Agarthi - Il Forum di Martin Mystère


L'orizzonte degli eventi
Poll choicesVotesStatistics
Scarso1 [2.70%]
Mediocre0 [0.00%]
Sufficiente3 [8.11%]
Buono8 [21.62%]
Ottimo15 [40.54%]
Capolavoro10 [27.03%]
Guests cannot vote (Voters: 37)

L'orizzonte degli eventi, Martin Mystère n.311

« Older   Newer »
  Share  
J. JAVA
view post Posted on 11/9/2010, 09:10




A me il tutto fa pensare un po' a Flashforward (la serie TV)...
 
Top
Sergej Orloff
view post Posted on 12/9/2010, 09:19




CITAZIONE (Erre Esse @ 9/9/2010, 21:51)
Conoscendo un po' le storie di Paolo Morales, ho paura che potrebbe trattarsi di un "cambiamento storico"...temporaneo. Un po' come il numero in cui Java avrebbe dovuto abbandonare per sempre la casa di Washington Mews.
Mmm...

E' però anche vero che, proprio in quella storia, è avvenuto un cambiamento definitivo, ossia la morte di Maria. Chissà...
 
Top
fitz james
view post Posted on 12/9/2010, 23:25




Un altro cambiamento della durata di uno-due albi non mi piacerebbe affatto, sono sincero.
Il fatto è che leggendo gli ultimi numeri, nelle varie telefonate fra martin e diana, nel comportamento di java, in generale in alcuni dettagli, ho letto (interpretazione mia personale) una preparazione a un evento più grosso. Certe scenette mi hanno ricordato quelle fra Martin e Diana alla fine del periodo italiano; tutti ricorderete i cambiamenti che preparavano. Adesso, non so indicare esattamente le vignette e gli albi, e non voglio arrischiarmi troppo, ma la sensazione è forte da un anno a questa parte...magari questo è il numero. Voi che dite? Se ne è già parlato sul forum? (mi sembra di no)

Se anche Recagno ( :boh: ) volesse dire qualcosa, un cenno d'assenso di dissenso, un sopracciglio alzato, una faccina maliziosa, qualsiasi cosa....non mi spiacerebbe :drool:
 
Top
J. JAVA
view post Posted on 13/9/2010, 13:31




Io non ho notato niente e faccio una mia previsione: tutti gli sconvolgimenti nella vita del BVZM & soci avranno la durata
degli effetti dell'esperimento e cioè la durata di solo questo albo.
Dal prossimo, come sempre, tornerà tutto come prima.
E, in fondo, a me sta bene così.
 
Top
view post Posted on 14/9/2010, 23:47
Avatar

Druido

Group:
Member
Posts:
592
Location:
Chivasso (TO)

Status:


CITAZIONE (J. JAVA @ 13/9/2010, 14:31)
Io non ho notato niente e faccio una mia previsione: tutti gli sconvolgimenti nella vita del BVZM & soci avranno la durata
degli effetti dell'esperimento e cioè la durata di solo questo albo.
Dal prossimo, come sempre, tornerà tutto come prima.
E, in fondo, a me sta bene così.

:quoto: , tranne l'ultima parte.
Apprezzo molto il coraggio degli sceneggiatori di Nathan Never, ad esempio, che spesso hanno "sconvolto" la serie con eventi "mastodontici" che hanno cambiato l'aspetto alla serie. Cataclismi, guerre, morti o sparizioni di personaggi ricorrenti; un pò come accade nella realtà
Qualche forte scossone non sarebbe male neanche per il BVZM; riconosco, però, che mi sembrerebbe strano, un evento della portata della morte o separazione di qualche personaggio di punta, cominciando da Java e Diana...
 
Top
view post Posted on 16/9/2010, 09:59
Avatar

Il Dybbuk

Group:
Re del Mondo
Posts:
10,349
Location:
Altrove

Status:


Invece io ho notato che, in "Polvere d'oro", sempre di Morales e Alessandrini, Diana faceva i capricci... ricordo pure che me ne lamentai.
Mmm... :hmmm:
 
Top
fitz james
view post Posted on 16/9/2010, 10:51




CITAZIONE
Invece io ho notato che, in "Polvere d'oro", sempre di Morales e Alessandrini, Diana faceva i capricci... ricordo pure che me ne lamentai.
Mmm...

