Agarthi - Il Forum di Martin Mystère

Dampyr, di Mauro Boselli e Maurizio Colombo

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 21/8/2013, 17:24
Avatar

Il Dybbuk

Group:
Re del Mondo
Posts:
10,349
Location:
Altrove

Status:


Più avanti dovrebbe arrivare anche il Re del Mondo.
Ma evito di pensarci, altrimenti mi eccito.


EDIT:

MwbmlowWDXR2--

Infatti, ecco i Leys e l'agopuntura.

Edited by MaxBrody - 23/1/2014, 18:54
 
Top
view post Posted on 22/8/2013, 10:52
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
15,182
Location:
un ROMEvarlo a Ferrarendàrt

Status:


CITAZIONE (MaxBrody @ 20/8/2013, 10:23) 
(IMG:http://www.fumetto-online.it/images/fumett...41848000330.jpg)(IMG:http://www.fumetto-online.it/images/fumett...41848000340.jpg)

Uao, l'erede di Martin.

Perché non l'ho letto prima? :sob:


Questa doppia piacerebbe al Prof.! (se egli fosse ancora tra noi)

Io lessi il primo numero quando uscì all' epoca, ma non mi convinse a continuare, soprattutto avevo trovato troppo pesante ed angosciante l' ambientazione di guerra nella ex-jugoslavia (mi pare), e da allora ho sempre snobbato questo fumetto, ma adesso un dubbio atroce mi tormenta : e se avessi toppato ? Ho deciso, gli darò una seconda possibilità.
La copertina a sinistra di queste due è incredibile !

Invece non sapevo che il Prof. avesse lasciato il forum ! Spero non ci siano gravi motivi personali dietro.
 
Top
view post Posted on 22/8/2013, 17:17
Avatar

Il Dybbuk

Group:
Re del Mondo
Posts:
10,349
Location:
Altrove

Status:


CITAZIONE (Dark Star @ 22/8/2013, 11:52) 
Io lessi il primo numero quando uscì all' epoca, ma non mi convinse a continuare, soprattutto avevo trovato troppo pesante ed angosciante l' ambientazione di guerra nella ex-jugoslavia (mi pare), e da allora ho sempre snobbato questo fumetto, ma adesso un dubbio atroce mi tormenta : e se avessi toppato ? Ho deciso, gli darò una seconda possibilità.
La copertina a sinistra di queste due è incredibile !

Fai bene a dargli una seconda chance. Migliora in un modo quasi impressionante..!

CITAZIONE (Dark Star @ 22/8/2013, 11:52) 
Invece non sapevo che il Prof. avesse lasciato il forum ! Spero non ci siano gravi motivi personali dietro.

Che io sappia è l'esatto contrario! Dovrebbe star bene e avere tanto lavoro, al punto da usare il tempo libero per cose più fruttuose di un fumetto che non gli piace più come una volta. :)
Comunque non ha lasciato ufficialmente, si è solo preso del tempo per sé.
Ma io mi diverto a stuzzicarlo, sapendo che più o meno ci legge ancora. :P
 
Top
view post Posted on 22/8/2013, 19:06
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
15,182
Location:
un ROMEvarlo a Ferrarendàrt

Status:


CITAZIONE (MaxBrody @ 22/8/2013, 18:17) 
CITAZIONE (Dark Star @ 22/8/2013, 11:52) 
Invece non sapevo che il Prof. avesse lasciato il forum ! Spero non ci siano gravi motivi personali dietro.

Che io sappia è l'esatto contrario! Dovrebbe star bene e avere tanto lavoro, al punto da usare il tempo libero per cose più fruttuose di un fumetto che non gli piace più come una volta. :)
Comunque non ha lasciato ufficialmente, si è solo preso del tempo per sé.
Ma io mi diverto a stuzzicarlo, sapendo che più o meno ci legge ancora. :P

Meglio così ! Avevo immaginato questa spiegazione leggendo i suoi ultimi interventi ...
 
Top
view post Posted on 30/8/2013, 18:20
Avatar

Il Dybbuk

Group:
Re del Mondo
Posts:
10,349
Location:
Altrove

Status:


RSplJGSSNHztPOiZpZIT3kQe1oRrCiD5HOW0fchsQRNqTmfuDBlbBKuq16Jz8J8w--mF5dHWthkVjcBOOfp54ndX--

Archeologi!

