Agarthi - Il Forum di Martin Mystère

Dampyr, di Mauro Boselli e Maurizio Colombo

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 3/4/2012, 17:52
Avatar

Il Dybbuk

Group:
Re del Mondo
Posts:
10,349
Location:
Altrove

Status:


CITAZIONE
Grandi novità attendono i lettori dell'ammazzavampiri bonelliano nei prossimi tempi. Già in questi giorni, in realtà, è in edicola la prima parte di una storia doppia che segna non solo il ritorno dei disegni di Majo, assente dalla serie già da qualche anno, ma anche l'arrivo di Harlan in un luogo particolare. L'avventura, infatti, è ambientata nella città sede della nostra Casa editrice, già protagonista, in passato, di alcuni "mysteriosi" episodi del "Detective dell'Impossibile" Martin Mystère. Anche questo racconto si presenta come un omaggio ai misteri di Milano. Approfittando dell'abilità di Majo di visualizzare con le sue chine epoche storiche diverse, Mauro Boselli ha creato una sceneggiatura/puzzle, nella quale vedremo visualizzati ben quattro diversi scorci del passato. Saremo testimoni della peste seicentesca, con untori, inquisitori e i terribili briganti della Merlata. Poi ci sposteremo in pieno risorgimento, nel 1848 (l'anno delle celebri Cinque Giornate), con la partecipazione straordinaria di Carlo Cattaneo e Cristina, Principessa di Belgiojoso. Poi vedremo la città della "madunina" durante la Seconda Guerra Mondiale, con i bombardamenti alleati, le azioni partigiane, i torturatori nazifascisti. Infine, Harlan si muoverà per le strade della Milano di oggi, con i suoi monumenti minori umiliati e abbandonati, come la Torre dei Gorani e Cascina Merlata, in cui il nostro eroe troverà indizi per la sua indagine riguardante le parti perdute della leggendaria Corona di Ferro.

http://www.sergiobonellieditore.it/news/co...ampyrestate.htm

Sui mysteri di Milano indaga Dampyr e Martin sta a guardare... :sigaretta:
 
Top
view post Posted on 3/4/2012, 20:09
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
2,508
Location:
La "BASSA" Reggiana

Status:


Lo sto proprio aspettando da un mese, perchè è la seconda parte di una prima riuscitissima.
 
Top
view post Posted on 4/4/2012, 09:06
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
26,341
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


CITAZIONE (MaxBrody @ 3/4/2012, 18:52) 
Sui mysteri di Milano indaga Dampyr e Martin sta a guardare... :sigaretta:

Già secondo me si era persa una grossa occasione sui mysteri di Aquileia e Giorgio Mainerio, che Dampyr indaga qui, sigh!
 
Top
view post Posted on 4/4/2012, 17:41
Avatar

Il Dybbuk

Group:
Re del Mondo
Posts:
10,349
Location:
Altrove

Status:


Visto che contiene tutto questo mystero

CITAZIONE (MaxBrody @ 15/1/2011, 19:48) 
Quest'anno mi leggerò tutto Dampyr dall'inizio, lo prometto.

lo prometto di nuovo.

Max il marinaio
 
Top
old red alligator
view post Posted on 16/4/2012, 20:53




Vedo con piacere che il buon Harlan è apprezzato anche qui (come si può intuire dall'avatar è il mio fumetto preferito in assoluto).

Credo di poter consigliare a tutti i lettori di questo forum la bellissima e misteriosa doppia storia che và in scena nei numeri 144 - 145! (attualmente in edicola).

Se volete leggerla vi consiglio di non aprire lo spoiler per non rovinarvi nulla!

Gran numero!

Boselli da vero maestro del fumetto confeziona una storia splendida e complessa con al centro della vicenda la misteriosa corona di ferro.
Già la prima parte aveva buttato ottime basi con salti narrativi avanti ed indietro nel tempo partendo a ridosso della seconda guerra modiale e toccando il seicento ed i nostri giorni.

La seconda parte allaccia tutte le trame che si erano svelate nel primo albo e riesce a dare un senso al tutto.
Vengono scoperti i tre personaggi che impersonano i tarocchi e devo dire che da Baherel a Vassago fino a Gorani (con nello sfondo il suo maestro Saint Germain) sono tutti personaggi ben caratterizzati e di un certo spessore.
Bella anche la battaglia finale con i nostri che si schierano al fianco dei non-morti della banda della Merlata contro l'esercito demoniaco di Vassago!

Storia bella e convincente da otto pieno!

Altra chicca (almeno per me) è vedere la storia finale concludersi a Castellazzo di Bollate...luogo che conosco benissimo e che dista non più di 10 km da dove abito!
;)
 
Top
view post Posted on 17/6/2012, 13:29
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
2,508
Location:
La "BASSA" Reggiana

Status:


Dampyr n.147

Altro bel numero. Troppo facile comunque:i lo scoop sarà il giorno che si decideranno a sbagliare un numero :igh: Qui passano dall'inferno, alla terra, alle stelle... da albi di pura azione, ad altri di dotta investigazione che solleva veli sul passato da far invidia al Nostro, e non riescono mai a calare la qualità.
E' un albo talmente concentrato, eppure scorrevole, che mi ha preso oltre l'ora di lettura (e senza il bisogno di avere 300 pagine).
Ottima simulazione. Davo per certo la presenza di vampiri. Non avevo capito che c'era il nostro "oscuro assaggiatore" dietro questa dimenticata vicenda.

M'ha fatto voglia di visitare il Portogallo
 
Top
Docteur Mystère
view post Posted on 4/9/2012, 18:06




Io non conosco Dampyr ma ho letto qualche informazione e ho ordinato "Dampyr-il figlio del diavolo" della Oscar Mondadori. Mi doveva arrivare ieri ma oggi ancora non è arrivato! È un buon fumetto?
 
