Agarthi - Il Forum di Martin Mystère


Il segreto di Giovanna d'Arco
Poll choicesVotesStatistics
Scarso1 [5.26%]
Mediocre0 [0.00%]
Sufficiente3 [15.79%]
Buono3 [15.79%]
Ottimo10 [52.63%]
Capolavoro2 [10.53%]
Guests cannot vote (Voters: 19)

Il segreto di Giovanna d'Arco, Martin Mystere n.299

« Older   Newer »
  Share  
alupo
view post Posted on 11/10/2008, 12:41




Letto l'albo: Ottimo, mi è piaciuto molto. E ora passiamo alle domande(poche, stavoltaXD)

1)Ma gli esagoni non dovrebbero essere 5 o sei?
2)L'anello dei nibelunghi è stato annullato? Non l'ho capito...
3)Ma la spada di Re Artù non è un esagono a se stante? Come mai quì sembra faccia parte delle Sette Spade?
 
Top
Sergej Orloff
view post Posted on 11/10/2008, 12:57




Provo a rispondere senza aver letto l'albo: sempre più difficile! :P

1) Gli esagoni portati dagli dei venuti dallo spazio sono in totale 7 (vedi questa discussione)
2) Alla fine del sesto gigante
SPOILER (click to view)
la condizione dell'anello dei nibellunghi dovrebbe essere questa: nascosto in luogo sicuro, ma non disattivato.

3) Excalibur è una delle sette spade.

PS: dove si può acquistare il nuovo libro di Recagno "La discussione sui colori delle copertine come devastante arma impropria"? :lol:
 
Top
alupo
view post Posted on 11/10/2008, 13:02




CITAZIONE (Sergej Orloff @ 11/10/2008, 13:57)
Provo a rispondere senza aver letto l'albo: sempre più difficile! :P

1) Gli esagoni portati dagli dei venuti dallo spazio sono in totale 7 (vedi questa discussione)
2) Alla fine del sesto gigante
SPOILER (click to view)
la condizione dell'anello dei nibellunghi dovrebbe essere questa: nascosto in luogo sicuro, ma non disattivato.

3) Excalibur è una delle sette spade.

PS: dove si può acquistare il nuovo libro di Recagno "La discussione sui colori delle copertine come devastante arma impropria"? :lol:

M3) se non erro la Spada di Re Artù è stata disattivata... quindi come può Morgana averle tutte? :blink:
 
Top
J. JAVA
view post Posted on 11/10/2008, 13:30




Letto l'albo; che mi è piaciuto abbastanza, ma forse meno degli altri della saga di Morgana.
Mi è dispiaciuta molto...
SPOILER (click to view)
.... la morte di Chistine. Però sono anche contento che la situazione alla Beautifull si sia risolta una volta per tutte...

Adesso chissà quanto dovremo attendere per il seguito. Mi sembra di intuire che...
SPOILER (click to view)
... Merlino avrà un ruolo nelle prossime storie!

JJ
 
Top
Carlo Recagno
view post Posted on 11/10/2008, 19:58




CITAZIONE (Sergej Orloff @ 11/10/2008, 13:57)
dove si può acquistare il nuovo libro di Recagno "La discussione sui colori delle copertine come devastante arma impropria"? :lol:

Piccola vendetta di Castelli dopo tutte le discussioni che lui e io abbiamo avuto a proposito della cover del n.300... <_<
 
Top
alupo
view post Posted on 11/10/2008, 22:58




Ma esiste veramente allora?:lol:XD
 
Top
view post Posted on 12/10/2008, 06:53
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
26,340
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


Dunque, come definire questo albo?
Proverei con godurioso.
C'è la "narrazione alternata recagnesca" fra vari tempi e luoghi (che io adoro), ci sono tante chiacchere e spiegoni mysteriosi, ci sono trame che si ingarbugliano, ci sono personaggi caratterizzati perfettamente, e molto altro ancora, nel senso che ci sarà modo di lambiccarsi il cervello in seguito...
Il finale mi ha lasciato :eek: così, ma anche un po' di cacca (si può dire? ma si che si può dire)
SPOILER (click to view)
Il terzo occhio, la morte di Christine, Sergej al bivio. Sono rimasto basito, ma mi è dispiaciuto per Orloff, realmente, ho anche cominciato a pensare che Martin comincia a portare iella (siamo a due fidanzate morte, quest'anno)
 
Top
Carlo Recagno
view post Posted on 12/10/2008, 10:06




CITAZIONE (GGP @ 12/10/2008, 07:53)
SPOILER (click to view)
ho anche cominciato a pensare che Martin comincia a portare iella (siamo a due fidanzate morte, quest'anno)