Scrittrici scomparse!

Vampiresse!

Streghe!

Draghi!

Antichi romani!

Artù!

Piccolo Popolo!

Multiverso!

Annwn!

Giochi di parole mysteriosi! (draka,drago,pendragon)

Dexter Green! (ovvero: continuity ufficiale con Zagor e MM!)


Tutto in due albi!

Edited by MaxBrody - 23/1/2014, 18:55
 
Top
view post Posted on 6/9/2013, 17:08
Avatar

Il Dybbuk

Group:
Re del Mondo
Posts:
10,349
Location:
Altrove

Status:


l7BYhrLa9b+RIkWAV0dFxzvZzjlEa6wd6F4Rn--

Però.

woTTVPi1MxpA5nqFnCwQHmMpLLbAXlfjTmdjGs1GfhJhMp+IN9AKVFP+FRtsmbXp--zcVYnplgPUzWEtbKOtQVH19E79Y2qpEKYLR4X+SksmUC5eW6yN05khma4byGmHxo--

Applausi.

Edited by MaxBrody - 23/1/2014, 18:57
 
Top
view post Posted on 16/9/2013, 17:34
Avatar

Il Dybbuk

Group:
Re del Mondo
Posts:
10,349
Location:
Altrove

Status:


Sto monopolizzando la discussione, e non va bene.
Ma come resistere? E' un signor fumetto.

L8JzQWH9n--QLLPJXw5Ecs8sx4d5R6M0GWkSjWq3aiYLRftY2ru8JSoB59kdL8nZRw9F4Kyj324--
respect per Boselli che rispetta la continuity multibonelliana (e dunque rispetta le serie che quella continuity la animano), senza per questo sminuire l'impostazione del suo fumetto. Peccato soltanto che abbia una sorta di pudore verso MM, non ne parla mai, neanche sul forum di Dampyr. E sì che vi ha collaborato e che scrive storie mysteriose, tipo la successiva:

N25Qi5fhXWjcVMqX4IlLWq5dHJRySSdNCtao2QdgA9oXrw0SR97BqynzYOYfS5E7--
un vero e proprio mystero italiano, che se lo infilate nella serie di MM non stona manco per nulla. Leggende locali, Storia, politica, passato che si riflette sul presente, graficamente eccellente. Rispetto e stima per questo fumetto.

--
E pure Cajelli è ottimo. Luca Rossi al governo.

Edited by MaxBrody - 23/1/2014, 19:00
 
Top
Prof. Mystère
view post Posted on 28/11/2013, 22:47




Di Dampyr ho letto giusto qualche numero sparso e sebbene l'horror non sia il mio genere preferito, devo dire che il fumetto di Boselli e Colombo è anche molto di più del semplice horror e perciò, folgorato anche dall'ultimo speciale disegnato da Bacilieri, ho deciso di seguirlo stabilmente e ho già preso tutti gli arretrati che mi dovrebbero a giorni. Poi partirò anche io con la lettura in ordine cronologico, visto che la serie ha una bella continuity.

CITAZIONE (MaxBrody @ 20/8/2013, 09:23)

E infatti dopo lo speciale di Bacilieri, seguito proprio di questa doppia, non vedo l'ora di leggerla! La copertina del primo albo, poi, è davvero bellissima! Prima o poi pure ci devo andare in Islanda! A breve vedo di postare una recensione un po' più dettagliata dello speciale che merita davvero tanto (e il voto di "capolavoro").

CITAZIONE (MaxBrody @ 22/8/2013, 17:17)
CITAZIONE (Dark Star @ 22/8/2013, 11:52) 
Invece non sapevo che il Prof. avesse lasciato il forum ! Spero non ci siano gravi motivi personali dietro.

Che io sappia è l'esatto contrario! Dovrebbe star bene e avere tanto lavoro, al punto da usare il tempo libero per cose più fruttuose di un fumetto che non gli piace più come una volta. :)
Comunque non ha lasciato ufficialmente, si è solo preso del tempo per sé.
Ma io mi diverto a stuzzicarlo, sapendo che più o meno ci legge ancora. :P

Quoto Max! :lol:
Sono stati mesi impegnatucci per il sottoscritto ma il premio è stato altissimo!
Comunque confermo che MM ormai è diventato un fumetto piuttosto bruttino e privo di qualunque mordente. Capisco i fan che lo difendono in qualunque situazione, ma per me le critiche servono come spunto per migliorare ma dagli autori non ho visto la minima voglia di ascoltare il pubblico e di cambiare rotta. Con Dampyr invece leggo tematiche molto simili ma scritte in maniera più fresca e condite da quegli stilemi che MM ha ormai perso da tempo.
 
