Agarthi - Il Forum di Martin Mystère


Il taglio a nove mani
Poll choicesVotesStatistics
Scarso0 [0.00%]
Mediocre0 [0.00%]
Sufficiente2 [33.33%]
Buono4 [66.67%]
Ottimo0 [0.00%]
Capolavoro0 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 6)

Il taglio a nove mani, Almanacco del Mistero 1993

« Older   Newer »
  Share  
Prof. Mystère
view post Posted on 13/4/2009, 14:13




pcp4e6hzZlith6ElgKY0pKg6DSaN9cC9MwnBsVZ1QK7NMgMKtNTGat4Nwbzmx4Ob--

Soggetto: Stefano Di Marino
Sceneggiatura: Alfredo Castelli
Disegni: Luigi Coppola
Copertina: Giancarlo Alessandrini (disegno) e Andrea Baricordi (ideogrammi Shing Ming Chuan)

La parte redazionale è dedicata a tutti i mysteri del 1992 e a un dossier sull’Oriente mysterioso, mentre, nella storia a fumetti, il Detective dell’Impossibile avrà a che fare con la Yakuza, con spade magiche giapponesi, con guerrieri Ninja e, soprattutto, con il “taglio a nove mani”: una segretissima posizione che rende invincibili nelle arti marziali.
----------------------------------------------------------------------------------------------

Già solo per l'apparato redazionale, questo dovrebbe essere il miglior almanacco mai uscito. In più però c'è anche una buona storia, con un Martin estremamente divertente. La rappresentazione del Giappone e delle usanze è realizzata davvero bene, tanto da costruire un'ottima trama la quale, forse, si perde giusto nel finale onirico che spiazza un po' (tuttavia, ci sta).
Ma questo almanacco si ricorda anche per altre cose...: è l'ultimo della vecchia (e per me migliore) formula; ma è anche il primo in cui la storia è in continuity, poichè la neonata Zona X farà da contenitore alle storie immaginarie... eppure già dall'anno successivo si ritorna a storie immaginarie anche sull'almanacco!!! Ma perchè? Che spiegazione fu data?

Edited by GGP - 4/7/2013, 09:03
 
Top
view post Posted on 13/4/2009, 17:16
Avatar

Il Dybbuk

Group:
Re del Mondo
Posts:
10,349
Location:
Altrove

Status:


CITAZIONE
Ma questo almanacco si ricorda anche per altre cose...: è l'ultimo della vecchia (e per me migliore) formula; ma è anche il primo in cui la storia è in continuity, poichè la neonata Zona X farà da contenitore alle storie immaginarie... eppure già dall'anno successivo si ritorna a storie immaginarie anche sull'almanacco!!! Ma perchè? Che spiegazione fu data?

Mi pare che non vi fu nessuna spiegazione... :hmmm:
chissà, magari uno dei motivi potrebbe essere la chiusura anticipata della "Zona X" di Castelli (primi 9 numeri)..

Però, a conti fatti, storie immaginarie in senso stretto usciranno solo sugli almanacchi '94 e '96 (+ quelli col Docteur Mystère), il resto non mi pare così immaginario :gratt:


Bell'almancco anche questo! Conclude la "trilogia dell'Oriente" dopo Urss e MedioOriente con un dossier corposissimo, come piacciono a me :sbavazzo:
 
Top
Prof. Mystère
view post Posted on 13/4/2009, 17:47




CITAZIONE (MaxBrody @ 13/4/2009, 18:16)
Mi pare che non vi fu nessuna spiegazione... :hmmm:
chissà, magari uno dei motivi potrebbe essere la chiusura anticipata della "Zona X" di Castelli (primi 9 numeri)..

Però, a conti fatti, storie immaginarie in senso stretto usciranno solo sugli almanacchi '94 e '96 (+ quelli col Docteur Mystère), il resto non mi pare così immaginario :gratt:

No, infatti. Però mi pareva strano che l'anno dopo in cui dicono che sull'almanacco non pubblicheranno più storie immaginarie, ci trovo proprio una del genere.

