Agarthi - Il Forum di Martin Mystère


Polvere d'oro
Poll choicesVotesStatistics
Scarso1 [4.35%]
Mediocre2 [8.70%]
Sufficiente2 [8.70%]
Buono13 [56.52%]
Ottimo4 [17.39%]
Capolavoro1 [4.35%]
Guests cannot vote (Voters: 23)

Polvere d'oro, Martin Mystère n.307

« Older   Newer »
  Share  
Sergej Orloff
view post Posted on 26/2/2010, 13:17




CITAZIONE (Aldous @ 26/2/2010, 12:38)
anche se non viene esplicitata, la mancata azione penale nei confronti di Martin dovrà pur avere una giustificazione sul piano razionale, no?

Facile: se l'Holmdell Institute querela Martin, Martin può contro-querelarli accusandoli di
SPOILER (click to view)
aver autorizzato esperimenti mortali su cavie umane.
Direi che alla Holmdell non conviene ;)
 
Top
view post Posted on 27/2/2010, 19:45
Avatar

Il Dybbuk

Group:
Re del Mondo
Posts:
10,349
Location:
Altrove

Status:


Ok, è ufficiale: quando Morales e Alessandrini lavorano in coppia, mi deludono entrambi e ne ne viene fuori una storia di quelle che avrei evitato di leggere.

Credo che rammenterò quest'albo solo per l'invasione dei recagni nel frontespizio ("Recagno's mysteries" :igh: ), per 'Alfred Castles' e la sua rivelazione sulla famosa vignetta, e per "I mysteri di Mystère". E per l'LHC che non c'entra una zeppola con la storia.

Boh, a me pare che stavolta Morales abbia toppato le caratterizzazioni (ossia il suo punto di forza). Mo' perchè Diana si comporta come una bambina? Non era passata la fase 'pippe mentali' (non dico la fase 'gelosia' che era già superata da un pezzo)? Avevo pensato che il nome "Stella" potesse averle rammentato la famosa Stella di "Improvviso una notte", ma nell'albo non si dice nulla, quindi dev'essere una fisima che proprio non le si addice :desert: . Tralascio poi Stella (la killer, intendo) che è psicopatica e vabbè (anche se non mi soddisfa come spiegazione, giacchè da alcune battute anch'io, come Aldous, avevo sospettato fosse una mutante/Aliena/quel che l'è, invece mi sa che è proprio la copia di Nikita), difatti pure il bacio insonorizzato ( :igh: ) mi pare fuori luogo.. quanto a Martin, ok che sostanzialmente è un boccalone, ma certe volte pare proprio fesso..

Il mystero di fondo, invece, è interessante, ma non è stato sviscerato più di tanto; auspico un seguito (anche perchè penso che rivedremo Stella)

CITAZIONE (Aldous @ 19/2/2010, 11:39)
19)
CITAZIONE (Prof. Mystère @ 14/2/2010, 23:42)
CITAZIONE (Votarxy @ 14/2/2010, 11:26)
ho dei dubbi sul dopo:
SPOILER (click to view)
prima o poi troveranno i cadaveri, almeno di alcuni, e martin ha lasciato fin troppe tracce (appuntamento preso coi capoccia della megaditta, impronte digitali un po' ovunque, etc... posso presumere solo che avendo amicizie altolocate potrà sfangarsela, ma non mi pare una cosa pulitissima :P

Vabbè, ma Morales 'sti problemi non se li è mai posti... vogliamo ricordare "le 10 piaghe"? Diciamo che è in queste cose che va applicata la sospensione della credulità nelle storie di Morales...!

Su questo non sono affatto d'accordo, Prof. Lo so, ora mi bastonerai. :D Le storie di Morales sono più in continuity di tanti altri autori che non nomino. Anzi, l'occasione è ghiotta affinchè noi aficionados ci arrovelliamo per rimettere insieme i pezzi del puzzle. Ad esempio quel "qualcuno che si è presentato a casa Mystere minacciando conseguenze" arguito da GGP potrebbe essere lo stesso George, che agisce sotto copertura UiN. Che ne pensate?

