Agarthi - Il Forum di Martin Mystère

Dampyr, di Mauro Boselli e Maurizio Colombo

« Older   Newer »
  Share  
Docteur Mystère
view post Posted on 11/9/2012, 20:43




Bè considera che nell'Oscar Mondadori che ho ci sono 1,2,27,49,59. Mi diresti qualche selezione meno amplia?
 
Top
view post Posted on 12/9/2012, 10:21
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
26,341
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


Io ti consiglio la lettura cronologica. Leggi i primi dieci numeri, più o meno ci sono tutte le tematiche, poi saprai regolarti sulla serie.
 
Top
view post Posted on 12/9/2012, 17:57
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
2,508
Location:
La "BASSA" Reggiana

Status:


Si, ha ragione GGP. Parti almeno dai primi 10 per capire come hanno deciso di mettersi insieme e perchè vengono riuniti a Praga. Poi, si...pur avendo una continuity più stringente di Dylan Dog, si possono benissimo recuperare numeri "random".
Ma a me non pare il caso: per storie e disegni sempre ad alto livello, merita di essere recuperata per intero e letta in ordine cronologico.
Sì, Sì... :vecchio:
 
Top
view post Posted on 13/9/2012, 09:35
Avatar

Il Dybbuk

Group:
Re del Mondo
Posts:
10,349
Location:
Altrove

Status:


Io sono fermo da tempo immemore alla doppia 21/22. L'unica storia che mi è piaciuta del tutto, a dire il vero. In teoria è pure in continuity con MM :ehsì:
 
Top
view post Posted on 13/9/2012, 18:40
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
2,508
Location:
La "BASSA" Reggiana

Status:


Ma come...nemmeno quelle ambientate a Praga col Teatro dei passi perduti, Nikolaus, gli Spock, la boblioteca polverosa, Malà strana...? :lol:
Il doppio 15/16 sul blues maledetto??

Comunque migliora crescendo.... :igh:

P.S
In continuity con "L'eredità dei Teutoni"? :gratt:

Edited by SEMTEX - 14/9/2012, 20:27
 
Top
view post Posted on 14/9/2012, 18:26
Avatar

Il Dybbuk

Group:
Re del Mondo
Posts:
10,349
Location:
Altrove

Status:


CITAZIONE (SEMTEX @ 13/9/2012, 19:40) 
Ma come...nemmeno quelle ambientate a Praga col Teatro dei passi perduti, Nikolaus, gli Spock, la boblioteca polverosa, Malà stana...? :lol:
Il doppio 15/16 suk blues maledetto??

Comunque migliora crescendo.... :igh:

No, no, mi sono piaciuti tutti! E in tutti ho trovato qualcosa da ridire.
In generale non mi piacciono i dialoghi in stile Zagor, che vanno bene su Zagor che è ambientato nel passato, ma nel 2000 chi è dice "attento a te, uomo!"?
A parte questo, alcuni numeri sono affascinanti (il n.5 con l'esordio di Caleb, o l'8 col Dybbuk), altri lanciano un bel messaggio (la storia sulla guerra disegnata da Casini,
dove non ci sono mostri e vampiri perchè i mostri sono i guerrafondai
, o i primi due numeri). Le storie con i mostri che fanno "rrruaarggh", invece, non sono il mio genere. O meglio, per quelle cose Dampyr mi sembra sorpassato. Sto scoprendo Hellboy, che fa più o meno le stesse cose, ma in maniera più spigliata. Stesso discorso per la storia blues: c'è una puntata di Supernatural simile che mi è piaciuta di più (è però vero che Dampyr è arrivato prima). Insomma, per essere un fumetto moderno e cool è un po' troppo bonelliano, troppo legnoso. Ma lo dicevo anche di Magico Vento al n.15, e non ho mai preso cantonata più grande :D . Sono sicuro che migliora col tempo, come tutte le opere seriali. Già la doppia del Transilvanian Express è una gran bella storia. Troppo: mi ha saziato e mi ha fatto passare la voglia di proseguire, come se con quella storia la serie mi avesse già detto tutto quella che aveva da dire.

Mah, prima o poi continuerò. Più che altro mi interessano alcuni singoli numeri recenti, ad es. quelli italiani o la saga del n.100, però leggere la serie a salti non mi va. Magari a Natale, se avrò tempo, andrò un po' avanti.


