Agarthi - Il Forum di Martin Mystère

L'angolo del collezionista di MM

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 22/2/2011, 19:25
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
2,508
Location:
La "BASSA" Reggiana

Status:


CITAZIONE
Ora, io ho la collana Extra che ristampa molte storie brevi tra cui questa, come ben sai, e quindi non l'ho comprata. Però ce ne sono alcune che non sono mai state ristampate nè catalogate da Castelli, pare. Ad esempio ho visto un certo "Tre mysteri italiani" che nell'elenco fatto da Castelli non c'è. Costa 5 o 10 euro, non ricordo bene. Che dici? Lo compro?

Ciao, Aldous.
No. Troppo caro. E' un albo talmente comune che non vale più di 5 Euro se "EDICOLA".
Siccome so che tu sei molto più normale di me :D , e aneli giustamente alla pura storia senza perderti nel malato collezionismo...non più di 2 Euro su una normale bancarella da piazza, anche se visibilmente usato.
Vero che le storie sono a colori e le tavole maggiorate. Ma ti assicuro che le 3 storie sono già comprese negli EXTRA. Quindi, se cerchi novità, questo albo BESTCOMICS non fa per te.



CITAZIONE
Nell'universo wiki vedo un bell'elenco di tutto lo scibile (anche se alcune sezioni sono ancora in costruzione, ma attendiamo image ), però Antosaluz ha numerato le Storie Brevi in modo a tratti diverso da quello castelliano del 241. :wacko: Ad esempio per i Mysteri in Treno (RB14 a,b,c,d,e,f) ha usato numerazioni differenti. Molti sono ripubblicazioni di albi regolari, che già ho. Lo so, ci sono in più dossier e supplementi (che rispetto e onoro), ma personalmente cerco spasmodicamente solo i racconti. image
Altri albetti, però, non ci sono nell'elenco del 2002 (ecco perchè la numerazione è diversa), benchè antecedenti! :o: Cosa significa? Che il BVZA li dimenticò :paura: o, che so, sono "fuori canone"? Insomma: è il caso di "cercarli" e quali (lo so che dirai: "sì, tutti" però ti chiedo lo sforzo di capire il mio scopo) o sono storie "immaginarie"?

Secondo me le storie brevi "pesanti" (nel senso che possono agganciarsi alla continuity e portare contributi) sono già tutte comprese negli extra. Escluso le due dell'Università di Padova (ma che hai già).


__________________________________________________________________________
CITAZIONE
Postilla: sto cominciando a capire che ci sono diverse storie (non tanto brevi del resto, e anche appartenenti alla continuity in un certo senso) che non sono mai state ristampate, giusto? Dato che trovare gli originali è difficile ed improbo (e, aggiungo, se costano molto non mi pare il caso di comprarli; opinione blasfema, lo so, chiedo perdono) mi potresti dire se ci sono ulteriori albi o ristampe (più facili da trovare; qui a Salerno non c'è quasi niente :(, gli albi che possiedo li ho comprati quasi tutti direttamente dalla Bonelli) che non sono stati indicati nel fatidico elenco in appendice all'albo del ventennale? Anzi, se creassi un topic "albi non indicati nell'indice del MM 241" sarei veramente felice, ma non oso chiedere tanto image , mi basta qualche "dritta".

Come sopra. Se mi ricordo di una storia breve non compresa negli extra di grande spessore, te lo dirò.
Se decido poi, una volta o l'altra, di scaricare i TORRENT delle storie brevi, te li invio.

P.S
Ciò non toglie che, quando ci sono delle uscite di albetti con Martin come testimonial, non esitare a richiederle, come facciamo tutti (gratis) :igh:
 
Top
view post Posted on 24/2/2011, 15:42
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,410
Location:
Salerno

Status:


grazie Semtex. Mi sto appassionando anch'io e sto scoprendo in mysterepedia che ci sono molti albetti, che non fanno parte della collana EXTRA, che non possiedo!
Ad esempio "Salvate Yellow Kid" di ben 15 pagine. Non sarà importante per la continuity, lo so, ma vorrei leggerlo.

