Agarthi - Il Forum di Martin Mystère


L'orizzonte degli eventi
Poll choicesVotesStatistics
Scarso1 [2.70%]
Mediocre0 [0.00%]
Sufficiente3 [8.11%]
Buono8 [21.62%]
Ottimo15 [40.54%]
Capolavoro10 [27.03%]
Guests cannot vote (Voters: 37)

L'orizzonte degli eventi, Martin Mystère n.311

« Older   Newer »
  Share  
Sergej Orloff
view post Posted on 18/10/2010, 22:03




Sull'onda del coinvolgimento con cui ho letto questa storia, ho deciso di dare capolavoro; nella storia ho trovato una grande intensità sul piano delle emozioni e tante sono le scene che mi piace sottolineare:
SPOILER (click to view)
Java che decide di passare gli ultimi giorni nella sua terra natia, Orloff che restituisce il murchadna perchè gli ricorda un periodo negativo della sua vita, lo scienziato che si incammina verso il buco nero che ha creato, il commovente discorso di Orloff al funerale di Martin. In collegamento con questa scena, quando Martin è stato investito dall'auto, ho pensato "vabbè, come altre volte al massimo andrà in coma e poi verrà rianimato. Quanto ho visto la scena del funerale per poco non veniva un colpo a me! Chiaramente, a quel punto mi sono immaginato che ci saremmo incamminati verso un what if, però l'impatto è stato forte.

I disegni di Alessandrini mi sono piaciuti.

@ Max:

SPOILER (click to view)
Orizzonte degli eventi: secondo me ci stà che non si faccia riferimento all'orizzonte degli eventi di Aldridge: il fatto che l'orizzonte degli eventi di quello specifico buco nero ospiti le anime dei terrestri, non significa che sia così per tutti i buchi neri e, anzi, qua viene specificato più volte che si tratta di un buco nero "diverso".
Famiglia Tower: sono d'accordo con te e chi avrebbe gradito un riferimento: ad esempio, esplicitare che la moglie e le figlie di Tower erano scomparse avrebbe reso a mio avviso ancor più incisiva la scena con Tower e Diana che vanno incontro alla morte, entrambi per raggiungere idealmente i propri cari da poco scomparsi.
Faerie: non so se la gente di Faerie avrebbe gradito un'invasione di umani :lol: ma è vero che una soluzione del genere poteva essere valutata ad Altrove.
Imprecisioni scientifiche: a quelle non ho sinceramente fatto caso, nel senso che in genere la mia prima lettura è sempre più di pancia che di testa :P Ad una rilettura provo a rifletterci sopra, anche se su eventuali "licenze scientifiche" in genere tendo anch'io a sorvolare; comunque, so già che Aldous non lo farà! :muro: :lol:
 
Top
view post Posted on 19/10/2010, 11:44
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
36,913

Status:


CITAZIONE (SEMTEX @ 18/10/2010, 20:11)
Domanda

SPOILER (click to view)
CITAZIONE
o forse non l'ho capito, devo rileggerlo: come fa ad arrivare la telefonata di Chris che salva la vita a Martin? Capisco il monolite che ha viaggiato nel tempo, ma come faceva Chris a sapere che doveva chiamarlo in quel momento?

Risposta
SPOILER (click to view)
CITAZIONE
Perchè il monolite, "L'ALERT", è l'elemento che modifica gli eventi.
Premesso che per me sono in una nuova linea temporale (io scelgo sempre questa strada quando tratto viaggi nel tempo), nel nuovo presente viene allertato quel comitato di crisi che tu vedi nella linea precedente. Ma stavolta con Martin presente, in quanto ancora vivo nell'istante in cui al CERN prendono coscienza del pericolo in atto.
Quella telefonata - che mancava nella linea temporale precedente, in quanto la il buco nero era sfuggito ai controlli per troppo tempo - distrarrà Martin e gli toglierà velocità di esecuzione, facendogli perdere quel secondo di tempo che trasformerà un "frontale" in una semplice "fiancata". Gli infiniti sentieri del destino: giri a destra, muori; giri a sinistra, trovi a terra un biglietto vincente della lotteria
Il resto è storia.......

Inoltre aggiungo questo. Ci ho pensato su parecchio (mi capita raramente, e solo quando una storia mi scuote davvero), ed un altro dei motivi che hanno reso superiore la storia è che Martin non era più il BVZM.
Per una volta... niente ironia, niente vizi abitudinari da cliscè, niente obblighi contrattuali: non era
più quella che ultimamente era diventata la parodia di se stesso. E così per
tutto il cast!...
Era una storia seria, e per questo sentivi la tensione dell'evento, diversamente da altre crisi passate.

