Agarthi - Il Forum di Martin Mystère


L'orizzonte degli eventi
Poll choicesVotesStatistics
Scarso1 [2.70%]
Mediocre0 [0.00%]
Sufficiente3 [8.11%]
Buono8 [21.62%]
Ottimo15 [40.54%]
Capolavoro10 [27.03%]
Guests cannot vote (Voters: 37)

L'orizzonte degli eventi, Martin Mystère n.311

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 13/10/2010, 19:20
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
26,347
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


La sensazione data da questa storia è un magistrale straniamento/stordimento.

Ho votato ottimo perchè capolavoro va usato con cautela, e poi perchè lo associo ad altre sensazioni, eppure tecnicamente la sceneggiatura è incredibilmente perfetta, tutto combacia alla grande, solo come accadeva nel Castelli anni 80.
Veramente ho poco altro da dire sulla storia, se non che mi ha dato una sensazione forte.
 
Top
view post Posted on 13/10/2010, 20:19
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
79,654
Location:
Da qualche parte nell'universo

Status:


Una storia a dir poco eccezionale...
SPOILER (click to view)
mi ha colpito la drammaticità della morte di Martin
e tutto il resto lo ho seguito col fiato sospeso...graditissimo il ritorno del murchadna.

Edited by Sergej Orloff - 13/10/2010, 21:38
 
Top
Sergej Orloff
view post Posted on 13/10/2010, 20:38




Ragazzi, gli spoiler! C'è chi non ha ancora letto la storia :chair:
 
Top
view post Posted on 13/10/2010, 21:11
Avatar

Druido

Group:
Member
Posts:
592
Location:
Chivasso (TO)

Status:


Appena finito di leggere... tutto d'un fiato... così come dovrebbe essere sempre... Quando non riesco a staccarmi dalla lettura, nonostante tutte le cose che dovrei fare, vuol dire che sto leggendo il "mio" Martin Mystère.
Bellissimo episodio! :.clap: :.clap: :.clap: :.clap: :.clap: :.clap:
Do il mio secondo ottimo del 2010, dopo Il tesoro di Didone. E quindi siamo di fronte (per quanto mi riguarda), ad una annata eccezionale, forse la migliore dall'avvento del bimestrale.
Capitolo disegni: il "solito" ottimo Alessandrini, a mio modo di vedere, anche se francamente ero preso dalla storia, e quindi ci ho fatto un pò meno caso di altre volte. Ma dato che penso la rileggerò a breve :D , avrò modo di esprimermi meglio :P .
Grazie, ragazzi; continuate così :dai: :ok:
 
Top
lo sbudellatore
view post Posted on 13/10/2010, 21:16




mi fate sentire il colpa con il mio buono.
 
Top
salvoblack
view post Posted on 16/10/2010, 14:37




ho votato sufficiente...non mi è piaciuto molto XD
 
Top
lo sbudellatore
view post Posted on 16/10/2010, 14:43




o bravo, ora mi sento meno in colpa.
 
Top
Prof. Mystère
view post Posted on 17/10/2010, 12:49




Indecisissimo se votare ottimo o capolavoro!
Morales ha sfornato una storia estremamente atipica, la seconda da "Il tesoro di Didone", seppur in maniera totalmente differente.
E, volente o nolente, è una storia che è in continuity,
SPOILER (click to view)
nonostante il lungo "what if".

Vorrei parlarne a lungo, ma come al solito il tempo è tiranno, perciò accenno solo ad una cosa: ormai è palese che ci sono dei piani per Sergej; il fatto che restituisca a fine albo quella "cosa" è una grossissima spia luminosa. E poi cosa va a fare spesso sulle Alpi?

Piccola incongruenza che metto sotto spoiler:
SPOILER (click to view)
durante tutta la fase della fine del mondo, Morales preme l'accelleratore sui rapporti familiari e affettivi dei protagonisti. E risultano tutti credibilissimi tranne uno: Chris Tower, che preferisce morire con Diana piuttosto che accanto alla sua famiglia (ricordo che ha moglie e due figlie).


Ottimo Alessandrini!

Edited by Sergej Orloff - 17/10/2010, 13:52
 
Top
view post Posted on 17/10/2010, 16:54
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
36,910

Status:


mi avete messo curiosità! Compro MM un paio di volte l'anno, e questa mi pare la volta buona per farlo..
 