SPOILER (click to view)
devo ammettere che non ci avevo pensato... :huh:

In ogni caso, sul fatto che Martin porti sfiga, se ci fai caso, almeno la metà delle persone che gli chiedono aiuto, poi finiscono morte... :blink:
 
Top
view post Posted on 12/10/2008, 11:14
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
26,340
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


CITAZIONE (Carlo Recagno @ 12/10/2008, 11:06)
In ogni caso, sul fatto che Martin porti sfiga, se ci fai caso, almeno la metà delle persone che gli chiedono aiuto, poi finiscono morte... :blink:

:ph34r:
 
Top
alupo
view post Posted on 12/10/2008, 11:37




CITAZIONE (Carlo Recagno @ 12/10/2008, 11:06)
CITAZIONE (GGP @ 12/10/2008, 07:53)
SPOILER (click to view)
ho anche cominciato a pensare che Martin comincia a portare iella (siamo a due fidanzate morte, quest'anno)

SPOILER (click to view)
devo ammettere che non ci avevo pensato... :huh:

In ogni caso, sul fatto che Martin porti sfiga, se ci fai caso, almeno la metà delle persone che gli chiedono aiuto, poi finiscono morte... :blink:

Ma Martin non sarà per caso il figlio illegittimo della Signora in Giallo? :ph34r:
 
Top
Sergej Orloff
view post Posted on 12/10/2008, 13:27




Questa storia mi è piaciuta parecchio e sono molte le cose che ho apprezzato:

- la caratterizzazione dei personaggi, in modo particolare di Morgana, che è sempre più diabolica, e di Sergej,
SPOILER (click to view)
che è messo di fronte a prove sempre più difficili sul piano psicologico: rivedere Christine dopo aver faticato tanto ad accettare la sua morte deve essere stato un vero e proprio trauma e, in tal senso, ho trovato molto azzeccata la reazione rabbiosa di fronte alla sua ricomparsa.

- lo stile narrativo: quoto in pieno GGP, anch'io adoro questo modo di raccontare le storie spaziando tra tempi e luoghi differenti.
- i disegni degli Esposito Bros: un nome, una garanzia!
- il finale: è la parte del racconto che mi ha colpito di più!
SPOILER (click to view)
Mi ha lasciato letteralmente senza fiato per le rivelazioni su Christine, per la tragicità della sua sorte e per il pericolo corso da Martin e Sergej in balìa di Morgana; una sequenza a mio avviso strepitosa!


Solo un piccolo appunto "critico": ad inizio racconto, mi sono sentito un pò come la più giovane delle Norne, nel senso che avrei preferito un riassunto più conciso sulle vicende passate legate a Orloff (anche se mi rendo conto che non è così semplice comprimere in poche righe eventi tanto complessi ed importanti per la trama che si sviluppa poi nell'albo). Comunque, il giudizio complessivo rimane ampiamente positivo.

CITAZIONE (alupo @ 11/10/2008, 14:02)
3) se non erro la Spada di Re Artù è stata disattivata... quindi come può Morgana averle tutte? :blink:

Come abbiamo visto in questo albo
SPOILER (click to view)
esistono modi per ripristinare i poteri delle spade disattivate.


CITAZIONE (GGP @ 12/10/2008, 07:53)
SPOILER (click to view)
ho anche cominciato a pensare che Martin comincia a portare iella (siamo a due fidanzate morte, quest'anno)

SPOILER (click to view)
Monique e Diana passano le giornate toccando ferro... :D


Edited by Sergej Orloff - 12/10/2008, 22:02
 
Top
alupo
view post Posted on 12/10/2008, 13:38




SPOILER (click to view)
Vero, però la Durlandina non era stata dsattivata in modo definitivo, la Spada di Artù sembrerebbe di si.
 
Top
Andrestarworld
view post Posted on 12/10/2008, 15:53




Ottimo albo, è stato un piacere da leggere, mi piace come prosegue questa
SPOILER (click to view)
Saga delle Spade (ha senso chiamarla così, no? :P )
Da quanto ne so, la Durlindana è la terza spada in mano a Morgana oltre a quella di Sigfrid
o e di Beowulf, non ne ha trovate altre, no?

Curioso che il terzo occhio possa essere diffuso ad altri :mmh:

Sbaglio ho c'è un errore a pag. 135?
SPOILER (click to view)
Mi sembra che siano stati invertiti i nomi di Carlo Magno e Carlo Martello...