MODERAZIONE: aggiunti due spoiler.

Non mi convinci...
SPOILER (click to view)
il monolito è presente anche nella prima "linea temporale" (pag.9), e hanno compreso abbastanza presto fosse un "monito" all'estinzione di massa (pag.13). Quindi l'unica differenza tra le due linee temporali è quella telefonata, non il monolite. "Ritorno al futuro" insegna :ahbeh:

MAx ha detto che l'idea iniziale è ottima: non è sua, è qualcosa che secondo i giornali poteva succedere e non è successo. Lui si è limitato a dare seguito a quell'ipotesi, metterci un po' di "Day after tomorrow" e shakerare. Però il lavoro sui personaggi (reazioni alle tragedia) mi è piaciuta, unica parte che salvo

Errori scientiici ce ne sono abbastanza, ma sono poco importanti: ad esempio un buco nero che inghiotte l'intero universo fa ridere anche i polli.. i buchi neri esistono, se potessero fare qualcosa del genere non saremmo qui a parlarne :shifty:
Inoltre il materiale con densità infinita: ne accetto l'esistenza, ma dire "quando saremo sulla terra l'attrazione gravitazionale di quella materia sarà incalcolabile" (pag93)... beh se avete una vaga idea di come sia fatta la legge di gravitazione, capite da soli che quella frase è una sciocchezza.
Ma come ho detto, questi errori non mi interessano, li considero normali in un fumetto di questo tipo
 
Top
J. JAVA
view post Posted on 19/10/2010, 12:26




x lonewolf10:
SPOILER (click to view)
Non hai capito una raffinatezza della sceneggiatura che io ho molto apprezzato: la prima sequenza non è della linea temporale con la morte del BVZM; è il racconto di quello che succederà dopo che gli astronauti porteranno il monolite dentro il buco nero. Cioè nella prima sequenza di eventi si forma il buco nero, nessuno se ne accorge, Martin muore e il mondo finisce, però viene portato il monolite che viaggia nel tempo. Nella seconda linea temporale gli scienziati lo vedono, capiscono che si è formato il buco nero, chiamano Altrove che chiama il BVZM (salvandogli la vita) e lui con un colpo di MuccaRana (o come diavolo si chiama la sua arma a raggi) lo fa evaporare. La sceneggiatura ha fatto un montaggio temporale sfasato ed è, se capita, una delle trovate migliori della storia.


Un'idea per un seguito "spin-off" di questa storia, se Morales è in ascolto:
SPOILER (click to view)
Il nostro mondo è finito, ma Max Caro, Angie, la signora Tower, Aldous sono i leder di un gruppo (al massimo 50.000 persone, direi tutti i capi di stato del mondo, gli artisti, gli scrittori, i VIP e tutti i dipendenti di Altrove) che si sono trasferiti in un universo parallelo, tipo Ferie, ma magari uno nuovo che credevano disabitato, ma che invece è ricco di cattivissime creature aliene
 
Top
view post Posted on 19/10/2010, 12:29
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
36,913

Status:


CITAZIONE (J. JAVA @ 19/10/2010, 13:19)
x lonewolf10:
SPOILER (click to view)
Cioè nella prima sequenza di eventi si forma il buco nero, nessuno se ne accorge.

SPOILER (click to view)
Quindi questa sequenza non viene mai fatta vedere. E la chiami raffinatezza? Bah a me pare che sia una scelta sbagliata. In ogni film sui viaggi nel tempo si fa vedere sempre cosa accade senza intervento e come cambia la stessa scena dopo l'intervento.E non è un caso, è semplicemente la scelta migliore. Qui invece le cose vengono mescolate creando solo confusione.


Come ho già detto, salvo solo la parte sui personaggi, probabilmente la più importante. Il resto è fuffa
 
Top
J. JAVA
view post Posted on 19/10/2010, 12:47




CITAZIONE (lonewolf10 @ 19/10/2010, 13:29)
CITAZIONE (J. JAVA @ 19/10/2010, 13:19)
x lonewolf10:
SPOILER (click to view)
Cioè nella prima sequenza di eventi si forma il buco nero, nessuno se ne accorge.