Top
J. JAVA
view post Posted on 17/10/2010, 16:57




Ho riletto la storia un'altra volta e confermo il mio giudizio più che positivo.
Ho notato un simpatico errore (che però dimostra quanto Alessandrini sia a volte un po' troppo frettoloso):
a pag. 31, tra le persone sedute nel pubblico, mi pare ci siano ben due Chris Tower, uno in prima fila e uno
in seconda.
Mi è poi venuta in mente una cosa, più un rammarico per un'altra bella scena che si poteva introdurre, che un
rimprovero:
SPOILER (click to view)
Altrove, tramite Aldous, poteva organizzare dei varchi per far fuggire quante più persone verso universi
paralleli, come quello di Fariae. Oltretutto, non è detto che non sia effettivamente successo. E magari questo spiega
l'assensa della moglie e delle figlie di Tower, che lui ha fatto in modo fossero messe in salvo ad Altrove, mentre lui
cercava di salvare il mondo


Comunque un albo mitico: mi dispiace non aver votato capolavoro!
 
Top
Prof. Mystère
view post Posted on 17/10/2010, 17:39




CITAZIONE (J. JAVA @ 17/10/2010, 17:57)
Mi è poi venuta in mente una cosa, più un rammarico per un'altra bella scena che si poteva introdurre, che un
rimprovero:
SPOILER (click to view)
Altrove, tramite Aldous, poteva organizzare dei varchi per far fuggire quante più persone verso universi
paralleli, come quello di Fariae. Oltretutto, non è detto che non sia effettivamente successo. E magari questo spiega
l'assensa della moglie e delle figlie di Tower, che lui ha fatto in modo fossero messe in salvo ad Altrove, mentre lui
cercava di salvare il mondo

SPOILER (click to view)
Sai qual'è il fatto? Se una scena non ci viene mostrata, ogni ipotesi logica va bene. Ad esempio: e se la famiglia di Tower si fosse trovata in vacanza in Svizzera e sarebbe stata inghiottita dal buco nero?
Allora, dal momento che non ci viene mostrato nulla di moglie e figlie, a me viene da pensare che l'autore se ne sia fregato della famiglia di Tower e abbia descritto il personaggio come più affezionato a Diana che ai propri cari. Ovviamente il tutto resta una mia chiave di lettura.
 
Top
view post Posted on 17/10/2010, 19:42
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
2,512
Location:
La "BASSA" Reggiana

Status:


Finito poco fa...e sono ancora impressionato da questo capolavoro. :boh:
Questo è un voto che non do mai, perchè considerò la perfezione un punto d'arrivo perennemente inseguito, e non un traguardo in grado di essere raggiunto concretamente... Anche se faccio un'eccezione per le grandi opere immortali. Per dividerlo da capolavori eterni come Watchmen, alcuni archi di Sandman, etc.........posso al limite ridurre il voto sul soggetto e sui disegni, e portarlo a ottimo. Ma la SCENEGGIATURA di Morales è semplicemente PERFETTA. Fa il pari con l'inarrivabile "Memorie dall'Invisibile" di Sclavi.

I tempi sono perfetti dall'inizio alla fine. Tutti gli eventi si concatenano ed incastrano come in un puzzle. Non si vede e si legge una banalità. Dal momento dell'incidente, al momento in cui la popolazione ne prende coscienza, le reazioni dei protagonisti, le azioni intrapprese, l'evoluzione degli eventi sono di un reailismo e di una credibilità impressionante: io ho iniziato a leggerlo sottosera con l'idea di interromperlo per la cena in una sorta di "primo tempo", e ho rimandato il pasto di 40 minuti perchè non riuscivo a staccarmene. Ma è un magnetismo che mi aveva intrappolato già dalle prime pagine. Quando alla fine pensavo di aver beccato Morales in "castagna", m'ha fregato pure li. L'episodio incriminato era
SPOILER (click to view)
il MURCHADNA di Orloff che tornava in possesso del suo vecchio proprietario, causando pertanto una contraddizione con gli eventi del primo team-up. Falso allarme: tutto collima nel finale.


Altra cosa che mi ha colpito è che la testata recupera delle caratteristiche che un tempo erano abitualmente "di casa". Una di queste era la capacità di prevedere invenzioni, tecnologie o avvenimenti che puntualmente si verificavano. Un'altra - ed è appunto quella che emerge da questo albo - è la capacità di fondere finzione e realtà, appropriandosi dei fatti di cronaca già divulgati dai media ai fini del racconto. Mi riferisco all'episodio della "lattina" avvenuto al CERN anni fa. Ma anche a quel sospetto "fermo" avvenuto nel 2008 dopo il collaudo del nuovo acceleratore, per il quale si erano radunati tutti i catastrofisti: adesso ne conosciamo le cause. Sono convinto che, se spulciassimo tra le cronache Newyorkesi di questi giorni, troveremmo persino l'abuso degli sbirri a "sfondo razziale" e l'inspiegabile follia di alcuni gabbiani. Perchè questo è un orologio perfetto!...

Devo dirlo!.... Che bello non vedere a fondo vignetta il rimando al relativo albo ogni volta che compare un personaggio del passato. Le occasioni c'erano: Da la ricomparsa di Williams, al raccoglimento degli amici in casa della vittima. Si perchè............

SPOILER (click to view)
......MARTIN MUORE !