Mah, Morales aveva fatto un passo avanti, di recente, in due-tre storie, ma con questa ne ha fatto senz'altro uno o due indietro. Per me è più in continuity Mignacco che non Morales.

CITAZIONE (Aldous @ 24/2/2010, 10:37)
Ok, non sarà una mutante, ma da come parla nella quinta vignetta di pag.111 (dice tutti i vostri simili) e da come le risponde Martin nella quinta vignetta di pag.113, sembra non essere umana.
Se fosse una donna normale si porrebbero dei problemi non semplici.
Ad esempio:
24) Stella aveva un piano (pag.138 ultima vignetta). Quale?
SPOILER (click to view)
Usare le proprie abilità marziali per sgominare una banda armata?
Non credo. E allora?
25) Certo è che
SPOILER (click to view)
Stella è un sicario.
Oltre a "V per Vendetta", mi ricorda anche il protagonista del film LEON.
17) A supporto della critica (mia e del Prof.) circa l'eccessiva cinofilia della killer, mi pare alquanto cinica (forse sarebbe meglio dire impropria) l'osservazione finale di Martin dopo che Stella ha
SPOILER (click to view)
fatto esplodere il laboratorio con dentro diverse decine di scienziati ignari e forse in parte nemmeno colpevoli del tutto.

24)E mi sa che era proprio quello (mah). :hmmm:
25)Nonchè Nikita, appunto.
17)Concordo pienamente, non tanto sulla cinofilia della killer (che è pazza e ci può stare), quanto sulla battuta di Martin..ma non è l'unica cosa bizzarra che fa in questa storia.

27)Stavolta mi pare che Martin ci sia: vista la confusione che lo pervade, meglio che non faccia niente di concreto, sai che danni :D
28)Ci avevo pensato anch'io, per una volta UbC ne dice una giusta.
30)I suoi alleati e gli UiN (non è detto che non coincidano).
36)Non ho capito la relazione con l'Arca. :hmmm: Io metto il tempio in relazione al Trismegisto e al Khem (non so bene come, ma ce lo metto). Però, se mi rispieghi... :)
37)E' 'magico'. Scherzo :D ( :ahbeh: ), magari è fatto a sua volta di qualche sostanza particolare presente da quelle parti (l'Africa, in particolare al nord e a est, è una zona particolare, ormai s'è capito)
38)LA Pietra di Fal!!! :o:
40)Con un aggeggio particolare, sepolto insieme al bastone (vedi "Assuan")
42)Quella cosa nera che vedi dietro il crogiolo è la parete della grotta in cui è fuso
43)La Pietra di Fal!!! :o:
44)La Pietra di Fal!! :o: (Martin, mentre spiega, pensa a Diana nelle "buone mani" di Java e George, e si confonde)
47)Come si fa a dirti "no"? :hmmm:
49)Non dovrebbe, ma di gravità si parla in "Magia nera" (guardacaso ambientata nel Continente Nero (paraponziponzi pò))
51)Beh, anche qui (più o meno)
53)Sono personaggi atti a caratterizzare Stella e il microcosmo in cui vive normalmente.
54)Martin:"Stanno lavorando a qualcosa di davvero grosso"... Java è un po'..grossolano ( pardon :ehm: )
55)"Per un uomo giramondo, ci vuole una targa giramondo!"
56)Martin capisce i grugniti di java (e anche Orloff). Gli altri hanno bisogno che adoperi l'amerslan.
59)Nel 2006 "scoprono" il tempio (nel senso che scoprono le peculiarità della polvere bianca e decidono di utilizzarla). In seguito tornare più volte per coordinare i lavori (il laboratorio, ecc.). Così l'ho capita io
64)Martin non è uno 'stinco di santo', non lo è mai stato. E' sempre stato boccalone e ingenuo, è vero, e in quest'albo anche abbastanza fesso.
66)Che poi, chi è davvero uno 'stinco di santo' a questo mondo?
68)Ma 'sto Cronenberg potrebbe aver avuto a che fare con la vicenda degli albi 119-120, come dicevamo qualche riga fa? Il piano è lo stesso, il nome pure... mumble mumble, qui urge l'intervento del Gemisto
69)Che macchina hai? :D A me è capitato che mi rubassero pure le matite :D
72)Martin cita la legge, e poi ha una faccia da bravo ragazzo, per cui si fida, nella speranza di evitare grane
73)Già, :hmmm: : se è hispanico, non dovrebbe provenire da Puerto Rico?

