Agarthi - Il Forum di Martin Mystère

Dampyr, di Mauro Boselli e Maurizio Colombo

« Older   Newer »
  Share  
_Zagrosky
view post Posted on 8/3/2013, 01:07




Non mi è piaciuto quest'ultimo Dampyr, le scene d'azione sono gestite discretamente, d'accordo, ma la trama , invece, è veramente insufficiente, il compitino da 5+ di rimembranze scolastiche , oltretutto anche un po allungato : decisamente, una storia da maxi.
Buona invece la caratterizzazione della vampira Zarema, l'unica cosa da ricordare dell'albo
Evito di parlare della trama, è più che sufficiente il trafiletto della SBE sotto alla cover, tant'è esile.
E' un problema che spesso si riscontra su Dampyr, con le storie scritte da altri sceneggiatori che quasi sempre non si avvicinano nemmeno lontanamente al prototipo che ci presenta Boselli ( con rare eccezioni ).
Mauro, per favore, pensaci tu

Attendo con curiosità, invece, il Dampyr che ci proporrà Burattini, per la prima volta impegnato su questo personaggio

Disegni invece sullo standard a cui ci ha abituato Laurenti, principalmente su Zagor, con ottima inquadratura delle donne , tutte stupendamente sexy.

Voto globale dell'albo 5,5 :hmmm:
 
Top
view post Posted on 21/3/2013, 18:07
Avatar

Il Dybbuk

Group:
Re del Mondo
Posts:
10,349
Location:
Altrove

Status:


Leggo QUI notizie interessanti. A parte i "tre Dampyr", che mi ricorda il nostro Generazioni, e Roi (che è sempre bello vedere lontano da Dylan), se confermata sarebbe una grande notizia il team-up Dylan-Dampyr. :boh:
Certe strade abbandonate a inizio millennio potrebbe finalmente riaprirsi...
 
Top
_Zagrosky
view post Posted on 6/4/2013, 23:00




Appena finito di leggere :

Harlan, aiutato dagli amici Mulawa, Ann Jurging e Caleb elimina , finalmente dico io ( mi è sempre stato antipatico ) uno dei suoi nemici storici, Thorke, attirandolo a Praga con un trucco piuttosto scialbo.
Alla fine , ci riesce, grazie ai poteri di An Jurging.
Storia non all'altezza della qualità a cui ci ha abituato Boselli , pazienza, può capitare : in questo albo Dampyr è poco protagonista, quasi spettatore, dell'epilogo di un grande avversario, il quale, si è poi rivelato troppo ingenuo.



In definitiva, una storia fiacca, sono rimasto un pò deluso.
Belli invece i disegni di Genzianella, molto a suo agio con Dampyr
Mi aspetto molto di più dal prossimo, :hmmm:
 
Top
view post Posted on 30/4/2013, 10:16
Avatar

Il Dybbuk

Group:
Re del Mondo
Posts:
10,349
Location:
Altrove

Status:


HARLAN AL GRAND GUIGNOL!

Dampyr miglior bonelli dell'ultimo biennio? Non lo leggo, ma mi fa sempre una buona impressione. :hmmm:
 
Top
view post Posted on 1/5/2013, 18:10
Avatar

Il Dybbuk

Group:
Re del Mondo
Posts:
10,349
Location:
Altrove

Status:


E nel 159 ecco gli "Antichi Dei" e la Bestia del Gevaudan :alienff:
 
Top
Docteur Mystère
view post Posted on 5/7/2013, 17:44




Ho trovato i i primi 49 numeri (tranne uno) a 40€... Che dite? E' una buona offerta?
 
Top
_Zagrosky
view post Posted on 5/7/2013, 23:25




Certo, prendili perchè oltre al prezzo conveniente, sono quasi tutte storie di ottima qualità :)
 
Top
Docteur Mystère
view post Posted on 6/7/2013, 01:51




Vedo di riuscirci!
 
Top
_Zagrosky
view post Posted on 12/7/2013, 23:50




Ho letto ''la monaca '' :
Forse qualche sottotitolo non ci stava male, ma a parte il dialetto napoletano, la storia è gradevole e ben disegnata, con qualche rimando ad una storia precedente ambientata sempre a Napoli, quella del ''monacello'' , per chi segue con costanza la serie: io di solito non apprezzo molto le storie non boselliane, ma questa non è malaccio
 
Top
view post Posted on 26/7/2013, 10:17
Avatar

Il Dybbuk

Group:
Re del Mondo
Posts:
10,349
Location:
Altrove

Status:


Questa non l'avevo letta. Di Gregorio sembra proprio un figo (non si lavora in Bonelli se non si è tuttologhi! :o: ). Eppure i suoi Dylan sono altalenanti, alcuni gradevoli altri piatterelli.

Vabbè, io torno ai miei spurghi.
 