CITAZIONE (SEMTEX @ 13/9/2012, 19:40) 
P.S
In continuity con "L'eredità dei Teutoni"? :gratt:

In teoria
la "civiltà perduta" che ha creato l'arma micidiale è Atlantide. In pratica è una civiltà perduta generica, ma con Atlantide si fa prima e non si cozza con la continuity bonelliana.
 
Top
view post Posted on 16/10/2012, 11:06
Avatar

Il Dybbuk

Group:
Re del Mondo
Posts:
10,349
Location:
Altrove

Status:


http://www.sergiobonellieditore.it/auto/ed...ione=3&numero=8

CITAZIONE
Speciale Dampyr n. 8, annuale
Orrore tra gli Amish

Soggetto e sceneggiatura: Diego Cajelli
Disegni: Luca Raimondo
Copertina: Enea Riboldi

Tra gli Amish della Pennsylvania, è tradizione che, raggiunta la maggiore età, i giovani escano dalle loro comunità e viaggino per conoscere il mondo. Poi sceglieranno se tornare in seno alla loro religione e alle loro ferree regole o se, invece, diventare dei non credenti. Questo periodo si chiama “Rumspringa” e i giovani Amish vi sperimentano la libertà di bere, fumare, ballare e fare cose abituali per gli altri ragazzi della loro età. Ma quando, a Philadelphia, alcuni giovani Amish impegnati nel “Rumspringa” arrivano al punto di uccidere, ecco che interviene la Legge, nella persona di un giovane Amish rinnegato che ora lavora per la polizia degli Stati Uniti. A lui si uniranno Harlan e Kurjak, perché la caratteristica singolare di due degli assassini è quella di essere dei vampiri! Il loro Maestro delle Tenebre li aspetta in un villaggio sospeso nello spaziotempo, New Helder, dove le regole della comunità sono alquanto differenti da quelle solite... e molto più sinistre!

Ma :lol: ... è una generalizzazione banale (ad es. io sto nel mezzo: bevo, non fumo per motivi venali e odio "ballare") o sono io bacchettone e moralista?
 
Top
view post Posted on 20/10/2012, 12:02
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
2,508
Location:
La "BASSA" Reggiana

Status:


Più che discreto questo Speciale numero 8. Sicuro...migliore di quello dello scorso anno che non mi piacque per niente.
Non che non li avessi già addocchiati in passato questa massa di plagiati (rimango infatti convinto che la concessione del libero arbitrio rimane una falsa offerta se il soggetto che ne dispone viene pesantemente condizionato fin dalla nascita), ma è sempre interessante aprire una finestra su questi gruppi ultraconsevatori che paiono vivere su un'isola fuori dal mondo e dal tempo. Non si finisce mai di rimanere a bocca aperta.
Un Maestro della Notte che appartiene ad una terza categoria già vista in passato: ci sono i buoni, i cattivi, e una via di mezzo (tendente al cattivo) che tenta di integrarsi con gli umani, cercando da loro una sottomissione che va oltre la possibilità di renderli schiavi.
Non mi fanno impazzire i disegni. Dettagliati e con tavole con buone prospettive....Ma è proprio lo stile che non mi esalta. Credo dipenda dalla bassa definizione dei volti e delle tavole in generale.
 
Top
view post Posted on 11/11/2012, 11:41
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
2,508
Location:
La "BASSA" Reggiana

Status:


Dampyr n.152

Bellissimo albo. Compito più facile del solito perchè, trattandosi della chiusura di un ciclo col congedo di un (gran) personaggio storico (che se ne tira dietro altri 2 minori), non è richiesta la creazione di un soggetto completamente originale. Ma è un atto dovuto fatto in modo perfetto, perchè il danno esistenziale con cui questo protagonista maledetto ha sempre convissuto, seppur abilmente celato sotto la patina del freddo sociopatico, è stato reso per l'ultima volta in tutta la sua drammaticità.
Saluto "il Punitore" de noantri...in attesa della definitiva chiusura di questo ciclo, che si avrà con la prossima (?) resa dei conti col demone-cannibale.