E ora una cosa che mi ha scioccato, nonchè turbato:
CITAZIONE (Prof. Mystère @ 14/2/2010, 23:42)
Ho già imbustato il fumetto

image image
 
Top
Sergej Orloff
view post Posted on 27/2/2010, 20:28




CITAZIONE (MaxBrody @ 27/2/2010, 19:45)
68)Ma 'sto Cronenberg potrebbe aver avuto a che fare con la vicenda degli albi 119-120, come dicevamo qualche riga fa? Il piano è lo stesso, il nome pure... mumble mumble, qui urge l'intervento del Gemisto

In attesa dell'intervento di GGP, ecco 3 motivi per cui secondo me non c'è nessun collegamento:

a) Il Croneberg di Contatto mentale non si chiamava veramente Cronenberg (era solo un soprannome dovuto alla sua passione per il cinema horror);
b) Nel finale di Contatto mentale, Bedlam (il cattivo di turno) attiva il meccanismo di emergenza: di conseguenza, tutti coloro che sono a conoscenza del piano dimenticano ogni cosa, eccezion fatta per Bedlam (che però viene ucciso pochi giorni dopo da un vagabondo). Se nessuno conosce più il piano, l'operazione descritta in Polvere d'oro non può essere il seguito di quella descritta in Contatto Mentale.
c) Le due operazioni sono comunque diverse:
SPOILER (click to view)
Bedlam mira ad eliminare i cittadini "improduttivi", cancellando il loro ricordo con l'apparecchiatura ad onde elf ed eliminandoli fisicamente; Newman & Croneberg puntano a fare soldi con l'oro monoatomico.
 
Top
view post Posted on 28/2/2010, 11:05
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
26,347
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


68) Non credo che sia lo stesso Cronenberg, però effettivamente ci sono elementi in comune, potrebbe essere anche un modo di riallacciarsi allo stesso tema, per dire che a quasi 20 anni di distanza non è cambiato niente.
Oppure potrebbe essere una semplice casualità: anche il personaggio di questo numero realizza dei filmati che si rivelano orrorosi.

A volte quelle che sono coincidenze sono casuali, ma in realtà legate da altri fili
 
Top
Prof. Mystère
view post Posted on 28/2/2010, 22:00




CITAZIONE (MaxBrody @ 27/2/2010, 19:45)
E ora una cosa che mi ha scioccato, nonchè turbato:
CITAZIONE (Prof. Mystère @ 14/2/2010, 23:42)
Ho già imbustato il fumetto

image image

Addirittura ti ha turbato? :o:
Le protezioni sono importantissime per evitare incidenti! Mai viste le campagne pubblicitarie? :D
 
Top
view post Posted on 4/3/2010, 12:05
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,410
Location:
Salerno

Status:


16) in relazione alla questione canina, vi prego tutti di prendere l'albo 94 e guardare la terza vignetta di pag.44 (io ho il TuttoMM ma mi pare che la numerazione sia uguale all'originale).
CITAZIONE (MaxBrody @ 27/2/2010, 19:45)
36)Non ho capito la relazione con l'Arca. :hmmm: Io metto il tempio in relazione al Trismegisto e al Khem (non so bene come, ma ce lo metto). Però, se mi rispieghi... :)

caro Max, prendi l'albo n.106. :) Già a pag.5 si parla dell'oro di Mosè. Proprio questo elemento subisce poi le tre operazioni suddette. Un collegamento sarebbe stato castellianamente dovuto IMO.
Inoltre (pag.20) il profeta sa bene chi/cosa è il presunto fratello Aronne.
L'alfabeto primordiale poi, potrebbe in tutta probabilità essere alla base delle formule, anzi... deve, per sintassi e concezione etimologica.
Insomma c'erano diversi collegamenti da fare, se lo stile fosse stato quello del BVZA di un tempo. Ciò non vuol dire, sia chiaro, che Morales non li ammetta implicitamente. Per come è fatto lui, lo ritengo probabilissimo. Forza! Muovete le dita sulla tastiera!
CITAZIONE (MaxBrody @ 27/2/2010, 19:45)
38)LA Pietra di Fal!!! :o:

No. In questo caso intendevo il Graal. Che fai, sfotti? ;)
CITAZIONE (MaxBrody @ 27/2/2010, 19:45)
47)Come si fa a dirti "no"? :hmmm:

ripassando quegli albi :D
CITAZIONE (MaxBrody @ 27/2/2010, 19:45)
69)Che macchina hai? :D

una potentissima Lancia K. :chair: :lol:
 
Web  Top
view post Posted on 4/3/2010, 18:40
Avatar

Il Dybbuk

Group:
Re del Mondo
Posts:
10,349
Location:
Altrove

Status:


CITAZIONE (Aldous @ 4/3/2010, 12:05)
CITAZIONE (MaxBrody @ 27/2/2010, 19:45)
36)Non ho capito la relazione con l'Arca. :hmmm: Io metto il tempio in relazione al Trismegisto e al Khem (non so bene come, ma ce lo metto). Però, se mi rispieghi... :)

caro Max, prendi l'albo n.106. :) Già a pag.5 si parla dell'oro di Mosè. Proprio questo elemento subisce poi le tre operazioni suddette. Un collegamento sarebbe stato castellianamente dovuto IMO.
Inoltre (pag.20) il profeta sa bene chi/cosa è il presunto fratello Aronne.
L'alfabeto primordiale poi, potrebbe in tutta probabilità essere alla base delle formule, anzi... deve, per sintassi e concezione etimologica.

Non posso prendere quell'albo, pena il doverne prendere altri 105 circa... :desert:
ma ti dirò: l'alfabeto primordiale, in virtù di tale sua caratteristica, è presumibilmente alla base di qualunque lingua, formula o simile apparsa in seguito.

CITAZIONE (Aldous @ 4/3/2010, 12:05)
CITAZIONE (MaxBrody @ 27/2/2010, 19:45)
38)LA Pietra di Fal!!! :o:

No. In questo caso intendevo il Graal. Che fai, sfotti? ;)

Un pochino :P Ma, se hai letto qualche mia discussione qua e là, sai che sto portando avanti una teoria Calderone=Pietra

CITAZIONE (Aldous @ 4/3/2010, 12:05)
CITAZIONE (MaxBrody @ 27/2/2010, 19:45)
69)Che macchina hai? :D

una potentissima Lancia K. :chair: :lol:

Suppongo non sia di Lug image

(si scherza :D :ok: )
 
Top
view post Posted on 5/3/2010, 09:22
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,410
Location:
Salerno

Status:


ora che ci penso non ho mai letto sul libretto chi fosse il proprietario dell'auto... image

Hai ragione Max. image
Quando la guido desidero che ciò che vedo possa essere diverso, tipo i lumaconi che vagano senza meta con la bocca aperta al centro della strada quando io vado di fretta.image Da ciò deduco probabile che sia una delle sette Lance di Lug!
Che faccio, la aggiungo all'elenco? image
 
Web  Top
Sergej Orloff
view post Posted on 11/3/2010, 12:49




CITAZIONE (MaxBrody @ 27/2/2010, 19:45)
Boh, a me pare che stavolta Morales abbia toppato le caratterizzazioni (ossia il suo punto di forza). Mo' perchè Diana si comporta come una bambina? Non era passata la fase 'pippe mentali' (non dico la fase 'gelosia' che era già superata da un pezzo)? (...) Tralascio poi Stella (la killer, intendo) che è psicopatica e vabbè

Pensa che a me invece son piaciute proprio le caratterizzazioni: non ho trovato stonata la "crisi" di Diana; Morales tratta Martin e Diana come una coppia "reale", mostrandoci i momenti di tensione che possono nascere in una relazione anche forte e consolidata. Per quanto riguarda Stella, è un personaggio che mi ha affascinato per i contrasti che mostra
SPOILER (click to view)
ha la lucida e cinica freddezza del killer professionista, ma non riesce ad evitare di sciogliersi in lacrime quando il suo cane muore; dichiara di odiare tutti gli esseri umani eppure nel rapporto che instaura con Martin traspare dell'affetto (non parlo necessariamente di amore, ma di affetto in senso ampio).
Insomma, è un personaggio che ho trovato riuscito e che rivedrei volentieri in una nuova storia.