SPOILER (click to view)
Mi è piaciuto molto il finale, dove si scopre che sono state le Norne a modificare gli eventi :D


 
Top
view post Posted on 12/10/2008, 17:47
Avatar

Il Dybbuk

Group:
Re del Mondo
Posts:
10,349
Location:
Altrove

Status:


Vado direttamente in spoiler:

SPOILER (click to view)
CITAZIONE (Carlo Recagno @ 9/9/2008, 15:44)
CITAZIONE (EddieJobson @ 9/9/2008, 13:40)
una domandina veloce a Recagno: non ho sottomano i precedenti capitoli della saga :cry: e li recuperero' qualche settimana dopo l'uscita dell'albo (i soliti problemi di spazio di noi lavoratori fuorisede :))... volevo percio' chiederti se l'albo presentera' un sunto del canovaccio della saga.

Non proprio di tutto, ma delle cose essenziali sì.

Pag.25, 2°vignetta e pag.35, 6°vignetta, oltre che spassose e autoironicamente intelligenti*, sono illuminanti:ci mostrano il tema dell'albo.
"Ognuno deve imparare a fare i conti col proprio passato", come si dice nel maxi n.4 (e a pag.47, 3°vignetta di questo numero). E infatti è una resa dei conti:non con Morgana, come potrebbe sembrare, ma col passato di Orloff; ovvero con Christine, a cui non facciamo nemmeno in tempo a dire "addio", che la lama la trafigge crudelmente:ottimo finale.

*comunque che belli i riassunti fatti così!

Quoto un po' tutti:l'albo è splendido ed è come personalmente mi aspetto che siano tutti gli albi di MM (e, più o meno, vengo sempre accontentato). La "mia" rivelazione, quella che più mi ha colpito, non è stata la natura di Christine (che avevo intuito dal 6°gigante, anche se io credevo fosse una donna "concreta"), ma la natura della spada:e chi si immaginava che si trattasse nientemeno che della Durlindana? :o:
A giudicare da pag.156, 5°vignetta, le spade mancanti (a Morgana, presumo) sono 4; ci attendono grandi cose, si spera non fra altri 2 anni, posso resisterne 1.. :rolleyes: ;)

Cose notevoli:
-MM è un telefilm:"Il segreto di Giovanna d'Arco" è un episodio del telefilm "Martin Mystère", e non il seguito di "Grendel!"; ritornano i richiami a storie che non c'entrano una mazza ("Il ritorno dell'etrusco"), come dev'essere in un telefilm.
-Hilda Schmesser:in effetti si è vista pochino, non mi dispiacerebbe ritornasse, ora che il ghiaccio si è nuovamente rotto (chi ricorda il bacio di MM n.16?);
-le pagine puramente didascaliche con la descrizione della vita di Jeanne e della guerra
-l'origine del giglio francese
-la mancanza di Java nella foto del frontespizio ( :hmmm: e perchè??) e il volume, già citato, sulle diatribe dei nostri autori preferiti :P

Ma tutta la storia è una cosa notevole, per come innova la tradizione, e ora voglio vedere che si inventano i critici del bvzm -_-


CITAZIONE (Andrestarworld @ 12/10/2008, 16:53)
Curioso che il terzo occhio possa essere diffuso ad altri :mmh:[/SPOILER]
Sbaglio ho c'è un errore a pag. 135?
SPOILER (click to view)
Mi sembra che siano stati invertiti i nomi di Carlo Magno e Carlo Martello...

SPOILER (click to view)
No, è giusto: a pagg.56-57 si spiega tutto :)


Ho qualche dubbio sui tempi:
SPOILER (click to view)
pagg.33-43 si svolgono nel Dicembre 2006 (finale di "Grendel!");
pag.59-64 si svolgono...quando? sicuramente prima del "Ritorno dell'etrusco";
pagg.111-118 si svolgono...pochi giorni prima dell'inizio dell'albo;
idem per pagg.137-143; dopodichè arriva Orloff. Giusto?
 
Top
Sergej Orloff
view post Posted on 12/10/2008, 18:23




CITAZIONE (MaxBrody @ 12/10/2008, 18:47)
Ho qualche dubbio sui tempi:
SPOILER (click to view)
pagg.33-43 si svolgono nel Dicembre 2006 (finale di "Grendel!");
pag.59-64 si svolgono...quando? sicuramente prima del "Ritorno dell'etrusco";
pagg.111-118 si svolgono...pochi giorni prima dell'inizio dell'albo;
idem per pagg.137-143; dopodichè arriva Orloff. Giusto?

SPOILER (click to view)
Anche pag. 59-64 dovrebbe collocarsi nel dicembre 2006 (finale di "Grendel!").
 
Top
146 replies since 9/8/2008, 07:59   1234 views
  Share