SPOILER (click to view)
Quindi questa sequenza non viene mai fatta vedere. E la chiami raffinatezza? Bah a me pare che sia una scelta sbagliata. In ogni film sui viaggi nel tempo si fa vedere sempre cosa accade senza intervento e come cambia la stessa scena dopo l'intervento.E non è un caso, è semplicemente la scelta migliore. Qui invece le cose vengono mescolate creando solo confusione.


Come ho già detto, salvo solo la parte sui personaggi, probabilmente la più importante. Il resto è fuffa

SPOILER (click to view)
Certo che viene fatta vedere; è solo una questione di montaggio. La storia inizia a pag. 14 e viene mostrato tutto quello che accade nella prima linea temporale, compresa la scoperta del buco nero quando è già bello che grandicello con la morte dei due scienziati; poi andrebbe messa la scena iniziale fino a pag.13 e continuerebbe così fino alla fine con il processo in cui viene descritta la scena che spiega come mai il BVZM non sia morto. Io considero questa scelta di montaggio molto raffinata appunto perché non è la stessa che seguono tutti i film sui viaggi del tempo. Certo è una scelta coraggiosa, che può creare confusione, specie in un lettore poco smaliziato.
 
Top
view post Posted on 19/10/2010, 13:07
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
2,512
Location:
La "BASSA" Reggiana

Status:


SPOILER (click to view)
Ciao!....L’ho letto solo una volta, ma ti assicuro che stai sbagliando nel punto chiave.
Ti assicuro che il monolite non è mai apparso nella PRIMA linea temporale, se non nell’istante in cui avviene il suo recupero da parte dello shuttle (ma quello è irrilevante, in quanto non è ancora stato trasformato in "SOS temporale"). Per tutta la PRIMA linea temporale, il comitato di crisi lavora esclusivamente su ipotesi nuove, e non accenna assolutamente ad un messaggio che non è mai arrivato. Come nella SECONDA linea, ma rispetto a quella in ritardo sui tempi.

Per fare chiarezza....
Nel prologo sei nella prima, ma vedi in diretta la creazione della SECONDA (comparsa del monolite a fine esperimento).
Quando parte il titolo della storia, con Martin a teatro, sei nella PRIMA linea. Ti fanno vedere il cammino dell’umanità verso la distruzione perchè questa interviene troppo tardi.
La SECONDA LINEA inizia nel prologo con l’esperimento del CERN, e contemporaneamente (seppur con un piccolo stacco temporale rispetto al pandemonio che sta scoppiando tra i presenti al CERN) quando Martin è a teatro, nella seconda parte del racconto.

Ripeto......non c’è traccia di “monolite-SOS” nella PRIMA linea. E quella dimensione andrà verso l’inevitabile annientamento!
Nella seconda si guadagna tempo prezioso, e ci si muove quando il buco è ancora gestibile; in più, imbarcando l’elemento (Martin) che ha la tecnologia salvatrice "in casa".

I tempi al CERN sono perfetti.
Non è che il monolite reca una scritta con la soluzione. Il monolite comparso dal nulla li obbliga a rieffettuare controlli più rigidi sull’esperimento appena avvenuto: da li scoprono che un micro-buco non è evaporato. Solo dopo associano il pericolo al monolite arrivato, classificandolo come un messaggio giunto dal futuro. Non è il monolite che dice che esiste un buco nero. E' il buco nero e la sua prevedibile evoluzione che da un significato alla sua comparsa...e mette loro il pepe al culo. Questo nel giro di qualche ora, caratterizzata da controlli stringenti e confronti tra scienziati.

P.S
Ritorno al futuro non va bene come termine di paragone.
Qui sposiamo la teoria della doppia linea temporale, in seguito al viaggio a ritroso nel tempo.
La, invece, c’è una linea univoca che cambiata di continuo rimodifica il futuro.

Concordo col buco nero che mangia l’Universo: aveva urtato anche me da subito, ma l’avevo perdonata come una semplice affermazione roboante.

Torno al lavoro, che è tardi!....


Aggiustato ora, perchè scritto grezzamente e in fretta durante l'orario di lavoro :igh:

Edited by SEMTEX - 19/10/2010, 20:07
 
Top
view post Posted on 19/10/2010, 15:38
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
36,913

Status:


ora ho capito benissimo il montaggio, grazie per la chiarezza: continua a non piacermi come soluzione. :desert:

 
Top
rimatt
view post Posted on 19/10/2010, 15:41




Anche a me l'interpretazione di Semtex e J.Java pare l'unica possibile (francamente non vedo altre possibilità), e anch'io trovo che la sceneggiatura sia raffinatissima. Ora non ho il tempo di sfogliare l'albo, ma c'è una battuta di Diana che è semplicemente meravigliosa, e che basta - da sola - a giustificare la spesa per l'albo. Domani la trascriverò, ora non ne ho proprio la possibilità...
 