@ Aldous:

48) E' solo una metafora che Croneberg usa per
SPOILER (click to view)
giustificare il suo turpe operato. Non credo proprio che Cronenberg abbia legami con Agarthi.

52) Visto come si comporta Stella
SPOILER (click to view)
non mi stupirei se avesse ucciso Gabriella per prendere il suo posto sull'aereo.

56) Quoto Max.
60) Penso di sì.

Edited by Sergej Orloff - 11/3/2010, 13:18
 
Top
L'ombra diafana
view post Posted on 22/3/2010, 01:46




@Aldous

About our domestic politics;-)
i.e. your questions 29 & 51, if I am not mistaken

Alaska, as well as the other 49 states has 2 senators. Since last elections (Nov. 2008), Alaska is represented by one Republican and one Democratic senator. Which party Sen. McRae belongs? Well, I will let you guys judge it...

Also, every two, not four, years, entire lower House, House of Representatives, goes for new elections. All 435 members of the House, plus 1/3 of the Senate are due for elections this November. Senators are due for reelections every six years.

@ as of MM307

It's just BIZARRE! While Alessandrini was here at his best, Morales was on his worst. Crazy young woman who has no problem with assassination of humans, but cries like a baby after her dog dies?!? Even dead dog levitation sounds silly as a theme for this albo. Not to mention that too little time was spent for mysteries of goddess Hathor and mfkzt (gravitons!?!), and way too much for Stella acts as Last action hero. OK, OK, we got that. She's hot, she's deadly. And she's definitively crazy like a horse.

Relationship Martin-Diana was out-of-touch, too.

I hope that next story of Romans and Carthaginians will be much better than this one.
 
Top
CirithUngol
view post Posted on 23/4/2010, 13:56




Arrivo con il mio consueto ritardo.
Ho votato buono, mi ha preso dall'inizio alla fine!
L'ho trovata anche abbastanza originale nel suo essere scontata.
Avete detto tutto voi, io sparisco nuovamente.
 
Top
Colei che…
view post Posted on 21/5/2010, 21:58




Votato ottimo!
Albo che mi e' piaciuto proprio tanto! Bella la storia, bello il personaggio di Stella, bello il bisticciare tra Diana e Martin (nel senso che fa molto "coppia reale". Buoni anche i disegni e la copertina (e chissene se c'e' il collider, alla fine ho letto proprio qui da qualche parte che la copertina di MM non deve necessariamente essere del tutto "pertinente " alla storia... :P

C'e' solo una cosa che mi ha lasciata turbata dalla storia (per tutto il resto faccio i miei sentiti complimenti a Morales!): il fatto che Martin non sembra rimanere turbato dal fatto che lei abbia rotto le gambe al tipo e piazzato una bomba che ha fatto fuori decine di persone tra scienziati e cavie, umane e non (non era mica detto che fossero tutte marte, anzi!). Insomma, vada per lei, killer spietata e vendicativa, ma Martin possibile che non faccia una piega per tutte quelle morti inutili? Forse un paio di spiegazioni in piu', a questo proposito sarebbero servite.... ;)
 
Top
view post Posted on 24/5/2010, 14:51
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,410
Location:
Salerno

Status:


:blink: è proprio ciò che ho detto in seconda istanza al punto 17, se tu avessi letto la discussione :rolleyes:

comunque mi fa piacere che sei d'accordo con me ;)
 
Web  Top
view post Posted on 30/4/2016, 08:04
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
5,653

Status:


morales raramente sbagliava una storia.
tutto molto bello, dal soggetto allo sviluppo, sceneggiatura perfetta, scorrevole nonostante la verbosità tipica di MM.
ottimo numero.
 
Top
view post Posted on 11/11/2021, 01:34
Avatar

Druido

Group:
Member
Posts:
655
Location:
Verona

Status:


Albo meraviglioso. Vorrei sapere: tornerà in seguito la simpatica assassina?
 
Top
89 replies since 9/12/2009, 19:08   2602 views
  Share