Di solito alcune cose ci sono in rete, ma sono state poi tolte. Ad esempio "Il Codice dell'Apocalisse" era un romanzo per internet come attesta la voce RR7 nell'elenco castelliano del 2002. Ora non si può più accedere al sito del ilnuovo.it (vedi ad esempio questo messaggio). :(
 
Web  Top
view post Posted on 24/2/2011, 20:27
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
2,508
Location:
La "BASSA" Reggiana

Status:


CITAZIONE
Mi sto appassionando anch'io

Cerca di non contaminarti, Aldous :igh: ........Meglio un collezionista-nerdista (io) solitario, che un critico con i fiocchi (tu) corrotto e disperso nel vortice dell'accumulazione.

CITAZIONE
Salvate Yellow Kid

L'hai già letto...fidati. E' stato ristampato nell'albetto allegato allo SPECIALE n.26.
Vedi che sei distratto nella lettura delle mie schede !!?? :igh: :chair:

P.S

Quel PDF è davvero protetto contro la stampa. Ma in rete ci sono mille programmi FREE che sproteggono file di quel tipo. Appena ne trovo uno, te lo segnalo!


ciao
 
Top
view post Posted on 25/2/2011, 11:43
Avatar

Il Dybbuk

Group:
Re del Mondo
Posts:
10,349
Location:
Altrove

Status:


CITAZIONE (Aldous @ 24/2/2011, 15:42) 
Di solito alcune cose ci sono in rete, ma sono state poi tolte. Ad esempio "Il Codice dell'Apocalisse" era un romanzo per internet come attesta la voce RR7 nell'elenco castelliano del 2002. Ora non si può più accedere al sito del ilnuovo.it (vedi ad esempio questo messaggio). :(

Cerca tra i "files" della lista, dovrebbe esserci tutto

Io ho le pagine html originali (salvate nel 2002 o giù di lì), a quanto le quotano sul mercato del collezionismo? :ghigno:
 
Top
view post Posted on 6/3/2011, 13:53
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
2,508
Location:
La "BASSA" Reggiana

Status:


Altro materiale di difficile reperibilità: la linea scolastica Malipiero (Franco Panini), comprensiva di diari , quaderni, quadernoni , cartelline ad anelli di medio e grande formato (o con elastico) e blocchi.
Difficile fare un censimento. Su un catalogo della Glamour (Il tempio dei Mysteri) appare una foto parziale della linea 93-94, e si parla di 6 versioni diverse per ogni tipo di oggetto.
Tranne forse per i diari: di questi è risaputo che ne sono uscite 2 versioni per stagione.

http://img121.imageshack.us/img121/3402/nu...todimicroso.pdf

O forse no!?.....Forse la glamour si riferiva anche a loro, mettendo quindi in dubbio una certezza fino a ieri intaccabile?
A fine post i nuovi elementi che suffragano questa “non confermata” voce!..

Dal punto di vista economico, la parte dei leoni la fanno dunque i diari. Vedi l’ultimo apparso in asta su Ebay solo un mesetto fa:

http://cgi.ebay.it/DIARIO-DA-COLLEZIONE-MA...=item3cb53577ab

Il resto del materiale è più agevole: con una 15ina di euro si può "chiudere". Ricordo appunto un quadernone apparso in asta nemmeno un annetto fa, e venuto via a questi prezzi.

La linea scolastica –ovviamente diversa di anno in anno- è stata prodotta per 2 stagioni consecutive: 92-93 e 93-94. Apparentemente, 2 diari per anno.
Qui la foto apparsa sul catalogo Glamour della linea (parziale) 93-94.

http://img121.imageshack.us/img121/9706/dsc00533e.jpg


Tutto il materiale non contiene storie brevi o OP, ma solo servizi mysteriosi. Anche se credo che questi siano presenti solo sui diari, e non sul resto del materiale di meno pregio (ma non ne sono sicuro).