Top
Prof. Mystère
view post Posted on 8/12/2013, 22:44




Sono arrivato al 23esimo numero e ho solo elogi per questa serie! Mamma mia che concentrato di informazioni, continuità e azione! Ogni numero è densissimo (soprattutto quelli di Boselli) e le storie vanno lette e rilette visto che spesso vengono ripresi anche piccoli particolari. Davvero un gioiellino!
 
Top
view post Posted on 11/1/2014, 19:39
Avatar

Il Dybbuk

Group:
Re del Mondo
Posts:
10,349
Location:
Altrove

Status:


Professore, sei ancora vivo al 23?

2nEJGB2WvT0F--
Sorpresona Mignacco, travestito da Boselli (o viceversa), con la sua Sirat Al Bunduqiyyah in chiave bonelliana (a suo modo in continuity con tutti i fumetti ambientati a Venezia) :o:
E' anche il prologo della storia successiva (troppo giapponese per i miei gusti)

LXBQWDgNclo0oJ+K--
Questo invece non so come giudicarlo, è un pastiche ma anche un pasticcio, e soprattutto il sorriso come arma impropria è :lol: (ho trovato il finale molto dolce ma anche troppo assurdo)

ZR77LuJ0bXOZWnQtKzWFkK7xSng4e2aDT93ASz--
Questo è britannicissimo, ed Erlik è veramente il villain più esaltante del serial.

AxQEmeJF--
Questo è francesissimo, e, veramente, Best Supporting Actor per Victor.

8LT9gQNe2kzEguOzPskHhJi7+jFpzA--
WOW.
Forse si poteva tagliare qualche balloon, ma sostanzialmente è un albo perfetto.

XJws5B+bL9xwEbm0k2IyQzK1izZAQA9+Kre--
Che rabbia/compassione mi fa, il Messico. Di queste tematiche dovrebbe occuparsene anche Martin.
Fabrizio Russo DEVE tornare su MM.

6MgiPXS074DIa1qzy2eHMACeioz8l56PPQW71a--wKacNLiEilqKjX2ZGn7ePGKZrOofI+h5tCyVZqX+ohMLh9rlGHYO--GLdED2QsD2N2rOcNaX58CWvIK31Jyyb--
Boselli come il Castelli di fine anni '80 (che rifaceva il Nolitta di Mister No): fascino del mystero e amore per l'avventura pura, dunque azione, nozionismo storico/mitologico, contesto sociale e politico ben definito e parte integrante della vicenda, passato usato per capire il presente, continuity interna ed esterna (Boselli portò Zagor negli stessi luoghi in cui si svolge la vicenda) e... finale affrettato! Ma va bene così :D .

hsNT0znTs825kRpOujvy1TzMy+jZoeZV--ABGM7qYOE2skoo+Jubukx+8BgHXeHcZg4dX6QOg8uJOZ5XgK19KrCv5ErJSQmZ6Z--
Direi una delle doppie più riuscite della serie, con uno dei rari finali non affrettati.
Molto interessante il modo in cui è trattato il vodou. E poi vabbè, la consueta triade avventura-nozionismo-continuity. E i pirati! A Panda non so, ma a Prof. piace (o dovrebbe piacere) e a me pure.

Edited by MaxBrody - 4/2/2014, 18:45
 
Top
Sergej Orloff
view post Posted on 24/1/2014, 11:34




Ecco l'anteprima bonelliana per il 2014 di Dampyr: http://www.sergiobonellieditore.it/gallery...onfini-del.html
 
Top
view post Posted on 7/2/2014, 18:41
Avatar

Il Dybbuk

Group:
Re del Mondo
Posts:
10,349
Location:
Altrove

Status:


Pian pianin, pian pianòtt, ci sono arrivato.