CITAZIONE
Bell'almancco anche questo! Conclude la "trilogia dell'Oriente" dopo Urss e MedioOriente con un dossier corposissimo, come piacciono a me :sbavazzo:

Per me dovrebbero ritornare a questa formula!

Comunque faccio una domanda, visto che questo almanacco è in continuity:

A pag. 49, ultima vignetta, Haatsumi riconosce che Martin è stato iniziato in Tibet o in Nepal dalla forma del suo terzo occhio. Vuol dire che esistono altri tipi di terzo occhio? Tipo quello indiano, che è rotondo? :hmmm:
 
Top
view post Posted on 8/10/2009, 22:20
Avatar

Druido

Group:
Member
Posts:
655
Location:
Verona

Status:


il più bel redazionale di sempre...sarà perchè l'oriente appare misterioso di per sè a noi occidentali ma l'ho trovato terribilmente affascinante ...ed immenso!La storia l'ho trovata coinvolgente apprezzando molto l'ambientazione e la citazione per le mitiche tartarughe ninja :P (ho una sindrome di peter pan gravissima ed incurabile)...Coppola formidabile che sembra seguire la moda splatter di quegli anni(cosa assai strana per il bvzm)...

Domandona esistenziale:chi mi spiega il finale????? :blink: :hmmm:

vi espongo qualche mia teoria al riguardo:
SPOILER (click to view)
Uno spirito non ben identificato esce dal corpo di Haatsumi Sama in seguito alla disintegrazione di quest'ultimo guidando prima i colpi di mMartin e poi agendo per conto proprio contro lo spirito Fudomyo (precedentemente invocato dal capo dei Hwarang)...a questo punto ci sono diversi interrogativi:

-Qual'è la natura di tali spiriti?
-Cos'è realmente il Kuji Kiri?
-Come mai alla fine Martin si ritrova punto e a capo con la spada tornata nella propria teca?

TEORIE BISLACCHE(?)

I due demoni in realtà sono alla stregua di quelli appena incontrati in MM 128,oppure sono esseri di altri mondi imprigionati(il demone buono) o evocati(demone cattivo) in questo mondo per qualche assurdo gioco del destino...e se fossero quello cattivo un grande antico e quello buono un protettore della terra che ha a che fare con Agarthi(tipo qualche entità ospite ad Agarti mandato in Giappone con qualche classico tunnel?)
Per quanto riguarda il finale la mia idea è che dopo la vittoria dei "buoni" grazie alle formule Kuji Kiri incise sulla spada lo spirito buono abbia ripristinato il naturale ordine delle cose...

che ne pensate?


CITAZIONE
pag. 49, ultima vignetta, Haatsumi riconosce che Martin è stato iniziato in Tibet o in Nepal dalla forma del suo terzo occhio. Vuol dire che esistono altri tipi di terzo occhio? Tipo quello indiano, che è rotondo?

secondo me hai centrato il punto...il fatto poi confermerebbe la mia tesi ,in cui
SPOILER (click to view)
Haatsumi Sama è un adepto di Agarthi ospitante lo spirito che batte Fudomyo...
 
Top
view post Posted on 9/11/2009, 13:47
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
26,322
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


CITAZIONE (new mm fan @ 8/10/2009, 22:20)
Domandona esistenziale:chi mi spiega il finale????? :blink: :hmmm:

Il sushi ha strani effetti su chi possiede il terzo occhio.

No, in realtà credo che sia una sorta di storia immaginaria nella storia in continuity, oppure il BVZM che si immagina una sceneggiatura da mostrare poi ai suoi telespettatori e perde il contatto con la realtà.
 
Top
view post Posted on 12/11/2009, 23:03
Avatar

Druido

Group:
Member
Posts:
655
Location:
Verona

Status:


la seconda mi convince parecchio caro GGP
 
Top
Sergej Orloff
view post Posted on 7/1/2010, 23:25




Sondaggio aperto
 
Top
6 replies since 13/4/2009, 14:13   269 views
  Share