Top
view post Posted on 19/10/2010, 17:28
Avatar

Il Dybbuk

Group:
Re del Mondo
Posts:
10,349
Location:
Altrove

Status:


CITAZIONE (Sergej Orloff @ 18/10/2010, 23:03)
@ Max:

SPOILER (click to view)
Orizzonte degli eventi: secondo me ci stà che non si faccia riferimento all'orizzonte degli eventi di Aldridge: il fatto che l'orizzonte degli eventi di quello specifico buco nero ospiti le anime dei terrestri, non significa che sia così per tutti i buchi neri e, anzi, qua viene specificato più volte che si tratta di un buco nero "diverso".

SPOILER (click to view)
Ah, il buco nero deputato a fare da aldilà è solo uno? Io credevo lo fossero tutti.
Per questo mi sarebbe piaciuto (e non avrebbe cozzato con la continuity) se Martin (visto che è morto prima degli altri), dall'interno del buco nero (in qualità di 'morto') fosse riuscito a disinnescare il meccanismo, e poi, tramite qualche artificio simile a quello che vediamo nel racconto, a tornare indietro. Detta in due righe fa pena, ma quello che voglio dire è che, a mio avviso, si poteva cogliere l'occasione per fare qualcosa di diverso, e invece ne è uscito fuori un film del ciclo "alta tensione" di Canale 5 :D


CITAZIONE (lonewolf10 @ 19/10/2010, 12:44)
SPOILER (click to view)
MAx ha detto che l'idea iniziale è ottima: non è sua, è qualcosa che secondo i giornali poteva succedere e non è successo. Lui si è limitato a dare seguito a quell'ipotesi, metterci un po' di "Day after tomorrow" e shakerare. Però il lavoro sui personaggi (reazioni alle tragedia) mi è piaciuta, unica parte che salvo

SPOILER (click to view)
Come 'idea iniziale' non mi riferivo solo all'utilizzare l'LHC (cosa che ho apprezzato) ma al farlo per creare qualcosa di "epico", con tutto il cast ecc. Questa mi è parsa un'ottima idea, ma la realizzazione (fra cui il lavoro sui personaggi) mi è sembrata fiappa.



CITAZIONE (SEMTEX @ 19/10/2010, 14:07)
SPOILER (click to view)
CITAZIONE
P.S
Ritorno al futuro non va bene come termine di paragone.
Qui abbiamo la teoria della doppia linea temporale, in seguito al viaggio a ritroso nel tempo.
La invece, c’è una linea univoca che, cambiata di continuo, rimodifica il futuro.

SPOILER (click to view)
Mmm... nel "RaF - Parte seconda" Doc scribacchia sulla lavagna una linea temporale e una seconda che si biforca da essa (a partire dal 1985). :hmmm:

A proposito di viaggi nel tempo, com'é che che l'Altrove del XXVI secolo non si è fatta vedere, vista la portata del disastro? Non hanno fatto...in tempo? Proprio loro? :P
 
Top
view post Posted on 19/10/2010, 18:46
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
2,512
Location:
La "BASSA" Reggiana

Status:


Non mi ricordo che in RaF si sia accennato a questo particolare.
Intendiamoci....ti credo!
Ma se è stato detto, ci troviamo di fronte ad un "crash" degli autori.......Perchè Raf è il simbolo per eccellenza della LINEA UNIVOCA.
Quando su LOSTPEDIA si cercava di capire in che direzione andava il telefilm (linea univoca con futuro immodificabile e già scritto, oppure linee temporali nuove create dopo ogni salto?), Raf era citato proprio come simbolo di linea univoca.


No, io non avrei scelto quella strada. La vicenda di Aldrige e del vecchio orizzonte degli eventi era stupenda, ma aveva già detto tutto.
La continuity a volte è deleterea, perchè ti costringe a scelte obbligate che alla fine risultano deboli.

Con moderazione nei cambiamenti.......ma questa variante ha trasformato in capolavoro un sicuro (vecchio OdE) flop.
 