Qualche foto del materiale nella saccoccia di GIGI L’ACCUMULATORE ( che ringrazio). :clap:

http://img832.imageshack.us/img832/3402/nu...todimicroso.pdf

….e che pure ha messo in dubbio la certezza monolitica sui 4 diari Malipiero, rilanciando la voce ufficiale che parla di 6 versioni per ogni unità.
Dalla MAILING LIST dell’AMYS:

<< So di per certo che ne esiste anche uno verde ed uno che aprendolo è praticamente una vignetta completa con MM e dei mostri preistorici; altre info non so darti. se qualcun altro che li ha vuole darle, ma se non ha ancora scritto è perchè non può o non vuole...
ah, la copertina è morbidosa, semicartonata e morbidosa come quella di certe agende "pellate"....più morbidosa direi.. ^__^ >>.

Il Mystero si infittisce.
Chi sono questi innominabili ed occulti Accumulatori che nascondono questo materiale extra considerato eretico?

P.S
Se sparirò in un incidente, mantenete viva questa rivelazione. :UFO:

AGGIORNAMENTO
Guardando la foto della linea mandatami da GIGI, sto notando che compaiono ben 3 diari: due sono il rosso e (forse) il nocciola (anche se sembra più arancione). Ma il terzo si vede benissimo che è VIOLA.
Comincio a pensare che la teoria dei 6 diari per stagione sia vera. image
Ma com'è che non si sono mai visti?
Questo potrebbe allacciarsi all'altra voce che parla di materiale prodotto e mai distribuito. Forse a causa del passaggio della Malipiero in Panini (ma quì bisognerebbe verificare l'anno e fare ricerche).

AGGIORNAMENTO 2

Jerry si è deciso a calare un asso.

http://cgi.ebay.it/IL-DIARIO-DI-MARTIN-MYS...=item1c19f736b8

Edited by SEMTEX - 7/3/2011, 20:22
 
Top
lo sbudellatore
view post Posted on 6/3/2011, 13:58




oh, scusate, fotografo e mando, mi era passato di mente.
 
Top
view post Posted on 8/3/2011, 16:52
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,410
Location:
Salerno

Status:


Perdona la mia crassa ignoranza e il mio ardire ma non riesco a fare a meno di chiedere:
- perchè un diario costa 250 euro? Cosa c'è al suo interno di così bello? Vignette di Martin inedite, immagino, ma quante? A quanto ho capito non ci sono racconti, quindi, dato il valore immane, :D mi hai suscitato la curiosità di sapere cosa contiene ogni sua pagina.
 
Web  Top
view post Posted on 8/3/2011, 20:08
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
2,508
Location:
La "BASSA" Reggiana

Status:


La guida di Caporaletti li chiama "Servizi Mysteriosi". Probabilmente sono piccoli dossier sul genere "Almanacco del Mystero", rubrica che compariva sugli albi della serie regolare.
Può darsi, neanche inediti.

Sono rari perchè, a differenza dei diari di Dylan Dog, sono passati sotto silenzio.
Io giurerei addirittura di aver letto che parte del materiale non è stato nemmeno distribuito in tutte le cartolerie.
 
Top
lo sbudellatore
view post Posted on 9/3/2011, 12:31




quelli di nathan never non sono mai stati distribuiti nei negozi ma su ebay ci sono.
 
Top
view post Posted on 9/3/2011, 19:24
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
2,508
Location:
La "BASSA" Reggiana

Status:


Mi sa proprio che con Martin è successa la stessa cosa.
Sai mica i dettagli della distribuzione dei Nathan????
 
Top
lo sbudellatore
view post Posted on 10/3/2011, 11:07




fino a qualche anno fa non sapevo nemmeno fosse stato stampato, fu pubblicizzato su nathan never e su un catalogo ci sono gli schizzi del diario con scritto mai prodotto. su ebay invece gira e, se non sbaglio con più di una copertina diversa.
 
Top
view post Posted on 13/3/2011, 13:18
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
2,508
Location:
La "BASSA" Reggiana

Status:


Aggiornamento DIARI DEL MYSTERO: nuove dritte da ZANNA che (beato lui) ne possiede 3 unità su 4.
Perchè alla fine risulta che sono proprio 4....