9eYAuwWshxUsovfKVGeCrdgIGNHkEGjq--FSyN3Pqq0WdgMP4E-- pfYPq8GyhqzAnsSeHopS--
rnO5hTFLIJQfnATxlkWqms6k4I0YTAQ+8xwBX8h53Oq1UQTi9l-- N25Qi5fhXWihPGW2ftyX0k+vtwNQ7ML2rflqUHkAlEFblnxh2EDs1rLxZTRBuOdm-- C6mveabWeDY--

Complessivamente una delle più grandi saghe bonelliane. Tecnodroidi/Fratellanza Ombra e saga Alfa (NN), ciclo arturiano e nordico (MM)... siamo a quei livelli.
Personalmente la attendevo molto, dato che Agarthi è il mio mystero preferito. Non mi ha affatto deluso. Anzi.
I primi quattro numeri (da 97 a 100) li ho trovati letteralmente perfetti. Anche se su una certa cosa (i due allievi nazi) mi sono fatto una idea (che mentre leggevo mi faceva impazzire) che probabilmente è errata (non ne parla nessuno), però fa niente.
Gli ultimi due (101,102) servono a drenare le sottotrame e a ritornare allo status quo, per cui ho notato una certa meccanicità nel "ritorno a casa" e un poco di frettolosità nello sbrigare la faccenda (ma quello dei finali affrettati è uno dei tormentoni di Boselli, per cui ci sta). Sostanzialmente non ho capito perché non siano tornati direttamente da Agarthi, ma sono prima andati in europa e poi hanno organizzato la spedizione (o meglio, tornano ad Agarthi, poi in Europa e poi tornano ad Agarthi passando per il deserto :gratt: ). E' un dettaglio, sia chiaro, la saga è comunque fantastica, c'è il nostro amato tunnel che conduce a Londra e c'è un omaggio enorme ai fumetti anni '30 che però è in continuity e funzionale alla storia e non è un giochino fine a sé stesso. E nel n.100 ci ho visto anche un po' di questo.

Solo sugli spunti contenuti nel n.100 si potrebbe creare una saga di un anno, io forse ci creerei una intera serie.

Agarthi non sfugge alla regola del dualismo: metà è "buona" (Shamballa, dove si trova il trono del Re del Mondo) e metà è "cattiva" (Agarthi propriamente detta, Boselli la chiama Agarthi la Nera), che è quella con i vimana e le armi a raggi e i Superni dittatori.
Kut Humi queste cose non ce le ha mai dette, come non ci aveva detto dei Trentasei Giusti e del fatto che possono essere anche "non buoni". Quante cose ci nasconde quell'uomo? In fondo su MM di Agarthi non abbiamo visto niente, abbiamo solo le testimonianze, indubbiamente opinabili, di Donitz e della Blavatsky
 
Top
falask75
view post Posted on 2/10/2014, 15:44




dampyr novembre

i978131_dampyrnovembre[/URL]

OLTRE LA SOGLIA
Uscita: 06/11/2014
Soggetto: Nicola Venanzetti
Sceneggiatura: Nicola Venanzetti
Disegni: Andrea Del Campo
Copertina: Enea Riboldi

Un ricordo inconsapevole e gravido di misteriosi pericoli per l’umanità intera affonda le sue radici nel passato della veggente Ann Jurging e di alcuni suoi compagni d’università. Accorso al fianco dell’amica, Harlan si trova coinvolto in una vicenda di incubi e metamorfosi legati all’indimenticato Grimorio “De Profundis”. Qualcuno ha trovato la chiave per aprire a Parigi una delle Quattro Soglie Oscure...
 
Top
view post Posted on 19/12/2014, 19:01
Avatar

Il Dybbuk

Group:
Re del Mondo
Posts:
10,349
Location:
Altrove

Status:


L0E0g3NfzgfQO4D8DbEv2k9xKqvQ8JRMRaZPUTTm2UgulC3rT3zrKChDnEF3MTdt-- +sc--
E04M2OgKYXgLkTfu--7wby9HKSAUgLzbcFWbg--

Ho ripreso Dampyr dopo dieci mesi e mi sono ritrovato 'sto filotto.
"Tanta roba", come si suol dire.

Lo speciale mi ha... boh, incantato.
 
Top
85 replies since 5/9/2010, 10:55   1844 views
  Share