Certo che passare dal 310 al 311....

EDIT: aggiunto uno spoiler.

Edited by Sergej Orloff - 17/10/2010, 20:54
 
Top
view post Posted on 18/10/2010, 12:32
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
36,910

Status:


Dai vostri commenti pensavo fosse meglio...

SPOILER (click to view)
o forse non l'ho capito, devo rileggerlo: come fa ad arrivare la telefonata di Chris che salva la vita a Martin? Capisco il monolite che ha viaggiato nel tempo, ma come faceva Chris a sapere che doveva chiamarlo in quel momento?


Carina la citazione a "Borderline" (se di citazione si è trattato), la sceneggiatura, poco i disegni (oh a me Alessandrini non piace più.. lo trovo anacronistico, oltre che uguale a sè stesso fino alla noia)
 
Top
view post Posted on 18/10/2010, 18:11
Avatar

Il Dybbuk

Group:
Re del Mondo
Posts:
10,349
Location:
Altrove

Status:


Sufficiente.
Niente, Morales e Alessandrini in coppia per me sono stregati :hmmm:

Come catastrofico è divertente. (anche perché sono un'amante del genere, pur non riconoscendogli grandi qualità intrinseche)

SPOILER (click to view)
Però è il solito Morales: ottima idea di partenza - anzi, stavolta era Ottima davvero! -, ma personaggi scaratterizzati, svarioni di continuity (nessun riferimento, nemmeno vago, all'orizzonte degli eventi così come è stato descritto in passato nell'universo narrativo della serie - ossia come l'aldilà - e il murchadna di Orloff che torna ad Altrove è tirato per i capelli), situazioni messe lì tanto per 'fare scena' (a che pro far morire Martin prima? Forse c'è un intento ironico, ma mi sfugge), imprecisioni scientifiche (in lista ne vengono segnalate alcune) sulle quali si può comunque sorvolare, però... mah.
E la famiglia Tower? E il portale verso Faerie (o una qualsivoglia dimensione alternativa)? E Agarthi? Si fanno tornare tanti personaggi e poi non si sa che fanno. Milo Temesvar a che serviva? Si poteva usare l'Aleph, magari qualcosa combinava. Insomma, la solita storia che ignora venticinque anni di avventure precedenti.

Di buono, come sempre in Morales, c'é la simbiosi con l'attualità (in questo caso con un paio d'anni di differenza, ma non importa).

Alessandrini, come nelle ultime prove, a mio avviso altalenante: ottime tavole contrapposte ad errori pacchiani. (come qualcuno ha segnalato, a pag.31 ultima vignetta compaiono due Tower e pag. 33 uno dei due si sposta a fianco di Brody, forse la sedia era scomoda, oppure si è triplicato per mangiare a sbafo tre volte :ehsì: )
 
Top
view post Posted on 18/10/2010, 19:11
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
2,512
Location:
La "BASSA" Reggiana

Status:


Domanda

SPOILER (click to view)
CITAZIONE
o forse non l'ho capito, devo rileggerlo: come fa ad arrivare la telefonata di Chris che salva la vita a Martin? Capisco il monolite che ha viaggiato nel tempo, ma come faceva Chris a sapere che doveva chiamarlo in quel momento?

Risposta
SPOILER (click to view)
CITAZIONE
Perchè il monolite, "L'ALERT", è l'elemento che modifica gli eventi.
Premesso che per me sono in una nuova linea temporale (io scelgo sempre questa strada quando tratto viaggi nel tempo), nel nuovo presente viene allertato quel comitato di crisi che tu vedi nella linea precedente. Ma stavolta con Martin presente, in quanto ancora vivo nell'istante in cui al CERN prendono coscienza del pericolo in atto.
Quella telefonata - che mancava nella linea temporale precedente, in quanto la il buco nero era sfuggito ai controlli per troppo tempo - distrarrà Martin e gli toglierà velocità di esecuzione, facendogli perdere quel secondo di tempo che trasformerà un "frontale" in una semplice "fiancata". Gli infiniti sentieri del destino: giri a destra, muori; giri a sinistra, trovi a terra un biglietto vincente della lotteria
Il resto è storia.......

Inoltre aggiungo questo. Ci ho pensato su parecchio (mi capita raramente, e solo quando una storia mi scuote davvero), ed un altro dei motivi che hanno reso superiore la storia è che Martin non era più il BVZM.
Per una volta... niente ironia, niente vizi abitudinari da cliscè, niente obblighi contrattuali: non era
più quella che ultimamente era diventata la parodia di se stesso. E così per
tutto il cast!...
Era una storia seria, e per questo sentivi la tensione dell'evento, diversamente da altre crisi passate.

MODERAZIONE: aggiunti due spoiler.

Edited by SEMTEX - 18/10/2010, 23:48
 
Top
96 replies since 9/8/2010, 12:35   2999 views
  Share