Copio-incollo dalla lista:

---------------------------------------------------------


Allora iniziamo a dire e sfatare leggende che dicono che i diari sono 6, ma sono solo 4, 2 editi dalla Malpiero nel 92-93 e altri 2 editi dalla Panini nel 93-94; così composti:

1) Bianco copertina inedita? (poi lo chiederemo di persona a lui) di Lucio Filippucci, sulla costa logo di MM e la scritta "Il Diario del Mistero" Malpiero

2) Nocciola copertina di Giancarlo Alessandrini la stessa dei tarocchi di Atlantide, sulla costa logo di MM e la scritta "Martin Mysterè presenta il Diario del Mistero" Malpiero

3) Viola copertina di Giancarlo Alessandrini quella del numero regolare della serie n. 13 Un vampiro a New York, sulla costa niente logo ma solo la scritta Diario del Mistero Panini

4) Arancione Salmone copertina di Giancarlo Alessandrini quella del numero regolare della serie n. 66 Il presagio, sulla costa niente logo ma solo la scritta Diario del Mistero Panini

Allora tutti e 4 i diari hanno 330 pagine presentano la stessa pagina iniziale e iniziano dal giorno 11 Settembre e finiscono il giorno 18 Giugno, ogni mese presentano un disegno con dietro la spiegazione del mese Mysterioso (Esempio Settembre il nome deriva dal numero 7, prima della riforma introdotta da Numa Pompilio, l'anno era infatti diviso in dieci mesi; secondo la tradizione il leggendario Re di Roma aggiunse al calendario i mesi....), mentre ogni giorno presenta un'argomento mysterioso tratto dall'enciclopedia dei Mysteri edito da Mondadori in ordine alfabetico si inizia con Alchimia e si finisce con UFO, gli argomenti e i disegni dei mesi cambiano dalle versioni Malpiero e Panini ma sono uguali nella stessa edizione. Il retro di tutti e 4 i diari è uguale cambia solo il logo Malpiero in basso e Panini in alto a sinistra.
Io ne ho 3 se qualcuno vuole scambiarlo con altro materiale di MM scrivetemi...

http://img853.imageshack.us/img853/8159/sam3282.jpg

-------------------------------------------------

Mai il termine "Caro Diario" è stato tanto appropriato :ahbeh:

Edited by SEMTEX - 13/3/2011, 20:01
 
Top
view post Posted on 18/5/2011, 19:07
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
2,508
Location:
La "BASSA" Reggiana

Status:


Alla fine posso dire di aver visto anche questo image
Il famigerato PAESAGGIO CON FIGURE di Morano Editore, Napoli (questa è una di quelle volte, Prof, che vorrei avere un cugino nella tua città per poterlo mandare a setacciare librerie e mercatini).

Adesso so finalmente che "faccia" ha:

http://img204.imageshack.us/img204/5563/17390343.jpg

E' un'ANTOLOGIA SCOLASTICA di 800 pagine (una piuma!) del 1992, contenente la ristampa "A COLORI" di NOSTRA SIGNORA DEI FULMINI, seguita dalla sceneggiatura.
Come se non bastasse, contiene pure GLI UCCISORI di Dylan Dog....(giusto per mettere l'acquolina in bocca anche alla spietata concorrenza, e rendere la contesa per il suo possesso "all'ultimo sangue").

Attualmente è su Ebay (mai visto prima).
Il venditore?........Ma và?....Jerry?????
Base d'asta 65 Euro. Ma, tanto....so che manca a molti accumulatori (per non dire dei dilandoghiani), percui...

Bello comunque averti incrociato!

Riporto l'inserzione integrale per maggiori dettagli....