Eh, quello è uno degli esempi! Ma ce ne sono altri. Ho pensato non fossero casuali perché erano inutili ai fini della sceneggiatura generale. Ed erano molto più duri rispetto ai soliti siparietti. Per me il prossimo albo qualcosa ci porta di nuovo... :)

Per quanto riguarda la possibilità di cambiamenti credo ci siano dei gradi intermedi, non c'è solo la palingenesi di Nathan Never. Cambiamenti che sono nello spirito della serie: l'età anagrafica del BVZM, Sergej che perde il carattere di vilain e diventa un personaggio complesso, il matrimonio con Diana, gli episodi italiani...
 
Top
Quistello
view post Posted on 21/9/2010, 19:22




A me la copertina ricorda quella dell'albo: "La Fine?"

Francamente, visto che il BVZM naviga verso i 70 con una silhouette che i disegnatori hanno solo lievemente ritoccato, la sorpresa di cui si parla me la aspetterei inerente ad un "ringiovanimento" tramite un "paradosso temporale/dimensionale".
Non so se sono l'unico (e scusate nel caso ci fosse un topic apposito ma non ho tanto tempo da dedicare a ricerche iternettiane), ma sono molto preoccupato per l'età del BVZM.
Bye
 
Top
Sergej Orloff
view post Posted on 21/9/2010, 19:42




CITAZIONE (Quistello @ 21/9/2010, 20:22)
Non so se sono l'unico (e scusate nel caso ci fosse un topic apposito ma non ho tanto tempo da dedicare a ricerche iternettiane), ma sono molto preoccupato per l'età del BVZM.
Bye

Non ti preoccupare Quistello, da buon Admin ti vengo in soccorso ;) Se vuoi, abbiamo discusso dell'età del BVZM QUI.
 
Top
Sergej Orloff
view post Posted on 11/10/2010, 18:45




Che si inizi a votare! ;)
 
Top
view post Posted on 11/10/2010, 18:54
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
2,512
Location:
La "BASSA" Reggiana

Status:


Io l'ho preso oggi....ma è in "decantazione" fino al weekend.
 
Top
lo sbudellatore
view post Posted on 12/10/2010, 00:57




votato buono, morales mi piace proprio, spero la bonelli gli affidi una serie tutta sua.
alessandrini con il pilota automatico non va oltre la sufficienza.
 
Top
J. JAVA
view post Posted on 12/10/2010, 13:45




Io ho votato ottimo (con un po' di indecisione se votare capolavoro).
Davvero una storia che mi ha tenuto attaccato alle pagine tutto il tempo. Una delle meno "mysteriane" mai scritte da Morales, ma con tanti di quei riferimenti alla continuity del BVZM da renderla una storia fantastica.
Buoni come sempre i disegni di Alessandrini.
 
Top
Erre Esse
view post Posted on 12/10/2010, 20:55




Prima lettura: delusione.
Seconda lettura: vivo apprezzamento.
Queste sono le storie che mi piacciono, quelle che hanno bisogno di più di una lettura per essere considerate belle.

Buono +
arrotondato a Ottimo.
 
Top
rimatt
view post Posted on 13/10/2010, 09:06




Massì, sbizzarriamoci: capolavoro.

Morales scrive forse la sua storia più avvincente (non so se sia la migliore, forse no, ma di certo è quella che più ti incolla alla pagina), sfruttando in maniera geniale l'affascinante spunto iniziale.

SPOILER (click to view)
Mi riferisco, se non fosse chiaro, all'intuizione di scrivere una storia che sarà poi cancellata, trasformandola in una sorta di "What If". A essere bellissima non è tanto la situazione catastrofica da "fine di muondo", quanto piuttosto la gestione dei personaggi, secondari compresi: Java e Diana sono grandi, ma lo sono anche Chris Tower, lo scienziato del CERN che si tuffa nel buco nero, le "comparse" che vi si dirigono rassegnate (un padre e un figlio che si tengono per mano!), gli scienziati coinvolti... Insomma, grande fumetto. Anche la parte finale, dopo la "cancellazione", è ottima, e riesce nell'ardua impresa di non sfigurare nei confronti di quella precedente (la scena finale è tutt'altro che superflua).


Pure Alessandrini, che di certo disegna Martin con il pilota automatico, fa un buonissimo lavoro, e realizza alcune tavole di granndissimo impatto. Secondo me si è sentito anche lui coinvolto dalla storia, e l'ha illustrata con molto impegno.

Insomma: capolavoro. Perché una storia coraggiosa ed emozionante come questa va premiata.
 
Top
96 replies since 9/8/2010, 12:35   2999 views
  Share