Top
view post Posted on 5/9/2012, 11:03
Avatar

Il Dybbuk

Group:
Re del Mondo
Posts:
10,349
Location:
Altrove

Status:


Toh, una saga.

Tsk, tsk. Non lo sa Boselli che oggi va di moda l'autoconclusivo? :ehsì:
 
Top
Prof. Mystère
view post Posted on 5/9/2012, 11:23




CITAZIONE (MaxBrody @ 5/9/2012, 12:03) 
Toh, una saga.

Tsk, tsk. Non lo sa Boselli che oggi va di moda l'autoconclusivo? :ehsì:

Ecco, ora mi tocca invidiare pure i lettori di Dampyr. :cry:
 
Top
view post Posted on 9/9/2012, 13:09
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
2,508
Location:
La "BASSA" Reggiana

Status:


Dampyr 150 - La scelta di Lisa.

Siamo in piena continuity. L'impressione è che Boselli voglia metterci mano con l'accetta, perchè siamo al primo numero (conclusivo) di un ciclo che non farà prigionieri.
Albo bellissimo (e tristissimo).
Nessuno capirà mai il fardello che si porta dentro Jeff (forse a parte Lisa), destinato ad appesantirsi ulteriormente dopo questo inspiegabile gesto finale (inspiegabile non per me che ho capito tutto).
Il mondo non capirà. Harlan, sopratutto, non capirà.
Jeff Carter: un "cavaliere oscuro" senza maschera.

Lisa è sistemata. Sotto con Ann...
 
Top
Docteur Mystère
view post Posted on 9/9/2012, 14:36




CITAZIONE (SEMTEX @ 9/9/2012, 14:09) 
Dampyr 150 - La scelta di Lisa.

Siamo in piena continuity. L'impressione è che Boselli voglia metterci mano con l'accetta, perchè siamo al primo numero (conclusivo) di un ciclo che non farà prigionieri.
Albo bellissimo (e tristissimo).
Nessuno capirà mai il fardello che si porta dentro Jeff (forse a parte Lisa), destinato ad appesantirsi ulteriormente dopo questo inspiegabile gesto finale (inspiegabile non per me che ho capito tutto).
Il mondo non capirà. Harlan, sopratutto, non capirà.
Jeff Carter: un "cavaliere oscuro" senza maschera.

Lisa è sistemata. Sotto con Ann...

Di quanti numeri sarà questa saga?
Io che di Dampyr ho solo l'Oscar Mondadori posso capirci qualcosa comprandola?
 
Top
view post Posted on 9/9/2012, 15:56
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
2,508
Location:
La "BASSA" Reggiana

Status:


Dovrebbe andare avanti fino alla primavera del prossimo anno.
A me non sembra nemmeno una saga. Questo numero era autoconclusivo. Poi, però, non so come si snoderà coi prossimi.

Comunque non è qualcosa che si possa apprezzare al pieno del suo potenziale senza aver letto i numeri precedenti dedicati, perchè quì siamo in piena continuity.
Ad esempio....in questo numero, per capire in pieno il dramma di Lisa e cosa ella rappresentava per Harlan, occorre almeno farsi la base con 3 numeri della collana. Almeno altri 4 per capire chi è Jeff, perchè si comporta così e cosa c'è sotto la corazza del Serial Killer. Almeno altri 10 per capire che demone terribile sia Thorke. Per non dire cos'è la dimensione oscura da cui proviene (altri 10).

E dal prossimo c'è Ann... (altri 20 :igh:)
 
Top
Docteur Mystère
view post Posted on 9/9/2012, 18:58




CITAZIONE (SEMTEX @ 9/9/2012, 16:56) 
Dovrebbe andare avanti fino alla primavera del prossimo anno.
A me non sembra nemmeno una saga. Questo numero era autoconclusivo. Poi, però, non so come si snoderà coi prossimi.

Comunque non è qualcosa che si possa apprezzare al pieno del suo potenziale senza aver letto i numeri precedenti dedicati, perchè quì siamo in piena continuity.
Ad esempio....in questo numero, per capire in pieno il dramma di Lisa e cosa ella rappresentava per Harlan, occorre almeno farsi la base con 3 numeri della collana. Almeno altri 4 per capire chi è Jeff, perchè si comporta così e cosa c'è sotto la corazza del Serial Killer. Almeno altri 10 per capire che demone terribile sia Thorke. Per non dire cos'è la dimensione oscura da cui proviene (altri 10).

E dal prossimo c'è Ann... (altri 20 :igh:)

Allora ci rinuncio!
 
Top
Docteur Mystère
view post Posted on 11/9/2012, 15:54




SEMTEX, tu che sei un esperto, mi puoi consigliare qualche bel numero di Dampyr?
 
Top
view post Posted on 11/9/2012, 20:05
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
2,508
Location:
La "BASSA" Reggiana

Status:


Più difficile consigliarne di brutti, perchè ha la media più alta di tutte le collane Bonelli.
Io ho una predilizione per quelle ambientate nella magica Praga, con i suoi viottoli nella nebbia notturna che modifica la città. Meglio se c'è Nikolaus.
Mica male anche quelli sul Blues.
Per i nemici...il mio preferito è Erlik Khan.

Difficile. I primi 100 li prenderei a scatola chiusa (ma pure gli altri).

Magari fatti quello sul Golem e della città in bottiglia...che però non ricordo che numero fosse (uno dei primi).
 
Top
85 replies since 5/9/2010, 10:55   1844 views
  Share