------------

PAESAGGIO CON FIGURE

L’ antologia italiana curata da Vincenzo Campo ed edita da Morano Editore nel 1992
Un pesante volume brossurato di quasi 800 pagine.
Un libro da divorare perché di grande interesse per appassionati e collezionisti dei vari generi in cui si divide la letteratura del fantastico e dell’ immaginario
Un libro diviso 7 corposi capitoli:
Il Romanzo Gotico – Il Feuilleton e il Romanzo d’ Appendice – Il Racconto Fantastico
Il Giallo – l’ Avventura –la Fantascienza e…..
IL FUMETTO
Sono quasi 100 le pagine dedicate al genere “Fumetto"
La prima pagina della sezione è occupata da una mitica copertina a colori di TEX.
Tra i capitoli che costituiscono questa sezione, sono da segnalare ai collezionisti nel loro giusto ordine e con l’ elenco delle storie pubblicate:

- DYLAN DOG: Gli Uccisori (di Tiziano Sclavi).
La storia a fumetti è pubblicata per intero su 21 pagine ed è commentata e analizzata in altre 8 pagine a
colori (con altre illustrazioni di DD)
- François Boucq: I Pionieri dell’ Avventura Umana (storia a fumetti a colori)
- "L’ ABC del Fumetto" : un articolo di 8 pagine con vignette in bianco e nero e a colori di Tex, Lupo
Alberto, Nathan Never,Diabolik, Alan Ford Martin Mystère ecc.
- “Come Nasce un Fumetto” .à in cui viene analizzata e sviscerata una storia a fumetti di MARTIN
MYSTERE: “Nostra Signora dei Fulmini” (è pubblicata l’ intera sceneggiatura di 10 tavole)
La storia è pubblicata per intero A COLORI
- HUGO PRATT IL MARE D’ ORO ( tre pagine a colori)
- BERARDI e MILAZZO – QUASI SEMPRE (storia cpl di sei tavole in bianco e nero)
 
Top
view post Posted on 28/5/2011, 11:34
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
2,508
Location:
La "BASSA" Reggiana

Status:


Ovviamente non mi fanno nemmeno avvicinare. A 2 ore dalla scadenza è già raddoppiato ad opera degli offerenti privati (i peggiori).
Alla scadenza si paleseranno gli altri, attualmente appostati nell'ombra.

Speranze di acquisizione: 0%.

Peccato... perchè mi ero convinto ad alzare l'asticella e fare una piccola pazzia!...image


Aggiornamento.


Battuto a 136,50.
Il bello è che avevo il dito puntato su 141 (evidentemente il sole in testa fa brutti scherzi), ma il fato aveva deciso che non doveva essere mio: praticamente l'Hard Disk ha cominciato a "macinare" (forse deframmentava causa inattività) proprio al momento dell'offerta, rallentandola oltre il tempo massimo.

Meglio così. Lo prendo come un segno. 141 Euro erano più del doppio del mio massimale precedente, che era di 60 (Agenda dello Studente). Certi prezzi non fanno per me.
Senza contare che, dubito che avrei superato il vero massimale impostato dal vincitore.
Si è capito subito che "Mister X" l'avrebbe avuto con ogni mezzo, e che io ero un'insignificante insetto lungo il suo cammino.

Amen

Edited by SEMTEX - 28/5/2011, 15:31
 
Top
view post Posted on 11/6/2011, 18:54
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
2,508
Location:
La "BASSA" Reggiana

Status:


UN EDITORE, UN AVVENTURA

Non ho mai capito quanto ci sia di Martin in questo volume (penso poco). AUTOSALUZ lo aveva incluso nell'UNIVERSO...ma secondo me è una forzatura, e quello degno di nota è solo il secondo, che già avevo in versione cartonata (...LA NUOVA AVVENTURA), uscito anni dopo e contenente le storie brevi.

Rimane sempre un volume che alle fiere viene offerto per 80-100 Euro. E giacchè è apparso su Ebay, e la concorrenza non mi ha contrastato...

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewIt...e=STRK:MEWAX:IT

24 Euro è un prezzo ragionevole. Se sarà degno del Magazzino lo schederò. Alla peggio rimane uno degli ANAFI più richiesti.

Vedremo quando l'avrò fra le mani. :gratt:
 
Top
302 replies since 22/8/2010, 18:48   13254 views
  Share