase di stampa - non so quanto voluta e quanto no sta cosa - sia uscito su alcuni fascicoli (non so quanti) il titolo: IL MARE DEI SARGASSI.
Ovvio che questi sono entrati ugualmente in distribuzione.
Insomma, un errore di stampa sul genere filatelico.

Siccome devo rifinire 4 o 5 schede (si impara sempre qualcosa), magari aspetto e le faccio tutte insieme..
Poi, quando è ora, avvertirò delle modifiche (che comunque sono sempre scritte in rosso a fianco del titolo).
 
Top
302 replies since 22/8/2010, 18:48   13254 views
  Share