Top
view post Posted on 26/7/2013, 11:52
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
15,182
Location:
un ROMEvarlo a Ferrarendàrt

Status:


CITAZIONE (MaxBrody @ 26/7/2013, 11:17) 
Questa non l'avevo letta. Di Gregorio sembra proprio un figo (non si lavora in Bonelli se non si è tuttologhi! :o: ). Eppure i suoi Dylan sono altalenanti, alcuni gradevoli altri piatterelli.

Anfatti ! Anche io vorrei vedere tutto questo genio e questa follia nei suoi Dylan, chissà forse fino ad ora è stato tenuto un po' a freno, ma con la nuova gestione avremo un Di Gregorio diverso. Bella intervista comunque !
 
Top
view post Posted on 15/8/2013, 17:52
Avatar

Il Dybbuk

Group:
Re del Mondo
Posts:
10,349
Location:
Altrove

Status:


CITAZIONE (MaxBrody @ 14/9/2012, 19:26) 
CITAZIONE (SEMTEX @ 13/9/2012, 19:40) 
Ma come...nemmeno quelle ambientate a Praga col Teatro dei passi perduti, Nikolaus, gli Spock, la boblioteca polverosa, Malà stana...? :lol:
Il doppio 15/16 suk blues maledetto??

Comunque migliora crescendo.... :igh:

No, no, mi sono piaciuti tutti! E in tutti ho trovato qualcosa da ridire.
In generale non mi piacciono i dialoghi in stile Zagor, che vanno bene su Zagor che è ambientato nel passato, ma nel 2000 chi è dice "attento a te, uomo!"?
A parte questo, alcuni numeri sono affascinanti (il n.5 con l'esordio di Caleb, o l'8 col Dybbuk), altri lanciano un bel messaggio (la storia sulla guerra disegnata da Casini,
dove non ci sono mostri e vampiri perchè i mostri sono i guerrafondai
, o i primi due numeri). Le storie con i mostri che fanno "rrruaarggh", invece, non sono il mio genere. O meglio, per quelle cose Dampyr mi sembra sorpassato. Sto scoprendo Hellboy, che fa più o meno le stesse cose, ma in maniera più spigliata. Stesso discorso per la storia blues: c'è una puntata di Supernatural simile che mi è piaciuta di più (è però vero che Dampyr è arrivato prima). Insomma, per essere un fumetto moderno e cool è un po' troppo bonelliano, troppo legnoso. Ma lo dicevo anche di Magico Vento al n.15, e non ho mai preso cantonata più grande :D . Sono sicuro che migliora col tempo, come tutte le opere seriali. Già la doppia del Transilvanian Express è una gran bella storia. Troppo: mi ha saziato e mi ha fatto passare la voglia di proseguire, come se con quella storia la serie mi avesse già detto tutto quella che aveva da dire.

Mah, prima o poi continuerò. Più che altro mi interessano alcuni singoli numeri recenti, ad es. quelli italiani o la saga del n.100, però leggere la serie a salti non mi va. Magari a Natale, se avrò tempo, andrò un po' avanti.

Natale, Ferragosto... insomma, siamo lì. :D
Sono andato avanti: che fumettone! Per adesso sono al n.30, che è quello che mi è piaciuto meno, ma solo perché io non sopporto i mafiosi alla Soprano (e poi perché ritorna qualche dialogo "alla Zagor"). Ma dal n.23 al n.29 ho letto tanta roba: veramente belli i nn.25 e 27 (io li metto nella "biblioteca di Babele mysteriana"), giochini solidi e divertenti gli altri.
 
Top
view post Posted on 16/8/2013, 16:48
Avatar

Il Dybbuk

Group:
Re del Mondo
Posts:
10,349
Location:
Altrove

Status:


bonelli-editore-dampyr-31-il-mare-della-morte-41848000310

Figata.
 
Top
view post Posted on 20/8/2013, 09:23
Avatar

Il Dybbuk

Group:
Re del Mondo
Posts:
10,349
Location:
Altrove

Status:


bonelli-editore-dampyr-33-sotto-il-vulcano-41848000330bonelli-editore-dampyr-34-la-caverna-dei-troll-41848000340

Uao, l'erede di Martin.

Perché non l'ho letto prima? :sob:


Questa doppia piacerebbe al Prof.! (se egli fosse ancora tra noi)
 
Top
view post Posted on 20/8/2013, 10:13
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
1,321

Status:


Queste ultime tre le ho lette anche io!
Mi pare che la prima contenga anche un riferimento sibillino ad Agarthi: anche io all'epoca pensai "ma guarda, un altro che sa utilizzare le tematiche di MM in chiave moderna".

Edited by IlReRosso - 20/8/2013, 12:31
 
Top
85 replies since 5/9/2010, 10:55   1844 views
  Share