Top
view post Posted on 20/10/2010, 09:42
Avatar

Il Dybbuk

Group:
Re del Mondo
Posts:
10,349
Location:
Altrove

Status:


CITAZIONE (SEMTEX @ 19/10/2010, 19:46)
Non mi ricordo che in RaF si sia accennato a questo particolare.
Intendiamoci....ti credo!
Ma se è stato detto, ci troviamo di fronte ad un "crash" degli autori.......Perchè Raf è il simbolo per eccellenza della LINEA UNIVOCA.
Quando su LOSTPEDIA si cercava di capire in che direzione andava il telefilm (linea univoca con futuro immodificabile e già scritto, oppure linee temporali nuove create dopo ogni salto?), Raf era citato proprio come simbolo di linea univoca.

Ma Lostpedia non è attendibile :D Lost è basato su una linea univoca (what happened happened), RaF sullo sdoppiamento in due linee parallele. E non solo perché lo so a memoria:

 
Top
view post Posted on 20/10/2010, 11:33
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
36,913

Status:


Infatti citavo RaF 2 per quello:
SPOILER (click to view)
prima c'è il presente standard, poi l'oggetto del futuro arriva nel passato e quindi il presente cambia totalmente. Poi l'oggetto viene bruciato nel passato e il presente torna quello standard. Se intendi questo per linea univoca, non lo so, questo è quel che avviene nel film in due parole.
Mostrare le due facce del presente è bellissimo!
Qui non viene fatto (quantomeno non nel modo che volevo io) e la soluzione sarà forse più originale, ma mi pare inferiore.

Insomma, dobbiamo pensare quadridimensionalmente :ehm:

EDIT: aggiunto uno spoiler.

Edited by Sergej Orloff - 20/10/2010, 19:17
 
Top
Sergej Orloff
view post Posted on 20/10/2010, 18:16




CITAZIONE (lonewolf10 @ 20/10/2010, 12:33)
Insomma, dobbiamo pensare quadridimensionalmente :ehm:

Grande Giove! Scusate, ma qualcuno doveva pur dirlo :P
 
Top
view post Posted on 20/10/2010, 20:32
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
2,512
Location:
La "BASSA" Reggiana

Status:


Tutto vero!.....Ma la "doppia linea" in RaF, seppur teorizzata da Doc nel secondo, mi sembra una "buttata li" degli autori in piena confusione.
Con tutte le modifiche effettuata nei loro "salti", sarebbero dovute nascere tante linee nuove, ognuna con una propria evoluzione che dipendeva dai nuovi elementi introdotti. Quindi ognuna indipendente dall'altra. Ci sarebbe sempre stata una linea dove il Mc...sarebbero stati dei perdenti.

Invece, per tutta la trilogia, Doc cerca di conservare (o modificare) quella linea come se fosse l'unica esistente. L'unica in cui si può scrivere il destino di Marty.

Per me Raf è come LOST...con la differenza che in lost la linea è immodificale e si ripara automaticamente. In Raf la modifichi continuamente, e alla fine rimane lei.
Questo coltivano per 3 film (escluso quell'intervento di Doc che mi sembra forzato).

Aggiungo questo sul 311
Ci ho pensato, e per me questo racconto non è nemmeno fuori continuity.
SPOILER (click to view)
Questo buco nero si è formato ora. L'altro è l'HUB della nostra galassia, il luogo dove le anime si radunano in attesa del trapasso. Non escludo che l'apparizione a Diana fosse qualcosa di più di un semplice sogno. Rimane quindi operativo l'OdE (Purgatorio) tradizionale. Questo era a tempo determinato, e favolosamente funzionale alla storia. :sigaretta:


EDIT: aggiunto uno spoiler.

Edited by Sergej Orloff - 20/10/2010, 21:53
 
Top
rimatt
view post Posted on 21/10/2010, 16:18




Molte le raffinatezze di Morales che impreziosiscono quest'albo. La mia preferita si trova a p. 106, e la protagonista è Diana che,
SPOILER (click to view)
poco prima di morire, dice a Chris: "In ogni caso, è una vera crudeltà del destino che proprio Martin non abbia potuto vivere quest'ultima, incredibile avventura...".


Già questa battuta, da sola, basta e avanza a giustificare la spesa per l'albo, e chiarisce che Morales ha capito tutto quel che c'era da capire sul personaggio - anzi, sui personaggi.
 
Top
96 replies since 9/8/2010, 12:35   2999 views
  Share