T_T

Edited by SEMTEX - 11/11/2012, 14:59
 
Top
view post Posted on 11/11/2012, 21:17
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
2,508
Location:
La "BASSA" Reggiana

Status:


Incredibili queste notizie sul passato del copertinista di Dampyr. :eek:
L'autore si racconta in un fumetto...

http://eneariboldi.blogspot.it/2012/07/il-...fia-ancora.html
 
Top
view post Posted on 17/1/2013, 18:02
Avatar

Il Dybbuk

Group:
Re del Mondo
Posts:
10,349
Location:
Altrove

Status:


www.sergiobonellieditore.it/news/comics_gen013/2013_1.htm

CITAZIONE
Sempre più horror! Dopo un anno di dolori e di personali tragedie, Harlan Draka deve affrontare da subito l’offensiva dei suoi avversari infernali, che trascineranno lui, Tesla e Kurjak nello scontro fatale contro i loro incubi peggiori. Due creature dotate di grandi poteri, cercatori di reperti dimenticati, gli daranno filo da torcere nella Zona Rossa dell’Aquila, dove faranno la loro comparsa anche i tenaci Lupi Azzurri! In Siberia, Zarema colpirà ancora e a Napoli apparirà il tenebroso spettro di una monaca sanguinaria. Una vacanza a Parigi non sarà di tutto riposo, perché gli orrori del Grand-Guignol sveleranno gli intrighi di misteriosi nemici, vecchi e nuovi, e la sfida a un mostro leggendario riporterà alla luce i riti abominevoli del Maestro Verdier! Tra i fiordi della Scandinavia si concluderà la caccia decennale a un Maestro quasi dimenticato, mentre, in Islanda, Harlan e Gudrun saranno forzatamente iscritti a un corso di laurea infernale per i seguaci dell’Altra Parte!... Dopo un sanguinoso Halloween in Abruzzo, Harlan ritroverà un’amica-nemica berlinese... Ma non si farà mancare neppure inquietanti notti di luna in Scozia e due incursioni in mondi paralleli, una delle quali lo porterà faccia a faccia con Thorke nel cuore della Dimensione Nera! Dulcis in fundo... incontrerà un altro dampyr!
 
Top
_Zagrosky
view post Posted on 26/1/2013, 20:49




Letto l'ultimo Dampyr : purtroppo , quasi come sempre, quando lo sceneggiatore non è Boselli, trovo storie noiose o di scarsa qualità : e puntualmente è il caso di quella odierna che non viene salvata nemmeno dai bei disegni molto gotici di Cropera

Una tavola dal Dampyr ambientato a L'Aquila tra le macerie del terremoto di prossima pubblicazione



dampyr6g
 
Top
_Zagrosky
view post Posted on 3/2/2013, 01:25




Un articolo su Ansa.it


Fumetto Dampyr su Zona Rossa L'Aquila

(ANSA) - L'AQUILA, 1 FEB - Un'avventura di Dampyr, uno dei fumetti Bonelli 'fratelli' di Tex, ambientata all'Aquila, in piena zona rossa del post-terremoto del 2009. E' da oggi in edicola ''Il sigillo di Lazzaro'', numero 155 della saga che vede per protagonista l'anomalo cacciatore di vampiri Harlan Draka. E proprio lui denuncia in qualche modo lo stato delle cose in cui versa il capoluogo: ''Il terremoto ha colpito L'Aquila piu' di tre anni fa - dice Harlan - e da allora non e' cambiato nulla''.

http://www.ansa.it/web/notizie/regioni/abr...la_8176573.html
 
Top
view post Posted on 3/2/2013, 19:35
Avatar

Il Dybbuk

Group:
Re del Mondo
Posts:
10,349
Location:
Altrove

Status:


Mysteri e attualità.

L'erede morale di Martin. :ok:
 
Top
_Zagrosky
view post Posted on 4/2/2013, 21:37




Ho letto ''il sigillo di Lazzaro'' ambientato a L'Aquila.
Un graditissimo omaggio per noi abruzzesi, vedere gli scorci del centro storico del capoluogo perfettamente ritratti, fin nel particolare delle transenne e dell'orologio fermo all'ora del sisma sotto i portici del corso.
La storia, pur gradevole , è passata in second'ordine.
Molto commovente anche il ricordo del momento del sisma vissuto in sogno da Harlan.
Disegni di ottima fattura, coinvolgenti!

Bello anche il ricordo di Boselli verso l'indimenticabile Canzio.
Tra l'altro, ho scoperto che Mauro è un appassionato di trekking come me :rolleyes:
 
Top
85 replies since 5/9/2010, 10:55   1844 views
  Share